Nindies Chained Echoes

Pubblicità
Certo sono pronto anche ad essere smentito, ricordiamoci però che non mi faccio accecare dall'entusiasmo, anzi, quello al massimo c'è l'ho le prime 3 ore ma poi divento critico su ogni aspetto, l'ho pure scritto nei feedback, passo dalle cose più banali alle cose più significative, ad esempio quando cammini sull'acqua si sente il rumore non ci sono le increspature, un mini animazione che puoi fare ma che non c'è,
o ancora lo sleep status dove poteva tranquillamente fare chiudere le palpebre ai pg o anche solo mettere delle ZZ sulla testa.

Oppure i dialoghi di alcuni npc che si limitano ad una sola riga di testo ( anche se sta cosa c'è anche in titoli AAA ).

Dico solo che quello che ho visto finora non mi ha fatto pensare a queste pecche e non me la sento di andare così in basso con i giudizi ad un gioco del genere, cioè le parole di poche persone che sto leggendo qui sono un tantino differenti dalle decine che sento su Discord o Reddit di elogi, ed è gente anche made lingua quindi carpiscono anche le sfumature XD

Ovviamente per carità ognuno può dire la sua, ma da qui a dire che il gioco pecca in un sacco di punti non so, non è ciò che leggo in giro e che sto vedendo io.

Poi ovvio se ad una persona piace un modo di scrittura/sceneggiatura piuttosto che un altro ci sta, ma non per questo il gioco è sbagliato.

E ricordo che non ho ancora giudicato il gioco, se ci sarà qualcosa che non andrà sarò pronto a tornare e dire " mi ero sbagliato su alcuni punti ".

Io aspetto ancora per buttare giù giudizi significativi, ma secondo me c'è un po' il vizio di volere il di più anche quando c'è il tanto.

È un po' ironico parlare del fatto che si nota molto il fattore amatoriale quando il gioco è stato fatto in modo...amatoriale,
un indie, perché si sta parlando di indie,
si sta parlando di giochi come Dead Cell, The Messenger, di un CrossCode,
e sto parlando di budget e lavoro che poche persone possono fare dietro ad un gioco,

Ma voi vi ricordate la scrittura di Chrono Trigger? Eppure facendo solo la storia Chrono può essere finito anche in 20 ore, ragazzi a me non mi sembra così diversa come sceneggiatura e "potenza-videoludica" , io sto giocando e mi sembra di stare davanti ad un Chrono Trigger, a parte gli ovvi dettagli come le animazioni facciali dei pixel mentre parlano,
ma come contorno siamo lì,
e guardacaso su Discord ho provato a fare una piccola domanda e tutti mi hanno risposto allo stesso modo: toni maturi, crescita pg ottima e una bellissima storia, sceneggiatura con i contro caxxi, e come dice Mr. Jim il combat è calcolato al millimetro, io stesso ho avuto problemi ad hard contro un boss speciale della prima area, ho espresso il mio piccolo disappunto verso l'over drive, mi hanno tranquillamente smentito in tempo zero con educazione, e mi sono reso conto che dovevo ponderare meglio le cose, ci ritornerò poi, ma ad hard si, è punitivo, tanto.

Tornado al tema qualità, io sto parlando delle prime impressioni delle prime 10 ore, mi trovo nel dungeon " of fire and flames" o roba simile,
e ribadisco che secondo me si pretende troppo ma poi non so di che cosa, forse ( ma magari mi sbaglio eh) c'è questa fissa che tutto ormai deve essere come la Legend of Heroes Saga, che ha dettato degli standard come world building e scrittura, e chi sta sotto è carente,
E invece no, ripeto a me pare quasi la scrittura di Chrono Trigger, con la differenza che qua ha fatto tutto una persona.
Che poi ci siano dettagli negativi mi pare sia cosa normale rispetto ad un team come Square o altri di più persone. E io i trails li ho giocati, so cosa vuole dire quando una scrittura è ottima o meno.
Ma amatoriale lo intendevo, in modo credo ovvio, in senso dilettantistico, scelte frutto di ingenuità evitabile. Primo su tutti la voglia, per carità anche comprensibile, di buttarci dentro tanti riferimenti ad altre opere ma lasciati cadere un po' nel vuoto. E ti ritrovi un elemento alla Suikoden che però non ha neanche l'ombra pallida della progressione e senso di soddisfazione di quest'ultimo, ti ritrovi Trails con le gemmine ma ancorato ad un sistema più semplicistico, scomodo da fare manualmente e tutto sommato superfluo per il 90% della spazzatura che ti ritrovi ad avere nell'inventario, costruisci elementi narrativi che cercano di enfatizzare il dramma ma non hai palesemente i mezzi e le capacità per metterli in scena bene. Il dilettante esce fuori lì, nella scarsa consapevolezza delle proprie mire rispetto a quello che effettivamente può essere fatto con un garbo giocando in sottrazione.

Non dico che sia un disastro eh, ma sicuramente poteva puntare a qualcosa di più con una quadra migliore. Rimane un titolo tutto sommato godibile, ma lo trovo anni luce dietro ad altre produzioni indipendenti, anche minori e anche fatte da una sola persona.

PS: Il paragone con CT non l'ho capito, sono due titoli sostanzialmente differenti, con un piglio narrativo differente e una direzione artistica totalmente differente. Oltre che, per quel che mi riguarda, distanti oceani dal punto di vista qualitativo (ma ci mancherebbe altro, per carità).

Ultima modifica:
Recensione online, dovrebbe essere la prima che vi esce su google, dal momento che dei big non se l'è cagato nessuno :asd:

Sicuramente in alcuni frangenti manca un pò di pacing nello storytelling, però onestamente questo è un titolo veramente sorprendente sotto tanti punti di vista.
Una lettera d'amore ai classici Jrpg che considerando anche il background di sviluppo non posso fare a meno di apprezzare.
Spero che possa essere rifinito al meglio nel corso dei mesi, arrivando a una "definitive edition" bella pulita.

Sicuramente in alcuni frangenti manca un pò di pacing nello storytelling, però onestamente questo è un titolo veramente sorprendente sotto tanti punti di vista.
Una lettera d'amore ai classici Jrpg che considerando anche il background di sviluppo non posso fare a meno di apprezzare.
Spero che possa essere rifinito al meglio nel corso dei mesi, arrivando a una "definitive edition" bella pulita.
Ma rifinito in che senso? Il gioco è uscito e finitio. la persona è una. il gioco è quello e su siti terzi hanno pure messo in vendita la versione fisica con preorder,. Va bene non essere come beastly ma il gioco è quello , non mettiamo anche nel mercato indie sta cosa della definitive edition per cortesia:tè:

Ma rifinito in che senso? Il gioco è uscito e finitio. la persona è una. il gioco è quello e su siti terzi hanno pure messo in vendita la versione fisica con preorder,. Va bene non essere come beastly ma il gioco è quello , non mettiamo anche nel mercato indie sta cosa della definitive edition per cortesia:tè:
No intendevo qualche patch che aggiunga un pò di quality of life, visto che alcune cose nei menu sono un pò fastidiose. Di certo non intendevo una riedizione.

Io che centro 🤔?
Comunque lui intendevaa rifiniture, il 90% degli indie una volta usciti ricevono dei fix e degli update sistemando e aggiungendo roba.
Ti ricorda nulla Blasphemous? Hanno aggiunto un sacco di roba soprattutto alla mappa.
Ecco cosa si intende, edizione fisica o meno, ci sono stati anche indie che sono usciti fisici ed è comunque uscita la versione definitiva successivamente, con addirittura l'avviso " questa edizione fisica contiene l'ultima patch/update" o ancora edizioni fisiche che necessitano della connessione per ricevere l'ultima patch.

Ps: Matthias ha già avvisato che è al lavoro con vari fix, può anche essere inserisca dei quality of life.
Post automatically merged:

Ecco qua cosa si intende:

Cazzo ragazzi ma andando avanti diventa sempre più bello.
Solo applausi per Linda. Quasi quasi compro la limited che se lo merita.

Cazzo ragazzi ma andando avanti diventa sempre più bello.
Solo applausi per Linda. Quasi quasi compro la limited che se lo merita.
Se puoi fallo, meritato al massimo anche solo per quello che ha tirato fuori.

Ma c'è tutto: Xenogears, Tactics, Final Fantasy IX, Chrono trigger e qualche riferimento/citazione anche a Berserk, ma costruendo una lore comunque originale e matura.
Linda ha effettivamente colto tutto quello che gli amanti della golden era JRPG volevano e che molte software house storiche hanno dimenticato.
Chained Echoes potrebbe essere per gli indie rpg quello che è stato Hollow Knight per i metroidvania.

Ma c'è tutto: Xenogears, Tactics, Final Fantasy IX, Chrono trigger e qualche riferimento/citazione anche a Berserk, ma costruendo una lore comunque originale e matura.
Linda ha effettivamente colto tutto quello che gli amanti della golden era JRPG volevano e che molte software house storiche hanno dimenticato.
Chained Echoes potrebbe essere per gli indie rpg quello che è stato Hollow Knight per i metroidvania.
A quante ore sei sepho?

A quante ore sei sepho?
Circa 40 ma ho grindato tanto cercando tutti gli emblemi nella world map.
Sono a metà secondo atto e sto facendo le side quest e
Sono meravigliose e ricche di lore. Una in particolare è veramente incredibile e mi ha ricordato un particolare momento di Xenogears.
Sto anche cercando di aumentare il livello della mia gilda sull'isola reclutando gente.

Peccato per la mancanza dell'italiano. Ma l'inglese a che livello è?

Peccato per la mancanza dell'italiano. Ma l'inglese a che livello è?
davvero un peccato ... la localzzazione in italiano ormai è simile ad un cane che cerca di mordersi la coda, certi titoli senza l'italiano in Italia non vendono e non vendendo non li localizzano in italiano

p.s. ho letto adesso che è stato fatto da una sola persona, quindi in questo caso ci sta assolutamente che non ci sia l'italiano, il mio discorso di sopra era riferito a titoli come tactis ogre ad esempio

p.s.2: esiste retail su switch ?

Ultima modifica:
davvero un peccato ... la localzzazione in italiano ormai è simile ad un cane che cerca di mordersi la coda, certi titoli senza l'italiano in Italia non vendono e non vendendo non li localizzano in italiano

p.s. ho letto adesso che è stato fatto da una sola persona, quindi in questo caso ci sta assolutamente che non ci sia l'italiano, il mio discorso di sopra era riferito a titoli come tactis ogre ad esempio

p.s.2: esiste retail su switch ?
si in preorder limitato credo: https://firstpressgames.com/collect...hained-echoes-nintendo-switch-regular-edition

Pubblicità
Pubblicità
Indietro