Game Chrono Trigger venticinque anni dopo

• Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sospensione del incredulità tipicamente anni '90 :sard:

Comunque, hai intenzione di vedere tutto il possibile o sei già pronto ad archiviarlo?
Non l'ho ancora finito, ieri sera ho fatto tutte le quest secondarie dei personaggi e stasera mi preparo a finirlo. Ho dovuto usare una guida per le quest dei personaggi dato che non erano per nulla intuitive, nella guida ho visto che il gioco ha finali multipli, me lo aspettavo per via di "quell'opportunità in quel posto" ma che avesse così tanti finali in base a quando colgo quell'opportunità... mi sa che me li vedrò su yt in caso, mi aspetto che il true ending sia quello che sto andando a fare io, con tutto completo :hmm:

Tral'altro Chrono Trigger ha una cosa che quasi nessun altro jrpg dell'epoca aveva (soprattutto i FF) ed è una cosa che apprezzo moltissimo, il ng+, magari non mi farò un'altra run completa ma di certo lo provo.

Non l'ho ancora finito, ieri sera ho fatto tutte le quest secondarie dei personaggi e stasera mi preparo a finirlo. Ho dovuto usare una guida per le quest dei personaggi dato che non erano per nulla intuitive, nella guida ho visto che il gioco ha finali multipli, me lo aspettavo per via di "quell'opportunità in quel posto" ma che avesse così tanti finali in base a quando colgo quell'opportunità... mi sa che me li vedrò su yt in caso, mi aspetto che il true ending sia quello che sto andando a fare io, con tutto completo :hmm:

Tral'altro Chrono Trigger ha una cosa che quasi nessun altro jrpg dell'epoca aveva (soprattutto i FF) ed è una cosa che apprezzo moltissimo, il ng+, magari non mi farò un'altra run completa ma di certo lo provo.

Volendo di cose da vedere ne trovi davvero tante...e se non lo hai fatto subito dopo ti toccherà recuperare Chrono Cross :uhmsisi:

Ma ho già fatto tutto il fattibile, mi mancano solo i vari finali che sono appunto finali :azz: Chrono Cross su pc non c'è, praticamente impossibile recuperarlo per vie legali :(

Comunque complessivamente bel gioco, mi ha intrattenuto oltre 30 ore, capisco perchè fosse un cult ai tempi. La storia è basica ma sa coinvolgere seppur il pacing narrativo non sia per nulla costante, i viaggi nel tempo sono una meccanica interessante, anche se alla lunga non ci sono molte cose che influiscono nelle varie epoche, tutto un po' sempliciotto a livello di gestione. Il cast ha uno sviluppo molto altalenante, spesso sono muti fuori dal loro pezzettino di trama, sono poco coinvolti nella trama principale, anche il protagonista è una macchietta muta dimenticabilissima, se lo si paragona a mostri sacri dell'epoca tipo Terra, Celes o Cecil ne esce malissimo.
Ad esempio tutta la storia iniziale del pendente e di Marle che sembra essere supercoinvolta... finita quella parte di storia Marle non parla più fino a fine gioco, letteralmente :rickds:

Per quanto riguarda il gameplay come ho già detto in precedenza lo metterei un filino sotto i vari FF dell'epoca, inoltre quasi tutte le boss fight hanno gimmick pallose ed è spesso enigmatico capire l'attacco giusto per far danni e non curarli, molti boss boss hanno 3/4 parti ed ognuna ragiona a modo suo, meccaniche di debolezze elementari distanti luce dai vari gioiellini Shin Megami Tensei.

A livello di porting non dico nulla non avendo giocato l'originale, ma mi pare un lavoraccio da due spicci pessimo questo di Steam, lo ometto dal voto complessivo in ogni caso, non mi è pesato.

Un bel 7 se lo merita, carino, piaciuto, ma non mi ha lasciato quasi niente, non mi sono affezionato nemmeno ai personaggi. Sicuramente 25 anni fa quando è uscito aveva tutt'altro peso, ma trovo che ci siano ben altri giochi dell'epoca che ne siano usciti molto meglio dopo un quarto di secolo, e si, mi riferisco ancora ai vari FF4/FF6.

Ti dirò, per certi tuoi commenti immaginavo un voto anche più basso.
Sapendo quanto puoi essere severo :asd:
Non è questione di essere severi, anzi coi jrpg non lo sono praticamente mai salvo cagate epocali stile ultimi giochi Nis, è che partiva con delle premesse narrative bellissime da giocone da 9 pieno, poi è andato a scemare con tutti i personaggi messi da parte a turno e si seguiva la storia alla buona, il protagonista muto potevo fagliela passare, ma tutti quanti no eh... c'è stata un bel po' di delusione da parte mia :tristenev:

Se ci si aggiunge quel bs che alla lunga è pesantuccio con gimmick dei boss noiose tanto da spammare attacchi normali di continuo piuttosto che provare magie, non riesco a dargli 8 :asd:

edit: e lo ripeto in caso qualcuno mi sbrani :rickds: sicuramente 25 anni fa quando è uscito aveva un altro peso nel mercato videoludico, è solo invecchiato male per certe cose.

Ultima modifica:
edit: e lo ripeto in caso qualcuno mi sbrani :rickds: sicuramente 25 anni fa quando è uscito aveva un altro peso nel mercato videoludico, è solo invecchiato male per certe cose.

Lo avevi detto e ripetuto varie volte.

...altrimenti rischiavi :uhmsisi:

come già detto nella discussione in JRPG, ho cominciato il gioco perché osannato da tutti, in testa a tutte le classifiche dei migliori giochi di ruolo di qua e di là... ma dopo 7 ore di gioco non mi ha preso. per adesso non è successo niente che mi abbia fatto pensare "chi sa che succede dopo", che mi abbia incuriosito a scoprire di più. poi dei personaggi non si sa niente; cosa vogliono, perché.... ci sono una serie di vicende che si susseguono a cui devono far fronte. legati dalla questione temporale.
sicuramente i suoi anni hanno un peso. però no capisco le lodi sinceramente.

come già detto nella discussione in JRPG, ho cominciato il gioco perché osannato da tutti, in testa a tutte le classifiche dei migliori giochi di ruolo di qua e di là... ma dopo 7 ore di gioco non mi ha preso. per adesso non è successo niente che mi abbia fatto pensare "chi sa che succede dopo", che mi abbia incuriosito a scoprire di più. poi dei personaggi non si sa niente; cosa vogliono, perché.... ci sono una serie di vicende che si susseguono a cui devono far fronte. legati dalla questione temporale.

Sicuro che non sia una questione di aspettative?
Perché è questa l'impressione che traspare leggendo il tuo commento.

bè certo, c'era un'aspettativa. parliamo di un gioco rinomato.

C'è aspettativa ed aspettativa però.
CT non sarà invecchiato benissimo e può risultare poco rifinito per chi è abituato ad esperienze più moderne.
Cerca di viverlo più per quello che è e vedrai che l'esperienza ti risulterà sicuramente più gradevole :geddoe:

C'è aspettativa ed aspettativa però.
CT non sarà invecchiato benissimo e può risultare poco rifinito per chi è abituato ad esperienze più moderne.
Cerca di viverlo più per quello che è e vedrai che l'esperienza ti risulterà sicuramente più gradevole :geddoe:
l'anno scorso ho finito Xenogears e mi è piaciuto tantissimo nonostante il gioco sotto molti aspetti risulti vecchio, (in realtà lo avevo finito 10 anni fa, ma non mi era piaciuto. venni qui sul forum a criticarlo pesantemente) proprio perché mi ha coinvolto a livello narrativo, fin da subito. con Chrono Trigger questo non sta succedendo.

l'anno scorso ho finito Xenogears e mi è piaciuto tantissimo nonostante il gioco sotto molti aspetti risulti vecchio, (in realtà lo avevo finito 10 anni fa, ma non mi era piaciuto. venni qui sul forum a criticarlo pesantemente) proprio perché mi ha coinvolto a livello narrativo, fin da subito. con Chrono Trigger questo non sta succedendo.
Praticamente il mio opposto. Ho giocato Chrono subito dopo Xeno e nonostante il secondo sia stato molto più coinvolgente lato trama, il pensiero di farmi una seconda run non mi sfiora neanche lontanamente, neanche se fosse l'unico gioco al mondo e fossi in astinenza da gaming. Chrono, al contrario, l'ho finito 8 volte di fila.

Chrono Trigger non ha la profondità narrativa di uno Xenogears o di un Final Fantasy VI (giusto per citare un altro titolo del periodo SNES), ma se ci pensi è stato uno dei primi giochi ad affrontare il tema dei viaggi nel tempo, uno degli argomenti più complessi di sempre. Ciononostante la storia non è particolarmente complessa e si sviluppa anche in maniera piuttosto semplice. Secondo me è proprio questa semplicità uno dei suoi punti di forza: la longevità, ad esempio, non è alta e si presta bene ad essere giocato più volte. A tutto questo, poi, puoi collegare una magia, un'atmosfera che direi unica. Questo ovviamente è tutto soggettivo e ci stanno anche le critiche considerando che, per certi aspetti, il gioco è sicuramente invecchiato e sente il peso degli anni.

Tutti parlate di longevità bassa, ma a me è durato 40 ore... e non è che abbia tutte ste cose secondarie in cui mi sia perso :azz:

ma quindi perché secondo voi è il miglior Jrpg? come molti pensano
o uno dei migliori.

Tutti parlate di longevità bassa, ma a me è durato 40 ore... e non è che abbia tutte ste cose secondarie in cui mi sia perso :azz:
Sono passati diversi anni da quando l'ho giocato però ricordo che si poteva finire in circa 25-30 ore rendendo meno pesanti nuove partite per vedere i vari finali.
ma quindi perché secondo voi è il miglior Jrpg? come molti pensano
o uno dei migliori.
Io lo ritengo un ottimo jrpg per i motivi che ho illustrato nel mio messaggio precedente: il tema dei viaggi nel tempo, l'atmosfera e la magia che caratterizza ambientazione e storia. E' un titolo che si ricorda con un certo affetto.

Sembra ieri che festeggiavamo il venticinquesimo...ma oggi sono già ventisei :saw:

Per festeggiare propongo questa bellissima melodia:

Chrono Trigger l'ho giocato per la prima volta su Nintendo DS. Me l'ero perso su SNES, me l'ero perso addirittura su PS1, insomma, l'ho giocato da lì. Esperienza fantastica e indimenticabile, ricordo di aver finito lo stesso giorno Chrono Trigger e Final Fantasy XIII, Chrono mi ha dato molte più emozioni e mi è rimasto nel cuore. Ho usato il tema del boss finale come suoneria del cellulare per anni (ora ho Takeover di Persona 5 Royal). Che dire... un gioco fantastico! Avendolo giocato una sola volta facendo tutti i finali vorrei comunque ritornarci in seguito, è uno dei quei capolavori rimasti nella storia.
Bella trama, personaggi memorabili e viaggi nel tempo ben curati che hanno fatto scuola per tanti titoli successivi su queste tematiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro