PS5 Clair Obscur: Expedition 33

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho finito il primo dungeon post arrivo nella world map. Bello, bello, bello. Un paio di considerazioni:
  1. L'assenza di una qualsiasi minimappa personalmente mi pesa un po'. Purtroppo sono un giocatore con un pessimo senso dell'orientamento e specialmente in un gioco dove tra esplorazione e combattimento casuale c'è un cambio di schermata, questa cosa mi crea problemi. Mettici che potrei anche non giocare al gioco per un paio di giorni, il rischio di sbagliare strada spesso c'è e in fatti così mi è successo. Tra l'altro questo dungeon non è stato per niente un corridoio, l'elemento esplorativo è molto presente, quindi anche una forma di mappa abbozzata mi avrebbe semplificato notevolmente la vita. Niente di grave, possibilmente altri manco avvertiranno il problema, ma era meglio averla piuttosto che no.

2. Sono veramente una chiavica con i parry, un po' meglio con le schivate per la finestra più generosa. I nemici hanno tutti pattern diversi e molto spesso ci sono finte o tempistiche strane. La buona notizia, anche per rassicurare altri utenti che magari hanno questo dubbio, è che facendo la giusta attenzione a equipaggiamenti e abilità, a livello normale si può giocare tranquillamente come un qualsiasi altro jrpg. Ovviamente, se si è meno abili bisogna potenziare un po'difesa e vitalità, mentre uno molto bravo potrebbe boostare attacco e via, ma se qualcuno dovesse farsi il problema di acquistarlo o meno per gli elementi action, direi che può andare tranquillo.

3. Un aspetto che molto colpendo è quello della recitazione dei personaggi. Ogni dialogo è interessante più che per il contenuto, per come i personaggi interagiscono tra di loro. La microgestualità, gli sguardi, il tono di voce, c'è veramente tanta tanta cura nella recitazione. Credo sia anche perché solitamente i jrpg risentono dell'estetica degli shonen, mentre qui c'è un approccio totalmente diverso, però anche un semplice dialogo all'accampamento arricchisce la vicenda.
sono d'accordo al 1000x1000 sul punto 1 e 3

il 3....io l'ho detto che questo è il last of us degli jrpg, non stavo scherzando

ora ho fatto un altro boss epico a dire poco

musiche fuori di capoccia

ma di che stiamo parlando? per ora il mio voto è 9.5 al gioco...nn metto 10 solo perchè alcune cose stupide, tipo la minimappa o il non poter potenziare le armi fuori dall'accampamento, oppure l'assenza del salvataggio manuale

ma veramente proprio a rompere le palle sul peletto qua

Le musiche sono fuori di melone, veramente, non c’è una cazzo di traccia anonima, sono tutte bellissime, perfettamente contestualizzate, epiche, diverse per stile, tutte che ti rimangono in testa e non vedi l’ora di andartele a riascoltare sul tubo.
Meravigliose mamma mia.

Amo alla follia Kojima e Death Stranding, ma qua il goty per il best score & music sembra già diretto in Francia…DS2 dovrà veramente superarsi sotto questo punto di vista.

comunque per chi ha difficoltà senza mappa,ho notato che la bandiera della spedizione nel 90% dei casi indica la direzione da seguire per andare avanti,alle volte in un bivio che non ce l'ha subito la si trova se c'è un mid-boss poco dopo.
Ammetto che anche io alle volte all'inizio ero un po spaesato ma non ho mai trovato dungeon enormi in cui perdermi e sono ampiamente dopo l'inizio del capitolo 2 :sisi:

Oh la curva di difficoltà sale nell'atto 2 eh soprattutto se provi a uscire un attimo dalla main quest.
E sto giocando a normal.

Devo iniziare a fare delle build più concrete, per ora ho solo due PG costruiti bene. Devo fare il salto della fede e andare solo di Danni a bestia.

Alla fine l'ho comprato.
Ho giocato davvero poco, sono arrivato al porto e mi sono gustato il filmato, in pratica non ho fatto nulla, ma ho poco tempo ed ero curioso di capire di cosa si trattava.
Lato artistico davvero bello, inoltre credo che il suo punto forte sia forse dal lato emozionale, percepisco un nodo in gola dal primo minuto.
Dal punto di vista tecnico però, nonostante i tanti elogi, si percepisce che sia un prodotto AA, siamo onesti, per quanto sia un ottimo lavoro nemmeno si può negare che sia un po' limitato.

Una domanda però vorrei farla, giusto per curiosità perché mi sono perso.
Al porto vedi un po' di gente, ho l'impressione che ci siano anche "vecchi". Ma ho capito male o il numero è decrescente e quindi di fatto non possono esserci persone più vecchie di te? Giusto per capire meglio la trama. Forse semplicemente è di fatto così ma i PNG sono giusto di contorno e devo fare finta che siano giovani?

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Entrato or ora nella world map ( bellissima ).

"oh guarda un bivio, andiamo per questa strada..figo una grotta!: "pericolo!" , massi sarà un boss opzionale difficile, ci provo:
un colpo, 3k di danno, io con 200hp.

"ahah..." risata nervosa, mi giro, esco dalla grotta.

Alla fine l'ho comprato.
Ho giocato davvero poco, sono arrivato al porto e mi sono gustato il filmato, in pratica non ho fatto nulla, ma ho poco tempo ed ero curioso di capire di cosa si trattava.
Lato artistico davvero bello, inoltre credo che il suo punto forte sia forse dal lato emozionale, percepisco un nodo in gola dal primo minuto.
Dal punto di vista tecnico però, nonostante i tanti elogi, si percepisce che sia un prodotto AA, siamo onesti, per quanto sia un ottimo lavoro nemmeno si può negare che sia un po' limitato.

Una domanda però vorrei farla, giusto per curiosità perché mi sono perso.
Al porto vedi un po' di gente, ho l'impressione che ci siano anche "vecchi". Ma ho capito male o il numero è decrescente e quindi di fatto non possono esserci persone più vecchie di te? Giusto per capire meglio la trama. Forse semplicemente è di fatto così ma i PNG sono giusto di contorno e devo fare finta che siano giovani?

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
come chiunque nella vita reale, c'è chi appare più giovane o più vecchio anche a parità di età. c'è lo sfottò a gustave all'inizio :ahsisi:

Per me é un grande difetto, ho zero senso dell'orientamento
Però non è un problema nell'avanzare. Non ti perderai mai. Non sono quadri labirintici. Semplicemente hai spesso zone un po' ampie, becchi una strada, lì c'è un bivio e inizi a scordarti cosa non hai visto, questo ti fa pensare "ho visto tutto? Bho" ma la strada per avanzare la trovi, quasi sempre becco la bandierà (è tipo il falò dei souls) e torno indietro a vedere le strade che ricordo non aver visto :asd:

Ma quindi se ho un arma con tipo difesa c e fortuna d, devo spendere punti attributi soprattutto in quelle 2 stat?

Però non è un problema nell'avanzare. Non ti perderai mai. Non sono quadri labirintici. Semplicemente hai spesso zone un po' ampie, becchi una strada, lì c'è un bivio e inizi a scordarti cosa non hai visto, questo ti fa pensare "ho visto tutto? Bho" ma la strada per avanzare la trovi, quasi sempre becco la bandierà (è tipo il falò dei souls) e torno indietro a vedere le strade che ricordo non aver visto :asd:
Però qui dipende molto dall'orientamento di una persona. Io per dire una decina di minuti li avrò persi a fare avanti e indietro in alcuni tratti e credimi che quando hai poco orientamento, cercare riferimenti diventa stancante e frustrante 🤣, però insomma, niente di grave. Sarebbe stato carino che so, trovare la mappa nel cadavere di un esploratore del passato in modo quantomeno da avere contezza dei nuovi, ma lasciando comunque la navigazione non Troppo guidata.

Mi accodo a chi segue questa opera con crescente entusiasmo.
Ma non ho una ps5

Sad Pepe The Frog GIF by shremps

Ma quindi se ho un arma con tipo difesa c e fortuna d, devo spendere punti attributi soprattutto in quelle 2 stat?
Sì, ma comunque ci sono varie armi che poi cambiano le lettere e le mettono altrove, quindi non so quanto convenga. Anche potenziandola via via così resti con quella avrai boss che resistono a quell'elemento o assorbono addirittura...e vorrai armi diverse :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro