ho visto tutto il reveal
la mancanza del singleplayer per me è un gran sticazzi: le campagne per carità erano carine, ma cmq sacrificabili anche perchè la varietà di situazioni che offrivano stava calando drasticamente. preferisco molto di più una modalità nuova come la br, che sì è stata fatta per cavalcare l'onda del successo, ma che, se ci si pensa su, alla fine su ps4 trova un esponente solo in fortnite. molto curioso di come riusciranno a fondere il gameplay di cod con questa modalità. probabilmente la vedremo per la prima volta all'e3 di sony
per quanto riguarda il multiplayer classico, da una parte sono un pò dispiaciuto dell'assenza dei jetpacks, a me personalmente piaceva molto come movement system... però, probabilmente per colpa di IW, ora purtroppo è visto come il demonio
la base è chiaramente quella di bo3 (che personalmente reputo un gran titolo), però mi sembra a sentir le loro parole che questa volta abbiano voluto strizzare l'occhio ancora più al mondo competitive. tutte le modifiche sembra puntare verso l'esport, e così mi sembra di tradurre anche le influenze di overwatch (e anche la scelta di battle.net per il pc). il chè non è una male (alla fine reputo i cod di treyarch i migliori anche per questo motivo) ma bisognerà valutare quanto questo influirà nelle partite pubbliche. ad esempio gli specialisti, ora mi sembrano più tattici e di supporto nelle loro abilità (il medico, quello che mette le barricate, quello che posiziona un punto spawn) e soprattutto nei nuovi equipaggiamenti, che se selezionati sosituiscono quelli base (granate, stordenti, mine, etc). anche il fatto che ora la scelta dello specialisti avviene come in OW, cioè all'inizio del match e che una squadra non può avere 2 specialisti uguali. ovviamente saranno da valutare nel loro bilanciamento, ma con quelli di bo3 secondo me avevano raggiunto un buon compromesso, quindi sono fiducioso.
per quanto riguarda la salute, il ttk mi sembra superiore alla media di cod, cosa sicuramente apprezzabile ma che sarà poi da valutare con una release più completa; il fattore delle rigenerazione invece è un bel cambiamento, sicuramente rallenterà l'azione (e loro, mi sembra, hanno speso non poche parole in questo, cioè nel cercare di trovare una via di mezzo fra il movimento fluido e senza soluzione di continuità di bo3 con un approccio più ragionato e tattico), però bisognerà valutare bene come funzionerà (i cooldown, se ci sarà qualche perk a riguardo, etc) quindi per ora non saprei come valutarlo.
Per quanto concerne la minimappa, questo è un'enorme cambiamento, visto che leggere la minimappa è sempre stato un'elemento fondante di cod. bisognerà vedere se questo nuovo sistema premierà più il giocatore scaltro e veloce o quello più camperino e anche qui se qualche perks influenzerà in modo positivo o negativo (ad esempio disturbando gli equipaggiamenti che rilevano la posizione) la cosa.
per il discorso armi, sono molto curioso di testare con mano se ci saranno davvero miglioramenti nella loro realizzazione. come varietà treyarch è sempre stata sul pezzo (la lista di armi di bo2 e soprattutto 3 la ritengo tra le migliori dei cod, come varietà e bilanciamento), quindi sono abbastanza fiducioso. anche qui, il discorso del true predicted recoil lo trovo indirizzato solo al mondo esport (dove leggevo giocatori che si lamentava proprio del fatto che le armi rinculavano a caso), non so quanto influenzerà il casual player. però hanno calcato molto la mano su questo fattore delle armi, sono curioso di vedere se saranno solo parole al vento. però già il fatto che ogni arma abbia i propri accessori, che non sono più legati solamente alla categoria, può portare ancora più personalizzazione nella scelta dell'arma.
degli zombi non parlo perchè come modalità non mi è mai interessata molto.
non mi sembra si sia detto altro...insomma, prima del reveal avevo in mente di dare precedenza a bf anche quest'anno, e l'idea non è cambiata. però un po di interesse mi è salito verso il titolo dopo questo reveal, anche perchè i cod di treyarch mi son tutti piaciuti (e questo sembra il cod più orientato di sempre verso l'esport). sicuramente proverò la beta con grande curiosità, poi vedrò il da farsi, se affiancarlo o meno al titolo dice. sono molto incuriosito anche dalla modalità br, magari sarà la prima che giocherò.