Game Chrono Trigger venticinque anni dopo

  • Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ieri sera ho deciso di colmare questa mia grave lacuna e finalmente mi sono deciso a iniziarlo su pc.

Che dire, mi ha preso fin da subito, ci ho giocato 2 orette e i pg li adoro, la storia per ora ha una impostazione classica, ma i viaggi nel tempo la renderanno sicuramente interessante.

Devo abituarmi all'hud di battaglia e proprio al battle system in generale, essendo abituato ai FF classici è un attimo spaesante avere i nemici che si muovono in giro e avere l'hud piccolino che scompare.
Anche io ho avuto un po' di problemi con l'HUD in combattimento, più che altro per la mancanza di alcune informazioni che di solito fornisce negli JRPG.
 
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Ieri sera ho deciso di colmare questa mia grave lacuna e finalmente mi sono deciso a iniziarlo su pc.

Che dire, mi ha preso fin da subito, ci ho giocato 2 orette e i pg li adoro, la storia per ora ha una impostazione classica, ma i viaggi nel tempo la renderanno sicuramente interessante.

Devo abituarmi all'hud di battaglia e proprio al battle system in generale, essendo abituato ai FF classici è un attimo spaesante avere i nemici che si muovono in giro e avere l'hud piccolino che scompare.
Non è MAI troppo tardi per rimediare.
Tienici aggiornati e tranquillo che al HUD ci farai prestissimo l'abitudine :megahype:
 
Solo un dubbio, ma ad un certo punto sarà possibile spostarsi a piacere tra le varie timeline? perchè ho paura sia una cosa stile Ocarina of Time che tutto influenza tutto, ed è un attimo sputtanarsi qualche quest o roba missabile se non mi posso muovere a piacere mi sa :rickds:
 
Solo un dubbio, ma ad un certo punto sarà possibile spostarsi a piacere tra le varie timeline? perchè ho paura sia una cosa stile Ocarina of Time che tutto influenza tutto, ed è un attimo sputtanarsi qualche quest o roba missabile se non mi posso muovere a piacere mi sa :rickds:
...c'è un "mucchio" di contenuto, questa è l'unica cosa che sento di poterti dire senza rovinarti l'esperienza.
Sappilo :coosaa:
 
Solo un dubbio, ma ad un certo punto sarà possibile spostarsi a piacere tra le varie timeline? perchè ho paura sia una cosa stile Ocarina of Time che tutto influenza tutto, ed è un attimo sputtanarsi qualche quest o roba missabile se non mi posso muovere a piacere mi sa :rickds:
Te lo metto sotto spoiler, così decidi tu se leggere o meno.
Lo scoprirai andando avanti :sard:
 
Ieri sera ho deciso di colmare questa mia grave lacuna e finalmente mi sono deciso a iniziarlo su pc.

Che dire, mi ha preso fin da subito, ci ho giocato 2 orette e i pg li adoro, la storia per ora ha una impostazione classica, ma i viaggi nel tempo la renderanno sicuramente interessante.

Devo abituarmi all'hud di battaglia e proprio al battle system in generale, essendo abituato ai FF classici è un attimo spaesante avere i nemici che si muovono in giro e avere l'hud piccolino che scompare.
Buon divertimento, Chrono Trigger è un gioco che merita davvero molto.
Il tuo avatar con gif dedicata mi fa venire voglia di rigiocarlo. :asd:
 
Ci sono aree che vedo dentro le mappe ma che non riesco a capire come raggiungere, tipo nella prigione (si c'è un passaggio esterno per raggiungere certi forzieri, ma vedo ulteriori aree) non vorrei fosse qualche bastardata stile FF4 dove devi camminare nel "nero" fuori dalla mappa :asd:

Quei forzieri neri mi sa che è roba che sbloccherò molto più avanti, quindi presumo si possa ritornare in tutte le zone dove ne ho trovato uno :hmm:

Durante

il processo viene interpellata una bambina che dicono non ho aiutato, ma ci ho parlato con lei, e le ho trovato pure il gattino che scappava sempre, altro che "gnegnegne mi ha ignorata", sta strònza >_>

Mi sa che le mie azioni saranno pesantissime se pure ste cose super secondarie han curato :asd:
 
Ho reclutato il quinto membro del party, ho capito come funzionano le varie meccaniche di trasporto tra epoche, continua a piacermi veramente un botto.

è un po' strano il motivo per cui bisogna lasciare i membri passivi del party "in quella zona" se comunque poi il party lo puoi cambiare in qualsiasi momento.

Spekkio come funziona? si evolve con noi? la prima volta gli ho fatto il culo, ora è più grosso e mi asfalta in malo modo. Ma soprattutto

il boss finale è davvero fattibile già da ora? :asd:
 

Come hai...
già intuito dal "processo", si tratta di un titolo estremamente rigiocabile, con tantissime variabili possibili.
Anticipare cosa puoi o non puoi fare...mi sembra scorretto però :coosaa:
 
Il gioco è invecchiato molto bene, a parer mio. Tuttavia alcuni elementi sentono un po' il peso dell'età, come appunto la questione che hai sollevato sul viaggio temporale in più di tre persone.

Spekkio cambia forma ed aumenta di forza ogni volta che almeno uno dei membri del party raggiunge un determinato livello. Sconfiggerlo significa ottenere ricompense che saranno via via migliori quanto più Spekkio è forte.

Per la questione boss fight partendo dall'End of Time, in teoria sì, nel senso che non c'è nessun evento scriptato che ti impedisce di sconfiggerlo. In pratica, beh, saresti di livello troppo basso per farcela. Tuttavia non mi stupirei se qualcuno ci fosse riuscito. Intendo uno di quelli che si fanno le run senza mai livellare e restando al livello 1.
Se però vuoi un consiglio non richiesto, evita perché affrontarlo lì ti spoilera alcune cose.
 
Come hai...
già intuito dal "processo", si tratta di un titolo estremamente rigiocabile, con tantissime variabili possibili.
Anticipare cosa puoi o non puoi fare...mi sembra scorretto però :coosaa:
Beh ma per come il gioco te la pone direi che

uccidere Lavos è fattibile, altrimenti non ha senso metterlo lì in quel modo, certo farlo troppo presto è una battaglia di logoramento (che ho provato a livello 16, non consigliata :asd: ) però ora che sono a livello 32... quasi quasi...

Sapete la cosa che mi pesa di più? la lentezza del bs, non della barra atb, ma delle animazioni, anche quando uccidi tutti e 5 i nemici in un colpo solo... e ti deve fare la singola animazione di disintegrazione per ogni nemico... meeeeeh, lento. Anche il menù di battaglia che appare e scompare mi da abbastanza fastidio, non puoi essere rapido quanto vorresti.

Le statistiche di level up sono bassissime a differenza dei FF, qui a occhio il level cap degli hp è 999 e degli mp 99, farmare e livellare non da proprio tutti sti vantaggi, idem gli accessori per ora sono molto insulsi, ha i suoi tempi sto jrpg... letteralmente :asd:
 
Beh ma per come il gioco te la pone direi che

uccidere Lavos è fattibile, altrimenti non ha senso metterlo lì in quel modo, certo farlo troppo presto è una battaglia di logoramento (che ho provato a livello 16, non consigliata :asd: ) però ora che sono a livello 32... quasi quasi...

Sapete la cosa che mi pesa di più? la lentezza del bs, non della barra atb, ma delle animazioni, anche quando uccidi tutti e 5 i nemici in un colpo solo... e ti deve fare la singola animazione di disintegrazione per ogni nemico... meeeeeh, lento. Anche il menù di battaglia che appare e scompare mi da abbastanza fastidio, non puoi essere rapido quanto vorresti.

Le statistiche di level up sono bassissime a differenza dei FF, qui a occhio il level cap degli hp è 999 e degli mp 99, farmare e livellare non da proprio tutti sti vantaggi, idem gli accessori per ora sono molto insulsi, ha i suoi tempi sto jrpg... letteralmente :asd:
Le animazioni di morte una alla volta le ho accusate anche io. Mentre per la barra ATB, puoi velocizzarla nelle opzioni. Con ogni probabilità già lo sai, ma lo scrivo lo stesso per sicurezza.

Quanto alle statistiche, a me di FF danno fastidio proprio i numeroni, preferisco cose più contenute :asd:
 
Le animazioni di morte una alla volta le ho accusate anche io. Mentre per la barra ATB, puoi velocizzarla nelle opzioni. Con ogni probabilità già lo sai, ma lo scrivo lo stesso per sicurezza.

Quanto alle statistiche, a me di FF danno fastidio proprio i numeroni, preferisco cose più contenute :asd:
Si ci ho smanettato abbastanza per trovare un impostazione della barra atb adatta, anche mettendo l'opzione di attesa quando scelgo un comando ma che va realmente in attesa solo quando sei nel sottomenù e non quando "tocca a te", tral'altro a settare troppo veloce va a finire che i boss mi attaccano 3 volte mentre io faccio 1 turno, per questo l'avrei preferito statico l'hud, invece di correre a sx/dx in sto modo per scegliere le mosse, contro Spekkio è stata tosta :dsax:

Beh i FF non hanno i numeroni (vai a vedere roba come Disgaea se vuoi i veri numeroni :rickds:) , anzi lì avverti un senso di progressione giusto imho, qui salire UN punto forza a livello e 10-15hp coi nemici che ti levano oltre 200, neanche vale la pena farmare niente.

Anzi, son sicuro che è talmente pensato male il tutto, che intorno a livello 50-60 di sto passo levelcapperò già svariate stat, sbagliatissimo, poi cosa faccio per i restanti 50 livelli?
 
Si ci ho smanettato abbastanza per trovare un impostazione della barra atb adatta, anche mettendo l'opzione di attesa quando scelgo un comando ma che va realmente in attesa solo quando sei nel sottomenù e non quando "tocca a te", tral'altro a settare troppo veloce va a finire che i boss mi attaccano 3 volte mentre io faccio 1 turno, per questo l'avrei preferito statico l'hud, invece di correre a sx/dx in sto modo per scegliere le mosse, contro Spekkio è stata tosta :dsax:

Beh i FF non hanno i numeroni (vai a vedere roba come Disgaea se vuoi i veri numeroni :rickds:) , anzi lì avverti un senso di progressione giusto imho, qui salire UN punto forza a livello e 10-15hp coi nemici che ti levano oltre 200, neanche vale la pena farmare niente.

Anzi, son sicuro che è talmente pensato male il tutto, che intorno a livello 50-60 di sto passo levelcapperò già svariate stat, sbagliatissimo, poi cosa faccio per i restanti 50 livelli?
Per me i 99999 di FF sono già troppi. So anche dei numeri di Disgaea, che se non erro nell'ultimo annunciato dovrebbero aver raggiunto la cifra più alta di sempre :asd:
Comunque anche io avrei preferito un ATB con pausa totale.
 
Per me i 99999 di FF sono già troppi. So anche dei numeri di Disgaea, che se non erro nell'ultimo annunciato dovrebbero aver raggiunto la cifra più alta di sempre :asd:
Comunque anche io avrei preferito un ATB con pausa totale.
Quasi tutti i FF arrivano a 9999, praticamente tutti fino all'era ps1 :sisi: Anch'io avrei preferito pausa totale, sopratuttto con sto hud, per fortuna a parte spekkio tutto il resto viene arato facilmente, boss inclusi.
 
Per me i 99999 di FF sono già troppi. So anche dei numeri di Disgaea, che se non erro nell'ultimo annunciato dovrebbero aver raggiunto la cifra più alta di sempre :asd:
Comunque anche io avrei preferito un ATB con pausa totale.
Ricordi bene, Disgaea 6 sembra spingere parecchio sul mero fattore "pornografia numerica" peccato solo che lo pseudo 3D utilizzato sembra che faccia perdere molto di quello che era il tocco magico della serie.

Anzi, son sicuro che è talmente pensato male il tutto, che intorno a livello 50-60 di sto passo levelcapperò già svariate stat, sbagliatissimo, poi cosa faccio per i restanti 50 livelli?

Questo mi porta ad una domanda scontata, dove lo stai giocando? Che versione intendo.
 
Questo mi porta ad una domanda scontata, dove lo stai giocando? Che versione intendo.
Steam ma non ci sono differenze in tal senso rispetto l'originale, sono andato a googlare per sfizio sta cosa delle stat, ed effettivamente è così https://strategywiki.org/wiki/Chrono_Trigger/Crono a livello 56 levelcappa gli hp, a 59 gli mp, a 62 dif magica, stamina a 57 e 69 per la pot fisica, ed è così per tutti i pg praticamente.

Ieri ci ho giocato 8 ore, ormai credo di esserci, un'altra superdelusione se non la maggiore finora, ho sbloccato

Epoch e fa schifo. Non puoi volare a piacere come le airship dei ff, ma sta ferma nello stesso punto tra le epoche, è più comodo il sistema che sblocchi dopo qualche ora, almeno hai più punti di sbarco... dopo 22 ore sbloccare sta cosa per non avere nessuna praticità :facepalm:

Continuo a paragonarlo coi FF 2d, ed ha tante meccaniche scomode pure per i tempi, meh. Andando avanti inoltre i personaggi non si sviluppano affatto e si fanno solo trascinare nella storia senza quasi aprir bocca, ne risente moltissimo la caratterizzazione, più proseguo più lo sto rivalutando per certi aspetti.
 
Ooooh meno male il difetto che evidenziavo nello scorso spoiler viene sistemato praticamente a fine gioco

l'Epoch vola, sarebbe stato stranissimo il contrario :asd:

Bello il colpo di scena di Magus, mi aspettavo che fosse il profeta nel passato, ma non avrei mai pensato che fosse anche il bambino, niente paradossi temporali qui eh? :asd:

Ma veramente

per far tornare in vita Chrono prendono una bambola di pezza uguale a lui e vanno a sostituirlo nel momento in cui esplode per sacrificarsi? ma che escamotage ridicolo :rickds:

è una bella ingenuità mica da poco :rickds:
 
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Ooooh meno male il difetto che evidenziavo nello scorso spoiler viene sistemato praticamente a fine gioco

l'Epoch vola, sarebbe stato stranissimo il contrario :asd:

Bello il colpo di scena di Magus, mi aspettavo che fosse il profeta nel passato, ma non avrei mai pensato che fosse anche il bambino, niente paradossi temporali qui eh? :asd:

Ma veramente

per far tornare in vita Chrono prendono una bambola di pezza uguale a lui e vanno a sostituirlo nel momento in cui esplode per sacrificarsi? ma che escamotage ridicolo :rickds:

è una bella ingenuità mica da poco :rickds:
Diciamo che alcuni elementi mostrano un po' l'ingenuità di quegli anni.
 
Ooooh meno male il difetto che evidenziavo nello scorso spoiler viene sistemato praticamente a fine gioco

l'Epoch vola, sarebbe stato stranissimo il contrario :asd:

Bello il colpo di scena di Magus, mi aspettavo che fosse il profeta nel passato, ma non avrei mai pensato che fosse anche il bambino, niente paradossi temporali qui eh? :asd:

Ma veramente

per far tornare in vita Chrono prendono una bambola di pezza uguale a lui e vanno a sostituirlo nel momento in cui esplode per sacrificarsi? ma che escamotage ridicolo :rickds:

è una bella ingenuità mica da poco :rickds:

Sospensione del incredulità tipicamente anni '90 :sard:

Comunque, hai intenzione di vedere tutto il possibile o sei già pronto ad archiviarlo?
 
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