UFFICIALE PC Clair Obscur: Expedition 33 | BRPG (BonjouRPG)

  • Autore discussione Autore discussione Y2Valian
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Attenzione agli spoiler
 
Come durata e situazioni. Pure i boss se si esplora un po' il mondo prima vengono giù come mosche.

E poi ho chiaramente scritto meh rispetto ai primi due. I primi due secondo me sono perfetti in quasi ogni campo.

Vabbè ma che vuol dire scusa, quello è un difetto strutturale di quasi tutti i gdr. Se divaghi e ti fai mezzo endgame prima della fase finale della main, tutto quello che non è superboss opzionale lo triti.
Le fasi finali (specie se ti fai pure le quest dei compagni) sono non belle, di più.
 
Vabbè ma che vuol dire scusa, quello è un difetto strutturale di quasi tutti i gdr. Se divaghi e ti fai mezzo endgame prima della fase finale della main, tutto quello che non è superboss opzionale lo triti.
Le fasi finali (specie se ti fai pure le quest dei compagni) sono non belle, di più.
Che sono tra le cose opzionali che ti fanno arrivare OP alle fasi finali. :asd:

Io parlo di avvenimenti nudi e crudi che, per quanto di un livello altissimo, sono imho inferiori a quelli di atto 1 e 2. Oltre al fatto che avrei preferito
Non prendere alcuna decisione finale

Quindi il consiglio a tutti: arrivati all'atto 3 tirate dritti, tutto il resto lasciatelo all'endgame.
 
Quindi il consiglio a tutti: arrivati all'atto 3 tirate dritti, tutto il resto lasciatelo all'endgame.
Ma si può continuare a giocare dopo il finale? Anche sotto spoiler giusto un si o un no

Ma quanto fa ridere la lingua dei Gestral? hanno preso parecchio ispirazione dai Minions ma fanno troppo ridere :asd:
 
Che sono tra le cose opzionali che ti fanno arrivare OP alle fasi finali. :asd:

Io parlo di avvenimenti nudi e crudi che, per quanto di un livello altissimo, sono imho inferiori a quelli di atto 1 e 2. Oltre al fatto che avrei preferito
Non prendere alcuna decisione finale

Quindi il consiglio a tutti: arrivati all'atto 3 tirate dritti, tutto il resto lasciatelo all'endgame.
Beh oddio io ho fatto tutte le quest dei compagni meno una e sono arrivato comunque con un party abbastanza bilanciato per la difficoltà. Però si, potenzialmente se esageri rompi tutto malissimo. Ma malissimo proprio.
Boh per il resto ho trovato tutto in crescendo, non ho personalmente sentito questo distacco con gli altri atti
 
Ma si può continuare a giocare dopo il finale? Anche sotto spoiler giusto un si o un no

Ma quanto fa ridere la lingua dei Gestral? hanno preso parecchio ispirazione dai Minions ma fanno troppo ridere :asd:
Ti carica dall'ultimo punto di salvataggio pre punto di non ritorno, quindi in sostanza sì. :sisi:
 
Io avrei bisogno di un chiarimento di trama, ho appena iniziato l'atto 3 e non so se viene spiegato dopo o se me lo sono perso, se ho capito bene [occhio che ci sono spoiler pesanti]
la famiglia di Alicia/Maelle è in grado di dipingere mondi che prendono vita e di entrare pure nei quadri, la madre in lutto per la perdita del figlio maggiore entra nel suo dipinto e ne crea una copia e il padre entra a sua volta per tentare di farla uscire e "chiudere" il quadro; in questo caso perché allora la madre (che sarebbe la Pittrice) cancella ogni anno la gente con il Gommage? Non dovrebbe tentare di preservare il mondo del dipinto assieme a suo "figlio"?
 
Io avrei bisogno di un chiarimento di trama, ho appena iniziato l'atto 3 e non so se viene spiegato dopo o se me lo sono perso, se ho capito bene [occhio che ci sono spoiler pesanti]
la famiglia di Alicia/Maelle è in grado di dipingere mondi che prendono vita e di entrare pure nei quadri, la madre in lutto per la perdita del figlio maggiore entra nel suo dipinto e ne crea una copia e il padre entra a sua volta per tentare di farla uscire e "chiudere" il quadro; in questo caso perché allora la madre (che sarebbe la Pittrice) cancella ogni anno la gente con il Gommage? Non dovrebbe tentare di preservare il mondo del dipinto assieme a suo "figlio"?
penso che siamo allo stesso punto, quindi prima
dello scontro finale con Renoir
e pure per me quella è l'unica cosa che non ho capito :rickds: la mia teoria è
che lei sappia di non poter ruscire per sempre a stare dentro il dipinto oppure di non poter per sempre tener sigillato Renoir, cosi' ha deciso di andare ad una lenta conclusione concedendo piu' tempo agli abitanti, cancellandoli anno per anno piuttosto che venir obliterati subito tutti da Renoir
 
Io avrei bisogno di un chiarimento di trama, ho appena iniziato l'atto 3 e non so se viene spiegato dopo o se me lo sono perso, se ho capito bene [occhio che ci sono spoiler pesanti]
la famiglia di Alicia/Maelle è in grado di dipingere mondi che prendono vita e di entrare pure nei quadri, la madre in lutto per la perdita del figlio maggiore entra nel suo dipinto e ne crea una copia e il padre entra a sua volta per tentare di farla uscire e "chiudere" il quadro; in questo caso perché allora la madre (che sarebbe la Pittrice) cancella ogni anno la gente con il Gommage? Non dovrebbe tentare di preservare il mondo del dipinto assieme a suo "figlio"?
Da quello che ho capito io
Quello della Pittrice è un avvertimento, lei cerca di preservare il quadro e quindi la vita in esso. Ma al suo interno c'è pure Renoir che dal canto suo fa di tutti per arrivare alla pittrice nel tentativo di liberare la moglie dal quadro. Io ho inteso che l'energia della Pittrice vada man mano calando, perciò man mano avvisa il popolo di quello che succederà
 
Io avrei bisogno di un chiarimento di trama, ho appena iniziato l'atto 3 e non so se viene spiegato dopo o se me lo sono perso, se ho capito bene [occhio che ci sono spoiler pesanti]
la famiglia di Alicia/Maelle è in grado di dipingere mondi che prendono vita e di entrare pure nei quadri, la madre in lutto per la perdita del figlio maggiore entra nel suo dipinto e ne crea una copia e il padre entra a sua volta per tentare di farla uscire e "chiudere" il quadro; in questo caso perché allora la madre (che sarebbe la Pittrice) cancella ogni anno la gente con il Gommage? Non dovrebbe tentare di preservare il mondo del dipinto assieme a suo "figlio"?


Credo che

Il gommage sia la perdita di "potere" della madre su quel mondo. è praticamente un conto alla rovescia, lei non li cancella perché vuole farlo, ma perché sta perdendo potere anno dopo anno.
 
si penso che alla fine sia un po' l'unione di tutti i nostri pensieri :asd: probabilmente si avrebbe un quadro piu' completo riuscendo a collezionare tutti i diari delle spedizioni passate in quanto in alcuni ci sono delle belle spiegazioni di trama ... a me purtroppo ne mancano un bel po' dovrei prendere sottomano una guida e recuperarli tutti ... magari li' è spcificato meglio il dubbio di Hanged
 
Avete ipotizzato più o meno la stessa cosa e se ci penso ha perfettamente senso,
la Pittrice/madre tentava di preservare più gente possibile eliminando lo stretto necessario ogni anno probabilmente tentando di frenare la distruzione completa che voleva portare Renoir... Quindi ora che la Pittrice è "morta", Renoir può distruggere tutto indiscriminatamente senza più alcun freno per chiudere il quadro; quello che sembrava il nemico da sconfiggere alla fine sarebbe stata invece la loro unica salvezza contro la distruzione che ora è imminente. Bellissimo.
 
Su quello di cui state discutendo non c'è molto da teorizzare, viene detto esplicitamente nella lettera
che Alicia dipinta lascia a Verso. La pittrice dipinge un numero che rappresenta i pochi che riesce a salvare ogni anno (mi pare dica quasi testualmente queste parole), mentre Renoir evoca i fiori rossi (il Gommage) "che sono un atto d'amore" (perché lo fa a malincuore solo per far uscire Aline dal dipinto). Poco dopo nel mondo reale viene ribadito che lei sta continuando a cercare di salvare il dipinto, ma il suo potere è sempre più debole a causa degli scontri con Renoir (che invece lo sta distruggendo) e per il fatto che Clea dice di aver messo in gioco una pedina per aiutarlo (questa parte ancora non so a chi si riferisca, anche se probabilmente intende Verso che in un dialogo dice di essere stato reclutato da Clea anni prima)

Cioè state facendo un errore secondo me, perché
la Pittrice non ha mai ucciso nessuno, quella è tutta opera di Renoir, e infatti lo si vede quando la pittrice non c'è più e il Gommage oblitera tutti in un colpo solo

Altro dettaglio molto bello che avvalora quanto sopra
Nei combattimenti con Renoir dipinto e la pittrice solo lui usa attacchi con fiori rossi (quando cancella un personaggio dalla battaglia) mentre quelli di Aline mi pare siano tutti dorati. Il colore non è un caso perché viene detto nella canzone:

Rouge feu, vie ôtée (rosso fuoco, vite cancellate)
À travers l’or, son rire persiste (attraverso l'oro, il suo sorriso rimane) - qui parla di come il color oro (che dovrebbe essere il croma) permetta di creare la vita.

Inoltre nella terza fase del suo scontro, quando è ormai sconfitta, se provate a prolungare la battaglia lei si mette a curare e buffare il party, come ultima forma di aiuto per affrontare il vero Renoir
 
Ultima modifica:
Su quello di cui state discutendo non c'è molto da teorizzare, viene detto esplicitamente nella lettera
che Alicia dipinta lascia a Verso. La pittrice dipinge un numero che rappresenta i pochi che riesce a salvare ogni anno (mi pare dica quasi testualmente queste parole), mentre Renoir evoca i fiori rossi (il Gommage) "che sono un atto d'amore" (perché lo fa a malincuore solo per far uscire Aline dal dipinto). Poco dopo nel mondo reale viene ribadito che lei sta continuando a cercare di salvare il dipinto, ma il suo potere è sempre più debole a causa degli scontri con Renoir (che invece lo sta distruggendo) e per il fatto che Clea dice di aver messo in gioco una pedina per aiutarlo (questa parte ancora non so a chi si riferisca, anche se probabilmente intende Verso che in un dialogo dice di essere stato reclutato da Clea anni prima)

Cioè state facendo un errore secondo me, perché
la Pittrice non ha mai ucciso nessuno, quella è tutta opera di Renoir, e infatti lo si vede quando la pittrice non c'è più e il Gommage oblitera tutti in un colpo solo
infatti
quella lettera mica l'ho capita molto, in che senso i pochi che riesce a salvare ?
 
Su quello di cui state discutendo non c'è molto da teorizzare, viene detto esplicitamente nella lettera
che Alicia dipinta lascia a Verso. La pittrice dipinge un numero che rappresenta i pochi che riesce a salvare ogni anno (mi pare dica quasi testualmente queste parole), mentre Renoir evoca i fiori rossi (il Gommage) "che sono un atto d'amore" (perché lo fa a malincuore solo per far uscire Aline dal dipinto). Poco dopo nel mondo reale viene ribadito che lei sta continuando a cercare di salvare il dipinto, ma il suo potere è sempre più debole a causa degli scontri con Renoir (che invece lo sta distruggendo) e per il fatto che Clea dice di aver messo in gioco una pedina per aiutarlo (questa parte ancora non so a chi si riferisca, anche se probabilmente intende Verso che in un dialogo dice di essere stato reclutato da Clea anni prima)

Cioè state facendo un errore secondo me, perché
la Pittrice non ha mai ucciso nessuno, quella è tutta opera di Renoir, e infatti lo si vede quando la pittrice non c'è più e il Gommage oblitera tutti in un colpo solo

Altro dettaglio molto bello che avvalora quanto sopra
Nei combattimenti con Renoir dipinto e la pittrice solo lui usa attacchi con fiori rossi (quando cancella un personaggio dalla battaglia) mentre quelli di Aline mi pare siano tutti dorati. Il colore non è un caso perché viene detto nella canzone:

Rouge feu, vie ôtée (rosso fuoco, vite cancellate)
À travers l’or, son rire persiste (attraverso l'oro, il suo sorriso rimane) - qui parla di come il color oro (che dovrebbe essere il croma) permetta di creare la vita.

Inoltre nella terza fase del suo scontro, quando è ormai sconfitta, se provate a prolungare la battaglia lei si mette a curare e buffare il party, come ultima forma di aiuto per affrontare il vero Renoir
Pensandoci in effetti
mi sembra che Alicia dica che la madre dipinge la vita e il padre la morte... quindi la pittrice non uccide, ma il numero indicato sul monolito è in realtà l'eta di coloro che riesce a salvare da Renoir? Cioè ad ora quelli dai 33 anni in giù?
 
allora ho frainteso di brutto ... ma ci sta ... quel punto di trama in effetti non è facilissimo comprenderlo imho ... mercoledi' lo finisco perchè sono troppo curioso per vedere se mi sono perso altro sulla comprensione del tutto :patpat:
 
infatti
quella lettera mica l'ho capita molto, in che senso i pochi che riesce a salvare ?
Pensandoci in effetti
mi sembra che Alicia dica che la madre dipinge la vita e il padre la morte... quindi la pittrice non uccide, ma il numero indicato sul monolito è in realtà l'eta di coloro che riesce a salvare da Renoir? Cioè ad ora quelli dai 33 anni in giù?
la storia fino a quel punto dovrebbe essere andata così
Aline entra nel dipinto per stare vicina all'unico ricordo che le rimane di Verso. Renoir entra nel dipinto perché la moglie si sta perdendo in esso. Non riuscendo a convincerla a uscire iniziano a combattere e causano la Frattura, che stravolge il mondo dipinto. A questo punto Renoir prova a cancellare le creazioni di Verso attraverso un Gommage universale, sempre per convincere Aline ad uscire, visto che non avrebbe senso rimanere in un dipinto vuoto. Aline allora riesce momentaneamente a salvare le creazioni, ma capisce che il suo potere è in via di esaurimento e non può resistere a lungo alla distruzione di Renoir, quindi dipinge un monolito con un conto alla rovescia per far capire alle persone di Lumiere che il loro tempo è limitato e devono fare qualcosa per aiutarla.
 
la storia fino a quel punto dovrebbe essere andata così
Aline entra nel dipinto per stare vicina all'unico ricordo che le rimane di Verso. Renoir entra nel dipinto perché la moglie si sta perdendo in esso. Non riuscendo a convincerla a uscire iniziano a combattere e causano la Frattura, che stravolge il mondo dipinto. A questo punto Renoir prova a cancellare le creazioni di Verso attraverso un Gommage universale, sempre per convincere Aline ad uscire, visto che non avrebbe senso rimanere in un dipinto vuoto. Aline allora riesce momentaneamente a salvare le creazioni, ma capisce che il suo potere è in via di esaurimento e non può resistere a lungo alla distruzione di Renoir, quindi dipinge un monolito con un conto alla rovescia per far capire alle persone di Lumiere che il loro tempo è limitato e devono fare qualcosa per aiutarla.
ma
Aline mica riesce a "sconfiggere" Renoir dopo la frattura sigillandolo alla base del monolito ?
 
ma
Aline mica riesce a "sconfiggere" Renoir dopo la frattura sigillandolo alla base del monolito ?
Non lo ha propriamente
sconfitto, sono in una situazione di stallo, con lui bloccato alla base e lei alla cima. Solo che Renoir sta ricevendo aiuto esterno da Clea, che sta facendo in modo che il chroma non torni da Aline, indebolendola man mano che passa il tempo. Inoltre sempre Clea ha convinto Verso dipinto ad aiutare gli eploratori a sconfiggere Aline
 
Non lo ha propriamente
sconfitto, sono in una situazione di stallo, con lui bloccato alla base e lei alla cima. Solo che Renoir sta ricevendo aiuto esterno da Clea, che sta facendo in modo che il chroma non torni da Aline, indebolendola man mano che passa il tempo. Inoltre sempre Clea ha convinto Verso dipinto ad aiutare gli eploratori a sconfiggere Aline
pero'
non viene spiegato esattamente come viene bloccato Renoir alla base del monolito e come Aline faccia a tenere sotto controllo il suo gommage di massa o sbaglio?
 
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