Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Dopo CS4, sto giocando Demon's Souls su PS5 ma mi e' risalita la scimmia per un altro JRPG :asd:
Consiglio tra 13 sentinels o YS VIII (non tocco un Ys da anni)
Oppure qualche altro Jrpg che avete giocato con una bella trama
Vai di Ys8. E poi fatti 13 sentinels :D

Sent from Tapatalk
 
Intanto continuo ad alternare jrpg e non-jrpg ed adesso è il turno di un non-jrpg. Ho iniziato Prey. Mi sta prendendo parecchio.:ahsisi:

Pure io alterno adesso sto giocando alla modalità Storia di MK 11 ultimate (Ps5) e ogni tanto avanzo nella trama di FF IX (switch) ^^
 
Star Ocen First Departure R (1 oretta e mezza)

Il combat devo ancora metabolizzarlo ma non è stato la parte predominante in questa prima sessione. Ho provato un pò di scontri casuali per familiarizzare. Non so come venga gestita la priorità, ad esempio se io ed un nemico ci attacchiamo a vicenda come viene stabilito chi sferra il primo colpo? Gli altri personaggi sono controllati dalla cpu (volendo c'è lo switch al volo in combat) e seguono degli ordini impostabili dalla sezione tattiche.

Per quanto riguarda la storia intravedo delle potenzialità, al momento è stato interessante vedere le reazioni dei protagonisti a certi accadimenti.

Ottimi i portrait di Katsumi Enami, peccato che differiscano dallo stile delle cutscene animate. Forse è il caso di tornare agli originali.

Da giocare ovviamente in portabilità (Beastly-Zero sarà contento) ma non solo per rispettare il codice d'onore del retrogamer: se provate a giocarlo su un monitor la resa è semplicemente da arresto. Un applauso all'ennesimo lavoro svogliato di Square che ha "copia e incollato" gli asset originali senza alcun lavoro di "potenziamento" per l'HD. In portable è comunque molto carino da vedere, qualche cubetto si nota anche lì ma non c'è paragone con i monitor "grandi".
Il primo Star Ocean è un jrpg molto carino. :)
Dopo CS4, sto giocando Demon's Souls su PS5 ma mi e' risalita la scimmia per un altro JRPG :asd:
Consiglio tra 13 sentinels o YS VIII (non tocco un Ys da anni)
Oppure qualche altro Jrpg che avete giocato con una bella trama
Non ho ancora giocato a 13 Sentinels, ma da appassionato Trails devi assolutamente provare Ys VIII. :sisi:
 
Anche io alterno un po'. Ieri ho iniziato Kingdom Hearts: Melody of Memory su Switch lite e nonostante abbia giocato solo un'oretta mi sta piacendo parecchio.
In più lo alterno con Yooka Layle and the Impossible Lair su PS4 e le partite quotidiane ad Animal Crossing New Horizons.:)
 
Ho giocato 3 ore a Children of Zodiarc (lo avevo già comprato su Steam, alla fine non l'ho preso per Switch). Credo che durante le feste mi dedicherò a questo ed a Star Ocean.

Sent from Tapatalk
 
Cyberpunk 2077

Finito in 63 ore facendo tutto tra secondarie e contratti, mi è piaciuto davvero molto il finale che ho scelto.
Quando FINALMENTE si vede V in una cutscene in faccia è stato emozionante, ho scelto l'aiuto di Panam, l'ho trovato bello coerente un ritorno per come ha iniziato il mio personaggio, ovvero Nomade. Che poi è comunque un finale agrodolce (c'era addirittura Judy), sapendo che potenzialmente restano 6 mesi di vita.

Il gioco stesso alla fine mi è piaciuto, tra mille polemiche su PC quantomeno ce lo si può godere, il vero rammarico secondo me è il marketing di questo gioco, per come è stato presentato, e per tante piccole/grandi cose che non hanno rispettato volendo, penso ad esempio alla scelta del Lifepath dove i video sicuramente presagivano qualcosa di più profondo.

L'unico altro elemento che mi è dispiaciuto davvero è solo l'aver un trattamento sicuramente meno rifinito rispetto a TW3 per quanto riguarda le quest, perché li erano talmente pazzi da presentartele tutte in qualche maniera, qua ce ne saranno circa una settantina che non sono contratti per quanto riguarda le secondarie e direi che si e no arriveremo a 30 per quelle fatte come si deve, che sono davvero belle e scritte ancora meglio. I contratti alla fine si riassumono in quelle 3-4 tipologie, sono appunto più o meno come in TW3 che riciclava gli stessi mezzi, ma appunto c'era una presentazione migliore, qua ti chiamano, e ti richiamano una volta completati, alla lunga non mi è garbato.

La main credo arrivi sulle venti ore se si includono le missioni esclusive dei vari finali, prologhi annessi, altrimenti con un percorso netto non ne sono convintissimo, alcune missioni si riducono letteralmente a parlare con certi personaggi e basta.

Di riflesso però si ha una main che fila liscia come l'olio, non ha momenti morti ed anzi ne ha parecchi davvero interessanti ed in generale è scritta molto bene. Promossa assolutamente l'OST, il gameplay è divertente perché le build ci sono cosi come molteplici modi per fare diversamente le missioni, i problemi sono che è troppo rotto ed è penalizzato dall'I.A. scarsa, con una revisione del bilanciamento generale brillerà ancor di più (alla fine ho alzato al massimo la difficoltà per avere un minimo di sfida, facendo tutto non si arriva overlivellati al finale, di più).

Tutte le ambientazioni mi sono piaciute un casino, ci hanno riposto tanta cura, anche nel design degli interni agevolati dal fatto di doverci schiaffare più approcci, qua veramente bravissimi.

Col sennò di poi mi auguro che il gioco riesca a far parlare di se per le qualità che ha, può sicuramente migliorare ed ovviamente sono curiosissimo per le espansioni.
 
Ultima modifica:
Sto giocando a Ni no kuni II con la patch ad estremo e mi sta piacendo parecchio, non me l'aspettavo. Il CS è gradevole (e con questo nuovo lv di difficoltà trova anche un senso), la direzione artistica davvero bella, li gira a 2K a 60 frame dettagli max, i miei occhi piangono di gioia. La trama è quella che è ma la prendo come un surrogato di miyazaki e sto riuscendo ad apprezzarla piú di quanto meriti. La cosa a mio avviso meglio riuscita è il pacing, davvero zero tempi morti, dungeon piccoli e rapidi, varietà davvero assurda per il genere tra le battaglie campali, un abbozzatissimo platforming che aiuta però a dinamicizzare l'esplorazione, la world map chibi, qualche facile rompicapo a spezzare i combattimenti. Non fa nulla di memorabile, ma scorre via che è un piacere, e a memoria non ricordo jrpg che ultimamente mi abbiano soddisfatto sotto questo aspetto.
 
Yakuza Like a Dragon

Attualmente al capitolo 4, mi inizio a perdere nelle secondarie, anche qua come per il 6 e Judgment paiono decisamente buone, contentissimo da questo punto di vista.
Il battle system non si è ancora praticamente svelato nel complesso, mi garba, devo prendere un po' meglio il tempismo con la difesa perfetta perché chi mi sta sopra di livello altrimenti leva parecchio.
Già adoro Ichiban, ma tanto tanto.


Buon Natale a tutti comunque!
 
Bloodstained: Ritual of The Night

Ieri sera l'ho completato, arrivando dopo varie peripezie al 100% di mappa. Confermo le buone impressioni, ok, non sarà SOTN, però per me resta un ottimo Castlevania-like. Non gli attribuisco l'eccellenza perché si poteva fare un pó di più e, soprattutto, perché é minato da errori tecnici: ieri mi sarà andato in crash 2-3 volte almeno. Ecco, questa é la vera nota dolente.

Ora sto puntando al Platino, mi manca il trofeo che richiede di raccogliere tutti gli oggetti, insomma il peggiore! XD

La storia ha anche qualche colpo di scena sicuramente interessante, battaglie finali non male, in generale confermo gli apprezzamenti dei post precedenti, come varietà di nemici, frammenti, armi.

@Beastly Muoversi più veloci? Ad un certo punto andrai come un treno!
 
Crosscode ( Switch ovviamente, le portatili devono regnare sulla terra): 45 ore: Chapter 8.

È una goduria completa, insieme a Tactics Ogre non ho mai visto tanto amore per un gioco, ost meravigliosa, personaggi, trama, gameplay che diverte, animazioni e una miriade di dettagli, ma soprattutto la sezione encyclopedia e statistiche, una delle più complete e minuziose che ho mai visto, sono queste cose che mi invogliano di più di tutti a giocare e gironzolare a completare cose.

Alterno poi a Bloodstained ( e appena riesco Timespinner) ma per ora sto andando come un treno a Cross.

And buon Natale!
 
Crosscode ( Switch ovviamente, le portatili devono regnare sulla terra): 45 ore: Chapter 8.

È una goduria completa, insieme a Tactics Ogre non ho mai visto tanto amore per un gioco, ost meravigliosa, personaggi, trama, gameplay che diverte, animazioni e una miriade di dettagli, ma soprattutto la sezione encyclopedia e statistiche, una delle più complete e minuziose che ho mai visto, sono queste cose che mi invogliano di più di tutti a giocare e gironzolare a completare cose.

Alterno poi a Bloodstained ( e appena riesco Timespinner) ma per ora sto andando come un treno a Cross.

And buon Natale!

Buon Natale collega, in 45 ore potevi giocare più o meno 3/4 di un Certo gioco... :asd:

Io continuo la run a Star Ocean (4 o 5 ore credo), per ora il combat mi sembra poco strategico... chi inizia a menare per primo vince. A volte il pg rimane stunlockato perché riceve attacchi a ripetizione e non può liberarsi o parare. Sono state introdotte anche le skill, su queste posso dire che il sistema interessante (varie skill ne sbloccano altre di livello superiore) ma il gioco non ti spiega bene a cosa servono, insomma è difficile capire fin da subito su cosa puntare (a parte un paio di skill suggerite dagli npc).

Children of Zodiarcs (8 ore circa - Steam). Al momento è il mio gioco preferito, a discapito di Star Ocean a cui dedico meno attenzioni.

A parte un paio di missioni sto precedendo abbastanza bene a difficoltà massima. I nemici sono sempre 2 o 3 livelli sopra il team, non vale quindi il trucchetto di farmare per distruggerli con la forza bruta. Sbloccando nuove mosse o potenziando i set di dadi è però possibile superare buona parte degli scontri indenni - ma qualche pg può lasciarci la pelle, i nemici sono in grado di stenderti in 2 o 3 mosse e hanno la bella abitudine di attaccare chi ha meno HP.

Sent from Tapatalk
 
Buon Natale collega, in 45 ore potevi giocare più o meno 3/4 di un Certo gioco... :asd:

Io continuo la run a Star Ocean (4 o 5 ore credo), per ora il combat mi sembra poco strategico... chi inizia a menare per primo vince. A volte il pg rimane stunlockato perché riceve attacchi a ripetizione e non può liberarsi o parare. Sono state introdotte anche le skill, su queste posso dire che il sistema interessante (varie skill ne sbloccano altre di livello superiore) ma il gioco non ti spiega bene a cosa servono, insomma è difficile capire fin da subito su cosa puntare (a parte un paio di skill suggerite dagli npc).

Children of Zodiarcs (8 ore circa - Steam). Al momento è il mio gioco preferito, a discapito di Star Ocean a cui dedico meno attenzioni.

A parte un paio di missioni sto precedendo abbastanza bene a difficoltà massima. I nemici sono sempre 2 o 3 livelli sopra il team, non vale quindi il trucchetto di farmare per distruggerli con la forza bruta. Sbloccando nuove mosse o potenziando i set di dadi è però possibile superare buona parte degli scontri indenni - ma qualche pg può lasciarci la pelle, i nemici sono in grado di stenderti in 2 o 3 mosse e hanno la bella abitudine di attaccare chi ha meno HP.

Sent from Tapatalk
Lo so credimi, anzi una volta finito Crosscode misà continuo Zero no Kiseki :rickds:

Sh1n come siamo messi a lore a children of zodiarcs? Qualche codex ecc? O solo dialoghi?
 
Ultima modifica:
Auguri di buon Natale a tutti!

KLzoLFT.png
 
Crosscode ( Switch ovviamente, le portatili devono regnare sulla terra): 45 ore: Chapter 8.

È una goduria completa, insieme a Tactics Ogre non ho mai visto tanto amore per un gioco, ost meravigliosa, personaggi, trama, gameplay che diverte, animazioni e una miriade di dettagli, ma soprattutto la sezione encyclopedia e statistiche, una delle più complete e minuziose che ho mai visto, sono queste cose che mi invogliano di più di tutti a giocare e gironzolare a completare cose.

Alterno poi a Bloodstained ( e appena riesco Timespinner) ma per ora sto andando come un treno a Cross.

And buon Natale!
Crosscode lo finii un paio di anni fa in 75 ore. Capolavoro totale, occhio per il true ending che è facilmente missabile, usa una guida.
 
Crosscode lo finii un paio di anni fa in 75 ore. Capolavoro totale, occhio per il true ending che è facilmente missabile, usa una guida.
Wtf? Ma ho letto che non c'è NIENTE di missabile, come è possibile?
 
Wtf? Ma ho letto che non c'è NIENTE di missabile, come è possibile?
È tutto legato ad una subquest, non lo sapevo, perché molte sub volevo farle nel postgame e quindi sono andato avanti sciallo, di fatto però ad un certo punto scompare quella sub, anche prima di andare verso la fine, quindi occhio.
 
È tutto legato ad una subquest, non lo sapevo, perché molte sub volevo farle nel postgame e quindi sono andato avanti sciallo, di fatto però ad un certo punto scompare quella sub, anche prima di andare verso la fine, quindi occhio.
C'è qualcosa che non va....mi hanno detto su discord palesemente che si può fare TUTTO prima della fine, richiedo meglio.
 
C'è qualcosa che non va....mi hanno detto su discord palesemente che si può fare TUTTO prima della fine, richiedo meglio.
Si può, e si può fare anche tutto dopo, tranne quella sub, che scompare prima dell'ultimo dungeon, nonostante sia possibile esplorare il mondo anche appena prima dell ultimo boss.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top