PS5 Clair Obscur: Expedition 33

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
MA COME. FINAL FANTASY X (A CUI QUESTO GIOCO SI INSPIRA)
Post automatically merged:

Cmq davvero, non vuoi schivare come me? LIVELLA E SHOTTALI. Semplice, brutale, appagante.
mai giocato, la mia prima playstation è stata la 5, primo ff il 12

e purtroppo le esclusive fanno anche questo :asd: ( tra l'altro non li avrei giocati cmq....i giochi a turni hanno iniziato a piacermi dopo i trenta :asd: )

Ho visto dopo l'aggiunta

in effetti non mi pare venga detto da nessuna parte com'era il mondo dentro la tela prima dell'entrata di Aline. O magari me lo sono perso io.
Però Lumiere e cittadini sono creazioni di Verso o Aline? Penso quest'ultima. Quindi i cittadini sarebbero stati in ogni caso spacciati
no no si sa eccome

verso ha creato la tela con i gestral e esquie per "giocarci" con le sorelle da piccolo, gli umani e la finta parigi li ha creati aline dopo....dopodichè è entrato renoir e combattendo ecco la frattura...a quel punto è intervenuta pure clea con i nevron, renoir con gli axon ecc

E' una questione di principio stupidissima.
Quando l'orgoglio non ti fa avanzare in qualcosa, che sia la vita o il videgioco, stai commettendo un errore.

Non è una mia citazione, l'avrà sicuramente detta qualcuno più saggio di me :asd:
Non é orgoglio, non me ne frega nulla é che se metto facile e vinco poi la voglia di continuare a giocare scende a zero

Beh la sua prospettiva era vivere una vita sfigurata, senza occhio e senza voce.... è compressibile che volesse vivere in quel mondo con una nuova vita... Come maelle si è fatta 16 anni in quel mondo coltivando relazioni e amicizie, non è cosi semplice la questione.
Ma infatti. E poi
la metafora che ho colto io non è quella della droga, ma di vivere in un mondo fittizio, come può essere un World of Warcraft o semplicemente dedicarsi totalmente alle proprie passioni (anime, manga, videogiochi, libri o altro). Estraniandosi un po' dal mondo, certo, ma come rifugio per un proprio grave trauma (come appunto quello che ha subito Alicia) e permettere di "rinascere" in altri mondi/passioni

mai giocato, la mia prima playstation è stata la 5, primo ff il 12

e purtroppo le esclusive fanno anche questo :asd: ( tra l'altro non li avrei giocati cmq....i giochi a turni hanno iniziato a piacermi dopo i trenta :asd: )

no no si sa eccome

verso ha creato la tela con i gestral e esquie per "giocarci" con le sorelle da piccolo, gli umani e la finta parigi li ha creati aline dopo....dopodichè è entrato renoir e combattendo ecco la frattura...a quel punto è intervenuta pure clea con i nevron, renoir con gli axon ecc
Sìsì, infatti ho editato il messaggio. Mi è venuto in mente dopo
chi avesse dipinto cosa :asd:

ESATTO!!!!! Lumiere l'ha creara Aline dopo per creare una falsa città con una falsa famiglia. Gli abitanti della tela originale non sono loro!! Perchè nessuno lo capisce T.T

Ha schiavizzato l'ultimo frammento di anima del figlio condannadolo a disegnare, per tutto il gioco l'ombra ci insegue e ci da segnale di agonia. Maelle continua l'inferno di sua madre. La tela sarebbe sopravvisuta ed il mondo dei gestral al sicuro se alina ed alicia non avessero abusato del loro potere per fine personali.

Io non abbasso la difficoltà manco se mi sparano, ho davvero mollato giochi all'ultimo perché non riuscivo ad andare avanti, mi sembra davvero di barare mettere a facile
Io per Fantazio l'ho dovuto fare con il boss finale, passando da Normale a Easy (non ricordo i nomi precisi): era un boss senza senso.
Expedition 33 l'ho fatto tutto a Expedition Mode, la storia si finisce bene, bisogna solo imparare le tempistiche dei parry, poi ci si fa l'abitudine.
Va giocato a performance per ovvi motivi.

Ma infatti. E poi
la metafora che ho colto io non è quella della droga, ma di vivere in un mondo fittizio, come può essere un World of Warcraft o semplicemente dedicarsi totalmente alle proprie passioni (anime, manga, videogiochi, libri o altro). Estraniandosi un po' dal mondo, certo, ma come rifugio per un proprio grave trauma (come appunto quello che ha subito Alicia) e permettere di "rinascere" in altri mondi/passioni

il tema è la dipendenza, la dipendenza di qualcosa che ti estranea dalla realtà. E la dipendenza loro li porterà alla morte. io la chiamo droga.

ESATTO!!!!! Lumiere l'ha creara Aline dopo per creare una falsa città con una falsa famiglia. Gli abitanti della tela originale non sono loro!! Perchè nessuno lo capisce T.T

Ha schiavizzato l'ultimo frammento di anima del figlio condannadolo a disegnare, per tutto il gioco l'ombra ci insegue e ci da segnale di agonia. Maelle continua l'inferno di sua madre. La tela sarebbe sopravvisuta ed il mondo dei gestral al sicuro se alina ed alicia non avessero abusato del loro potere per fine personali.
vabbè ma aline ha perso la testa, ci sono madri che quando muoiono i figli in maniera così traumatica sbroccano

per me hanno tutti ragioni comprensibili (nel senso è comprensibile che è impazzita)

è questa la cosa figa del gioco

il punto è che quel mondo era condannato purtroppo, era nato distorto...ma quelli dentro ripeto, erano reali, non pupazzi...è quello che fa un male cane quando muoiono in quel modo

tra l'altro appunto continuando a far campare quella tela sta "torturando" anche il frammento dell'anima di verso rimasta dentro...la mia teoria è che alla morte dei pittori i dipinti "muoiono" ma quello era rimasto in piedi perchè c'era un frammento di anima di verso dentro che tirava la baracca

Comunque per me GOTY, sarà giustissimo se lo vincerà al TGA di dicembre e non mi aspetto altro.

Tuttavia, penso sia un gioco da 8.5, cercando di rimanere il più oggettivo possibile, ci sono diverse sbavature lato tecnico (incastri in alcune rocce e altre situazioni) e animazioni.

Personalmente mi è piaciuto molto, inutile ribadire quanto siano belle la storia, combat system, musiche, doppiaggio e stile grafico, ma le sbavature ci sono.

Ma comunque goty, sia chiaro

Comunque per me GOTY, sarà giustissimo se lo vincerà al TGA di dicembre e non mi aspetto altro.

Tuttavia, penso sia un gioco da 8.5, cercando di rimanere il più oggettivo possibile, ci sono diverse sbavature lato tecnico (incastri in alcune rocce e altre situazioni) e animazioni.

A parte le animazioni che sono un po' così così ma solo a me formicolano i baffi di Gustave? É stranissima sta cosa :asd:

Io mi sono dato alla Build rotta con l'ultimo boss opzionale schivare gli attacchi alla seconda fase era impossibile :adrian:
Che poi la sorpresa
colpo di pittura
mi ha fatto sudare freddo per fortuna che per l'ultimo quarto avevo i miei top tier

Personalmente mi è piaciuto molto, inutile ribadire quanto siano belle la storia, combat system, musiche, doppiaggio e stile grafico, ma le sbavature ci sono.

8,5 per alcune sbavature lato tecnico assolutamente ininfluenti è assurdo però.
Sto gioco è almeno da 9 oggettivamente, poi soggettivamente ad uno può fare cagare e ci sta.
Ma il voto oggettivo è almeno 9

Beh la sua prospettiva era vivere una vita sfigurata, senza occhio e senza voce.... è compressibile che volesse vivere in quel mondo con una nuova vita... Come maelle si è fatta 16 anni in quel mondo coltivando relazioni e amicizie, non è cosi semplice la questione.

In pratica spoiler finale
non vivendo la vita superando il lutto e condannando verso a un'eterna agonia il bimbo e molto esaustivo su questo

8,5 per alcune sbavature lato tecnico assolutamente ininfluenti è assurdo però.
Sto gioco è almeno da 9 oggettivamente, poi soggettivamente ad uno può fare cagare e ci sta.
Ma il voto oggettivo è almeno 9
Ci sono delle compenetrazione nelle rocce quando mi sono arrampicato in alcune fasi, a volte mi sono incastrato e ho quasi dovuto ricaricare la partita. Ci sono problemi di polishing.

Ma comunque GOTY indiscusso

Il punto

è la scelta in quel momento. Maelle ha tutte le ragioni del mondo per fare quella scelta in quel momento, è una ragazzina di sedici anni non un'adulta matura. Fuori da li gli aspetta una vita di merda fisicamente, con la famiglia distrutta e il fratello morto per colpa sua, ed è comprensibile (che non significa appoggiare) quella scelta, anche se sbagliata.

Quel mondo è fatto da persone vere quanto quelle fuori da quadro e distruggere quel mondo non è una scelta banale come mettere un cerotto o buttare pupazzi di pezza...

Col senno di poi vediamo che quella scelta è stata disastrosa perché la porta alla "corruzione" come la madre e "schiavizza" quel mondo come vuole lei, ma prima di quello le sue ragioni sono quanto meno comprensibili.

Ma non è il vero Verso, il vero Verso è morto
Vedi te
e l'ultimo frammento della sua anima
:sowhat:
Che poi il sunto sta tutto nel
discorso dell'ultimo scontro durante la battaglia

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto nella "dibattito" sul finale ma voglio esporre un po' la mia teoria e magari vedermela smontata un attimo.

A parte il parallelismo secondo me molto calzante di Francescoc con la droga, perché di fatto la situazione di Maelle/Aline si può tranquillamente associare a quella di un drogato che si rifugia nella droga, vive una vita ai suoi occhi "bella" ma di fatto si sta autodistruggendo, e questo penso che cambi un po' la visione delle cose.

Molti si riferiscono al finale di Verso come un finale cattivo perché di fatto si uccidono migliaia di vite. Ma sono davvero persone "reali"? Secondo me no, e paradossalmente è proprio il finale di Maelle che me lo conferma. Diciamo che in base alla sensibilità di ognuno di noi un qualcosa diventa reale quando ha la capacità di autodeterminarsi ma soprattutto di possiedere ibero arbitrio, e di fatto per quest'ultimo punto Maelle ci conferma che le persone dipinte non lo hanno, perché alla fine Verso si blocca, non vuole suonare, ma Maelle lo "costringe" dipingendo (la scena dove c'è il primo piano con la pittura sul viso). Se quindi le persone dipinte possono essere obbligate dal pittore a compiere scelte, come si può definirle reali?

Si nota anche, sempre nel finale, quando si vede dall'esterno il teatro, le persone ridisegnate da Maelle sono tutte uguali, le uniche diverse sono Lune, Sciele, Pierre, Sophie, Gustave e il Bambino, oltre che Verso. Significa che il mondo ricreato da Maelle è praticamente un mondo finto, senza vita.

Poi un'ultima mia speculazione basata quasi su niente, si vedono bambini durante la storia, ma l'unico neonato che vediamo è Maelle, che ci parla dei suoi genitori assolutamente convinti a non avere figli per non farli vivere in un mondo così "marcio", eppure nasce lei, su decisione però di Aline, che la vedre entrare nel quadro e la ridipinge come bambina in modo da tenerla fuori dalla guerra con Renoir. E se in quel mondo non si potessero avere figli se non su decisione della pittrice? Cadrebbe tutta la teoria delle persone dipinte che vengono definite reali.

Non so.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro