Andrò subito dritto al sodo che ho mille cose da fare e Activision non mi paga (non ancora) per dirgli cosa fare per migliorare il suo sparatutto "plagiato" da streamer, giocatori della NBA/NFL e content creator
Movenze del personaggio: mi aspettavo di peggio e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso, anche se io l'abbasserei ulteriormente di un filino ma, soprattutto, farei qualcosa per limitare i cangurotti che hanno ufficialmente rotto le palle. Erano meglio i tempi in cui tutti si sdraiavano mentre sparavano, adesso invece è diventata una cosa grottesca e vi assicuro che una scena del genere non si vede in nessuno degli sparatutto tattici per il semplice motivo che vengono applicate delle limitazioni o della penalità alla mira. Capisco che è uno sparatutto e non è un simulatore stile ARMA, per carità, ma nella realtà un soldato con almeno 20kg di equipaggiamento addosso cade a terra esausto già dopo un paio di salti, altro che cavallette impazzite. Andando oltre, ottima la possibilità di tuffarsi in avanti e di poter far fuoco da una sporgenza, così come il poter usare la pistola velocemente senza riporre l'arma principale. Ecco, tutte chicche che strizzano l'occhio al realismo che però si scontrano con i contentini per quelli che proprio non riescono a fare a meno di svoltare l'angolo o entrare in un edificio senza saltare come degli indemoniati.
TTK: decisamente meglio di quello di Vanguard, quasi perfetto direi, il problema è che giocando prima dell'apertura ufficiali dei server i nemici andavano giù non senza tante difficoltà, dalle 19 in poi la mia killcam ha iniziato a mostrarmi completamente un altro tipo di partita, come se fossi io in differita e infatti mi è capitato di chiedermi come abbiano fatto certi nemici e non morire nonostante fossero già feriti e li avessi colpiti prima; in realtà dalla killcam risultava che erano sì feriti ma che erano stati prima loro ad aprire il fuoco e non il contrario. Non voglio pensare che ci sia un problema di hit-re, spero sia il solito fenomeno della connessione "più veloce batte connessione più lenta" o che sia invece un problema della mia connessione (ieri in un altro FPS mi è capitato una roba simile).
Mappe: quelle più grandi davvero buone anche se il centro di ricerca o quel che diamine è effettivamente dispersiva per i 6vs6, quella dell'hotel invece è perfetta. Le più piccole non mi fanno impazzire e resto del parere che sarebbero più godibili in 4vs4 (se mi inseriscono una modalità tattica 4vs4 mi fanno felice, anche se è in terza persona va benissimo, proprio come su MW2) o 5vs5, non troppo nei 6vs6 perché più di una volta mi è capitato di rientrare in gioco proprio davanti a un nemico e vi lascio immaginare come sia andata a finire. Quello dei respawn alla CDC è un problema comunque risolvibile, ma alla fine su mappe non troppo grandi e con 12 giocatori il rischio di rientrare in uno spot un po' del menga va purtroppo considerato.
Armaiolo: niente da ridire, hanno potenziato un aspetto che già funzionava bene
Menu e gestione equipaggiamento: la disposizione in orizzontale l'ho trovata poco intuitiva, per me meglio la navigazione verticale con liste da scorrere dall'alto in basso. I menu poi non sempre mi sono parsi chiarissimi, tipo che più di una volta mi sono impappinato per accedere all'armaiolo o non capire come fare per vedere la progressione degli sbloccabili e delle armi.
Sistema di perk: concordo con Giamast, una roba del genere non ha senso e nemmeno ho compreso pienamente il funzionamento. Tornassero al vecchio sistema che così non si capisce nulla, senza contare che per me Fantasma è un perk fondamentale visto che vengono chiamati 100 UAV a partita e non me lo puoi far utilizzare solo quando si riempie l'indicatore o chissà con quale altro metodo.
Modalità: le due nuove non mi hanno fatto impazzire ma non sono male, più che altro vanno giocate con persone fidate visto che con il matchmaking casuale capita di beccare il peggio del peggio. Se Infinity Ward vuole accontentarmi allora, oltre alla modalità tattica 4vs4, mi piacerebbe quella "essenziale" senza UAV e killstreak varie, così da evitare menate varie e continue esplosioni che nemmeno un film di Michael Bay
Per il momento promosso ma con riserva, se trovano un modo di limitare i cangurotti e, nel caso, di dare una controllatina ai server, senza dimenticare di sistemare la roba delirante dei perk, per me possono tirare fuori un'esperienza bilanciata, divertente e che non ti faccia rischiare la scomunica già dopo i primi 30 secondi dall'inizio di un match. Il potenziale sicuramente c'è, così come c'era con Vanguard anche se poi hanno scazzato di brutto, ora tocca a IW non fare cazzate andando a toccare il TTK e aumentando la velocità di movimento, meglio ancora se tirano fuori gli attributi e tolgono una volta e per tutte il bunny hop ma questo non accadrà mai ed è più facile che nevichi all'inferno