Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Per quanto riguarda la grafica su ps5 vi consiglio, performance e togliere le ultime 3 voci nella schermata impostazione grafica, l immagine è molto più pulita e nitida.
Non capisco perché ci devono mettere sti filtri del piffero...
Ah sento l'impellenza di fare una lode sentita per una delle cutscene di fine Atto 2, l'attenzione riposta al dettaglio è quello che veramente nobilità molto il narrato dell'opera.
Quando all'improvvisio implode tutto con Verso seduto al porto e tutti scompaiono si vede la cura di caratterizzazione dei ragazzi. Sciel scompare serena e in piena accettazione del fatto (quasi con un piccolo sorriso), Lune nella sua visione razionale è disperata e si guarda attorno in cerca di una risposta (che, ovviamente, non c'è)
11/10, applausi. Non è scontata sta roba, bravissimi. Rimane nel tempo di un attimo, ma nell'attimo riesce a donare veramente tanto spessore all'insieme.
Comunque riguardo la fine dell'Atto 1, tra le altre, ci sono due cose che mi danno da pensare, ma non voglio che nessuno che sappia eventualmente di più mi risponda per favore (nemmeno commentando), cioè
le abilità bloccate di Gustave e il fatto che lui doveva ancora dirci come era finito dalla spiaggia all'area iniziale (radure fiorite). Ci aveva provato una volta ma era stato interrotto. Mh, e non voglio pensare ad altro.
Come trama principale io sono poco più avanti e ne so quanto te
appena ho preso Sciel, Gustave l'ho relegato in panchina, quindi non ho presente come fosse il suo ramo delle abilità, però per il momento non lo do per morto più che altro per esperienza pregressa. Il corpo morto non si è visto quindi può anche essere che ce lo ritroviamo, in quale veste non lo so.
Ad ora, mi piacerebbe che rimanesse morto
Bho mai giocati. Non so come funziona li ma ripeto che il problema è il cap dei danni che rende tedioso un combattimento contro quei boss perchè più di 9999 non fai. Anche se ho il personaggio maxato con tutto a 99
Però negli altri giochi di questo genere se becchi un dungeon tosto coi nemici di livello 70 mentre tu sei a 30 e ti sfondano, non ci provi nemmeno perchè non puoi no? Qui semplicemente c'è una meccanica che se padroneggi puoi battere tutti e ti da fastidio il non poterlo fare? Perchè alla fine è uguale nel senso della cosa. Devi vederla così
Bho mai giocati. Non so come funziona li ma ripeto che il problema è il cap dei danni che rende tedioso un combattimento contro quei boss perchè più di 9999 non fai. Anche se ho il personaggio maxato con tutto a 99
Però negli altri giochi di questo genere se becchi un dungeon tosto coi nemici di livello 70 mentre tu sei a 30 e ti sfondano, non ci provi nemmeno perchè non puoi no? Qui semplicemente c'è una meccanica che se padroneggi puoi battere tutti e ti da fastidio il non poterlo fare? Perchè alla fine è uguale nel senso della cosa. Devi vederla così
Ancora? Mi sa che non stai davvero ascoltando quello che sto dicendo XD
Il problema non è che questi boss non si possano affrontare o che serva essere più forti. Il problema è che anche quando SEI forte, anche quando hai padroneggiato le meccaniche, anche quando sei overlivellato, lo scontro resta noioso e interminabile perché il gioco ti costringe a infliggere danni ridicoli per via del cap a 9999.
Non vuoi che li affronti troppo presto? Ok, ci sta. Ma allora usa uno dei tanti espedienti narrativi o strutturali che il gioco GIA’ usa in altre aree. Ce ne sono a bizzeffe, funzionali e coerenti.
Negli altri giochi, se grindando arrivi a un livello alto, quei boss li distruggi e ti togli la soddisfazione. Qui invece non importa quanto ti prepari: il tempo che ci metti resta identico. È questo il punto.
Comunque il gioco lo fa apposta a non farmi esplorare d livellare, ogni volta che decido ok visito un po' se trovo locazioni nuove, o sono piccole con missioni da fare diciamo così, o son già con l'avviso del non ritorno.
Ok proseguito verso la vecchia lumiere.
All inizio ha ricordato Final Fantasy 13 anche a me, però c'è una differenza fondamentale.... Expedition 33 ha la world map, esplorazione e tutto il resto.... FF13 no purtroppo
Ti potrei dire che invece FFXIII c'ha Pulse, ma appunto il mio non è un voler sminuire uno per elevare l'altro, anche perché 33 è oggettivamente meglio sia del XIII che del XVI, e lo dico col cuore in mano dato che sono titoli che amo tantissimo (XIII in primis, ma per motivi miei), ma il voler fare notare che in questi giorni molti stanno ignorando che Expedition 33 c'ha più o meno gli stessi """difetti""" dei giochi citati sopra (i tre punti nel mio commento), e che se fosse stato targato Square-Enix sarebbero diventati tutti critici di sta ciolla, a prescindere dalla World Map.
No, non sto creando un problema dove non c’è, sto semplicemente facendo notare una scelta di design discutibile. Non è “normalissimo per il genere” avere un cap ai danni che rende noiosi anche gli scontri che potresti gestire tranquillamente da overlivellato. In tanti altri giochi simili, se grindando ti prepari bene, i boss secondari li bruci e ti togli la soddisfazione, fine.
E poi diciamolo chiaramente: nell’Atto 1 quei boss opzionali si potevano affrontare prima del previsto, e in tanti qui sul forum hanno detto di essersi divertiti a farlo. Era una bella sfida, concreta, ma gestibile. Adesso invece, a un certo punto, non è più possibile farlo in modo soddisfacente, non perché siano troppo forti, ma perché il gioco ti limita tecnicamente e rende tutto lento e tedioso, anche se sei forte e hai capito il sistema.
E no, non regge nemmeno il “si fanno dopo e basta”: il gioco ti fa accedere prima, ti mostra quelle zone, ti piazza anche oggetti e armi in bella vista che puoi prendere tranquillamente aggirando i nemici. Se davvero non vuoi che io li affronti subito, usa una barriera narrativa o meccanica, cosa che per altro già fa per alcune zone.
Comunque il gioco lo fa apposta a non farmi esplorare d livellare, ogni volta che decido ok visito un po' se trovo locazioni nuove, o sono piccole con missioni da fare diciamo così, o son già con l'avviso del non ritorno.
Ok proseguito verso la vecchia lumiere.
No, non sto creando un problema dove non c’è, sto semplicemente facendo notare una scelta di design discutibile. Non è “normalissimo per il genere” avere un cap ai danni che rende noiosi anche gli scontri che potresti gestire tranquillamente da overlivellato. In tanti altri giochi simili, se grindando ti prepari bene, i boss secondari li bruci e ti togli la soddisfazione, fine.
E poi diciamolo chiaramente: nell’Atto 1 quei boss opzionali si potevano affrontare prima del previsto, e in tanti qui sul forum hanno detto di essersi divertiti a farlo. Era una bella sfida, concreta, ma gestibile. Adesso invece, a un certo punto, non è più possibile farlo in modo soddisfacente, non perché siano troppo forti, ma perché il gioco ti limita tecnicamente e rende tutto lento e tedioso, anche se sei forte e hai capito il sistema.
E no, non regge nemmeno il “si fanno dopo e basta”: il gioco ti fa accedere prima, ti mostra quelle zone, ti piazza anche oggetti e armi in bella vista che puoi prendere tranquillamente aggirando i nemici. Se davvero non vuoi che io li affronti subito, usa una barriera narrativa o meccanica, cosa che per altro già fa per alcune zone.
Guarda che io ho semplicemente espresso un dubbio legittimo su una scelta di game design, e l’ho fatto discutendo con chi mi ha risposto, sempre argomentando. Non ho mai imposto la mia opinione né cercato lo scontro.
Se a qualcuno dà fastidio leggere una critica che non condivide, può semplicemente non quotare e non rispondere, invece di venire a dirmi che sto “infastidendo gli altri” solo perché sto portando avanti una discussione. La reazione infastidita qua è solo la tua.
Si può non essere d’accordo, ma bollare come “fastidioso” chi approfondisce un punto di vista è un modo comodo per evitare il confronto.
Ok proseguito verso
C'è un bilanciamento apposito. Di solito puoi usare la zona primaria per avere exp che ti faccia capire che puoi salire o meno. Ci sono dei mostri in giro per la world map che danno un bel po', dormi, ritorni e rifai. Questo è un modo, oppure come dicevo usare il dungeon main, lì ora farai l'exp buona, o comunque prevista, se vuoi quindi ti riposi alla bandiera e tornano i nemici.
warioss io ho capito che a te la cosa non piace, ma ai fini ludici tu ora non li fai, come negli altri giochi, e ci torni dopo, come negli altri giochi. Il perchè non puoi invece di essere "sono forti" è "faccio poco danno". Per me è uguale, non ci vedo un difettone
warioss io ho capito che a te la cosa non piace, ma ai fini ludici tu ora non li fai, come negli altri giochi, e ci torni dopo, come negli altri giochi. Il perchè non puoi invece di essere "sono forti" è "faccio poco danno". Per me è uguale, non ci vedo un difettone
Ma si amen, a me da fastidio perché voglio pulire la zona accessibile prima di andare avanti, non è che il gioco diventa una merda per via di questo ci mancherebbe.
Ti potrei dire che invece FFXIII c'ha Pulse, ma appunto il mio non è un voler sminuire uno per elevare l'altro, anche perché 33 è oggettivamente meglio sia del XIII che del XVI, e lo dico col cuore in mano dato che sono titoli che amo tantissimo (XIII in primis, ma per motivi miei), ma il voler fare notare che in questi giorni molti stanno ignorando che Expedition 33 c'ha più o meno gli stessi """difetti""" dei giochi citati sopra (i tre punti nel mio commento), e che se fosse stato targato Square-Enix sarebbero diventati tutti critici di sta ciolla, a prescindere dalla World Map.
Devi forse considerare anche il pregresso: per molti Final Fantasy significa world map e città.
Ricordo tutti i vari sondaggi, su come nemmeno loro sapessero come rinnovare il genere a turni. Poi ci sono riusciti benissimo ma tutta la fase XIII - XV - XVI è stata altalenante ma con aspettative sempre forse esagerate.
Ora non penso che per Dragon Quest XI prodotto SE qualcuno si sia lamentato, se non per la questione porting da Switch sulla definitive ed. È che sono passati tanti anni, anche se con Octopath già si è tornati sui giusti binari.
Non sono il mio, quindi se ho scritto inesattezze per favore correggetemi.
Clair Obscure è un titolo nuovo che prende da diversi generi e ha tanto di buono, con un team al suo esordio. Ha tante mancanze per il genere principale e mostra il fianco sulla parte tecnica, ma ovviamente gioca in un altro campionato e soprattutto quanto funziona bene quello che c'è? Ci si perde, per davvero, eppure noi continuiamo
Guarda che io ho semplicemente espresso un dubbio legittimo su una scelta di game design, e l’ho fatto discutendo con chi mi ha risposto, sempre argomentando. Non ho mai imposto la mia opinione né cercato lo scontro.
Se a qualcuno dà fastidio leggere una critica che non condivide, può semplicemente non quotare e non rispondere, invece di venire a dirmi che sto “infastidendo gli altri” solo perché sto portando avanti una discussione. La reazione infastidita qua è solo la tua.
Si può non essere d’accordo, ma bollare come “fastidioso” chi approfondisce un punto di vista è un modo comodo per evitare il confronto.
esatto, è questo che sta dicendo lui da un po' oramai.
in altri giochi semplicemente non puoi (perchè devi raggiungere un certo livello, di norma), qui sei costretto, anche se in teoria sei oltre il livello necessario, perchè c'è un cap, da quel che ho capito immotivato, di danni che non permette di uccidere determinati nemici o che li rende delle spugne.
a lui da fastidio questo, il fatto di non poterli battere perchè il gioco non te lo permette fino ad un certo punto della storia.
poi i discorsi che anche altri giochi lo fanno, lasciano il tempo che trovano, giustificazioni inutili e senza senso.
Il fatto è che, se tu leggessi con un minimo di attenzione, capiresti che ho argomentato un punto preciso su una scelta di game design.
Se per te la risposta è “è un problema tuo, fatti delle domande”, allora forse quello che dovrebbe farsi delle domande sei tu, visto che una semplice critica ti manda così tanto in tilt. Se ti dà così fastidio leggere opinioni diverse, fai prima a ignorare la discussione visto che nessuno ti ha chiamato in causa e mi son limitato a rispondere a Sirio che non mi sembra si sia infastidito o offeso Discussione chiusa.
Bho neanche tanto sai? ahah
Per carità, un po' di polish extra ci stava, ma se me lo vendevano come tripla A a 80€ non avrei avuto nulla da ridire sinceramente
Post automatically merged:
Methaphor è un tripla A no? Questo non ha nulla da invidiargli, anzi
Devi forse considerare anche il pregresso: per molti Final Fantasy significa world map e città.
Ricordo tutti i vari sondaggi, su come nemmeno loro sapessero come rinnovare il genere a turni. Poi ci sono riusciti benissimo ma tutta la fase XIII - XV - XVI è stata altalenante ma con aspettative sempre forse esagerate.
Ora non penso che per Dragon Quest XI prodotto SE qualcuno si sia lamentato, se non per la questione porting da Switch sulla definitive ed. È che sono passati tanti anni, anche se con Octopath già si è tornati sui giusti binari.
Non sono il mio, quindi se ho scritto inesattezze per favore correggetemi.
Clair Obscure è un titolo nuovo che prende da diversi generi e ha tanto di buono, con un team al suo esordio. Ha tante mancanze per il genere principale e mostra il fianco sulla parte tecnica, ma ovviamente gioca in un altro campionato e soprattutto quanto funziona bene quello che c'è? Ci si perde, per davvero, eppure noi continuiamo
No ma sono d'accordissimo chiariamo.
Ovvio che azienda più grossa aspettative più alte, ma va considerata la tantissima cattiveria gratuita anche attorno a giochi riuscitissimi come ad esempio Rebirth, che in questo topic mi è toccato addirittura leggere che 33 gli fa a merda, cose lette anche dalla stampa.
Non è solo questione di aspettative alte, che con FF sono sempre state esagerate, ma alle volte è proprio cattiveria gratuita.
Sui social sto vedendo esaltare 33 solo per il BS, ignorando il resto come comparto artistico, narrativo e sonoro che sono di altissimo valore, e invece mi tocca sentire che sta avendo successo solo perchè mena a turni giusto per smerdare il XVI e FFVIIR, e farlo con quest'ultimo evidenzia quanta ignoranza sta in giro.
Bho neanche tanto sai? ahah
Per carità, un po' di polish extra ci stava, ma se me lo vendevano come tripla A a 80€ non avrei avuto nulla da ridire sinceramente
Post automatically merged:
Methaphor è un tripla A no? Questo non ha nulla da invidiargli, anzi