Dorsai
m'arimbarza
- Iscritto dal
- 1 Apr 2004
- Reazioni
- 800
Una volta i giochi si spolpavano per varie ragioni , in primis il costo che proporzionalmente era molto più alto di quello dei giochi attuali e che quindi limitava la disponibilità materiale di nuovi giochi (una PSX nel 98 costava fra le 180.000 e le 250.000 lire a seconda del negozio diciamo una media di 200.000 , un gioco costava tra le 100.000 e le 120.000 con punte a 150.000 per certi AAA , import fra le 150.000 e le 180.000 , facendo la proporzione oggi sarebbe come se un gioco PS4 costasse fra i 150 e i 200 euro.Il mercato dell'usato era minimale , ebay c'era solo in USA non esistevano le postepay e il cambio era svantaggioso con qualunque moneta) Oggi invece l'Euro ha bloccato i prezzi perchè impedisce giochi speculativi sui cambi e ha creato un unico mercato online sicchè tutti i rivenditori su scala europea devono adattarsi al prezzo medio su scala continentale , impossibile mettere tutti d'accordo , troppi soggetti interessati e troppi distributori coinvolti , in più oltre ebay ci sono altri rivenditori incluso amazon e sopratutto l'Euro si apprezza con quasi tutte le monete rendendo vantaggioso comprare anche in Asia e USA) oggi la situazione è molto più rosea , c'è molto di più da giocare , quindi se prima la rigiocabilità multipla era un valore perchè il giocatore era costretto a rigiocare quel che aveva per mancanza di novità questo non è più un problema , non c'è più questa necessità, non passano più anni prima che un gioco sia localizzato, al contrario per certi titoli l'uscita è contemporanea World Wide o comunque molto ravvicinata , è molto difficile che un gioco esca solo su un mercato e non arrivi proprio in Europa cosa che invece era comune negli anni 90.
Poi io ho parlato di PSX , ma lì c'era la pirateria che cambiava lo stato di cose su altre console i giochi costavano anche di più ed erano su cartuccia quindi poco piratabili.
Oggi si spolpano solo i giochi che si vogliono spolpare per gusto personale , i platini hanno spintro ad altre aberrazioni , roba veramente da casual, comprare giochi di melmissima che però hanno il platino facile e fanno massa nel computo trofei/platini
PS
Anche io mi riconoscono in quelli che fan tutto il possibile alla prima run , raramente rigioco un titolo , se lo faccio è perchè lo prevede la trama (NieR 4 run) o perchè mi è piaciuto molto (Persona 5 2 run) o perchè mi piace così tanto che sfrutto ogni scusa per rigiocarlo (Rebirth remastered 6 run )
Poi io ho parlato di PSX , ma lì c'era la pirateria che cambiava lo stato di cose su altre console i giochi costavano anche di più ed erano su cartuccia quindi poco piratabili.
Oggi si spolpano solo i giochi che si vogliono spolpare per gusto personale , i platini hanno spintro ad altre aberrazioni , roba veramente da casual, comprare giochi di melmissima che però hanno il platino facile e fanno massa nel computo trofei/platini
PS
Anche io mi riconoscono in quelli che fan tutto il possibile alla prima run , raramente rigioco un titolo , se lo faccio è perchè lo prevede la trama (NieR 4 run) o perchè mi è piaciuto molto (Persona 5 2 run) o perchè mi piace così tanto che sfrutto ogni scusa per rigiocarlo (Rebirth remastered 6 run )
Ultima modifica da un moderatore: