PS5 Clair Obscur: Expedition 33 | Turn-based RPG | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma non ha senso o non ci arrivo io...
se la tela è gestita dalla moglie, come può lui avere accesso alla cancellazione dei disegni? Non avrebbe avuto neanche motivo di distruggere la barriera, se poteva gestire tutto anche al di fuori(?)

Trama folle, su questo sarete d'accordo :asd:
possono dipingere tutti nella tela se hai quell'abilità, anche Maelle stessa dipinge se ci fai caso. Anzi un sacco di disegni non sono di Aline, come i Nevron (dipinti da Clea, che tra l'altro sono stati creati proprio per assorbire il chroma e indebolirla) o gli Axon (di Renoir stesso). Considera che Renoir è rinchiuso all'interno del monolito, riesce a cancellare ogni anno sempre di più proprio perché Aline viene indebolita col tempo ma lui non ha tutto un grandissimo potere proprio per volere di sua moglie. La rottura della barriera e la sconfitta della pittrice credo sia un modo anche per velocizzare il processo, sarebbero dovuti passare altri 33 anni prima che riuscisse a cancellare le persone e ok, ma Verso sarebbe comunque rimasto lì ed è il motivo per cui Aline resta lì dentro, il suo obbiettivo è cacciarla fuori più che cancellare e basta.

Comunque sì è un intreccio un po' contorto ma secondo il gioco è scritto bene e riesce a spiegare più o meno tutto e chiudere tutti i dubbi, almeno quelli più importanti

possono dipingere tutti nella tela se hai quell'abilità, anche Maelle stessa dipinge se ci fai caso. Anzi un sacco di disegni non sono di Aline, come i Nevron (dipinti da Clea, che tra l'altro sono stati creati proprio per assorbire il chroma e indebolirla) o gli Axon (di Renoir stesso). Considera che Renoir è rinchiuso all'interno del monolito, riesce a cancellare ogni anno sempre di più proprio perché Aline viene indebolita col tempo ma lui non ha tutto un grandissimo potere proprio per volere di sua moglie. La rottura della barriera e la sconfitta della pittrice credo sia un modo anche per velocizzare il processo, sarebbero dovuti passare altri 33 anni prima che riuscisse a cancellare le persone e ok, ma Verso sarebbe comunque rimasto lì ed è il motivo per cui Aline resta lì dentro, il suo obbiettivo è cacciarla fuori più che cancellare e basta.

Comunque sì è un intreccio un po' contorto ma secondo il gioco è scritto bene e riesce a spiegare più o meno tutto e chiudere tutti i dubbi, almeno quelli più importanti

Sicuramente una seconda run, col senno di poi, si colgono molti più dettagli

cmq ho letto un diario dove dice, sempre per il finale
che verso e renoir prima collaboravano e hanno cercato di distruggere la barriera dove era la pittrice, quindi o la memoria l'hanno ri-acquistata dopo e quindi poi sono andati uno contro l'altro o boh

per il fatto che nn dicono alle spedizioni del curatore probabilmente è perchè come fai a dire a qualcuno che in realtà non esiste? se vedete alla fine della storia di maelle verso si suicida impazzendo per questa cosa, strano che sciel e lune reggono...chissà magari maelle per "tutelarle" gli cancella la memoria

Finito l’atto 1 :morris2:

Leggendo le vostre reaction mi ero fatto 1000 teorie su cosa potesse succedere,e niente non me lo aspettavo proprio :asd:

67 anni nella tela ma credo che gli anni passino più velocemente all'interno del dipinto, magari corrispondono a una settimana, due, un mese nella vita vera ecc. Però sicuramente è tanto, il problema principale è l'assuefazione sì, lo spiega pure Renoir alla fine.
Cioè immagina di avere il potere di creare un mondo da zero in cui puoi vivere una "seconda vita" sistemando tutte le cose che non vanno nella tua, addirittura poter riabbracciare e parlare con dei tuoi cari morti... È per forza qualcosa di inebriante, e infatti Aline ci casca in pieno. Maelle pure, dice di poterla gestire ma evidentemente anche lei viene risucchiata dentro, il suo finale infatti ha un tocco decisamente inquietante. Tra l'altro tutta questa storia avviene non moltissimo dopo la morte di Verso, quindi il lutto non è per nulla superato, di fatto il gioco è la storia dell'elaborazione stessa del lutto. Infatti il finale che personalmente ritengo quello "vero" e il più giusto è sicuramente quello di Verso
Post automatically merged:

La lettera di Alicia che Verso legge nel finale dell'atto 2 dice che la pittrice scriveva i numeri come avviso, il gommage era opera di Renoir e lei in qualche modo voleva far capire agli abitanti di lumiere che stavano per andare contro la loro cancellazione. Certo, poi bisognerebbe capire perché proprio un anno di vita alla volta, forse suo marito era troppo indebolito dagli scontri, si dice che non sia bravo come sua moglie a dipingere (credo gliel'abbia insegnato lei)
li uccide ogni anno perchè alicia li protegge, tante che come viene espulsa lei il curatore sega tutti

è sta roba dei doppioni che non mi torna totalmente. Non capisco perché Renoir fasullo, ma anche Alicia stessa non hanno comunicato da subito e detto le cose come stavano.... visto che poi potevano raggiungerli quando e come volevano ahah

Detto questo è una storia di fantasia ma in verità molto attuale come temi, offre veramente tanti spunti di riflessione e paragoni con situazioni e problematiche attuali. Davvero bravi.
La storia offre davvero grandi spunti di riflessioni e dilemmi morali, e lo adoro anche per questo
noi diciamo renoir "fasullo", Verso "finto" ecc... Ma le persone nel dipinto quanto sono davvero false? Passano vite intere con emozioni, amore, famiglie, dolore ecc. Sono praticamente persone, eliminare il dipinto significare cancellare tutte queste vite con uno schiocco di dita, sarà pure dipinta ma è vita vera e propria, non è così scontato stare per esempio dalla parte di Verso che invece vuole mettere un punto a tutto (personaggio della madonna tra l'altro). Come riflessione morale non è per nulla banale.
Oltre ai temi legati alla pittura, si parla molto di suicidio per esempio in maniera molto matura, è un gioco scritto oggettivamente da dio. Ed è la cosa che tra tutte mi ha stupito di più

che verso e renoir prima collaboravano e hanno cercato di distruggere la barriera dove era la pittrice, quindi o la memoria l'hanno ri-acquistata dopo e quindi poi sono andati uno contro l'altro o boh

per il fatto che nn dicono alle spedizioni del curatore probabilmente è perchè come fai a dire a qualcuno che in realtà non esiste? se vedete alla fine della storia di maelle verso si suicida impazzendo per questa cosa, strano che sciel e lune reggono...chissà magari maelle per "tutelarle" gli cancella la memoria
Lune e Sciel sono tranquille anche nell'atto 3 dove sanno perfettamente di essere dipinte, quindi non credo. Quand'è che Verso si suicida? Nel finale di Maelle? Non mi sembra si veda

Bho non so, lui era il capo della spedizione zero, bastava che dicesse alle spedizioni future quello che stava succedend e che il vero nemico per stoppare il gommage era il curatore e non la pittrice.... Invece tutte le volte che compare non è mai chiaro e sta zitto quando bastava che parlasse xD

La storia offre davvero grandi spunti di riflessioni e dilemmi morali, e lo adoro anche per questo
noi diciamo renoir "fasullo", Verso "finto" ecc... Ma le persone nel dipinto quanto sono davvero false? Passano vite intere con emozioni, amore, famiglie, dolore ecc. Sono praticamente persone, eliminare il dipinto significare cancellare tutte queste vite con uno schiocco di dita, sarà pure dipinta ma è vita vera e propria, non è così scontato stare per esempio dalla parte di Verso che invece vuole mettere un punto a tutto (personaggio della madonna tra l'altro). Come riflessione morale non è per nulla banale.
Oltre ai temi legati alla pittura, si parla molto di suicidio per esempio in maniera molto matura, è un gioco scritto oggettivamente da dio. Ed è la cosa che tra tutte mi ha stupito di più

Lune e Sciel sono tranquille anche nell'atto 3 dove sanno perfettamente di essere dipinte, quindi non credo. Quand'è che Verso si suicida? Nel finale di Maelle? Non mi sembra si veda
si vede, maelle dice che poteva salvarlo e lui dice "no nn voglio vivere così"
anche se fate il dungeon opzionale di maelle
la finta "alicia" si fa uccidere apposta

si vede, maelle dice che poteva salvarlo e lui dice "no nn voglio vivere così"
anche se fate il dungeon opzionale di maelle
la finta "alicia" si fa uccidere apposta
Aspè
Loro non vogliono morire perché sono dipinti, loro sanno di esserlo praticamente fin dal principio, Verso lo dice pure spesso, si riferisce sempre a "l'altro Verso" infatti.
Loro (o almeno Verso) vogliono finirla perché sono 100 anni che vivono quella vita che sono stati costretti da Aline a vivere (Renoir gli dice proprio "ti chiedo scusa a nome della famiglia Dessendre" quando lo incontra) , lui è assolutamente tormentato da questa cosa ma non è l'essere falso in sè il problema. Esquie e Monoco per esempio sanno anche loro di essere dipinti

ma c'è il new game plus???

Aspè
Loro non vogliono morire perché sono dipinti, loro sanno di esserlo praticamente fin dal principio, Verso lo dice pure spesso, si riferisce sempre a "l'altro Verso" infatti.
Loro (o almeno Verso) vogliono finirla perché sono 100 anni che vivono quella vita che sono stati costretti da Aline a vivere (Renoir gli dice proprio "ti chiedo scusa a nome della famiglia Dessendre" quando lo incontra) , lui è assolutamente tormentato da questa cosa ma non è l'essere falso in sè il problema. Esquie e Monoco per esempio sanno anche loro di essere dipinti
io credo vogliono morire perchè falsi, quando scoprono di esserlo...altrimenti bastava che gli toglieva l'immortalità maelle e una volta cacciati entrambi i genitori nn serviva pià fare quella vita, potevano ricominciare e invece scelgono di "sparire"

Minchia la big rivelazione dell'atto 2. Un po' telefonata in parte, ma messa in scena pazzesca e sembra esserci ancora di più dietro.

Questo mi sa che rischia di essere uno dei miei giochi preferiti di sempre.

La mancanza della photo mode comunque é qualcosa di criminale.

Ultima modifica:
ma c'è il new game plus???

io credo vogliono morire perchè falsi, quando scoprono di esserlo...altrimenti bastava che gli toglieva l'immortalità maelle e una volta cacciati entrambi i genitori nn serviva pià fare quella vita, potevano ricominciare e invece scelgono di "sparire"
no ti assicuro che lo sanno al 100% da molto prima, lui vuole uccidere la pittrice proprio per cacciare sua madre dalla tela, Renoir stesso prima della fine dell'atto 2 dice che i suoi amici (i nostri expeditioners) sarebbero spariti se l'avesse uccisa. Parla anche di aver incontrato Clea e lei gli ha detto di tenere d'occhio Alicia (=Maelle) che era entrata nel dipinto 16 anni prima. Inoltre ti ricordo anche il dialogo dopo aver ucciso Visage in cui lui dice "quindi, eri tu Verso?".
Lui sa da sempre tutto, è proprio per salvare sua madre che fa tutto quello che fa

Ma solo io ho pensato a Matrix? C'è un collegamento micidiale.

Ah, una traccia musicale ha delle note che rimandano chiaramente a To Zanarkand. Non so se è voluto, o se sia solo una coincidenza

Finito. Sto piangendo.
Mi sembra ovvioqual'è il finale previsto, hanno voluto forzare dandoci una cosa più pesante (quello di Maelle) che comunque va capito.
Da domani sarà dura giocare ad altro.

Ah, una traccia musicale ha delle note che rimandano chiaramente a To Zanarkand. Non so se è voluto, o se sia solo una coincidenza
Fatto apposta secondo me :asd:

no ti assicuro che lo sanno al 100% da molto prima, lui vuole uccidere la pittrice proprio per cacciare sua madre dalla tela, Renoir stesso prima della fine dell'atto 2 dice che i suoi amici (i nostri expeditioners) sarebbero spariti se l'avesse uccisa. Parla anche di aver incontrato Clea e lei gli ha detto di tenere d'occhio Alicia (=Maelle) che era entrata nel dipinto 16 anni prima. Inoltre ti ricordo anche il dialogo dopo aver ucciso Visage in cui lui dice "quindi, eri tu Verso?".
Lui sa da sempre tutto, è proprio per salvare sua madre che fa tutto quello che fa
per me invece quando partono con la spedizione zero ne lui ne renoir sono consapevoli, lo scoprono dopo....prima della frattura e della spedizione zero vivevano normalmente...alla fine hanno 100 e passa anni

Mai vista tanta assurdità, varietà, coinvolgimento, atmosfera, OST, contenuti, regia, spettacolarità, profondità, in un gioco.

Vabbè ma che parlo affare, so le 3 e non mi ci voglio staccà.

Atto 1: senza modificare in seguito, per i pg che attributi faccio salire?
Per Gustave leggo, potenza, chi fortuna e chi velocità e vitalità, quindi in endgame chi conviene aver alzato?

Parti da un presupposto sbagliatissimo.
Modificherai in seguito. Sempre. Più volte. Ed è giusto così.
E le stat da alzare sono quelle che scalano il danno sull'arma che equipaggi. Sempre. Ed eventualmente qualche punto su una stat che può aiutare il pg (io prediligo critico , se non è già fra quelle messe per l'arma, perché modifica anche la velocità e perché il critico in sto gioco è potentissimo)
La build è un equilibrio fra le stat dell'arma (ti basi su quella più che sul pg) i poteri legati al livello dell'arma e le skill che scegli per il pg. I recoat ne trovi quanti ne vuoi, io ho respeccato una decina di volte e ne avevo ancora altri 6 a fine gioco. E mi manca tutto l'endgame content.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro