Post livello 30, se si hanno personaggi decenti coi picto mettendo salute e difesa, e gestendo quindi le abilità picto imparate mettendo quelle utili/giuste nei lumina (aumentandole dove serve con gli oggetti che ne aumentano di una unità se serve spazio) la statistica vitalità e difesa è solo uno spreco. All'inizio se aumentavi di 10 punti una delle due vedevi il pg passare da 400 a 900 HP, più del doppio. Ora a 900/1000 HP e passa di base (livello 35/40) quei 10 punti sono inutili, fai molto di più coi picto che, fra l'altro, avendone trovato uno di livello 23 capisco che ci sarà una fase di gioco finale con i numeri che salgono a dismisura. Sarà tipo 600/700 HP con UN picto, non serve più la vitalità, stesso discorso la difesa. Se poi sei bravo a parare proprio non ti serve.
In questo gioco quasi tutti i pg se fai salire l'agilità sale anche l'attributo forza e difesa se non erro. In sostanza immaginandomi pg finali, li vedo tutti con 99 agilità (così dai punti anche alle altre due) e il resto a fortuna per il critico che, in coppia con le armi potenziate che danno forza, hai un pg che fa il devasto.
Quindi, ciò che dicevo prima, se su ogni pg c'è un arma che ha FORTUNA e AGILITA' con lettere B e C (non ho ancora trovato le A, magari non esistono, ma è uguale il discorso) conviene usare quella e fare la build su quella.
Su un paio di pg mi sembrano quasi già definitive le armi...per esempio il pg che ha la posa virtuosa può iniziare già con quella la battaglia, non c'è NULLA per me migliore di quella

Da ora farò così e vedo se reggo fino alla fine.
Ps: ho trovato il materiale per potenziare le armi fino al livello
credo che non abbiamo ancora capito l'esponenzialità dei valori statistici del gioco...c'è qualcosa sotto