Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Gli attaccanti sono quelli che poi vedi effettivamente in battaglia

I personaggi di supporto sono quelli che ti aumentano le statistiche o sbloccano particolari effetti ( es. 10%hit supp viene trasformato in 10%att per l'attaccante ). è tutto scritto nella pagina dei patti
ma come supporto conviene mettere solo i maghi ecc?

Refrain

Finito il terzo dungeon, ho giusto livellato un po' in questo :sard:

ma come supporto conviene mettere solo i maghi ecc?
Dipende da quello che ti serve

Nell'esempio che ti ho fatto prima 10%hit supporto ------> convertito in att per attaccante, ti conviene mettere un pg con alto HIT e con oggetti che aumentano quella statistica

In altri casi ci sono delle limitazioni che ti obbligano ad usare solo una determinata classe/sesso/segno di pg ecc

O addirittura solo pg con minimo 1000 di charm

Atelier Sophie

Ho fatto fuori nelle hunt il Funny Ghost e il Super Puni. Il primo penso che faceva come suo punto di forza il fatto che gli attacchi missavano la metà delle volte, però non era affatto forte. Il secondo era una spugna. A meno che non si trovava in break gli facevo poco danno, roba sotto i 10HP con un attacco normale.

Il rumor del Ghost è svanito appena l'ho sconfitto, quello del Super Puni è rimasto lì. Ho sconfitto lui più tutti i Puni in giro (a proposito il nome Punipuni per uno di loro è il top) ma non è svanito ed infatti il super l'ho sconfitto in totale tre volte perchè ogni tanto respawna poi me ne sono andato. Mi sono fatto più di 1000 cole sicuro qui.

Oggi Pamela ha svelato il suo segreto ma mi aspettavo una scena più sopra le righe. :sadfrog: Però Pamela è sempre Pamela.

Comunque devo lamentarmi del combat oggi perchè più si va avanti e più peggiora.

Posso riassumere le mie nuove lamentele in quattro punti:

-Non posso decidere quando usare lo special attack. Se le condizioni si sono attivate mentre si attaccava un nemico che magari era rimasto con 1 HP con l'ultima mossa il gioco se ne frega e la spreca con questo mostro. Magari di fianco ce n'era uno più forte e con più HP, non importa. Intanto noi abbiamo svuotato la barra del support così per niente. Non credete di poter calcolare quando si riempirà la barra perchè per quanto aumenti di tot alla volta ci sono altre variabili in campo che possono sfasare tutto il conteggio, già solo con i chain attack che non si possono prevedere.

-Non si riesce a tenere la barra del support ad un livello voluto, neanche sistemando le stances come dice il gioco nella sezione Help. A quanto pare facendo così viene ridotta con dei support di grado inferiore. Insomma si peggiorano le cose tanto vale usare lo special attack quando capita che veder svanire la possibilità di usarlo.

-Il gioco punta abbastanza sullo status break, cioè il nemico ha subito troppi danni e salta un turno. Con il nemico Super Puni era quasi l'unico modo per fargli un danno decente (e sto tizio si rigenerava di quasi 200HP ogni due turni eh). Comunque le azioni si decidono tutte all'inizio e poi il turno va come è deciso. L'ideale era usare una skill o un item proprio mentre era in break per non sprecare MP o Count però bisognava prevedere il momento giusto ad inizio turno o era tutto vano. Come no, sfruttare la barra break si è rivelato più o meno come sfruttare la barra support cioè non ne vale la pena, meglio lasciar fare al gioco o iniziano a cadere le braccia. Quando ho beccato di fortuna il Super Puni in status Break gli ho fatto 700 di danno con un Puni Missile. Ecco cosa succederebbe se potessi sfruttare le meccaniche del gioco. Questo per dire che le difficoltà spuntano più per il combat system idiota che altro.

-Questa è più una sciocchezza. Il battle theme cambia a seconda del livello del nemico come già dissi. Chicca simpatica ma mal concretizzata. Esempio: Incontro un nemico al lv 19 e viene fuori la musica da nemico pericoloso. Incontro subito dopo lo stesso nemico al lv 19 ma con altri minion di livello molto più inferiore e spunta fuori la musica da difficoltà mediocre. Loooooooooool. Vuol dire che ha fatto una specie di media tra i livelli di tutti i nemici ed impostato la musichetta in base a quella. Ok che i minion li ho oneshottati uno ad uno ma matematicamente è uno scontro più complicato di quello in precedenza.

Ci fosse almeno una cosa del combat system che funzioni.

Finito Beyond: Two Souls ............ riassumerei tutto con: MEH! 

Premetto che è in assoluto il primo gioco QuanticDream che gioco, ma in generale l'ho trovato parecchio vuoto. Un gioco del genere dovrebbe immergerti nell'esperienza, ma alla fine risulta solo un lungo monobinario, senza reali deviazioni dal plot predefinito, con un universo veramente spoglio tutto attorno.

Cioè, seriamente: dai la possibilità al giocatore di muoversi, tramite uno spirito, in una maniera totalmente libera e poi scopri che:

• muri invisibili anche dove, teoricamente, dovresti poter passare per esplorare
  • ti avvicini a pg che in lontananza sembra stiano parlando e ................ niente, neanche mezzo dialogo che loopa ogni 20s. Silenzio di tomba
  • azioni che si attivano solo quando il gamedesigner ha definito che tu possa agire 
Seriamente ho rimpianto lo stile TellTale che almeno è molto più "onesto" nel presentarti il sistema di gioco.

Stenderei poi un velo pietoso, sui finali, ed in generale sull'ultima parte del gioco. Buchi di trama grossi come case lasciati aperti.

Andato avanti ad Utawarerumono  :ahsisi:

Atelier Sophie

Oggi Sophie ha cambiato vestito. :megahype: Un pò troppo appariscente però da una parte è meglio perchè il cappotto le stava male.

L'adventurer level si ferma al livello 20. In compenso si è sbloccato il sistema Abilities che non è nient'altro che il sistema Growth presente in Atelier Shallie. Per cominciare mi hanno dato 10 punti da usare come volevo. Io...li ho usati tutti per potenziare l'attacco. Ogni punto mi dava un bonus +5 all'attacco, cioè adesso ho tutti i personaggi con un +50 all'attacco. Mwahahaahah.

Ho affrontato Order Lich (uno strong enemy dei rumor) ed è riuscito a fare appena un turno.

Dopo sono andato da Sorcerer Titus che invece si è rivelato decisamente più impegnativo. Pensavo fosse una pippa anche lui come Order Lich visto che l'ho pagato più o meno uguale ed invece faceva vari attacchi in grado di oneshottarmi. La sua sfortuna è stata quella di lasciare Sophie in piedi per ultima, proprio lei che con un Puni Missile gli toglieva oltre 200 di danno. 

Perchè Fritz ha cercato di cambiare discorso quando Sophie ha chiesto di sua moglie? :rickds:

Sophie che fa la "dispettosa" con Tess quando quest'ultima dice che è popolare con gli uomini non me l'aspettavo.

Forse è il momento di capire cosa sta nascondendo Leon. :happybio:

Ultima modifica da un moderatore:
Si beh, diciamo che non vanno alla grande i rapporti tra Fritz/Drossel e moglie/madre :asd:

Cmq io non non alzerei le aspettative, tieniti basso.

Finito Dragon Quest XI. Semplicemente perfetto, non gli si può contestare nulla. Credo sia il miglior gioco delle serie dai tempi di Dragon Quest V; il finale poi è stato veramente un colpo al cuore, roba che chi ha giocato i vecchi episodi della serie non può non emozionarsi. Se Final Fantasy XV fosse stato bello un quarto di DQXI, sarebbe potuto essere il FF definitivo e non la delusione sotto tutti i punti di vista che si è rivelato essere.

Refrain

Finito Umbra, sono indeciso se investire o meno sul Demon Reaper, voi che avete fatto? Ma poi mi chiedevo se ha senso usare i doppi martelli con le Gothic Copellia :sard:

Mi sta piacendo tantissimo comunque, la trama è intrigante oltre ogni più rosea aspettativa.

Atelier Sophie

Oggi è stata una giornata con nulla di particolarmente rilevante nel gameplay. Ho giusto sintetizzato un pò di roba, tra cui le traveler shoes per muovermi più rapidamente e clear drops che penso siano consumabili a tempo che servono a non farsi notare dai nemici nel field (Sophie ha parlato di invisibilità). Non li userò al momento ma mi pare sia una novità questa. Adesso mi sto rifacendo le armi, poi passo alle armor.

Penso di aver concluso gli eventi di Harol visto che mi ha sbloccato la scena CG.

Fritz che non sa scegliere chi preferire tra sua figlia e le bambole è fantastico, era entrato proprio in crisi. Poi mi ha messo molta curiosità su sua figlia. Dovrò aspettare Atelier Firis però per fare la sua conoscenza. Quando chiede a Plachta "Let me see your body" ed è seguito un gelido silenzio. :rickds:

Comunque secondo me volevano mettere il time limit in questo gioco e non mi stupirei se l'avessero tolto in un secondo momento. Alla fine basta mettere la scadenza in giorni per quando sbloccare i ricordi di Plachta e non c'è nient'altro da toccare. Altrimenti varie cose sono bypassabili. Tipo gli LP non hanno senso qui. Se sono bassi diminuiscono di parecchio le stats dei personaggi ma è una situazione che posso evitare in ogni momento. Infatti non ho bisogno di trattenermi troppo esplorando locations, posso tornare all'atelier quando voglio senza conseguenze. Figuriamoci se poi si usa l'oggetto equipaggiabile che fa diminuire il consumo di LP, in quel caso sparisce proprio la preoccupazione. Oppure c'è l'oggetto che teletrasporta direttamente all'atelier quando si è in giro ad esplorare. Non ci vuole nulla ad uscire da una location, entrare nella mappa e schizzare verso la città. L'unico uso che si può fare è quello nel caso in cui siamo proprio al giorno della scadenza di una requests di Horst, ma anche se succede questo non ho notato malus nell'ignorarla, semplicemente viene annullata. Ci si può lamentare quanto si vuole ma è innegabile che la meccanica del tempo e delle scadenze porta una maggiore profondità al sistema di un Atelier. Atelier Sophie alla fine ha tutto quello che serve, in generale come contenuti comincia la sua trilogia meglio di quello che fecero Rorona vanilla o Ayesha secondo me, però è nabbizzato.

Finito Dragon Quest XI. Semplicemente perfetto, non gli si può contestare nulla. Credo sia il miglior gioco delle serie dai tempi di Dragon Quest V; il finale poi è stato veramente un colpo al cuore, roba che chi ha giocato i vecchi episodi della serie non può non emozionarsi. Se Final Fantasy XV fosse stato bello un quarto di DQXI, sarebbe potuto essere il FF definitivo e non la delusione sotto tutti i punti di vista che si è rivelato essere.
Io non l'ho ancora finito (Mi mancheranno ancora una decina di ore di post game), ma V e VIII per me restano superiori. Comunque lo metterei in top 3 o 4 sicuro, ma devo giocarmi il 6 in versione SNES prima di decidere.

Refrain

Finito Umbra, sono indeciso se investire o meno sul Demon Reaper, voi che avete fatto? Ma poi mi chiedevo se ha senso usare i doppi martelli con le Gothic Copellia :sard:

Mi sta piacendo tantissimo comunque, la trama è intrigante oltre ogni più rosea aspettativa.
Io ne sto usando un paio

Sono piuttosto veloci, attaccano anche gruppi di nemici con gli attacchi normali grazie alla falce, inoltre fanno un danno più che buono

Io ho perso un po di tempo a fare qualche soul transfer :stema2:

Xenoblade 2 Torna the Golden Country

Ho giocato giusto un paio di ore, per lo più ho livellato in modo da non aver problemi durante l'esplorazione. Dopodiché sono andato un pò avanti fino allo scontro con

Adel e Hikari.
Il fatto di poter utilizzare i Blade come membri attivi durante gli scontri, conferisce al sistema di combattimento di TtGC un minimo di profondità in più (per quanto si possa parlare di profondità nel sistema di combattimento di Xenoblade) rispetto a quello del gioco base.

Atelier Sophie

Rifatto un pò di armi ed armor.

Ho preso il date ticket e fatto l'appuntamento con Tess. Poi ho anche soddisfatto tutte le sue varie e continue richieste per rimediare ai pasticci. Bel personaggio Tess, mi è piaciuto.

Poi ho visto l'evento CG di Horst. Tutti gli altri sembrano a buon punto, dovrei sintetizzare quello che mi hanno chiesto Fritz, Cory, Leon etc, o andare in una location con Oskar. Diciamo che l'unico che vedo bloccato è Julio.

Sono arrivato al massimo livello per le richieste, ha fatto in fretta. Adesso mi danno un bel pò di soldi ad ogni richiesta.

DQXI, nel mezzo del secondo atto.

Sugiyama spero se ne vada in pensione per il prossimo DQ, la stessa musica della world map per 80 ore è una roba da ammazzarsi. Ogni volta che esco da una città mi sanguinano le orecchie, brrr.
sicuramente il difetto piu' grosso della produzione.

Atelier Sophie

Ho visto il concerto di Monika. :gab: Era questo il missabile? Non so come sia possibile allora perchè a me ha pure impedito di uscire dal paese per non perderlo. :asd:

Plachta mi ha portato a fare una passeggiata a Scar of the Land ed ha fatto un discorso alla Dusk. Oltre a nuove locations sbloccate  (e devo ancora andare all'Underground Lake tra l'altro) non mi pare sia successo altro di rilevante oggi.

Refrain

Finito, presi sia normal che true ending, no ma la trama :bruniii: , bellissima. Ora postgame che si promette interessante, molto interessante.

Atelier Sophie

Ho sintetizzato mi pare 4 nuovi item, tre nuove armi, ho esplorato due minizone per recuperare ingredienti esauriti e zac, barra dei ricordi riempita. Così ha aperto le Mystery Recipes (quinto livello) ed io non ho nè finito quelle di terzo anche se ci sono vicino nè toccato quelle di quarto. Sistema di progressione a dir poco ridicolo suvvia. Non c'è nessuna soddisfazione nel proseguire così per il semplice motivo che io non sto facendo niente per proseguire veramente.

Il lato positivo è che ora mi chiede di sintetizzare un oggetto chiave per andare in un posto, questo vuol dire che finchè non lo sintetizzo la storia è costretta a rimanere in standby. Per dispetto farò praticamente di tutto prima.

Il gioco sarebbe pure bellino ma tra questo e il combat ha fatto una bella combo di fesserie galattiche. Nonostante tutto mi invoglia tanto a giocarci, penso sia il titolo a cui sto dedicando una media ore al giorno maggiore da quando possiedo PS4. Insomma sta avendo lo stesso l'effetto droga da Atelier su di me.

Ho sconfitto il mio primo drago dal nome Dragonaire. Non che sia durato molto però. Mi ha dato drop bellissimi però: varie scaglie di drago e vari lingotti di metallo per le armi tra i quali due che neanche posso sintetizzare al momento con buoni traits. Dovrò farne buon uso.

Poi sono andato all'Underground Lake. Per tre zone ho incontrato solo mostri deboli e mi sembrava strana la questione, le due main locations precedenti (Mon Sun Moor e Scar of the Land) erano meno banali, poi arriva alla quarta zona e sembra si siano raggruppati solo lì i più problematici. Meno male che ho riempito l'equipaggiamento di Harol di Ori Bomb.

Finito il post game/terzo atto di DQXI.

Un po' deludendo a livello di storia

praticamente gli eventi del secondo capitoli vengono "cancellati", malgrado comunque poi quella timeline continui da sola senza l'eroe, in favore in una terza parte in cui le tragedie vengono evitate ma i personaggi non ripetono lo sviluppo del secondo capitolo. E' una scelta narrativa poco felice che mi ha lasciato insoddisfatto e avrei di gran lunga preferito un altro tipo di svolgimento.

Carini i collegamenti a DQI e III però.
Rimane in ogni caso l'RPG della generazione e uni dei migliori RPG degli ultimi 10 anni tipo.

Ora sono indeciso se buttarmi subito su Xenoblade 2 o continuare Alliance Alive per qualcosa di più leggero.

Atelier Sophie

Sono passato dall'usare Ori Bomb buone alle Stahl Ice Bomb che fanno tipo il triplo di danno per come sono riuscito a craftarle. :megahype:

A parte questo Plachta è entrata nel party. Non avevo mica capito che per questo evento dovevo sintetizzare Hexe Auris, un item che mi aveva chiesto. Lo avrei fatto prima o poi ma sta cosa me l'aveva chiesta tipo ad inizio settimana ed io l'ho fatta aspettare. :sard: Speravo fosse sgrava invece è abbastanza nella norma. Così Plachta si potrebbe considerare un personaggio opzionale? Se non avessi sintetizzato l'item lei non avrebbe joinato.

Dopo questo evento si sono sbloccati gli eventi di Julio e Elise.

Adesso non so a cosa dedicarmi. Eventi finali dei pg, sintesi di due intere categorie di item, strong enemy hunt, esplorazione delle altre locations? Per la prima volta da quando ho iniziato sono indeciso su come muovermi. :hmm:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro