Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Chiedo a tutti,
Dato che vorrei farmi durante l'anno una Ivalice theme run dei giochi ambientati appunto ad Ivalice in attesa di FFxvi, Vagrant story su PSP come è messo? Si riesce a giocare? Non l'ho mai giocato. Nel caso su PS Vita?(proverei a recuperarla dato che hanno prolungato lo store ma preferirei su psp)
Si, funziona perfettamente
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,939
Reazioni
4,369
Medaglie
10

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,495
Reazioni
5,192
Medaglie
11
Katawa Shoujo

L'ho iniziato l'altro ieri, ho finito la route di Lilly che mi è piaciuta tantissimo, la scoperta più bella comunque è stata nei credits con annessa googlata per scoprire che nasce tutto da un concept su un doujin di RAITA.
Also



E' bellissima.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,939
Reazioni
4,369
Medaglie
10
Iniziato ieri sera Xenoblade Chronicles DE. Era da settembre 2011 che non lo giocavo. Ho fatto 3:30 circa. Tutte le sub Quest fatte e ora sto progredendo con la storia. Mi aspetto di fare altrettante ore sta sera. In modalità portatile rispetto a docked la qualità grafica è evidente ma il comparto artistico di sto gioco lo venererò sempre. livello party 11, prossimo al 12. Oggi mi è arrivato Nier ma voglio gustarmi xeno con calma quindi finché non archivio la main story(Future Connected lo farò solo dopo xeno 2 e torna) e quindi lo inizierò a metà maggio se va bene.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,507
Reazioni
5,584
Medaglie
24
Atelier Lydie & Suelle

Finito di esplorare il quarto dipinto. Questo è stato più lungo dei precedenti.
Nemici fattibili eccetto un bestione che fa un notevole danno, soprattutto perchè il malus di questo dipinto è quello di abbassare le difese a tutti quelli che non hanno la resistenza al gelo. Quindi a tutti i miei personaggi e nessuno dei mostri incontrati. Ma gli altri si fanno con scioltezza a parte quel tipo di mostro a cui ad un certo punto ho iniziato a spammare Luft a tutto andare.
Questo che pure attacca due volte a turno (atipico per i non boss in un Atelier) più i simil-gargoyle del dipinto precedente che contrattaccavano sono quelli che non bisogna sottovalutare.


Nel dipinto
ho incontrato Neige o comunque il suo spirito.
Curioso di conoscere il suo passato. Immagino che dopo aver sistemato Falgior il gioco si concentrerà su di lei ed anche sul citato Black Paint.
Cioè Neige non sembra aver paura di Falgior ormai ma il Black Paint sembra che sia qualcosa che la preoccupa.

Dopo giorni passati ad esplorare il dipinto, esco e mi dicono che con Falgior c'è una situazione di stallo. Adesso sono curioso di vedere se Sophie è mostrerà segni di stanchezza per...qualsiasi cosa stia facendo per fermare il mostro o se invece sarà tranquilla ad aspettarmi con il solito sorriso.
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,525
Reazioni
865
Medaglie
12
Valkyria Chronicles 4, Capitolo 13. Non mi sta prendendo come Valkyria 1. Lo alterno a GTAV.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,365
Reazioni
18,084
Medaglie
21

Ianuarius

Fermali ad ogni costo!
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2010
Messaggi
8,429
Reazioni
175
Medaglie
7
Piano piano stanno tornando tutti.
Ora sono curioso di vedere tra quanto Deidara tornerà sul forum solo per farsi bannere nuovamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Piano piano stanno tornando tutti.
Ora sono curioso di vedere tra quanto Deidara tornerà sul forum solo per farsi bannere nuovamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Magari è già tra noi e io non sono Name ma sono Deidara :saske:
 

Ianuarius

Fermali ad ogni costo!
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2010
Messaggi
8,429
Reazioni
175
Medaglie
7
Magari è già tra noi e io non sono Name ma sono Deidara :saske:
Peccato non essere a parti inverse perché sarebbe caduta a fagiolo la battuta "It was I, Zio!"

Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,507
Reazioni
5,584
Medaglie
24
Atelier Lydie & Suelle

Capitolo 7.

Sembra ci sia una pausa dal ranking system quindi non so come funzionerà questo capitolo. Comincerò con lo sbloccare le ricette poi vediamo dove mi porteranno storia e subquests.

Sophie è entrata nel party e con lei sono a posto. Mi fa strano avere solo sei personaggi giocabili e quindi un party "statico".:dsax:
Così come mi fa strano avere quasi solo alchimisti utilizzabili. Ok che Firis combatte come Liane e Suelle fa la pistolera però come statistiche rimangono sostanzialmente alchimisti (pochi HP, bassa difesa). Solo Mathias può fare il tank infatti come HP è oltre il doppio di ciascuno di loro. Come oggetti i vari alchimisti possono usare quasi tutto, a parte Suelle che non può usare item curativi lol ed Alt quelli di debuff ma a parte queste differenziazioni è quasi come avere 5 pg del party che si calpestano i piedi a vicenda. I dlc aggiungono Ilmeria e Lucia cioè altre due alchimiste da buttare nel gruppo. Mah.
Io stesso ho avuto un party only-alchimiste (Firis, Ilmeria, Sophie, Plachta) nel prequel per quasi tutto il postgame (e potete capire per quante ore ho avuto loro quindi :sard:) ma comunque avevo la scelta di cambiare tattica volendo. Qui sarà molto item-centrico con poca scelta di stile temo. Un Atelier deve essere item-centrico ma non in modo forzato secondo me.


Oggi ho affrontato il boss alla fine del capitolo 6 che mi ha mandato ko due volte.:azz:
Io avendo aggiunto Sophie al gruppo pensavo di poter spaccare tutti ma che brusco risveglio.:rickds: Diciamo che il malus di difesa abbassata sia a me che a lui ha pesato ed ovviamente ci rimettono di più i miei pg dalla costituzione fragile con appena 100HP rispetto a lui che va oltre i 3000HP. Eh sì, è stato questo scontro che mi ha fatto capire il punto debole di un party di tutti alchimisti. La difesa non è il loro punto forte e se viene pure abbassata...
Alla terza ho vinto cercando di mettere i personaggi in difesa al momento giusto, perchè il suo attacco più potente non è possibile evitarlo, almeno per le protagoniste, con un bel assist difensivo.
Bello scontro comunque, è stata una piacevole sfida. Il fatto che gli scontri nella storia non facciano sbadigliare è un bel punto in più. Potrebbe essere l'Atelier meglio bilanciato di sempre.:azz:

PS: un punto in meno però ai pochi scontri opzionali come cacce o mostri pericolosi in giro per la mappa. Quanto era bello andare a scovare le posizioni di questi sub-boss nelle mappe di Atelier Firis? In Lydie&Suelle ogni tanto spunta qualche mostro da cacciare attivandolo dalla bacheca ma non così spesso e comunque non è la stessa cosa farli spawnare così.

Ho sbloccato l'extra mix. Funziona come il battle mix (assist in cui si usano oggetti a scelta appositi consumando ingredienti e anime archeus) solo che al posto degli ingredienti si possono usare oggetti sintetizzati. Non solo: aumentando il consumo di anime archeus si può migliorare la qualità e la potenza dell'oggetto in questione. Posso portare a oltre 200 di qualità oggetti abbastanza banali adesso, quindi cosa si potrà fare a fine gioco con questa tecnica? :asd:
Non ho voluto usarla contro il boss perchè sono testone e consuma troppe anime archeus come mossa e mi scoccia se non sono dentro un dipinto ad esplorarlo, cioè quando si ottengono facilmente come ingredienti altrimenti penso gli avrebbe fatto molto ma molto male.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,365
Reazioni
18,084
Medaglie
21
13 Sentinels

Un'oretta alla volta, un passettino alla volta ed altre "due" parti del prologo sono state concluse.
Uno dei punti di pregio principali fino ad ora...
è la sapiente eleganza con cui la narrativa riesca a risultare estremamente coinvolgente nonostante i continui cambi di punto di vista e "settore".
Non sono confuso anzi, sono intrigato ed ulteriormente motivato ad andare avanti.

Fino ad ora non c'è una singola sequenza, una singola scena che non abbia quantomeno lasciato qualche piccola hint o riferimento al quadro generale, il tutto mentre si riempie ogni scena di rimanda e citazioni di ogni genere dal cinema fino alla cultura pop.
Tsukasa Okino, che viene dal futuro ma sua volta si nasconde(e traveste) per non farsi trovare da quelli che sulla carta sono i suoi compagni, Ei che insegue Okino nel 1944 cosi come nel 1984/5 e che a sua volta si "nasconde" da altri e BJ, il robotico ET(pardon EXT) con tanto di MIB di contorno,incontrato da Natsuno e da lei accompagnato direttamente nel setting della Guerra dei Mondi, con tanto di tripodi (che Cliffhanger, signori).

Non si inventa niente ma è il come si utilizza il tutto a fare la differenza, in puro e magistrale stile Vanillaware.
Non c'è scherno nelle pseudo hint di rapporto omo fra Takatoshi e Okino, non c'è malizia nonostante la perizia di dettagli quando Natsuno si sveste e c'è tanta, tanta tradizione nello ossessioneche Hijiyama ha per il cibo ed in particolare il panino con Yakisoba.
NON sarebbe un titolo Vanillaware se il cibo non avesse un ruolo.
La cura riposta nelle ambientazioni,negli abiti, nei modi di parlare, di "pensare"...è incantevole.

E molti fino ad ora non hanno avuto che poche, pochissime battute come il nostro riottoso "bancho" o la ben più affidabile "Sukeban".
Sugli scontri, è chiaro che ad ogni prologo sta succedendo una piccola fase di battaglie che fino ad ora sta illustrando i vari tipi di sentinella le quali mi hanno colto già di sorpresa per "associazioni" con i vari personaggi.Sentinelle che fra l'altro NON sono tredici(Fino ad ora sappiamo che c'è ne sono almeno 19). Tredici sono solo quelle dei nostri protagonisti ma ve ne sono altre, come quella di Okino ad esempio.

Stasera, conto di andare un altro po' avanti.
Una sorpresa però già la ho avuto. Credevo che avrei visto alternare un ragazzo ed una ragazza nel affrontare i vari prologhi, ma ho preso una cantonata.
Poco male, spero di prenderne tante.

HP 9999 Ho visto, ho visto. Sono contento :geddoe:
 
Ultima modifica:
Top