Cito entrambi perché mi ritrovo in quello che avete scritto, pur essendo un po' più avanti di voi. Mi manca giusto il boss finale e due secondari, per intenderci.
Per me fino alla fine del secondo atto era un gioco non dico perfetto ma quasi, poi sinceramente si mostrano tutti i limiti di un'opera prima, con gameplay e narrativa che si affievoliscono e mostrano il fianco a difetti che fino a quel momento non c'erano o erano molto limitati.
La mancanza di QoL ad esempio diventa bella pesante, sia per quanto riguarda l'esplorazione sia per quanto riguarda ad esempio i Lumina; già all'inizio i menù erano bruttini, ma con l'avanzare del gioco e l'accumulo di sempre più picto, diventa terrificante navigare in quei menù. Perché ad esempio non si possono visualizzare separatamente quelli che già hai "maxato" e quelli no ? Oppure perché non si possono suddividere in macro categorie tipo quelli per la lotta in solo o quelli che servono solo per il burn ? Anche la possibilità di salvare preset per i vari personaggi sarebbe una bella integrazione, in grado di farti risparmiare tempo.
Sul gameplay invece a parte il grande squilibrio di cui si è già parlato in lungo e in largo io voglio soffermarmi anche su determinati moveset di determinati nemici in endgame. Ecco, alcuni sono veramente molto, molto, molto sporchi; prima di un attacco fanno 10 piroette, 3 finte, un salto mortale, una spaccata, altre 2 piroette e poi, forse, attaccano alla velocità della luce.
Questa non è difficoltà per me, è semplicemente mancanza di "piacere" nel combattere un boss. Un po' come con gli ultimi boss di From, quando partono con le loro combo di 20 attacchi di fila, tu semplicemente te ne stai lì a chiederti quando finiranno per poter dare un colpo con la tua spadina
Narrativamente invece aspetto ormai di finirlo del tutto per trarre le conclusioni finali.
Detto questo, posso capire che da questo post sembra che il gioco mi abbia fatto cagare, ma è esattamente il contrario; penso sia uno dei migliori giochi usciti negli ultimi, boh 6/7 anni ? Il problema è che il gioco stesso, per me, durante 2/3 della sua durata mette l'asticella troppo in alto, anche per sé stesso.
Esattamente, ma poi anche a livello di lore aveva tutto il senso del mondo avere delle mappe, anche incomplete. Insieme ai diari delle altre spedizioni potevi trovare "pezzi" di mappa lasciati da chi era arrivato prima. Inoltre giustificavi anche la mappa che scoprivi man mano che esploravi con il fatto che ad esempio Lune la stava disegnando in tempo reale per poi avere qualcosa da lasciare alle spedizioni future. Cioè, era perfetto! Sia come QoL che come piccole chicche.