Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
RubricaChe Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |
Non giocare ad altro, giocati le espansioni in ordine di uscita, non arrovellarti troppo a scoprire tutti i punti di interesse (?) (in particolare nelle isole) che sennò ci diventi scemo.
BTW Batte Chaser Nightwar
Sto tentando invano di completare invano il quinto dungeon a livello leggendario. I mob fanno schifo da quanto sono forti.
Non giocare ad altro, giocati le espansioni in ordine di uscita, non arrovellarti troppo a scoprire tutti i punti di interesse (?) (in particolare nelle isole) che sennò ci diventi scemo.
BTW Batte Chaser Nightwar
Sto tentando invano di completare invano il quinto dungeon a livello leggendario. I mob fanno schifo da quanto sono forti.
La maggior parte sono tesori dal valore infimo perchè magari sei già overlivellato o zone da liberare di scarso interesse. Certo, quelli a portata di cavalcata mentre fai una missione principale (o secondaria, meritano tutte quelle, anche le cacce) ti conviene scoprirli, ma piano piano imparerai ad essere selettivo. Io ho scoperto tutti quelli di Bianco Frutteto e Velen (idem per le espansioni), ma i punti di interesse delle isole Skellige sono una mazzata sulle palle ed ho mollato.
Mi ero dimenticato di postarlo, l'ho finito. La mia impressione non è cambiata, lo trovo un po' carente rispetto agli Ys, molto probabilmente a causa
della somiglianza tra le varie run, dal punto di vista del gameplay sono quasi identiche
Credo che per un po' non giocherò, come ho fatto in questi ultimi giorni, sia perché al momento non ho niente che mi attiri... che POSSO giocare, sia maledetto il mio pc, sia perché tra meno di due settimane ho degli esami.
Necessita troppo tedioso grinding, i dungeon sono overlivellati anche alla difficoltà standard, i pg passivi non guadagano exp e alcuni mob sono eccessivamente mortiferi. Rinuncio ad avere un party omogeneo, richiede troppo inutile grinding e smadonnamenti, vado di team titolare fino alla fine.
Lo sto semplicemente adorando, prende tutto ciò che c'era di buono nel primo e lo migliora all'inverosimile. Il sistema di combattimento è stata migliorato (marginalmente, visto che gira che rigira è come quello del primo, che è come quello di Batman Arkham), ma il nuovo sistema nemesi è una droga. Sono giorni che vago per Busto Arsizio (citazione d'obbligo) a fare il lavaggio del cervello ai vari orchi, inviarli come spie presso i vari generali e a massacrarsi tra di loro per rendere più facili sottomissioni e uccisioni varie. Alcuni combattimenti (e non parlo degli assedi) assumono le vesti di vere e proprie battaglie grazie al fatto di poter evocare in battaglia soldati, caragor ecc. Gli assedi alle fortezze, poi, sono proprio come mi li immaginavo, centinaia di orchi che si massacrano come se non ci fosse un domani, virtualmente il giocatore potrebbe benissimo star fermo a guardare fino al combattimento con il reggente della fortezza. Boh, certi assedi trasmettono proprio un senso di imponenza. Molto bello anche il fatto che i combattimenti spesso sono un'incognita visto che può capitare che uno dei nostri tradisca all'improvviso buttandosi nella mischia per farci il **** e vendicarsi del lavaggio del cervello. Per ora l'unica cosa che non mi sta piacendo è il sistema di controllo dei draghi che è scomodissimo, quasi ai livelli di Drakengard, ma è probabile che sia una scelta di bilanciamento.
A parte ciò, sto andando avanti con la trama principale e le varie sottotrame (in una delle quali si è verificato un evento totalmente inaspettato che mi ha lasciato a bocca aperta) e anche per esse il passo avanti rispetto al primo capitolo è palese.
Insomma, avevo aspettative alte, ma, oh, si è addiritura rivelato meglio di come lo immaginavo:morris82:
Iniziato 4go da un secondo e già mi è quasi passata la voglia...
Ma che minchia di fine ha fatto la VA di Noire, quella nuova è proprio nammerda...Almeno quelle di Vert erano entrambe buone...e poi era cmq Vert, non NOIRE...
Ci mancava solo che togliessero pure Neptune e si poteva parcheggiare direttamente la serie.
Iniziato 4go da un secondo e già mi è quasi passata la voglia...
Ma che minchia di fine ha fatto la VA di Noire, quella nuova è proprio nammerda...Almeno quelle di Vert erano entrambe buone...e poi era cmq Vert, non NOIRE...
Ci mancava solo che togliessero pure Neptune e si poteva parcheggiare direttamente la serie.
Magari lo comincio anch'io, visto che mi è arrivata la limited proprio oggi.
Volevo giocare Danganronpa V3, ma la demo mi ha irritato per quanto è scomodo mentire... ho dovuto rifarlo 3 o 4 volte per riuscirci, una cosa che proprio non tollero.
A proposito di DRV3, l'ho recentemente finito e volevo parlarne da un po'.
In generale sotto in tutto a dangan 2 ed anche a dangan 1.
Il finale del gioco è così..hmm...è così categorico e fuori dalle righe che retroattivamente ti cambia molto la percezione del gioco, e non solo di questo gioco. Nel "early" della run lo tenevo a parimerito col primo, complici specialmente il primo caso, veramente da stronzi, e i due comprimari principali che non spoilero, Purtroppo però continuando i casi sono stati un po' deboli, per me anche relativamente poco interessanti. L'unico che mi ha stupito è stato il penultimo, che da classico della serie dev'essere il caso che cerca di fottere le regole, ma ho sentito non portasse un adeguata conclusione a un personaggio che mi piaceva parecchio, a differenza del 2 dove invece era il delirio totale.
Non aiuta che tutti i personaggi vengano molto molto molto molto svalutati imho dal finale, e quindi uno non può manco dire "peccato non aver visto di più di quel personaggio", perchè il finale ti impone davvero a non fottertene niente.
Qualche parola sul finale. Personalmente lo divido in due parti. La prima parte la chiamo sostanza, e la seconda fumo. Ecco, finchè il finale sta alla sostanza, quindi quando arriva il colpo di scena ******** in sé, allora mi è piaciuto veramente tanto e ho pensato sti gran cazzi, ci sta!
Però poi hanno voluto ricamare una serie infinita di idiozie assolutamente non necessarie su sta ***** di idea e hanno caricato il piatto con una moltitudine dii roba non richiesta a fare indigestione e indigestione di roba neanche tanto buona. Tutto fumo su un arrosto che era già buonissimo da solo, non c'era nessun bisogno di rovinargli il sapore schiaffandoci tutta quella roba
meta e social commentary
Un ultima parola sui casi, e sul perchè non mi hanno elettrizzato. Erano casi molto derivativi dalla serie stessa, un po' come fire emblem awakening era un polpettone gigantesco di tutti i fire emblem prima. con la differenza che awakening c'aveva proprio una passione e un amore sotto che sbordava anche dai difetti, mentre questo c'ha...molta stanchezza. voglio precisare: i casi non sono male, ma sanno anche un po' di trito e non c'è un caso che ti faccia dire "Ma guarda che stronzo quello!" oppure "mazza che idea". Girano un po' tutti nel reame dell'improbabilità, salvo il terzo, che però per questo motivo è proprio un caso base base base, banalerrimo. Non ci ho visto guizzi.
In generale, è come se Kodaka volesse chiudere il suo apporto alla serie mantenendo la forma ma criticando la sostanza, sacrificando un po' tutto il gioco (causa visibile stanchezza creativa) pur di arrivare sul finale ad un colpo di scena fenomenale. Sarebbe stato un piano riuscitto se il finale stesso non fosse stato colpevole di essere troppo, troppo colorato, fino a diventare un pasticcio.
Il fatto poi che il gioco venga un po' venduto come un reboot è controverso. Questo non è un reboot, perché gran parte della storia principale, non conoscendo i dangan precedenti, perde notevolmente d'intensità (tanto che c'è un intero filmato hype che riassume il primo). Ma non è manco un sequel! Perché questo gioco non si può proprio dire che venga "dopo gli altri due", sarebbe erroneo. In più, non può essere un reboot perché non reboota proprio un cavolo, la serie non può "Proseguire" da dangan v3, in pratica dangan v3 è come se la chiudesse, ma senza farsene carico...non potendo fare spoiler, è molto difficile spiegare.
In definitva lo considererei una sorta di spin-off celebrativo di Kodaka per la serie, insomma un saluto dal suo scrittore.
Ho iniziato Nier su Ps3, preso usato a a 9 euro se non ricordo male e poi conservato per anni in attesa dell'ispirazione e della volontà giuste, proprio in virtù del fatto che è un gioco verso il quale ho sempre sentito un'attrazione speciale da quando per la prima volta ne lessi un articolo su gameinformer e ne vidi le prime immagini, articolo che tra l'altro non ne era particolarmente entusiasta, da prima quindi che si sentisse anche minimamente parlare di Automata. Poi mi ha definitivamente rapito quando ho ascoltato la ost che conosco ormai quasi a memoria e che dà un gigantesco contributo all'idea che mi sono fatto.
Ero indeciso se scrivere qui o nel topic ufficiale nella sezione delle console sony, alla fine ho pensato che qui potrei avere maggiori possibilità di imbattermi in altre persone che l'hanno giocato e apprezzato, dato il tipo di gioco. Spero di sì ma potrei anche sbagliarmi, comunque sento il bisogno di buttar giù qualche riga e nel caso qualcuno volesse condividere i suoi pensieri in merito, anche dissentire, mi farebbe molto piacere. Lo sto giocando ad hard con la barra della salute dei nemici impostata su visibile.
Per adesso ho appena
riportato indietro Yonah dal Lost Shrine, quindi trovato Weiss e primo doppio boss
Faccio una lista delle impressioni iniziali dividendole in pro e contro, cercando di individuare una spiegazione razionale dell'efficacia di alcuni aspetti dall'impatto emotivo, secondo la mia personale esperienza, non indifferente.
Pro
- come già detto, colonna sonora stratosferica, non potrebbe essere meglio di così, ogni singolo pezzo ti cala in un'atmosfera vibrante, avvolgente, a tratti avventurosa ma sempre mistica, malinconica, inquieta, mai in equilibro, e sottilmente poetica. Dato che conosco i pezzi penso che diverrà anche struggente
- la traccia musicale che accompagna la prima area all'aperto si riempie della voce di Devola come ti avvicini alla fontana dove sta seduta e se ci parli smette di cantare ma non di suonare. Non è mai un suono ambientale mischiato a tutti gli altri come la melodia di un bardo di Skyrim (che se ci parli o lo spingi smette), è un limpido sottofondo che echeggia in tutta la vallata, è quindi sia dentro che fuori dall'ambientazione, va e viene sfondando continuamente questa barriera
- il gioco all'inizio chiede il tuo nome rivolgendosi al giocatore in seconda persona, ora io di primo acchito ho pensato fosse un nome da usare magari per i file di salvataggio come succede altrove, per poi scoprire che sarebbe stato quello del protagonista, usato nei dialoghi e ovunque. Per quanto banale possa sembrare mi ha colpito questo sottotesto non esplicitato, creare un legame immediato di identificazione col protagonista, un padre che vuole a tutti i costi prendersi cura e proteggere sua figlia contro qualsiasi minaccia gli si pari davanti, e quel padre sei tu. E non è il caso di un editor di creazione del personaggio, che è come un foglio lasciato in bianco, qui la caratterizzazione è già forte, eppure il gioco ti chiede come ti chiami, bello
- anche questo potrebbe sembrare scontato ma ho scoperto che le casse erano distruttibili perché sono stato spinto a pensarci dal level design, non c'è stato bisogno che fossero messe in risalto da colori più accesi rispetto all'ambiente circostante (appigli ipersaturati di Uncharted, sto parlando con voi)
- in qualche modo attinente al terzo punto, tornato al villaggio dopo il santuario, se si prova a parlare con i png lui si acciglia, si rifiuta dicendo che "non è dell'umore adatto per parlare con nessuno, non vuole", di solito quando esplori ogni possibile dialogo che un gioco ha da offrire sono i png che o chiudono il discorso dicendoti che hanno altre cose da fare o semplicemente si esauriscono le opzioni della conversazione e allora sei costretto a congedarti perché le hai tu altre cose da fare: la ragione insomma è più che altro sempre materiale. Qua è diverso, c'è tutta la sua frustrazione, la sua impotenza di fronte al peggioramento della malattia di Yonah nella presa di posizione autonoma contro il comando che volevo impartirgli, come a dire "lasciami in pace, non capisci cosa provo?" e sembra guarda caso rivolgersi proprio a noi che vorremmo costringerlo ad interagire, un movimento di ribellione nei confronti di chi ha il pad in mano, a indurre quasi un senso di costernazione per aver toccato sia metaforicamente che letteralmente un tasto che non avresti dovuto toccare. Un piano introspettivo dunque.
- stesso piano su cui viaggiano alcune schermate di caricamento, quelle dove possiamo leggere pagine del diario di Yonah, delicati affondi di alcune righe sulla sua tenerezza e la sua fragilità, il riconoscimento e l'affetto per il padre che porta all'ingenuo desiderio di contraccambiarlo. Ultimamente si è diffusa l'abitudine di usare il loading screen per fornire suggerimenti sulle meccaniche di gioco/riepiloghi sugli ultimi eventi o sugli antefatti, una soluzione che ha certamente un suo perché, è molto comoda, riempie i tempi morti, ma è altrettanto fredda (ultima volta che l'ho vista usata così è su Horizon). La mia non vuole essere una critica ma piuttosto un'osservazione sul come si possa utilizzare in altre maniere interessanti, un esempio di ciò potrebbe essere Dark Souls in cui questa schermata ti mostra in anticipo le descrizioni degli oggetti permettendoti così di iniziare a riflettere sui misteri della lore prima ancora di ottenerli.
Tornando a Nier, non mi era però mai capitato di vederla utilizzata in questo modo, cioè per raccontare la psicologia di un personaggio specifico e importante, attorno al quale finora ruotano tutte le azioni del padre. Una soluzione intelligente per delineare il loro rapporto dalla prospettiva della piccola e alternarla così a quella di lui
- doppiaggio inglese di alcuni png dai toni intimi e pacati, davvero molto gradevole
- il menù a metà tra stile gessetto tremolante e simboli runici
- fare di un libro un personaggio
- animazioni sciolte
- sistema di combattimento efficace per quanto non rifinito: puntare le scariche di magia nera di Weiss sugli obiettivi è intuitivo ma non esageratamente facile grazie all'assenza del lock on, bello ed appagante; ma soprattutto innesto di elementi bullet hell su un gameplay da jrpg action/hack'n'slash, questo mix mi piace tantissimo e altrove l'ho visto solo in Furi, titolo che ho apprezzato parecchio, anche se lì è piuttosto il contrario (bullet hell come base e aggiunta di fasi action che in realtà si risolvono con parate e schivate usando il corretto tempismo). Se conoscete altri titoli il cui gameplay è impostato in questo modo consigliate pure perché mi vanno proprio a genio
- cambio dell'inquadratura in alcuni ambienti, una delle cose che ho trovato più originali. Il taglio sulla sezione verticale degli edifici, stile formicaio o casa di bambole, contraddistingue gli ambienti più piccoli, intimi e confortevoli, dimora di personaggi dal'influenza positiva (prima fra tutti la loro casa con Yonah, poi la stanza con Popola dentro la biblioteca e, dopo che lascia la fontana, la locanda del villaggio dove ho ritrovato Devola).
Poi invece inquadratura a plongée, una geometria che genera tensione specie se ripetuta ciclicamente, dentro le stanze adiacenti durante la salita in cima al santuario, quasi una prova iniziatica prima del
ritrovamento di Weiss
Anche la semplice meccanica di salto devi adattarla al mutamento di prospettiva improvviso
Contro
- Animazioni sciolte, forse un po' troppo appunto E per certi versi un po' approssimative
- La videocamera poteva essere un pochino più reattiva per un gameplay del genere
- Esterni naturali relativamente spogli ma già lo sapevo, gli interni rendono meglio
- Quando
Weiss ci sfida con l'ultimatum "unisciti a me o vai a morire da solo" si poteva lasciare al giocatore la reale possibilità di provare a combattere gli automi/statue animate senza di lui, magari in modo estenuante o impossibile, ma lasciarla per rendere applicabile la scelta a cui ci mette davanti il libro, per poi magari unirsi a noi dopo
anche se non so che giustificazione si potesse dare. Un po' stile Falso Idolo di Demon's Souls per dire
considera che io ci sono andato quasi del tutto blind, perché ho giocato prima solo la demo e li stanno nagito e Makoto che dicono chiaramente (spoiler grossi primo caso v3)
"a sto giro sei tu la protagonista"
quindi frankly non l'ho visto proprio arrivare, cioè davo per assodato tutti i colpi di scena ma non quello e specialmente non al primo caso.
Comunque pure io ritengo il main plot dopo il primo (ma pure il primo lmao) un idiozia, ma il secondo aveva dei casi stupendi e dei pg che mi sono piaciuti un fottio perciò si godeva benissimo.
Questo gioca un po' sporco da quel punto di vista, è tutto e il contrario di tutto. (Comunque si gradisce lo stesso eh, peccato solo per il finale impapocchiato)
Figurati che la gente ci scherzava anche (Spoiler primo caso)
"morta al primo caso", etc. Credo che il fatto che fosse una protagonista femminile + il fatto che la gente si aspettasse un twist non ancora utilizzato abbia messo la gente in allerta. Anche se credo la teoria più quotata fosse che lei finisse per essere ammazzata piuttosto che il colpevole.