Dopo averle apprese, esatto. ^^ Dopodiché sta a te decidere quali equipaggiare tramite picto e quali attivare tramite punti lumina, in base a diversi fattori che potresti prendere in considerazione nella tua strategia.
Due esempi:
- tengo particolarmente ai bonus agli attributi offerti dal picto che ospita quell'abilità oppure no?
- questa abilità mi costa troppi punti (slot) lumina (tipo 15), quindi la lascio in mano al picto equipaggiato in modo da destinare quei punti (slot) ad altre che magari mi costano meno così da giocare con più passive possibili?
Non so a che punto del gioco sei, ma gli slot lumina si aumentano presso (nel caso vai avanti con la trama e vedrai) un
il quale traduce determinati oggetti che hai raccolto in punti lumina da distribuire a piacimento fra i pg (aggiungendo appunto slot).
I bonus agli attributi del picto non c'entrano con i punti lumina, ma se stai chiedendo se puoi sommare due passive uguali (mettendone una col picto e l'altra, la stessa appena appresa appunto dallo stesso picto, coi lumina) allora no, non puoi farlo, infatti se nell'elenco delle passive apprese nella schermata lumina provi ad attivare un'abilità affiancata dal simbolo del picto, cioè il rombo (ad indicare che è già presente tramite picto) ti esce un messaggino rosso che ti avvisa proprio di ciò.
Vedi sopra, non è che ti conviene, è che proprio non puoi fare altrimenti.