Buone feste, Federico Chiesa. Ma dove si trova?
"Mi sto allenando alla Continassa!".
Ma non siete in vacanza, prima della ripartenza il 6 gennaio?
"Io no. Devo recuperare da un infortunio, ho deciso di non andare in ferie. Voglio essere al 100% per il 2022. Ma io ho un grandissimo rapporto, anche di amicizia, con Leo (Bonucci ndr) e Giorgio (Chiellini, ndr)", ci spiega Chiesa su Zoom tra un allenamento e l'altro, "quando hai un problema o bisogno di un consiglio, loro ci sono sempre per i "giovani".
E la sua Juve? 34 punti nel girone di andata, quinto posto. Per Allegri, si può ancora "aggiustare" la stagione. Lei cosa si aspetta dal 2022? Lotterete per scudetto e Champions?
"Dobbiamo pensare partita dopo partita, come ha detto giustamente il mister. Io torno il 30 con la squadra, ho avuto la sfortuna di farmi male, ma ora dobbiamo fare un grande 2022. Perché l'idea della Juve è sempre di vincere ogni partita".
Ma finora è mancata soprattutto continuità. Perché?
"Penso sia dovuto a due anni in cui son venuti allenatori diversi, con idee differenti. Ora però stiamo tutti remando dalla stessa parte, e pensiamo partita dopo partita. È l'unico modo".
Qual è il suo compagno di squadra che potrebbe spaccare il mondo ma che non ha ancora espresso il suo talento?
"Questo lo deve chiedere al mister (ride, ndr)!"
Ma si aspetta che quest'anno sia migliore per la Juve?
"Ovvio. Sono venuto qui con la mentalità di vincere qualsiasi competizione. Ora puntiamo alla Supercoppa contro l'Inter, poi alla Coppa Italia. Per il campionato, vedremo. E siamo agli ottavi di Champions: lì è tutto da scrivere".
L'Inter è irraggiungibile?
"Stanno facendo qualcosa di grandissimo, stanno bene e hanno continuità. Noi dobbiamo stare lì e aspettare passi falsi di chi ci sta davanti. Ma prima di tutto dobbiamo pensare a noi stessi".
Che voto si darebbe da quando è alla Juve?
"Più che positivo. Ma penso solo al 2022 e alla prossima partita (il 6 gennaio contro il Napoli, ndr). Voglio vincere con la Juve e riportarla in alto".
Però, per esempio, quando Allegri l'ha schierata punta all'andata contro il Chelsea, lei ha segnato il gol decisivo.
"Ovvio, io gioco sempre dove vuole il mister, come contro il Chelsea per sfruttare gli spazi. Ma, come ho dimostrato all'Europeo e con la Juve, sono un esterno. Destro o sinistro".