PS5 Clair Obscur: Expedition 33 | Turn-based RPG | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Terminato con entrambi i finali.
Capolavoro assoluto.

Per me quello "giusto" è quello di Verso, che comporta l'elaborazione del lutto. Ma anche il finale di Maelle è affascinante e oscuro.
Spero vivamente che ci diano un DLC con Expedition 0 e un sequel che espanda la vicenda dei pittori e degli scrittori. Voglio altri mondi da questi ragazzi.
secondo me visto anche il successo
potrebbero fare un Clair Obscur:un altra cosa,introduce nella trama la loggia degli scrittori,quindi chissà potrebbero esserci altri dotati di questo potere come quello di questa famiglia ma in altri ambiti artistici tipo la narrativa o perché no visto che si cita Lumiere quello cinematografico :ahsisi:

secondo me visto anche il successo
potrebbero fare un Clair Obscur:un altra cosa,introduce nella trama la loggia degli scrittori,quindi chissà potrebbero esserci altri dotati di questo potere come quello di questa famiglia ma in altri ambiti artistici tipo la narrativa o perché no visto che si cita Lumiere quello cinematografico :ahsisi:
Si, credo anche io. La lore è ancora fin troppo aperta

Si, io le sto evitando le build rotte :asd: , non c'è gusto sennò, su Maelle sto facendo una bella build Bruciatura (senza usare
Medalum
), il control damage sui nemici col dot del fuoco è devastante, forte, ma non rotta.:gogogo:
Ecco credo che farò una build così anch'io con lei andando avanti ( sono a livello 30 ora quindi è troppo presto) anche perché ho missato la Medallum al torneo e poi non mi va di shottare i Boss, vorrei un minimo di sfida

Comunque...Maelle è rottissima ma anche Sciel non scherza :lol2:
Ieri ho fatto fuori uno dei Chromatico al campo di battaglia dimenticato, con Legame Ardente ha fatto 4 colpi da 4000 e 2000, mi ha sfondato il Boss poverino :segnormechico:

Ecco credo che farò una build così anch'io con lei andando avanti ( sono a livello 30 ora quindi è troppo presto) anche perché ho missato la Medallum al torneo e poi non mi va di shottare i Boss, vorrei un minimo un po' di sfida

Comunque...Maelle è rottissima ma anche Sciel non scherza :lol2:
Ieri ho fatto fuori uno dei Chromatico al campo di battaglia dimenticato, con Legame Ardente ha fatto 4 colpi da 4000 e 2000, mi ha sfondato il Boss poverino :segnormechico:

Sono tutti rotti se li sai usare XD

Gli ultimi dungeon dell'atto 2 ho fatto costantemente 9999 di danno con tutti. Il gioco ti permette di fare delle build rottissime fin troppo presto

Ecco credo che farò una build così anch'io con lei andando avanti ( sono a livello 30 ora quindi è troppo presto) anche perché ho missato la Medallum al torneo
Potrai recuperarla "tranquillamente" quando vorrai in seguito
chiedendo di sfidare Golgra, il capo sul trono del villaggio Gestral, con Maelle (non gli altri componenti del party). Tranquillamente tra virgolette perché è parecchio forte, al momento :)

Quello
Di ghiaccio col martello, è un drop raro però, me ne hanno dati pochi per ora.
Ho scoperto un drop sicuro per le armi a +19

visage, bandiera valle della gioia, vai avanti sulla destra 30 metri trovi un mob grande a 4 zampe tipo ragno, drop sicuro infatti sto farmando

"Rotto" significa che in pratica è molto più forte di quello che intendevano i programmatori?
Non credo proprio, li hanno messi loro i Picto :asd: Alcuni fatti proprio apposta. Esempio:

1- Muore ad inizio battaglia (perchè mai?)
2- Conferisce 3 istanze scudo agli alleati alla morte (mmm....)
3- Aumenta il danno del 10% per ogni istanza scudo posseduta in quel momento

Come può essere un caso? :asd:

Ma ce ne sono tantissimi. Te li danno, scopri come combinarli e sfondi tutto. Puoi non farlo ovviamente.
Fra l'altro li trovi via via che avanzi, è un po' "senso di progressione" anche quello. Fino alla fine ogni tot picto le cose ti cambiano dall'oggi al domani, ti danno build migliori o totalmente diverse.

Ho appena trovato un easter egg tramite reddit. Avete presente quando nel prologo un pittore chiede a Sophie e Gustave di mettersi in posa per inspirare la sua arte? Bene, nell'atto 3

se abbiamo accettato, lo ha fatto veramente: come da promessa infatti, adesso è possibile trovare l'immagine dipinta sulla volta dell'opera in Lumiere. Guardando in alto, copre tutta la sala!

Ultima modifica:
Sono solo all'inizio ma posso dire che la storia e le animazioni, comprese le espressioni facciali sono veramente tra le meglio fatte che io abbia visto...non ho un grande bagaglio videoludico (contemporaneo) alle spalle, ma posso dire che è tutto molto coinvolgente! Non oso immaginare se fosse stato pure doppiato in italiano. Sono da poco al secondo atto, e purtroppo ho poco tempo durante la settimana! non vedo l'ora di continuarlo nel weekend!

silverchariot riprendo il discorso di ieri sulla potenza d'attacco e lo scaling. Non ero intervenuto perché prima volevo controllare una cosa per essere sicuro.
In breve, come immaginavo, Sirio aveva ragione.
Nell'esempio specifico di Maelle (ma il discorso vale anche per gli altri), si dovrebbero far salire quegli attributi segnati sull'arma. Quindi se usi la famosa Medalum, che scala su agilità e difesa, dovresti alzare il più possibile queste, e poi eventualmente, come terza statistica, potenza.
Sempre in questo caso specifico, fortuna è una statistica abbastanza inutile, perché non aumenta la potenza di attacco e il tasso di critico dato da ogni punto è decisamente risibile. Per aumentare il critico meglio affidarsi ai pico/lumina.
forse nn era chiaro....ovvio che devi alzare le tre stat (due dell'arma e potenza) ma alzare difesa su un dps è totalmente inutile, era meglio se facevano l'arma che andava in fortuna così ti aumentava pure speed e crit rate, dimmi il senso di mettere difesa a un dps? l'arma è decisamente fatta male, che poi serve cmq per forza perchè per fare determinate combinazioni con sciel devi stare subito in posa virtuosa è un altro conto

cmq

sto gioco è un incubo vero....sono giorni e giorni che faccio le 2 di notte e non riesco a staccarmi....maledetto capolavoro :D

cmq sto a 59 ore e ho fatto tutto

mi manca solo una porta che nn si apre perchè pare devo sconfiggere nn si sa chi, e una bestia che nn riesco ad affrontare perchè mancano dei pezzi....ma sinceramente a perdere tempo a trovare ste cose nn mi va

sto davanti al dungeon finale e oggi o domani si chiude

forse nn era chiaro....ovvio che devi alzare le tre stat (due dell'arma e potenza) ma alzare difesa su un dps è totalmente inutile, era meglio se facevano l'arma che andava in fortuna così ti aumentava pure speed e crit rate, dimmi il senso di mettere difesa a un dps? l'arma è decisamente fatta male, che poi serve cmq per forza perchè per fare determinate combinazioni con sciel devi stare subito in posa virtuosa è un altro conto

cmq

sto gioco è un incubo vero....sono giorni e giorni che faccio le 2 di notte e non riesco a staccarmi....maledetto capolavoro :D

cmq sto a 59 ore e ho fatto tutto

mi manca solo una porta che nn si apre perchè pare devo sconfiggere nn si sa chi, e una bestia che nn riesco ad affrontare perchè mancano dei pezzi....ma sinceramente a perdere tempo a trovare ste cose nn mi va

sto davanti al dungeon finale e oggi o domani si chiude
Per affrontare quel boss (laboratorio di pittura) devi
semplicemente recuperare le tre parti che ti dà il ragazzo. Nella world map sono le piccole icone contrassegnate da un rombo bianco :)

Edit: l'altra porta invece
è un dungeon bello e complesso, dove ti aspetta una serie di quattro mini boss sparsi per il livello prima di poter aprire quella porta. Anche qui c'è un buon livello di sfida e qualcosa legato alla lore

Ultima modifica:
Per affrontare quel boss devi
recuperare le parti che ti dà il ragazzo. Nella world map sono le piccole icone contrassegnate da un rombo bianco :)
si ne ho trovate due a caso, ma io mi rompo a fare questo tipo di attività e mettermi a cercare roba in giro :D passo
Post automatically merged:

con i danni sbloccati maelle è passata a fare milioni di danni lol i boss “pericolosi” dell’atto 2 da 50 min per colpa del cap dei danni ora durano 10 secondi. Da un estremo all’altro :sard:
Post automatically merged:

Spero di beccare qualche boss segreto stimolante che mi ammazzi per lo meno, in tutto l’atto 2 sarò morto 3 volte a dir tanto.
se fai la
torre
nell'atto 3 ti ammazzano

cmq secondo me bastava nn mettere quella skill a maelle e il gioco rimaneva bilanciato, è vero che tutti i pg possono diventare fortissimi

ma quella mossa nn ha senso

Mazza il boss della vecchia lumiere, qui o hai capito come parare, specie la mossa potente o non hai risposta, mi ha già stracciato 2 volte perché proprio non riesco a capire i tempi per parare quel maledetto attacco ( e sto fetente ne fa ben 3 diversi).
Ci proverò qualche altra volta, poi mi sa mi toccherà livellare un po' che è una cosa che odio.

Io ho trovato il picto della triplo attacco che combinato con
Verso e Dualiso che ti fa fare due turni, praticamente in ranks S fai danni senza senso

Per chi gioca a difficolta alta un consiglio...ci stanno due potenziamenti delle boccette, la cura e il resuscita, nascostissimi, uno soprattutto. Avere la cura al 100% o resuscitare col 100% di HP direi che è utile, vi dico dove sono senza spoiler. Sono facili da non vedere, ma almeno son sempre disponibili, non dirò luoghi dei dungeon...potete aprire :asd:
Entrambi nella villa. Quando trovate modo di aprire la porta di un bagno che ha un lavandino, sparate allo specchio. Non so che dungeon ti porta lì, quindi magari lo avete già aperto, tornate alla villa e controllate le porte aperte.
La seconda si poteva prendere sin da subito, assurdo :asd:
Scale principali vicino alla bandiera: salite le prima scala, c'è un bivio, girate alle scale di sinistra e salite, poi a destra ci sono altre scale, salitele. Subito a sinistra c'è un quadro....saltateci dentro LOL

Non sono d'accordo. Il senso è

spingere il giocatore a vivere la scelta. Il gioco ti chiede di combattere per quel mondo e per quei personaggi dall'inizio. Te li fa amare. Poi piano piano ti spiega tutto. E alla fine ti mette davanti alla stessa scelta dei protagonisti. La menzogna pietosa che intrappola per rifiuto del dolore. O la verità impietosa che ti costringe ad affrontare il lutto ed il dolore. E , se hai empatizzato abbastanza, ne senti una bella parte.
Eh ma personalmente non ho vissuto nessuna scelta, quella di Maelle rimane una non scelta ai miei occhi. Non ho patito chissà che.

Inoltre, proprio su una storia molto asciutta e dritta al punto, ritengo scada nel didascalico su un finale affannoso di mostrarti necessariamente la dicotomia ovvia delle scelte. Insomma, ne avessero indirizzata una loro (come, imo, avrebbero dovuto tirando fuori il carattere fino alla fine) diventava ovvia ed implicita l'altra direzione non presa, non c'era il minimo bisogno di mostrarla.

Non lo so, anche a freddo continuo a ritenerla una ingenuità e una certa mancanza di polso da parte degli sceneggiatori. Pur non intaccando chissà che, non riesco proprio ad apprezzare la scelta

Sono tutti rotti se li sai usare XD

Gli ultimi dungeon dell'atto 2 ho fatto costantemente 9999 di danno con tutti. Il gioco ti permette di fare delle build rottissime fin troppo presto
Vero anche questo :unsisi:
"Rotto" significa che in pratica è molto più forte di quello che intendevano i programmatori?
Rotto nel senso che puoi letteralmente spaccare il gioco e non avere più la benché minima sfida. In genere è il gioco stesso che te lo permette tramite la combinazione di diverse abilità e picto. Quindi è tutto legit.

Sta a te decidere se giocare così e renderlo facilissimo o essere nel mezzo o non giocarlo così affatto.

Credo sia stato fatto per dare anche l' opportunità di giocarlo a chi non è molto avvezzo con parry e schivate e vuole giocarlo in modo più easy.

GqQlqumXgAAGe3x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro