PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
Due giochi eccelsi nel loro campo che si meritavano la vittoria snobbati alla grande:galliani4:
Koji ha fatto bene ad andarsene e mandare a fanculo quella barraconata.
Si dovrebbe solo essere felici di aver vissuto un anno pieno di gioconi invece di fa le fazioni

Un JRPG! Io sto godendo solo perché il GOTY quest'anno è un JRPG con le palle cubiche di uno studio piccolo.

È un genere spesso bistrattato
[automerge]1765791939[/automerge]

Io di Metaphor mi sono lamentato tantissimo insieme a King Vendrick

Quel gioco ha lacune spaventose

Metaphor uno dei giochi più sopravvalutati degli ultimi anni. Se si ha da ridire su Expedition, Metaphor andrebbe cancellato dalla memoria.

Metaphor uno dei giochi più sopravvalutati degli ultimi anni. Se si ha da ridire su Expedition, Metaphor andrebbe cancellato dalla memoria.

Ahimè in parte concordo. Nemmeno si avvicina a Persona 5 .
Exp33 ha attirato su di sé molte antipatie perché si sa come funziona, chi fa bene e ottiene i risultati che merita viene invidiato. Da fastidio vederlo ottenere questi risultati, invece che ringraziare per aver fatto capire che non servono budget gargantueschi o studi di produzione di 4000 persone. Basta impegno,talento e il saper toccare le corde giuste. Fine… non è difficile

Exp33 ha attirato su di sé molte antipatie perché si sa come funziona, chi fa bene e ottiene i risultati che merita viene invidiato. Da fastidio vederlo ottenere questi risultati, invece che ringraziare per aver fatto capire che non servono budget gargantueschi o studi di produzione di 4000 persone. Basta impegno,talento e il saper toccare le corde giuste. Fine… non è difficile

Secondo me si e' attirato critiche semplicemente perche' dato che vent'anni che non esce uno JRPG epico(insomma, non con una trama da shonen come Persona o DQ), relativamente lineare e con un gameplay semplice ma efficace come eravamo abituati a riceverne fino alla fine dell'era PS2, tanti che hanno provato il genere sostanzialmente per la prima volta o si erano dimenticati quanto potesse essere coinvolgente un gioco di questo tipo hanno gridato al capolavoro storico. Quelli che invece(i nemmeno quattro gatti) conoscono a menadito il genere e giocano solo a quello magari hanno da ribattere determinate scelte di gameplay e non li ritengono cosi' importante, ma onestamente se facciamo il conto delle pulci a questo titolo(e a buon intendere, il mio goty personale e' Hades 2) allora chiudiamo baracca e burattini. :asd:

Secondo me si e' attirato critiche semplicemente perche' dato che vent'anni che non esce uno JRPG epico(insomma, non con una trama da shonen come Persona o DQ), relativamente lineare e con un gameplay semplice ma efficace come eravamo abituati a riceverne fino alla fine dell'era PS2, tanti che hanno provato il genere sostanzialmente per la prima volta o si erano dimenticati quanto potesse essere coinvolgente un gioco di questo tipo hanno gridato al capolavoro storico. Quelli che invece(i nemmeno quattro gatti) conoscono a menadito il genere e giocano solo a quello magari hanno da ribattere determinate scelte di gameplay e non li ritengono cosi' importante, ma onestamente se facciamo il conto delle pulci a questo titolo(e a buon intendere, il mio goty personale e' Hades 2) allora chiudiamo baracca e burattini. :asd:
non sono draghi allora :asd:

Si fa anche, sempre, il grosso errore di caricare la giuria dei Game Awards con un aura autorevole che non le appartiene minimamente. Risulta un miracolo se la metà dei votanti ha giocato alla metà dei giochi presenti nei Goty, adesso immaginate tutti gli altri :asd: Vien da sé che il rumore e la risonanza, anche all'interno della stampa, gioca un ruolo bello pesante, a grandi linee.

Rimane uno show baraccone, dove in linea di massima se si vuol far passare un messaggio si può tranquillamente spingere per farlo passare. Quest'anno l'underdog francese ha vinto tutto, viva gli underdog. l'anno prossimo, probabilmente, GTA VI spazzolerà il culo anche alla narrativa del miglior indie taiwanese che racconta con maestria la repressione avvenuta durante il terrore bianco.
i roundtwo erano tra i meno peggio, pensa gli altri
[automerge]1765806364[/automerge]
Direction di Kojima e KCD RPG, concordo.
Tutto il resto - con buona pace di Best Indie/Debut Indie - è stato buono e giusto.

Diciamo che lo scenario attuale mi fa impazzire di godimento per via di tutti i fegati spappolati, ma il me videogiocatore ha storto più volte il naso per quei due premi, sì. C’erano pezzi da 90 assoluti, la presa di posizione TOTALE poteva essere leggermente evitata.
ma perché buona pace? non è un indie, non doveva andare in nomination
[automerge]1765806534[/automerge]
La gente pensa che persone professionali come Kojima possano anche pensare di fare una cosa del genere :asd:
su kojima gira da anni un meme che sia una specie di mostro e fonte di tutti i mali della terra compresa la fame e le guerre
in realtà è semplicemente un brand vivente dai tempi di konami e quindi è sovraesposto per marketing

ma lo sai che il 99% di chi non lo vedeva best indie e best rpg è un fan del gioco? io sono il primo
me lo scoperei quel gioco. lo adoro
ma non è un indie e non è un rpg migliore di kcd2
non è colpa mia

Tipo BG3 o Persona 5 :asd:
E sia COE33, sia BG3, sia P5 sono delle eccellenze, sia ben chiaro sono veramente il 10 in pagella.
Purtroppo ci sono fin troppi nephew, che non conoscono la storia e quello che c'è stato prima.

Pensa che il mio GOTY 2025 è 1000xResist, nonostante i pesi massimi usciti quest'anno :unsisi:
Si dovrebbe solo essere felici di aver vissuto un anno pieno di gioconi invece di fa le fazioni
Il campanilismo è la norma praticamente.
La cosa che vedo/guardo/leggo/ascolto io è meglio della tua :gogogo:
Pes è meglio di Fifa - ah sono vecchio, nessuno si chiama più così :sadfrog:

E mi ricollego ai nephew, ci sono miriade di pagine in cui si combatte se Bill Russell è giustamente riconosciuto come uno dei GOAT o se giocava contro idraulici e muratori e quindi in realtà una pippa.

ma lo sai che il 99% di chi non lo vedeva best indie e best rpg è un fan del gioco? io sono il primo
me lo scoperei quel gioco. lo adoro
ma non è un indie e non è un rpg migliore di kcd2
non è colpa mia
Beh, dipende che definizione e quali criteri vengono usati per la categoria indie. Dipendesse da me probabilmente avrei fatto il tuo stesso ragionamento, ma i costi quelli sono, ergo può starci senza problemi.

E sia COE33, sia BG3, sia P5 sono delle eccellenze, sia ben chiaro sono veramente il 10 in pagella.
Purtroppo ci sono fin troppi nephew, che non conoscono la storia e quello che c'è stato prima.

Baldur's Gate uno JRPG?
Persona 5 con tutto il bene che gli posso volere e sicuramente a livello di gameplay e' ancora superiore, ha comunque una struttura di gioco e narrativa molto diverse, anzi quella narrativa direi decisamente peggiore, e che sicuramente sono meno digeribili da un pubblico generalista.
Non stiamo parlando dello stesso tipo di esperienza.

Pensa che il mio GOTY 2025 è 1000xResist, nonostante i pesi massimi usciti quest'anno :unsisi:

Il campanilismo è la norma praticamente.
La cosa che vedo/guardo/leggo/ascolto io è meglio della tua :gogogo:
Pes è meglio di Fifa - ah sono vecchio, nessuno si chiama più così :sadfrog:

E mi ricollego ai nephew, ci sono miriade di pagine in cui si combatte se Bill Russell è giustamente riconosciuto come uno dei GOAT o se giocava contro idraulici e muratori e quindi in realtà una pippa.
non ho giocato per bg3 quindi posso parlare solo per sentito dire come quelli bravi , ma mettere nella stessa categoria p5 con loro 2 anche no :asd: . Persona 5 pretende dei compromessi mica da ridere per essere apprezzato.

Beh, dipende che definizione e quali criteri vengono usati per la categoria indie. Dipendesse da me probabilmente avrei fatto il tuo stesso ragionamento, ma i costi quelli sono, ergo può starci senza problemi.
i costi so' gli stessi di pokemon z-a
allora mettiamo pure the pokemon company negli indie, che te devo di'
non facciamo noi le regole non significa che le regole siano sensate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro