PS4 Catherine: Full Body

ps4 retail
Pubblicità
Ho giocato la demo, anche se sarebbe più giusto chiamarla "trailer"
2 scalate + 1 video + 10 minuti di testo ed è gia' finita.

Però poco da dire, Atlus ha un modo clamoroso di creare pg e storie e ne voglio sapere di più.
La scalata mi pare un modo un pò "meh" per introdurre un gameplay ma è qualcosa di diverso, gli e ne do' atto.
Quello che però mi ha catturato, oltre al sempre splendido Chara Design made in Atlus è il mondo di gioco con richiami Jazz.
Bar, pianoforte, tv, neon, barman...Classico locale ove smanierei per andarci (e per suonarci...).
Il gioco è in offerta a 15 euri su Ps Store...Quasi quasi lo prendo digital, anche se sarei tentato domani di far un salto da gamestop e vedere se trovo la versione fisica.
Domani valuto.

Intanto mi leggo qualche pagina indietro di questo topic

Ultima modifica:
Sto per iniziarlo.
Happy Jeff Goldblum GIF by Apartments.com

Finalmente l'ho iniziato, con notevole ritardo.
3 h di gioco e mi sta piacendo TUTTO di questo titolo.
Anche la fase di arrampicata, la temevo molto distante dal mio gusto,eppure si confà al tema degli incubi e non mi sta minimamente pesando.
Ennesima conferma sul Chara design by Atlus.
A questi gli farei curare persino la mia immagine h24.
Ogni dettaglio che trovo mi piace.

E sto apprezzando molto anche i toni "adulti".
Avevo appena finito di dire che un PERSONA 6 con pg ANCHE più adulti sarebbe un sogno....E lo confermo.

Ultima modifica:
Finalmente l'ho iniziato, con notevole ritardo.
3 h di gioco e mi sta piacendo TUTTO di questo titolo.
Anche la fase di arrampicata, la temevo molto distante dal mio gusto,eppure si confà al tema degli incubi e non mi sta minimamente pesando.
Ennesima conferma sul Chara design by Atlus.
A questi gli farei curare persino la mia immagine h24.
Ogni dettaglio che trovo mi piace.

E sto apprezzando molto anche i toni "adulti".
Avevo appena finito di dire che un PERSONA 6 con pg ANCHE più adulti sarebbe un sogno....E lo confermo.
Catherine é un gioiello tra i più preziosi

Sono giunto all'ultimo giorno, l'ultima notte di scalata.
Sono a 9 h di gioco, quindi suppongo che lo finirò entro 3-5 ore.
Molte domande attendono risposta e non è ancora ben chiaro verso quale finale mi stia dirigendo.
"La bionda" risponde proprio al tipo di approccio che mi ribalta: ambigua, zozza, esplicità, stramba; una gioia per la mente ed il corpo.
Il mio lato emotivo invece propende per la "presunta" neo mamma, per quanto qualcosa in lei non mi torni...

In mezzo a questa dicotomia, l'unica critica che mi sento di muovere: il personaggio di Rin.
Imho, ad oggi non aggiunge molto al fluire della trama.
Anzi, tende ad essere un disco un pò rotto, oltre che un elemento "puro" in una storia ambigua.
Non so, ma a meno di una catarsi totale nel finale, Rin mi rimarrà indigesta, trovandola una forzatura alla trama.

Wait & see...

Sono giunto all'ultimo giorno, l'ultima notte di scalata.
Sono a 9 h di gioco, quindi suppongo che lo finirò entro 3-5 ore.
Molte domande attendono risposta e non è ancora ben chiaro verso quale finale mi stia dirigendo.
"La bionda" risponde proprio al tipo di approccio che mi ribalta: ambigua, zozza, esplicità, stramba; una gioia per la mente
Il mio lato emotivo invece propende per la "presunta" neo mamma.
In mezzo a questa dicotomia, l'unica critica che mi sento di muovere: il personaggio di RIn.

Imho, ad oggi non aggiunge molto al fluire della trama.
Anzi, tende ad essere un disco un pò rotto, oltre che un elemento "puro" in una storia ambigua.
Non so, ma a meno di una catarsi totali nel finale, Rin mi rimarrà indigesta.

Wait & see...
Esattamente, la vanilla uscita a suo tempo era già perfetta così. Decisamente tra le peggiori aggiunte di Atlus nei suoi giochi.

Esattamente, la vanilla uscita a suo tempo era già perfetta così. Decisamente tra le peggiori aggiunte di Atlus nei suoi giochi.
Io ho giocato proprio quella su PS3 :sisi: (piaciuto da morire)
Quindi rimane ancora perfetta quella, invece dell'aggiunta con Full Body?

Io ho giocato proprio quella su PS3 :sisi: (piaciuto da morire)
Quindi rimane ancora perfetta quella, invece dell'aggiunta con Full Body?
Assolutamente sì, per quanto possa attirare del contenuto aggiuntivo di quel tenore ( :iwanzw: ), il dualismo delle due ragazze ha molto più senso nell' economia narrativa del gioco.

Assolutamente sì, per quanto possa attirare del contenuto aggiuntivo di quel tenore ( :iwanzw: ), il dualismo delle due ragazze ha molto più senso nell' economia narrativa del gioco.
Probabilmente prima o poi la giocherò (voglio... cioè, insomma, devo capire :happybio:), però buono che alla fin fine la versione originale rimane quella perfetta. :uhmsisi:

Titolo meraviglioso comunque: difficile, intrigante, sceneggiato perfettamente, con delle musiche favolose e che ti tiene incollato fino all'ultimo minuto di gioco.

Finito ora.
Premesso che sono impressioni a caldo, mi sbilancio nel dire che è stata una gran delusione.

I pregi ci sono e rimangono tali.
il Chara Design è Dio e la caratterizzazione dei pg (Vincent su tutti) è davvero ben fatta.
Molto belle anche le musiche.
Anche le fasi di arrampicata le ho trovate godibili, con solo qualche leggera ripetetitività verso metà avventura.

Il problema sta nella storia...
Per quanto sia stata godibile e ben architettata, trovo che si perda proprio nel finale, con spiegazioni alquanto frettolose.
Per carità, la scelta di fare focus SOLO su Vincent la capisco, ma trovo un gran peccato non sapere nulla delle sorti di Orlando & Co.
So che i finali son molteplici -
nel mio Kathrine diventa una modella bionda stra-gnocca e pianta il povero Vincent augurandogli di godersi l'assoluta libertà
- e in uno di essi ho visto qualche info in più sull'allegra combricola, ma trovo un peccato che nel mio finale ci sia pochissimo spazio per sapere di più delle sorti dei protagonisti.
Apprezzo, questo sì, che nel mio finale c'è un retrogusto vagamente noir...L'ho trovata una scelta coraggiosa ed un ottimo spaccato della realtà.
Ma ribadisco, la sensazione di aver voluto risolvere i nodi in pochi minuti, dopo 15 h di avventura, è qualcosa che non mi ha fatto assolutamente impazzire.
Avrei gradito sacrificare un paio di scalate pur di avere più tempo per seguire gli attimi finali della storia.
Anche i fautori degli
incubi rimangono abbastanza celati nel mistero, per quanto capisco che fossero lo strumento e non il mezzo di questo titolo.
Infine è stata veramente pessima la gestione di RIN.

Insomma, la sensazione di cenere in bocca è forte.
Rimangono 15 h godibili, ma imho mi aspettavo decisamente di più, visti gli standard Atlus.
Non riesco ad andare oltre il 6,5.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro