PS5 Clair Obscur: Expedition 33 | Turn-based RPG | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma quanto è soddisfacente il cs? Ho messo su difficile e ho affrontato il primo boss "grosso" e cazzarola, era da tanto (Sekiro forse?) che non provavo una sensazione di appagamento così bella. Niente spugne, solo questione di imparare le meccaniche e affinarle :bruniii:

Sì, più o meno è quello che ho inteso eccezion fatta per il Renoir/Verso/Alicia del gioco che mi pareva di aver capito fossero creazioni di Renoir stesso e non della Pittrice. Ma così ha più senso. :asd:
Ma in sostanza Renoir vero vuole distruggere tutto per liberare definitivamente sua moglie intrappolata lì dentro?
Renoir vuole distruggere la tela per liberare la moglie schiava ormai del mondo dietro la tela

Personaggi, trama, roba "magica alla final fantasy" la ha, parlavo di quello. So che a te ha scassato gli zebedei e non t'è piaciuto, ma son gusti. Criticare quella roba è folle per me, non ci posso far niente :asd: E' facile, non ha gli elementi, i nemici sono uguali, l'esplorazione è inutile, quello che vuoi lato ludico, ma lato "magico" ha tutto.
Si io mi riferivo alla parte ludica non a quella di trama .

Renoir vuole distruggere la tela per liberare la moglie schiava ormai del mondo dietro la tela
Sì sì, come avevo capito. Criminale che non ci sia un diario dove "rileggere" ciò che avviene in gioco, sarebbe stato molto utile. Oltre alla mancanza della minimappa che mi è effettivamente pesata nei dungeon più lunghi.

Peccato che ora, dopo un 26 ore in due giorni, devo mollarlo e riprenderlo lunedì prossimo. :dsax:

Chiedo il favore anche qui.

Ragazzi, potete provare una cosa? Come già accennato, non riesco proprio a capire perché M mi parte in battaglia con 6 ap, ma solo quando è prima (quando non lo è parte con 5, o così sembra). Ho già controllato passiva dell'arma, picto e lumina. Ho attualmente equipaggiati due picto, partenza energizzante II e III, che mi danno un ap ciascuno ad inizio battaglia (infatti vedo le scrittine di questi picto che si attivano come entro in battaglia), quindi se di base ogni pg parte con 3 ap allora in questo caso dovrebbe partire con 5, invece (senza scrittine) oltre ai primi due 1 compare anche un altro 1 (dentro il rombo azzurro) sul pg e arriva inspiegabile a 6 ap. Da dove spunta il sesto? :dsax: Uffa, vorrei capirlo. Quindi ho provato a togliere tutti i picto e... Infatti in tal modo mi parte con 4, uno in più degli altri... Potete fare il favore di provare a vedere con quanti ap vi parte M (mettendola per prima con la speranza che funzioni il metodo di cui parlo qui sotto) senza equipaggiare picto o altro che potrebbero darle ap in più ad inizio battaglia? Così vediamo se anche a voi parte con 4.

Venendo al suddetto metodo per ordinare i turni dei pg in battaglia, ho letto una risposta nella pagina della Steam community, ho testato e io nelle prove fatte potrei confermare, ma un utente in quella pagina alla fine smentisce.

Sostanzialmente, se entri in battaglia con l'attacco preventivo e quindi attivando "primo colpo", l'ordine dei turni fra i PG dipende dall'ordine con cui li hai aggiunti nel party dal menù. Per esempio, voglio che Lune giochi per prima? Allora rimuovo gli altri due in modo che lei resti sola (prima) per poi riaggiungere i due restanti nell'ordine che preferisco (che saranno rispettivamente secondo e terzo in battaglia). Se invece entri in battaglia attaccato dal nemico, quindi senza "primo colpo", l'ordine dei turni dipende dalla velocità dei pg. Di conseguenza penso che con i boss principali succeda come in questo secondo caso. Però provate anche voi e fate sapere, se potete.

Chiedo il favore anche qui.

Ragazzi, potete provare una cosa? Come già accennato, non riesco proprio a capire perché M mi parte in battaglia con 6 ap, ma solo quando è prima (quando non lo è parte con 5, o così sembra). Ho già controllato passiva dell'arma, picto e lumina. Ho attualmente equipaggiati due picto, partenza energizzante II e III, che mi danno un ap ciascuno ad inizio battaglia (infatti vedo le scrittine di questi picto che si attivano come entro in battaglia), quindi se di base ogni pg parte con 3 ap allora in questo caso dovrebbe partire con 5, invece (senza scrittine) oltre ai primi due 1 compare anche un altro 1 (dentro il rombo azzurro) sul pg e arriva inspiegabile a 6 ap. Da dove spunta il sesto? :dsax: Uffa, vorrei capirlo. Quindi ho provato a togliere tutti i picto e... Infatti in tal modo mi parte con 4, uno in più degli altri... Potete fare il favore di provare a vedere con quanti ap vi parte M (mettendola per prima con la speranza che funzioni il metodo di cui parlo qui sotto) senza equipaggiare picto o altro che potrebbero darle ap in più ad inizio battaglia? Così vediamo se anche a voi parte con 4.

Venendo al suddetto metodo per ordinare i turni dei pg in battaglia, ho letto una risposta nella pagina della Steam community, ho testato e io nelle prove fatte potrei confermare, ma un utente in quella pagina alla fine smentisce.

Sostanzialmente, se entri in battaglia con l'attacco preventivo e quindi attivando "primo colpo", l'ordine dei turni fra i PG dipende dall'ordine con cui li hai aggiunti nel party dal menù. Per esempio, voglio che Lune giochi per prima? Allora rimuovo gli altri due in modo che lei resti sola (prima) per poi riaggiungere i due restanti nell'ordine che preferisco (che saranno rispettivamente secondo e terzo in battaglia). Se invece entri in battaglia attaccato dal nemico, quindi senza "primo colpo", l'ordine dei turni dipende dalla velocità dei pg. Di conseguenza penso che con i boss principali succeda come in questo secondo caso. Però provate anche voi e fate sapere, se potete.
La questione della velocità l'avevo già notata, perchè senza accorgermene uno dei tre che uso aveva la velocità maggiore ma non attaccava per primo quando colpivo il nemico con R1, poi non c'ho badato più perchè come ho avuto il picto che da il primo colpo a chi lo equipaggio l'ho messo su chi voglio sia primo ed è sempre così, non avevo notato quindi la differenza fra "primo colpo" con R1 e i boss che avvengono post filmato (e quindi non colpisci). Mentre l'ordine di POSIZIONE in battaglia avevo capito centrasse da come li aggiungi nel menù, ma avendo il picto del primo colpo mi attacca sempre chi ho messo al centro (mi piace stia al centro :asd: ) poi mi attacca chi sta a sinistra e poi chi sta a destra, proverò a mettere quei due scambiati nella posizione e vedo se cambia anche l'ordine di attacco.
Più che altro ho notato che i nemici tendono a colpire chi è a sinistra, poi al centro, poi a destra, ma magari è una sensazione :asd:

Essendo virato all'action io ho apprezzato il fatto di usare solo Clive, viceversa sarebbe stato troppo confusionario.
E' vero mancano gli elementali ma la stratificazione il combat system ce l'avrebbe, ho portato in fondo il gioco proprio perchè mi divertivano i combattimenti e la possibilità di mischiare le abilità Eikon. Il vero tallone d'achille è la mancanza di difficoltà.
La mancanza degli status in un gioco dove controlli eikon elementali dovrebbe essere fondamentale.
Perchè io devo cambiare rotazione se posso andare semplicemente con quella con cui mi trovo meglio? La mancanza di status elementali è uno dei motivi per cui il gioco non è difficile.

Poi scusatemi ma io non posso leggere le critiche sulla linearità di Final Fantasy X.
Quel capitolo oltre ad avere una narrazione e una regia magnifica, come c'è qui in 33, ha un BS solidissimo e TANTISSIMI EXTRA da scovare. E sono sfide non riempitivi bulimici da mappa Ubisoft. E parliamo comunque di un gioco che è uscito nel 2001 uno dei primi giochi PS2, che tracciava una strada su cui altri dovevano costruire. Compresa la stessa square.
Final Fantasy XIII è uscito 10 anni dopo, ha un pacing e una regia pessima e la linearità invece di dare forza alla trama addirittura la appesantisce. Se non leggi i log è tutto molto confusionario. Qui le tracce che trovi delle precedenti spedizioni sono interessanti, scritte bene sia nei contesti emozionali sia per la lore.

La linearità non è per forza un difetto se è propedeutica ad elevare tutti gli altri comparti, soprattutto quello narrativo.

Ultima modifica:
La questione della velocità l'avevo già notata, perchè senza accorgermene uno dei tre che uso aveva la velocità maggiore ma non attaccava per primo quando colpivo il nemico con R1, poi non c'ho badato più perchè come ho avuto il picto che da il primo colpo a chi lo equipaggio l'ho messo su chi voglio sia primo ed è sempre così, non avevo notato quindi la differenza fra "primo colpo" con R1 e i boss che avvengono post filmato (e quindi non colpisci). Mentre l'ordine di POSIZIONE in battaglia avevo capito centrasse da come li aggiungi nel menù, ma avendo il picto del primo colpo mi attacca sempre chi ho messo al centro (mi piace stia al centro :asd: ) poi mi attacca chi sta a sinistra e poi chi sta a destra, proverò a mettere quei due scambiati nella posizione e vedo se cambia anche l'ordine di attacco.
Più che altro ho notato che i nemici tendono a colpire chi è a sinistra, poi al centro, poi a destra, ma magari è una sensazione :asd:
Non sapevo ci fosse un picto del genere, ok. :asd: Beh, allora nel caso non funzionasse il metodo dal menù potresti usare direttamente quel picto per fare partire M per prima.

Please Please Please Cat GIF by Guldhart

Comunque le scene all'accampamento, comprese
le prime due in 4/3 e bianco e nero...
Davvero, ma che regia, animazioni e scrittura sono? Sono ammirato e ogni volta non vedo l'ora di assistere alla successiva cutscene.

Consigli per chi inizia: dai mercanti comprare i punti lumina, tutti.
Elusione e picto che applicano marchi bruciature usarle finché non si possono mettere in passive.

Vuoi salire di 3 o 4 livelli? Dopo la location "marina":
nella mappa del mondo, prima di andare nella zona corallina, incontri un venditore, sulla sua destra albero gialli, seguire la strada e si incontra un cromatico. Boss fight semplice se si schiva, si applica prima marchio e poi colpire il punto debole per 18k di danno, saltare e contrattacco. Consiglio la skill di lunedì rinascita, 1 colpo e shotta

Ah, e l'ultima faccia di Gustave nella cutscene prima di affrontare
François.
:rickds: :rickds:

Non sapevo ci fosse un picto del genere, ok. :asd: Beh, allora nel caso non funzionasse il metodo dal menù potresti usare direttamente quel picto per fare partire M per prima.
Quindi cosa dovrei fare? Non ho capito :rickds: Tolgo tutto a tutti, ok, poi? Dove devo mettere M per verificare ciò che vuoi?

capitolo 2 forse sono circa a metà del capitolo ? non sono sicuro onestamente

fatto sta che sono tornato indietro ad esplorare le aree precedenti perchè nella prima fase di gioco sono andato abbastanza spedito e ho beccato un dungeon secondario raccolto qualcosa ... ora non ricordo bene il nome in ogni caso meraviglioso che uso dei colori :bruniii:

Questo è veramente un titolo che farebbe tornare la voglia di videogiocare a chi l'ha persa.

Quindi cosa dovrei fare? Non ho capito :rickds: Tolgo tutto a tutti, ok, poi? Dove devo mettere M per verificare ciò che vuoi?
No, non devi togliere nulla agli altri, solo ad M qualsiasi cosa possa farla partire in battaglia con più ap di quelli con cui partirebbe di base. Quindi la fai giocare per prima e controlli se parte con 3 oppure con 4 ap. Tutto qui. ^^ Per farle avere il primo turno ok, equipaggiala pure con quel picto o in alternativa dal menù rimuovi e riaggiungi gli altri due dal party (sperando così di riordinarli con lei per prima) per poi approcciare il nemico attaccandolo con R1.

Prima di iniziare ero tipo al 9 10 livello, non sono andato avanti nella trama, ma girando la mappa ho incontrato 1 cromatico e poi sono entrato in una zona pericolosa con relativo abbest: sono a livello 18 😂. Uccisi entrambi, abbest molto più forte ma attacchi leggibili infatti andavo di parry: marchio con Pieraccioni, skill tuono, posa virtuosa.
Recap a fine battaglia: 130 parate riuscite.
Ci avrò messo 20 minuti per ucciderlo.

No, non devi togliere nulla agli altri, solo ad M qualsiasi cosa possa farla partire in battaglia con più ap di quelli con cui partirebbe di base. Quindi la fai giocare per prima e controlli se parte con 3 oppure con 4 ap. Tutto qui. ^^ Per farle avere il primo turno ok, equipaggiala pure con quel picto o in alternativa dal menù rimuovi e riaggiungi gli altri due dal party (sperando così di riordinarli con lei per prima) per poi approcciare il nemico attaccandolo con R1.
Ok, dopo ti faccio sapere :sisi:

Sì sì, come avevo capito. Criminale che non ci sia un diario dove "rileggere" ciò che avviene in gioco, sarebbe stato molto utile. Oltre alla mancanza della minimappa che mi è effettivamente pesata nei dungeon più lunghi.

Peccato che ora, dopo un 26 ore in due giorni, devo mollarlo e riprenderlo lunedì prossimo. :dsax:
Io non sento la mancanza della mini mappa perchè è proprio old style, mi ricorda troppo FF9 e sono felicissimo di sta cosa. Poi comunque Dungeon particolarmente complicati non ci sono, quindi easy

Secondo me è meglio che non ci sia la minimappa: il level design non è così complesso da richiederla e la sua assenza stimola l’esplorazione e la scoperta, evitando quell'effetto “checklist” che può ridurre l'immersione.

che 33 gli rompe il culo è oggettivo
Sono due esperienze e due interpretazioni profondamente diverse di un Jrpg, una più conservativa (perché tolto l'elemento action exp33 é un Jrpg classico) e una più ibridata con un OW occidentale. Idem FFXVI, che sarebbe anche ora di lasciare in pace perché dopo 3 anni anche basta leggere sempre le stesse cose :asd:

Io personalmente trovo più nelle mie corde la proposta di Exp33, ho sempre criticato alcuni aspetti di Rebirth e (da amante di FFXVI), vorrei FF tornasse su un territorio più classico, ma parlare di rotture di culo e ciofeche, perdonami, mi pare molto grossolano.

Comunque mi sta seriamente venendo il dubbio che se ogni pg ha un'arma con le due statistiche scritte Agilità e Fortuna, e sono utili i 3 bonus, come "build" degli attributi finale è 99 dov'è la letterà maggiore e tutto il resto all'altra lettera :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro