PS5 Clair Obscur: Expedition 33

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Post automatically merged:

Ma al di là del "MIRACOLO MIRACOLO", io direi semplicemente che questi hanno fatto un gioco BELLO.
Ora per fare una roba del genere serve essere talentuosi (non è che le cose accadono per caso) e comprendere cosa rendeva i Jrpg di una volta memorabili.

Perchè puoi avere tutte le buone intenzioni, ma magari ti esce un lavoro da 6 come Lords of the fallen al lancio o Enotria. Lies of P è evidentemente invece frutto di un ottimo lavoro. Ci sono studi e professionisti che evidentemente sono più bravi di altri e bisogna riconoscerlo.
Grazie per aver nominato Lies of P :ivan:

Hanno semplicemente azzeccato tutto, dal combat, colonna sonora storia, impatto visivo, tutto. Per questo è una rarità. Bene o male c'è sempre un aspetto che è stato curato di meno. Ma qui non è così.

Che poi... anche saper "copiare" è un talento :lol2: il rischio di fare uscire un' accozzaglia era altissimo. Loro invece hanno mostrato una grande coerenza e saputo bene amalgamare ogni aspetto. Hanno avuto le idee chiare fin dal principio.

Grazie per aver nominato Lies of P :ivan:

Hanno semplicemente azzeccato tutto, dal combat, colonna sonora storia, impatto visivo, tutto. Per questo è una rarità. Bene o male c'è sempre un aspetto che è stato curato di meno. Ma qui non è così.

Che poi... anche saper "copiare" è un talento :lol2: il rischio di fare uscire un' accozzaglia era altissimo. Loro invece hanno mostrato una grande coerenza e saputo bene amalgamare ogni aspetto. Hanno avuto le idee chiare fin dal principio.
Per me la grande difficoltà dei jrpg moderni è sapere raccontare le storie nel modo giusto lasciando poco spazio all'immaginazione.

I titoli dell'era psx/ps2 beneficiavano tanto dell'unione tra testi e musiche per raccontare storie complesse, che non necessitavano di movimenti di camera, recitazione, sguardi. Molto era lasciato, appunto, alla fantasia dei giocatori anche nell'interpretazione. Banalmente io immaginavo anche le voci dei personaggi.
Oggi è molto più complesso emozionare i giocatori con le immagini e i dialoghi recitati a mio avviso.
Questo ha generato grossi problemi secondo me anche di sceneggiatura e pacing di diversi jrpg. Non è un caso per me, che Final Fantasy XIV è meraviglioso perchè beneficia di un racconto con milioni di righe di testo e sia i personaggi che il mondo di gioco sono scritti benissimo. Unico FF che ha funzionato per bene dai tempi del 12 che si focalizzava sul contesto geopolitico. Che è una strada che può non piacere, ma sicuramente meglio dei mappazzoni del 13 o del 15. Scritti e sceneggiati male. Il 16 ha trovato una via interessante, infatti il problema di quel titolo non è la trama.

Qui in Clair Obscur c'è una regia e una scrittura dei personaggi molto importante che rende empatici e memorabili anche i "tempi morti" all'accampamento. Sia con i filmati che con i dialoghi interattivi a Camera fissa.

Per me la grande difficoltà dei jrpg moderni è sapere raccontare le storie nel modo giusto lasciando poco spazio all'immaginazione.

I titoli dell'era psx/ps2 beneficiavano tanto dell'unione tra testi e musiche per raccontare storie complesse, che non necessitavano di movimenti di camera, recitazione, sguardi. Molto era lasciato, appunto, alla fantasia dei giocatori anche nell'interpretazione. Banalmente io immaginavo anche le voci dei personaggi.
Oggi è molto più complesso emozionare i giocatori con le immagini e i dialoghi recitati a mio avviso.
Questo ha generato grossi problemi secondo me anche di sceneggiatura e pacing di diversi jrpg. Non è un caso per me, che Final Fantasy XIV è meraviglioso perchè beneficia di un racconto con milioni di righe di testo e sia i personaggi che il mondo di gioco sono scritti benissimo. Unico FF che ha funzionato per bene dai tempi del 12 che si focalizzava sul contesto geopolitico. Che è una strada che può non piacere, ma sicuramente meglio dei mappazzoni del 13 o del 15. Scritti e sceneggiati male. Il 16 ha trovato una via interessante, infatti il problema di quel titolo non è la trama.

Qui in Clair Obscur c'è una regia e una scrittura dei personaggi molto importante che rende empatici e memorabili anche i "tempi morti" all'accampamento. Sia con i filmati che con i dialoghi interattivi a Camera fissa.
Verissimo!!! Aggiungo... All' epoca erano anche un po' costretti a concentrarsi tanto sullo storytelling! Pur essendo una grafica all' avanguardia per l' epoca era comunque molto limitata.. la fantasia quindi spaziava. Erano anche i primi giochi con grafiche 3D e il sentimento generale era quello di osare e sperimentare. Cosa che secondo me oggi manca un po'.

Senza offesa, ma avete giocato pochissimi JRPG nell'ultimo periodo se elevate 33 come ultimo baluardo del genere.
Non voglio togliere nulla a 33, sarebbe ingiusto, ma è anche ingiusto sminuire tutti gli Xenoblade (per nominarne uno), specie quelli numerati.
(E no, non ho intenzione di approfondire discussione su Xenoblade 3. Preferisco perdere quel tempo in video su youtube di qualche hololive piuttosto).
Roba come Omori anche, che un gioco troppo sottovalutato

Finito ieri sera Black Myth Wukong che avevo tra i recuperi, a brevissimo inizio questo Clair Obscur che ovviamente non posso farmi scappare da amante del genere visto quanto se ne è parlato e le valutazioni prese (sperando di non ritrovarmi "in parte deluso" come mi è successo con Metaphor), sperando di riuscire a completarlo per l'uscita di Death Stranding 2 (ho visto che con 60/70 ore si riesce a fare tutto corretto ?).

Qualche consiglio o altro per goderlo al meglio?

Ultima modifica:
esatto mo pare il messia, anche ASTROBOT nonosfante fosse sotto sony ricade in quella forma di pensiero per ASOBI, che voleva fare questo e si è ispirata ai grandi del genere, ma si sà ci sono generi di serie a e generi di serie b per il giocatore medio attuale.

senza contare che anche atlus o cd project o altre grandi realta fanno il gioco che vogliono fare di norma, io sto amando e ripeto amando exp33 per me è da 9,5 ma mo santificarlo sta divenfando un filino imbarazzante si son viste robe migliori in sta gen o altrettanto impattanti.
mi dispiace ma no, per quanto gli altri siano belli (metaphor incluso, per me è un gioco da 9 e ho goduto quando hanno detto che era il jrpg of the year 2024) clair obscur è superiore praticamente in tutto

Finito ieri sera Black Myth Wukong che avevo tra i recuperi, a brevissimo inizio questo Clair Obscur che ovviamente non posso farmi scappare da amante visto quanto se ne è parlato e le valutazioni prese (sperando di non ritrovarmi "in parte deluso" come mi è successo con Metaphor), sperando di riuscire a completarlo per l'uscita di Death Stranding 2 (ho visto che con 60/70 ore si riesce a fare tutto corretto ?).

Quello di non leggere e vedere assolutamente nulla, blind totale :asd:
Per il resto goditi questo immenso capolavoro

Finito ieri sera Black Myth Wukong che avevo tra i recuperi, a brevissimo inizio questo Clair Obscur che ovviamente non posso farmi scappare da amante visto quanto se ne è parlato e le valutazioni prese (sperando di non ritrovarmi "in parte deluso" come mi è successo con Metaphor), sperando di riuscire a completarlo per l'uscita di Death Stranding 2 (ho visto che con 60/70 ore si riesce a fare tutto corretto ?).

E' superiore a Metaphor. Vai sereno.
L'unico consiglio che ti posso dare è semplicemente giocarlo senza influenze, positive o negative (ci sono?) che siano

Io comunque mi sa che finisco la trama principale e l’endgame lo lascio lì dov’è
Ho già visto troppa roba che all’atto 3 mi shotta:asd:
Sono al 52 e dover livellare per fare roba secondaria (o andarmi a cercare build rotte) non mi va :asd:

E' superiore a Metaphor. Vai sereno.
L'unico consiglio che ti posso dare è semplicemente giocarlo senza influenze, positive o negative (ci sono?) che siano
Parto super neutro, anzi forse più negativo che positivo perchè tutto questo parlar bene boh non saprei... ripeto con Metaphor son rimasto parzialmente deluso (grandissimo titolo ci mancherebbe però quelle 80 ore forse me le sarei risparmiate a posteriori) ma di te mi fido se già mi dici che è superiore :ahsisi:

Io comunque mi sa che finisco la trama principale e l’endgame lo lascio lì dov’è
Sono al 52 e dover livellare per fare roba secondaria (o andarmi a cercare build rotte) non mi va :asd:
dipende di che endgame parli...c'è roba di lore e storia FONDAMENTALE in alcune parti....

FL ha dato 10 si (primo e unico 10 da quando esiste il suo canale) :asd:

Ho appena scoperto che il compositore non è altro che un professore di musica e manco un professionista del settore :segnormechico:

Cioè, questo tizio ha tirato fuori la colonna sonora più bella degli ultimi 20 anni da perfetto sconosciuto, sto crepando :segnormechico:
Talento puro, nulla da dire.

Mah, ti basterebbe già solo andare alla
Torre Infinita: ti fai i primi combattimenti, intanto livelli, poi esci e torni nelle parti che prima ti erano precluse, poi torni alla torre di nuovo, ecc.

Si assolutamente d’accordo, ma rimane comunque una follia perché la colonna sonora di questo titolo non è normale, ogni brano, ogni santissimo brano e’ un capolavoro, perfettamente contestualizzato a ogni immagine/personaggio/scenario/evanto/boss/lugo, oltre al fatto che utilizza (principalmente toni drammatici visto il contesto degli eventi) stili musicali di tutti i tipi.
Cioè, un lavoro del genere te lo aspetti da qualche mostro sacro tipo Uematsu per citarne uno, non da un giovane sconosciuto manco professionista del settore.

Sta cosa mi manda in pappa il cervello :asd:

Però Uematsu anche lui ha cominciato

È che oggi non si rischia più

Il fatto che ci siano protagonisti adulti e non i soliti bocia predestinati shonen style, con dialoghi adulti e una storia matura che non finisce col solito kill god, lo eleva di brutto rispetto alla media del genere.
Sì, sai che sta cosa non l'ho mai capita? Il genere è vecchio, lo sanno TUTTI che i ragazzi non lo giocano, perchè prese piede quando NOI eravamo piccoli e ora siamo adulti, o comunque è il target più grosso, che può apprezzarlo. Eppure si continua sempre a puntare su cose per ragazzini. FF 16 mi è piaciuto un botto anche per quello a dire il vero, non punta a quello ma non è nemmeno una roba per ragazzini.
Anche Tales Of Arise qualcosina la fà, anche se rimane shounen più o meno. Berseria lo ricordo più maturo ma anche lì hanno dei limiti. Ma a parte i paragoni è davvero una cosa che non capisco, è molto più facile tenerci incollati con una trama e argomenti maturi che non ciò che fanno per la maggiore...proprio perchè per me il genere è giocato per lo più da gente grande.

Mah, ti basterebbe già solo andare alla
Torre Infinita: ti fai i primi combattimenti, intanto livelli, poi esci e torni nelle parti che prima ti erano precluse, poi torni alla torre di nuovo, ecc.
Vediamo :asd:
Intanto prima finisco la principale che è capolavorica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro