PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
i costi so' gli stessi di pokemon z-a
allora mettiamo pure the pokemon company negli indie, che te devo di'
non facciamo noi le regole non significa che le regole siano sensate
Stai davvero paragonando Sandfall con Gamefreak?

i costi so' gli stessi di pokemon z-a
allora mettiamo pure the pokemon company negli indie, che te devo di'
non facciamo noi le regole non significa che le regole siano sensate
E da me che vuoi, te possa cantà una canzone.

Colpa della definizione moooolto elastica della categoria, che se non erro fa rientrare titoli fino ai 20 milioni. E quindi insomma, stacce (entrambi) amico mio.

Per dire, a questo punto lì avrei preferito Dispatch o Blue Prince, ma fin quando ci sarà questa elasticità di criteri that’s it.

vuoi paragone davvero sandfall a gamefreak?
non sono io a dire che conta il budget
[automerge]1765807678[/automerge]
E da me che vuoi, te possa cantà una canzone.

Colpa della definizione moooolto elastica della categoria, che se non erro fa rientrare titoli fino ai 20 milioni. E quindi insomma, stacce (entrambi) amico mio.

Per dire, a questo punto lì avrei preferito Dispatch o Blue Prince, ma fin quando ci sarà questa elasticità di criteri that’s it.
sì ma non è vietato dire che è una categoria del cacchio eh
non è che stiamo andando a prendere geoff coi forconi
[automerge]1765807717[/automerge]
I pokemon moderni infatti farebbero schifo anche se fossero considerati indipendenti.
chiaro
però la categoria non si chiama "best gioco meno di merda"

non sono io a dire che conta il budget
[automerge]1765807678[/automerge]

sì ma non è vietato dire che è una categoria del cacchio eh
non è che stiamo andando a prendere geoff coi forconi
Per The Pokèmon Company 10 milioni sono spiccioli, i giochi Pokémon sono un piccola parte del loro guadagno generele sulla IP

Ma lo dici a me? :rickds:
Per me tutto il segmento indie/debut indie è stato trattato di merda.
proprio quello che stavo dicendo
[automerge]1765807815[/automerge]
Per Gamefreak 10 milioni sono spiccioli, i giochi Pokémon sono un piccola parte del loro guadagno generele sulla IP
sei molto gentile a confermare la mia asserzione che non è il budget a fare l'indie
[automerge]1765807922[/automerge]
che poi vorrei dire anche un'altra cosa, cioè che a essere onesti il budget limitato si vede tutto in clair obscur, bastano le animazioni
ciò non toglie che sia un gioco della madonna e insegna a tutti che buttare centinaia di milioni per fare giochini senz'anima non sia artisticamente accettabile

chiaro
però la categoria non si chiama "best gioco meno di merda"

Il punto e' che i pokemon moderni non hanno una caratteristica oltre alla forza del brand che li faccia uscire dalla qualita' produttiva di un gioco indipendente. Si tratta di uno studio piccolo, male organizzato che campa di rendita da decenni.
Il tetto delle produzioni indipendenti e' chiaramente un constraint by stupidity e sono d'accordo che 10 milioni di euro non siano accessibili a tutti, ma parliamo sempre di uno jrpg 3d che poco ha da invidiare a grandissime produzioni e che se avesse avuto il marchio ubisoft sarebbe costato 100 milioni almeno per ritrovarsi rimpinzato di segnalini, fetch quest inutili, microtransazioni e altri elementi che non servono all'esperienza.
Anche Hades 2 mi risulta sia costato un bel po'(stesso dicasi per il primo) eppure nessuno si e' scandalizzato per la sua vittoria nel 2020.

Ultima modifica:
Il punto e' che i pokemon moderni non hanno una caratteristica oltre alla forza del brand che li faccia uscire dalla qualita' produttiva di un gioco indipendente. Si tratta di uno studio piccolo, male organizzato che campa di rendita da decenni.
Il tetto delle produzioni indipendenti e' chiaramente un constraint by stupidity e sono d'accordo che 10 milioni di euro non siano accessibili a tutti, ma parliamo sempre di uno jrpg 3d che poco ha da invidiare a grandissime produzioni e che se avesse avuto il marchio ubisoft sarebbe costato 100 milioni almeno per ritrovarsi rimpinzato di segnalini, fetch quest inutili, microtransazioni e altri elementi che non servono all'esperienza.
Anche Hades mi risulta sia costato un bel po'(stesso dicasi per il primo) eppure nessuno si e' scandalizzato per la sua vittoria nel 2020.
perché nel 2020 non è passato il messaggio che esistesse solo hades e il resto fosse tutta trascurabile merda

Anche Hades mi risulta sia costato un bel po'(stesso dicasi per il primo) eppure nessuno si e' scandalizzato per la sua vittoria nel 2020.
This, quoto tutto.

Il nome sta nella categoria.

Ma che fazioni se uno merita merita.
Poi sono il primo a difendere Claire :sard:
appunto, sono entrambi rpg fatti in modi diversi
[automerge]1765809346[/automerge]
ma perché buona pace? non è un indie, non doveva andare in nomination
andava tolto pure absolum e messo negli indie bananza, visto che è auto-prodotto

appunto, sono entrambi rpg fatti in modi diversi
[automerge]1765809346[/automerge]

andava tolto pure absolum e messo negli indie bananza, visto che è auto-prodotto
oddio, avvocato
essere indipendenti dovrebbe anche voler dire essere indipendenti
dietro bananza c'è nintendo e dietro clair obscur c'è gente che ha respinto il progetto "we lost" portando a fare expedition 33
che comunque probabilmente è stata pure una fortuna

Ora ho intraletto anche la polemica che il capo su reddit l'aveva chiamato Doppia AA quando cercava staff xD

Ora ho intraletto anche la polemica che il capo su reddit l'aveva chiamato Doppia AA quando cercava staff xD
definizione perfetta
lo abbiamo chiamato tutti AA da prima che uscisse
lo è

certo lui non è tenuto a rifiutare i premi che gli appoggiano in mano, fosse pure best sport game

definizione perfetta
lo abbiamo chiamato tutti AA da prima che uscisse
lo è

certo lui non è tenuto a rifiutare i premi che gli appoggiano in mano, fosse pure best sport game

Ci puo' stare l'analisi che sia inelegante far fare incetta di premi ma resta il fatto che se la critica sull'impianto ruolistico possa essere comprensibile, riguardo agli indie avevi nella stessa categoria Silksong e Hades 2 che non mi pare siano costati tanto meno(specie il secondo) e non e' raro che in passato abbiano vinto titoli con un budget superiore a quello di Clair ma non mi sembra vi siano state critiche alla definizione.
Oltretutto, che un prodotto oggettivamente piu' importante di tutti gli altri per quello che ha rappresentato quest'anno vinca tutto il possibile, in che modo sminuisce gli altri concorrenti che restano almeno ottimi giochi?

Ci puo' stare l'analisi che sia inelegante far fare incetta di premi ma resta il fatto che se la critica sull'impianto ruolistico possa essere comprensibile, riguardo agli indie avevi nella stessa categoria Silksong e Hades 2 che non mi pare siano costati tanto meno(specie il secondo) e non e' raro che in passato abbiano vinto titoli con un budget superiore a quello di Clair ma non mi sembra vi siano state critiche alla definizione.
Oltretutto, che un prodotto oggettivamente piu' importante di tutti gli altri per quello che ha rappresentato quest'anno vinca tutto il possibile, in che modo sminuisce gli altri concorrenti che restano almeno ottimi giochi?
già risposto, gli altri anni non passò la narrazione che esistesse solo hades o qualsiasi altro titolo, e non erano neanche annate buone come questo 2025
abbiamo anche già ampiamente riconosciuto che non è il budget a fare l'indie
per me expedition può vincere anche best gioco di carte, non mi dà fastidio il gioco in questione ma la presenza dove non dovrebbe stare nel momento in cui va a mettere in ombra i numerosi ottimi giochi usciti quest'anno
kingdom come è un gioco della madonna, io preferisco clair obscur ma siamo là, un prodotto straordinario che non ha preso nulla, neanche il premio nella categoria in cui è un'eccellenza anche più di expedition che in troppi state facendo passare come il gioco migliore di tutti i tempi, voliamo leggermente più basso se possibile
personalmente avrei dato best game direction a death stranding 2 a occhi chiusi anche se so che fa schifo un po' a tutti in italia, ma nel resto del mondo è stato recensito molto bene quindi ci poteva anche stare (come anche no, i problemi sono rpg e indie, alla fine)
i tga saranno ricordati solo per clair obscur, non certo per le altre nomination
sminuire gli altri non lo fa, però gli togli una fonte di marketing introiti entusiasmo e promozione

Baldur's Gate uno JRPG?
Persona 5 con tutto il bene che gli posso volere e sicuramente a livello di gameplay e' ancora superiore, ha comunque una struttura di gioco e narrativa molto diverse, anzi quella narrativa direi decisamente peggiore, e che sicuramente sono meno digeribili da un pubblico generalista.
Non stiamo parlando dello stesso tipo di esperienza.
Nel senso che persone con poca esperienza in un genere, giocano 1 gioco di quel genere è dicono automaticamente che è quello è il miglior esemplare di quel genere.
Quanti hanno giocato un solo RPG e dicono che BG3 è il migliore di sempre, o quanti lo hanno detto per Witcher 3.

Fosse per me disgregherei tutte le super compagnie che creano VG e farei fare a studi indipendenti. Il sistema attuale non funziona e non avrebbe seguito se la gente smettesse di comprare compulsivamente qualsiasi cosa per poi lamentarsene.

Nel senso che persone con poca esperienza in un genere, giocano 1 gioco di quel genere è dicono automaticamente che è quello è il miglior esemplare di quel genere.
Quanti hanno giocato un solo RPG e dicono che BG3 è il migliore di sempre, o quanti lo hanno detto per Witcher 3.
onestamente ne ho giocato numerosi e non credo bg3 abbia rivali, ma va beh
però il fenomeno è reale, secondo me anche parecchie giurie dei tga hanno giocato solo clair obscur quest'anno

già risposto, gli altri anni non passò la narrazione che esistesse solo hades o qualsiasi altro titolo, e non erano neanche annate buone come questo 2025
abbiamo anche già ampiamente riconosciuto che non è il budget a fare l'indie
per me expedition può vincere anche best gioco di carte, non mi dà fastidio il gioco in questione ma la presenza dove non dovrebbe stare nel momento in cui va a mettere in ombra i numerosi ottimi giochi usciti quest'anno
kingdom come è un gioco della madonna, io preferisco clair obscur ma siamo là, un prodotto straordinario che non ha preso nulla, neanche il premio nella categoria in cui è un'eccellenza anche più di expedition che in troppi state facendo passare come il gioco migliore di tutti i tempi, voliamo leggermente più basso se possibile
personalmente avrei dato best game direction a death stranding 2 a occhi chiusi anche se so che fa schifo un po' a tutti in italia, ma nel resto del mondo è stato recensito molto bene quindi ci poteva anche stare (come anche no, i problemi sono rpg e indie, alla fine)
i tga saranno ricordati solo per clair obscur, non certo per le altre nomination
sminuire gli altri non lo fa, però gli togli una fonte di marketing introiti entusiasmo e promozione
L'unico premi che io critico è quello sull'art design, andava dato a Silksong, anche solo per il fatto che Team Cherry ha creato il gioco disegnando tutto quanto a mano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro