[Fe]LiX
Divinità
- Iscritto dal
- 8 Ago 2007
- Reazioni
- 653
Complimentoni Dedalus!
Io ho finalmente visto l'episodio finale, e anche se in ritardo lascio un breve commento:
Per quanto riguarda l'anime in generale:
Voto: 7.5
Io ho finalmente visto l'episodio finale, e anche se in ritardo lascio un breve commento:
Sull'episodio in se c'è veramente poco da dire, non è ne carne ne pesce: non succede nulla, se non la rivelazione di Suou ai marchiati; continua a non convincermi particolarmente la presenza di quei due elementi che vorrebbero uno scontro tra marchiati e non marchiati, la loro scena serve principalmente a sviluppare il personaggio di Ouni che assume una posizione netta e diventa un personaggio sempre di piu di spicco sulla Mud Whale. Interessante poi la parte finale con Suou che afferma di voler dare proprio a Ouni il ruolo di leader quando raggiungeranno la terraferma 

Per quanto riguarda l'anime in generale:
Diciamo che le ottime premesse iniziali non sono state rispettate appieno; il difetto principale imho sono i combattimenti, totalmente privi di pathos (a parte delle rare eccezioni), e se all'inizio buona parte della colpa era imputabile alla soundtrack proseguendo negli episodi si vengono a creare spesso situazioni paradossali e alquanto forzate, il che rende le scene di combattimento poco godibili. Nonostante ciò, l'anime può vantare dalla sua un world building estremamente interessante, con delle ottime idee e dei personaggi ben costruiti; su tutti domina sicuramente Ouni, di gran lunga il personaggio migliore secondo me, seguito a ruota da Orca e il biondino capitano delle SDF, che sono molto interessanti ma restano per poco tempo a schermo e quindi non risultano approfonditi abbastanza. Poi ci sono tutta una serie di personaggi buoni ma che non spiccano particolarmente, come Chakuro (che nonostante sia il protagonista sembra avere spesso un ruolo secondario), Lykos, Neri, Ginshu e cosi via. Nota particolare per Liontari, che io odio pesantemente, ma mi sembra un personaggio ben costruito 
Da sottolineare anche il buonissimo comparto tecnico, soprattutto per quanto riguarda i disegni (rivedibile invece la CG della sabbia, anche se non mi ha infastidito particolarmente)
Alla fine, anche se l'ultima puntata non è nulla di eccezionale (anzi), resta la curiosità di vedere come proseguirà la storia degli abitanti di Falaina; le basi gettate sono veramente buone e con qualche accorgimento qua e la potremmo avere una seconda stagione di livello altissimo

Da sottolineare anche il buonissimo comparto tecnico, soprattutto per quanto riguarda i disegni (rivedibile invece la CG della sabbia, anche se non mi ha infastidito particolarmente)
Alla fine, anche se l'ultima puntata non è nulla di eccezionale (anzi), resta la curiosità di vedere come proseguirà la storia degli abitanti di Falaina; le basi gettate sono veramente buone e con qualche accorgimento qua e la potremmo avere una seconda stagione di livello altissimo
Voto: 7.5