Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,475
Reazioni
18,211
Medaglie
21
Kingdom Hearts

cut
Parere semi/contoverso...
l'avversario tosto fra i due è Yuffie, perché i suoi Shuriken sono molto meno telegrafati degli attacchi di Leon.
Farà anche tanto male, ed avrà tanto range, mase lo tieni inquadrato si schiva tutto con un po' di memoria muscolare.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Parere semi/contoverso...
l'avversario tosto fra i due è Yuffie, perché i suoi Shuriken sono molto meno telegrafati degli attacchi di Leon.
Farà anche tanto male, ed avrà tanto range, mase lo tieni inquadrato si schiva tutto con un po' di memoria muscolare.
Non so, diciamo che si complementano alla perfezione.
Yuffie si butta giù più facilmente ma è più difficile da colpire per la sua agilità. Gli shuriken si possono rimandare indietro ma ci vuole tempismo ma hai ragione che sono più difficili da schivare degli attacchi di Leon. Quest'ultimo è più lento e statico.
Il problema è che non è possibile concentrarsi su Leon finchè non è stata sconfitta Yuffie perchè lei è come una zanzara e l'ultima cosa che vorrei è avere un Sora mezzo-stunnato vicino a Leon.:rickds: Una volta eliminata Yuffie lo scontro è in discesa con la giusta prudenza.
D'altra parte, senza Leon, Yuffie è un avversario che si può completamente devastare. Non è un pericolo come PV o danno inflitto.

Ma nella prova a tempo confermo che il vero ostacolo è Leon. Tanta vita e buona difesa visto che fa delle belle spazzate per togliersi nemici di torno.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9


Mi sta piacendo.. con Hiroyuki Kanno si va sul sicuro.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,586
Reazioni
5,319
Medaglie
11
A frequentare di nuovo il forum mi è venuta la voglia di provare a toccare un videogioco :asd:

Ho cominciato Gujian 3, scoperto per caso qualche giorno fa su una board discord. E' un arpg cinese sub eng, dub zh.

Per ora il gioco mi pare piuttosto solido, sembra di giocare un jrpg di buona fattura. Il bs per il momento non mi fa neanche troppo schifo, considerando che non mi piacciono gli action. Ho comunque scelto la difficolta' facile perche' non ho intenzione di giocarlo per esplorare la profondita' del bs, quindi stica.

Ho finito un po' la parte introduttiva, in cui il protagonista, Beiluo, e' costretto a prendere il posto del fratello a capo degli shadowchaser, un'elite che ha il compito di proteggere skylek, che fa da gate tra spirit world e mondo normale, pena rottura degli equilibri e solite menate. Dopo che la barriera protettiva e' stata messa a repentaglio, tocca andare nel mondo dei mortali per cercare info a riguardo tra gli ereditieri della conoscenza dell'imperatore giallo :morristenda:

Il primo posto che ritrovo nel mondo dei mortali e' questo villaggetto bellissimo :bruniii:


Ci ho passato un paio d'ore ad esplorarmelo e a fare fetch quest, inclusa la pesca :sisi:


Meta' del tempo inoltre l'ho spesa nella modalita' screenshot :asd:


Ottima scelta, io mi ci dedicherò come merita a marzo. Ed artisticamente fa davvero la sua porca figura.
Prime 4 ore di trama solidissime comunque.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Desire:
Lol a come il protagonista del primo scenario abbia tradito la fidanzata in modo assolutamente random con la receptionist della direttrice. Perfetta rappresentazione delle relazioni umane, 100% accurate.
 
Ultima modifica:

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,436
Reazioni
180
Medaglie
7
SMTIV

Sono arrivato nella worldmap e sto esplorando le varie città. Devo dire che a livello artistico s'è ripreso di brutto dopo la merdosissima prima zona. L'entrata scenica a tokyo e le location mi son piaciute parecchio. Si respira proprio l'aria di SMT I-II. La OST c'ha un sentore di elettronica cheap, che ogni tanto produce delle tracce proprio scrause, ma che c'ha pure i suoi good mood quando deve dare l'idea del desolante.

Il cast è il nulla. Al di là del fatto che sono personaggi macchiettistici, che in parte accetto in quanto megaten in parte no perchè c'è modo e modo di farlo, sono proprio dei cazzo di robot. Sembrano l'IA del guanto.

La fusione dei demoni è troppo libertina. Non è accettabile poter decidere tutto il moveset di un demone.

Bilanciamento non pervenuto.
hp troppo bassi (o danni troppo alti), che combinati al press turn system sono una sciagura. Una fight che dovrebbe essere equilibrata, è determinata praticamente al 100% dai critici. Se becchi il critico necessariamente shotta qualcuno, prende un turno extra e addirittura prende lo smirk e quindi ti becchi ancora più danno dal secondo attacco. Quindi fa quattro volte il danno che dovrebbe fare e va tutto a puttane. Non puoi neanche pensare di bilanciare un gioco se la variabilità dell'output di danni è così gigantesca.
Meccanica dello smirk veramente ritardata e da eliminare seduta stante. Senza sarebbe sbilanciato lo stesso, ma questa è proprio la ciliegina.
Ora avendo accesso alla world map dove ti trovi a caso (a caso nel senso che vai in una zona pensata dopo, ma il mondo è aperto e tu non sai dove andare)nemici più forti, visto che li uccidi perchè il battle system è snowballino e ciò avvantaggia anche te, ti ritrovi con 5 livelli gratis (che in realtà non vorresti ma le battaglie sono mezze inevitabili), che renderanno sbilanciate le fight in tuo favore e cadrà tutto a catena.
 
Ultima modifica:

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Ho sempre detto tutto ciò. Son sempre stato tacciato di arroganza e di "La tua esperienza non è quella degli altri perché tu conosci già il gameplay della serie"
 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,436
Reazioni
180
Medaglie
7
Che poi in realtà se dobbiamo essere completamente onesti, fog breath in Nocturne era altrettanto busted
Qua sei un po' in balia del destino, mentre là il destino lo indirizzavi dove volevi

però idk mi sto divertendo, vedo come procede. Ogni tanto esce fuori la battaglia bella se non viene minata dal fato

oh ma il ring of gaea cazz vuole. ho appena assistito la vostra leading figure mangiata viva e al contrario suo ho sconfitto il demone, ma mi trattano comunque come una pezza da piedi.
aho

Ah per onor di cronaca, gioco 3Mag/2Ag
 
Ultima modifica:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,475
Reazioni
18,211
Medaglie
21

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,436
Reazioni
180
Medaglie
7
what the actual fuck, la difficoltà si è inabissata di colpo.
neanche dire che abbia livellato. sembra literally un bug e che i boss abbiano preso gli hp del boss iniziale.
I danni li fanno more or less normali, ma hanno qualcosa come 1000hp, gli stessi del minotauro.
è come se fossero bilanciati sulle skill elementali tier1. inconcepibile
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
L'ho detto io che era controversa :asd:



Andando a memoria...
hai scelto la strada più easy.



Ecco questa non lo conoscevo e sembra pure parecchio interessante.
È una delle pietre miliari del genere, realizzata dalla combo Kanno Hiroyuki (testi) e Uemoto Ryo (musiche) nel 1994 per PC9801, famosi anche per YU-NO ed Eve Burst Error. Sono poi usciti una pletora di remaster/remake fino ad arrivare a questo del 2016 uscito per ps4 pc e switch. Uscì una versione occidentale per pc a cura della ad oggi fallita Himeyasoft.
Gli autori sono deceduti entrambi circa 10 anni fa.
Come per EVE Burst error (e i restanti giochi della serie) ci sono 2 scenari con 2 protagonisti diversi posti nella stessa ambientazione con le storie che si intersecano l'una con l'altra.
Post unito automaticamente:

what the actual fuck, la difficoltà si è inabissata di colpo.
neanche dire che abbia livellato. sembra literally un bug e che i boss abbiano preso gli hp del boss iniziale.
I danni li fanno more or less normali, ma hanno qualcosa come 1000hp, gli stessi del minotauro.
è come se fossero bilanciati sulle skill elementali tier1. inconcepibile
Purtroppo la difficoltà in SMTIV si abbassa di colpo e di brutto.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Kingdom Hearts

Fatta e rifatta la modalità a tempo della coppa pegaso finchè non sono riuscito a vincere.
Sono arrivato alla finale con un minuto e 30 secondi a disposizione ed ho vinto avanzando 35 secondi. Mi sono sentito così potente.:yeah:

Sono andato avanti ed ho
fatto il mondo di Atlantica.

Ammetto che questo mondo l'ho apprezzato più a sto giro che su PS2 ma non so dirvi il motivo.:hmm:
Mondo abbastanza leggero e rilassante. E in fondo al maaar aiuta abbastanza a dare quella botta di nostalgia. Che bella.:bruniii:
Il primo scontro con Ursula mi è piaciuto molto, il secondo nah è stata una spugna su cui dovevo fare continuo button smashing.

Ho trovato un'altra pagina strappata e questo significa che si torna da Pooh.:happybio:
E poi si va avanti.
:sisi:
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Yakuza Like A Dragon

Allur... Ho sbloccato Ichiban Confectionery. Lmao. Andrò avanti a completarla così sarò dannatamente ricco
 
U

Utente cancellato 118541

Trials of Mana

Sono a poco più di 10 ore di gioco... Madonna, che capolavoro! Come magia, mi ricorda Dragon Quest, di cui penso sia stato fonte d'ispirazione. Un mondo bellissimo! Ho appena liberato la città di Laurent, ora bisogna tornare al regno di Valsena ma non penso lo farò così in fretta... poco prima di staccare mi sono trovato in una nave chiamata Ghost Ship!

Ho incontrato un bel picco di difficoltà contro uno degli ultimi boss. Caspita, che fight! Alla fine ho lasciato perdere i compagni che morivano di continuo, ho provato il tutto per tutto e schivando bene ne sono uscito vittorioso!

Ho avanzato tutti e 3 i pg alla classe successiva di tipo Luce. Che belle le classi! Mi mancavano tanto.

Il mio party é:

  • Riesz, la mia dea,
  • Duran, per stare sicuro,
  • Charlotte, che parla come una bimba di 3 anni, lol. Mi ricordo che su PsnProfiles dicevano che sembra una ritardata :asd:, secondo me é solo più carina:fiore:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,436
Reazioni
180
Medaglie
7
SMT IV

Questa è parte del roster more or less credo a 3/4 di gioco. I nemici dell'area sono a livello 55-60

s1mwneb.png


Tra l'altro adesso mi sono reso conto che non potrei reclutare comunque nessuno perchè sono 15 livelli sotto a tutti.
Mai vista una roba del genere in nessun megaten

Altra cosa realizzata prima parlando con Arcana, perchè le skill fisiche consumano MP quando i demoni orientati al fisico hanno 50mp in croce? Mistero. Tra l'altro di ciò me ne sono accorto dopo parecchie ore di gioco perchè davo per scontato consumassero vita
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Si continua con DQ VIII su 3DS. Ho capito, finalmente, come far fuori i maledetti liquid slime prima gli infami scappino.
Tutto molto bello, il problema è che ho esagerato con il grinding e ora sono super livellato :rickds:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
...mi sono accorto di non aver domandato l'ovvio: a che difficoltà lo stai giocando?
Esperto.:sisi:


Oggi ho fatto il mondo
halloween town. Ma tutta sta nebbia c'è sempre stata? :sard:

Ora che ci penso Nightmare Before Christmas non l'avevo nemmeno visto quando feci Kingdom Hearts per la prima volta per quanto Jack sia un evidente figo stiloso in ogni caso. Adesso che ho colmato questa lacuna ho apprezzato di più anche questo mondo ma qui dal punto di vista dei personaggi.

Mi manca la boss fight comunque. Ho salvato proprio poco prima.:sisi:
 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,436
Reazioni
180
Medaglie
7
SMT IV

a quanto pare sono stato troppo sfaccettato durante la run, quindi adesso per punizione devo fare 65 quest e lavare la macchina ai dirigenti atlus
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,791
Reazioni
1,575
Medaglie
8
Ho giocato un po' a Tales of Vesperia. La resa del port a default è abbastanza indecorosa, il gioco è opaco e leggermente non a fuoco. Nello spoiler ho inserito un confronto tra grafica base (a destra) e quella modificata via sweet fx. Superato questo piccolo inconveniente la resa è abbastanza piacevole ed i personaggi sono ben animati.

Sul combat: per ora non mi ha convinto. C'è la parata, il salto e pure la corsa libera ma quando attaccano 2 nemici iniziano i problemi. La parata non è immediata e si rischia di prendere mazzate gratuite. Anche tra parata e movimento passa qualche istante di troppo, quindi se i due nemici attaccano a ripetizione non si riesce a a rispondere o fuggire. Farò altri test, di sicuro devo ancora farci la mano.

Si tratta ad ogni modo di un'ennesima run test, la mia attenzione è rivolta a Cyber Shadow e Doom Eternal (11 ore), questi due titoli mi traghetteranno fino a YSIX.

 
Ultima modifica:
Top