Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Finito il post game/terzo atto di DQXI.

Un po' deludendo a livello di storia

praticamente gli eventi del secondo capitoli vengono "cancellati", malgrado comunque poi quella timeline continui da sola senza l'eroe, in favore in una terza parte in cui le tragedie vengono evitate ma i personaggi non ripetono lo sviluppo del secondo capitolo. E' una scelta narrativa poco felice che mi ha lasciato insoddisfatto e avrei di gran lunga preferito un altro tipo di svolgimento.

Carini i collegamenti a DQI e III però.
Rimane in ogni caso l'RPG della generazione e uni dei migliori RPG degli ultimi 10 anni tipo.

Ora sono indeciso se buttarmi subito su Xenoblade 2 o continuare Alliance Alive per qualcosa di più leggero.
Ti sconsiglio Xeno 2. Subito dopo la fine di DQXI ho iniziato Xeno 2 Torna the Goden Country e, per quanto bello, mi sta pesando giocare due jrpg corposi uno dopo l'altro.

Atelier Sophie

Mi correggo. Non ricordavo che ci fosse il Doll Making per potenziare Plachta ulteriormente, quindi ho sbagliato a dire che non era granchè come parametri.

Quanto è figo avere un pg nel party che combatte con sti bestioni come armi a fianco?

vzh63a.jpg

Labyrinth of Refrain

Finito e platinato. Anche qui 

Bitter sweet ending :bruniii:
Mi è piaciuto tantissimo, la storia è ben orchestrata e il postgame è sicuramente buono. Ma poi l'ultimo super boss 

Era Metallia **** :bruniii:
Grazie per la spada :bruniii:

Ultima modifica da un moderatore:
Crash N.Sante Trilogy

L'ho ripreso per provare Future Tense, niente male.

Ci sono delle belle aggiunte sul tema dei livelli sci-fi, la cassa sgamabile osservando solo il riflesso nel palazzo è una bellissima chicca e mi fa ben sperare per il futuro.

Valkyria Chronicles Remastered

Sono passati davvero quasi dieci anni esatti da quando l'ho giocato la prima volta? Non mi sembra vero...

Fatti il prologo ed i primi due cap, che poi costituiscono il "macro" prologo.

Avevo totalmente rimosso l'impossibilità di ri-giocare le battaglie della storia principale durante la prima Run, è una scelta che non ho mai sopportato, stesso dicasi per le valutazioni a fine battaglie che contemplano solo la velocità.

Domani ci andrò giù di reset per beccare subito Marina, Jane  e compagnia già durante la prima visita alle Barracks.

DQXI 62 ore

Sono verso la fine, devo recarmi ad Alboria per recuperare (immagino)

Veronica e Serena
Nel frattempo però devo completare le ultime quest secondarie tra Kaldoh, Gallopoli e Nautika. Esplorare sto mondo è stata una goduria pazzesca, ha un ritmo praticamente perfetto e non mi sono mai annoiato, mai per un secondo, e credo sia il piu' grosso pregio di questa produzione.

La narrativa però ha dei down un pò meh, causati spesso dal grosso problema della colonna sonora, ripetitiva e spesso fuori contesto (alcuni temi drammatici sono abbastanza inascoltabili).

Non ho capito però l'utilità della banca, a che serve?

Refrain

Sfortunatamente non ho potuto giocarci molto

Seconda parte di Campanula btw

DQXI 62 ore

Sono verso la fine, devo recarmi ad Alboria per recuperare (immagino)

Veronica e Serena
Nel frattempo però devo completare le ultime quest secondarie tra Kaldoh, Gallopoli e Nautika. Esplorare sto mondo è stata una goduria pazzesca, ha un ritmo praticamente perfetto e non mi sono mai annoiato, mai per un secondo, e credo sia il piu' grosso pregio di questa produzione.

La narrativa però ha dei down un pò meh, causati spesso dal grosso problema della colonna sonora, ripetitiva e spesso fuori contesto (alcuni temi drammatici sono abbastanza inascoltabili).

Non ho capito però l'utilità della banca, a che serve?
Ti permette di non perdere i soldi in caso di game over: se ricarichi l'autosalvataggio perdi i punti esperienza ottenuti sino a quel momento ma conservi il denaro, se invece scegli di ripartire dall'ultimo salvataggio conservi l'esperienza ma perdi la metà dei soldi che stai trasportando.

Cap. 6 completato,  gli Scout sono persino più OP di quello che ricordassi.

Domani conto di grindare un po', visto che il prossimo sulla lista è il famigerato capitolo 7.

Cap. 6 completato,  gli Scout sono persino più OP di quello che ricordassi.

Domani conto di grindare un po', visto che il prossimo sulla lista è il famigerato capitolo 7.
me lo sogno ancora la notte

Atelier Sophie

Con il doll make sto usando questo costume di Plachta.

20160924131022_orig.png
Mi piace quindi per un pò non penso di metter mano al dollmaking.

Ho concluso gli eventi di Fritz, fatto i quiz di Elise e finiti gli eventi di Logy (ridatemi Hagel per carità).

Poi mi sono dedicato ad esplorare praticamente tutte le location tra cui Sealed Temple (complicato verso metà), Forest of Fairies (semplicissimo), Fallen Palace (normale). Mi manca solo più il Soul Space ma ad una prima occhiata sembra la location tosta del gioco (stile Orthogalaxen, Liechtein Soehnle, Endless Corridor)

Il Sealed Temple è collegato agli eventi di Julio quindi ho finito anche i suoi. Ho fatto la conoscenza di Nazarus (a quanto pare mancava un personaggio all'appello), non male, quasi quasi l'avrei voluto nel party. Julio è un personaggio abbastanza insulso per farla breve però alla fine la sua storyline è stata la più interessante proprio grazie alla storia di Nazarus.

Forest of Fairies l'ho trovata piacevole da visitare. Con i suoni della foresta, versi di animali in sottofondo e la sua BGM, penso la mia preferita del gioco finora. Atelier Sophie ha una bella OST (però la serie ha toccato vette tranquillamente più alte) in battle theme, character theme, etc ma lo trovo sottotono nei theme delle locations a parte appunto questa della Forest of Faireis. L'ascolterei tutto il giorno.

Per ultimo ho fatto il Fallen Palace. Non è stato difficile (a differenza del lungo Sealed Temple che mi ha pure svuotato gli LP a metà, obbligandomi a non esplorarlo in una sola volta) e mi ha permesso di accumulare facilmente adventurer points. In questo momento ho esaurito i boost stats di attacco, difesa, velocità, danno massimo. Magari passo agli HP ora.

Tra i strong monster dei rumor ho sconfitto Isanasius e Devil Horn. Il primo ha un warning attack devastante, e non ho ancora capito perchè lo danno come unico disponibile già ad inizio gioco quando ho fatto fatica persino ora. Il secondo è riuscito a fare giusto un turno prima di morire.

Ho battuto anche Magmacius, un boss opzionale del Fallen Palace. Ero un pò preoccupato quando l'ho visto ma lo scontro non mi ha dato problemi. per come gioco io ho più difficoltà con dei nemici normali che con i boss. Perchè i primi scalano di livello con la location, cioè più combatto ed raccolgo in una stessa location e più aumentano di livello. Quindi alcune specie possono diventare più forti di un boss, soprattutto se combattono in gruppo.

Adesso penso di dedicarmi ancora un pò ai rumor e poi torno alla sintesi.

Atelier Sophie

Ho sconfitto i strong enemy Admiral Puni e Dark Maiden. La scenetta prima della battaglia con il Puni. :rickds: La prima volta che l'ho affrontato mi ha battuto. Si è rigenerato di 1500HP e mi ha mandato KO Sophie così mi è sfuggito tutto di mano. Ci sono tornato ma la seconda volta ho vinto io. Dark Maiden non è forte come parametri ma è uno scontro un pò particolare perchè può sia curarsi durante il suo turno sia curarsi attraverso una cura automatica che sblocca ogni volta che la si manda in status break. E la si manda molto facilmente in break. Si rischia di creare una situazione di stallo se non le si fa un botto di danno. Ma la fortuna è stata dalla mia parte. :trollface: Si è attivata la special guard di Plachta, e dico fortuna perchè io non è che abbia granchè controllo su quale far uscire tra i support perchè dipende dalle posizioni. Quella mossa di Plachta ha proprio l'effetto di annullare ogni abilità curativa del nemico. Lol, una situazione più adatta allo scontro non poteva arrivare. Vedevo ogni abilità curativa del nemico dare la scritta +0HP. A quel punto è diventato un boss in discesa.

Ho provato a girare per il Soul Space ma non credo di essere in grado di vincere al momento. Nella seconda zona ci sono due Tempestus che pattugliano muovendosi da una parte all'altra. Ho provato ad affrontarne uno ma ok gli alti HP, attacco e difesa ma il problema principale è il fatto che la metà dei miei attacchi missano. Se non mi viene in mente qualcosa ci torno nel post game, non ho voglia di ricreare un equipaggiamento adesso.

Atelier Sophie

Ho sconfitto i strong enemy Admiral Puni e Dark Maiden. La scenetta prima della battaglia con il Puni. :rickds: La prima volta che l'ho affrontato mi ha battuto. Si è rigenerato di 1500HP e mi ha mandato KO Sophie così mi è sfuggito tutto di mano. Ci sono tornato ma la seconda volta ho vinto io. Dark Maiden non è forte come parametri ma è uno scontro un pò particolare perchè può sia curarsi durante il suo turno sia curarsi attraverso una cura automatica che sblocca ogni volta che la si manda in status break. E la si manda molto facilmente in break. Si rischia di creare una situazione di stallo se non le si fa un botto di danno. Ma la fortuna è stata dalla mia parte. :trollface: Si è attivata la special guard di Plachta, e dico fortuna perchè io non è che abbia granchè controllo su quale far uscire tra i support perchè dipende dalle posizioni. Quella mossa di Plachta ha proprio l'effetto di annullare ogni abilità curativa del nemico. Lol, una situazione più adatta allo scontro non poteva arrivare. Vedevo ogni abilità curativa del nemico dare la scritta +0HP. A quel punto è diventato un boss in discesa.

Ho provato a girare per il Soul Space ma non credo di essere in grado di vincere al momento. Nella seconda zona ci sono due Tempestus che pattugliano muovendosi da una parte all'altra. Ho provato ad affrontarne uno ma ok gli alti HP, attacco e difesa ma il problema principale è il fatto che la metà dei miei attacchi missano. Se non mi viene in mente qualcosa ci torno nel post game, non ho voglia di ricreare un equipaggiamento adesso.
Ma stai giocando a despair ?

Cmq non c'è niente da esplorare, nella zona dopo c'è il boss più "forte" del gioco e basta.

L'unica cosa che puoi fare e resettare un po' di volte gli scrigni visto che danno roba decente se usi gli oggetti per migliorare i traits. I Tempest si schivano easy, dan più fastidio che altro.

me lo sogno ancora la notte
Di base o solo quando arrivano i rinforzi?

Capitolo 9. completato.

Il 7 è andato piuttosto bene...

in molti, me compreso, la prima volta ignorano una strategia suggerita in game: usare gli Scout per salire le scale del Batomys e distruggerne i radiatori con le bombe a mano.
Con il cap.9 sono arrivati anche i primi trofei, non mi ero neppure accorto di non averne preso neppure uno.

Carina l'idea di legarli alle medaglie in game.

Ora...

mi sto ripreparando psicologicamente per quello che accadrà di qui a qualche cap.

E nel mentre lo faccio mi domando ma non era meglio inserire Kreis e Lion a suo tempo nell'anime piuttosto che quel placeholder inutile ed inspido di Ramall?

Immagino che  le scelte di studio A-1 siano incomprensibili ai comuni mortali...

infamous second son

finito due volte per vedere entrambi i finali, quello cattivo è davvero stupido lol, la storia da buono è quella decisamente piu sensata e coerente.

cmq tanto per cambiare mi è piaciuto come tutti gli altri infamous, graficamente è fantastico è uscito ad inizio gen e nonostante l'ho giocato dopo unch4 non sfigurava affatto. gli effetti del neon sono fighissimi di notte. Il problema principale del gioco è che è stato ulteriormente semplificato, le missioni secondarie sono bruttine e senza nessun tipo di variazione e tutto viene segnalato sulla mappa (il che per un certo senso va bene, ma perdi totalmente il gusto di esplorare), e la storia in se è ok niente di piu, infamous 1 rimane il migliore su quel fronte.
Evidentemente è stato abbastanza rushato per uscire in concomitanza della ps4, forse con un annetto in piu di lavoro sarebbe uscito un gioco decisamente piu completo con meno copia-incolla per riempire la mappa

ora farò anche il dlc che ho per chiudere il cerchio sulla saga 

ora farò anche il dlc che ho per chiudere il cerchio sulla saga 
A me è piaciuto più del gioco completo

Utawarerumono  ok, son arrivato alla battaglia del carretto su per le montagne. La trama finalmente si sta un po' velocizzando. Anzi, visto tutto quello che sta succedendo mi dà quasi l'idea di esser rushato in questa parte  :fiore:

Quanto ti è durato?
86 ore.

Gravity Rush Remastered

Iniziato e finito in neanche un giorno dopo 3 tentativi su vita dove abbandonavo sempre per i controlli demmerda. Più che sufficiente ma si ferma lì.

Gravity Rush 2

E' bellissimo  **** :bruniii: , è completamente un altro gioco. Jirga Para Lhao :bruniii: , ma poi le sub quest fatte bene :bruniii:

Ma stai giocando a despair ?

Cmq non c'è niente da esplorare, nella zona dopo c'è il boss più "forte" del gioco e basta.

L'unica cosa che puoi fare e resettare un po' di volte gli scrigni visto che danno roba decente se usi gli oggetti per migliorare i traits. I Tempest si schivano easy, dan più fastidio che altro.
No niente despair. 

Oggi ho provato a riaffrontare un Tempestus. Due terzi di vita glieli tolgo ma poi si sdoppia e iniziano a morire i miei pg e basta che muore Sophie per capire come andrà lo scontro. In compenso il tipo fa fatica a buttarmi giù Fritz pure quando rimane da solo, qualcosa che mi consola. Diciamo che forse è il caso di passare ad altre armi visto che sono fermo a quelle con il Rubilium, quando potrei fare già quelle con l'Harmonium (o il Golt Aizen che sta in mezzo) ma non so, magari per ora li evito, prendo i forzieri e ci torno poi nel post game.

Intanto ho sconfitto i due strong enemies Rok e Sealed Devil Lord. Questi sono riusciti a fare giusto un turno, sono deboli.

Ripreso Refrain, arrivato al Troll King, ma non ho ben capito se sono ultra sotto levellato o cosa visto che a ogni colpo mi oneshotta quelli con hp bassi tipo marginal gaze o fa un gore hit a quelli con tanti hp. Attualmente l'unica cosa che contano sono gli hp, def e agi non servono a una sega. Pure che livellassi non credo che quei 100 farebbero la differenza. 

Per il momento son passato al dungeon successivo, ci torno poi dopo dal troll.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro