Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Che build? Perché il balzo qualitativo nella scrittura che ha avuto il cretino è inversamente proporzionale ai danni che mi sta facendo nell’Atto 2, del tutto inutile e infatti sto lasciando soltanto Maelle, Lune e
VERSO PERCHÉ QUEL COGLIONE HA AVUTO LA BUONA IDEA DI MORIRE
Si metto sotto spoiler per non rovinare nulla a nessuno visto parliamo di atto 2
La build in particolare
ALTRO CHE VERSO I DANNI CHE MI HA FATTO L'ATTO 1 NON BASTAVA LA MIA VITA. MALEDETTI TUTTI E ASPETTA DI VEDERE CHE CASINI SUCCEDONO NELL'ATTO DUE VEDI COME SCLERI
è la scelta in quel momento. Maelle ha tutte le ragioni del mondo per fare quella scelta in quel momento, è una ragazzina di sedici anni non un'adulta matura. Fuori da li gli aspetta una vita di merda fisicamente, con la famiglia distrutta e il fratello morto per colpa sua, ed è comprensibile (che non significa appoggiare) quella scelta, anche se sbagliata.
Quel mondo è fatto da persone vere quanto quelle fuori da quadro e distruggere quel mondo non è una scelta banale come mettere un cerotto o buttare pupazzi di pezza...
Col senno di poi vediamo che quella scelta è stata disastrosa perché la porta alla "corruzione" come la madre e "schiavizza" quel mondo come vuole lei, ma prima di quello le sue ragioni sono quanto meno comprensibili.
Scusate se mi intrometto nella "dibattito" sul finale ma voglio esporre un po' la mia teoria e magari vedermela smontata un attimo.
A parte il parallelismo secondo me molto calzante di Francescoc con la droga, perché di fatto la situazione di Maelle/Aline si può tranquillamente associare a quella di un drogato che si rifugia nella droga, vive una vita ai suoi occhi "bella" ma di fatto si sta autodistruggendo, e questo penso che cambi un po' la visione delle cose.
Molti si riferiscono al finale di Verso come un finale cattivo perché di fatto si uccidono migliaia di vite. Ma sono davvero persone "reali"? Secondo me no, e paradossalmente è proprio il finale di Maelle che me lo conferma. Diciamo che in base alla sensibilità di ognuno di noi un qualcosa diventa reale quando ha la capacità di autodeterminarsi ma soprattutto di possiedere ibero arbitrio, e di fatto per quest'ultimo punto Maelle ci conferma che le persone dipinte non lo hanno, perché alla fine Verso si blocca, non vuole suonare, ma Maelle lo "costringe" dipingendo (la scena dove c'è il primo piano con la pittura sul viso). Se quindi le persone dipinte possono essere obbligate dal pittore a compiere scelte, come si può definirle reali?
Si nota anche, sempre nel finale, quando si vede dall'esterno il teatro, le persone ridisegnate da Maelle sono tutte uguali, le uniche diverse sono Lune, Sciele, Pierre, Sophie, Gustave e il Bambino, oltre che Verso. Significa che il mondo ricreato da Maelle è praticamente un mondo finto, senza vita.
Poi un'ultima mia speculazione basata quasi su niente, si vedono bambini durante la storia, ma l'unico neonato che vediamo è Maelle, che ci parla dei suoi genitori assolutamente convinti a non avere figli per non farli vivere in un mondo così "marcio", eppure nasce lei, su decisione però di Aline, che la vedre entrare nel quadro e la ridipinge come bambina in modo da tenerla fuori dalla guerra con Renoir. E se in quel mondo non si potessero avere figli se non su decisione della pittrice? Cadrebbe tutta la teoria delle persone dipinte che vengono definite reali.
le persone sono reali eccome, gustave crea il congegno per livellare....lune e sciell attaccano la pittrice pure non sapendo che era lei la loro creatrice, quindi mi vorresti dire che queste persone non sono reali? non sono assolutamente d'accordo
quello che fa maelle alla fine (che li ricrea e li controlla) è un altro discorso
Io mi sono sempre basato sull'animazione dell'attacco nemico, cioè poco prima che ti sta per colpire pari o schivi. Degli indizi sonori non ci ho mai fatto caso, ma non faccio testo perché gioco a volume abbastanza basso
Inoltre, all'inizio ti consiglio di riprovare le battaglie con i nemici per prendere confidenza. Ad esempio, nella primissima area post prologo, se non ricordo male c'è un nemico opzionale che shotta, lì sbattici un po' la testa e usalo come palestra. Vedrai che prendere confidenza con parry e schivate è abbastanza semplice.
Ti sconsiglio, invece, di abbassare la difficoltà, perché se non sbaglio cambiano le finestre
Trovo meno semplice la distinzione tra i due finali sotto il piano morale. Inoltre, più che viziata, Maelle la definirei un po' egoista. Ho trovato che si nascondesse dietro la scusa di voler salvare Lumiere e i suoi cittadini, come giustificazione al poter vivere una vita senza disabilità e insieme a Verso.
Sicuramente il suo finale è più macabro: lei che gradualmente farà la fine di sua madre, con la futura estinzione dei cittadini di Lumiere e un Verso quasi schiavizzato all'interno della sua stessa tela. Chiaro che vedendola così, il finale di Verso risulta quello buono. Però bisogna a questo punto domandarsi questo: Lune, Sciel e compagnia, sono da trattare come esseri umani o come creazioni di cui si può disporre a piacimento? Perché nel primo caso, Maelle "sacrifica" Verso per salvare temporaneamente gli altri.
Aggiungo che su Reddit ho visto un po' di gente lamentarsi dell'assenza di un finale totalmente buono, dove si salvano tutti e vissero felici e contenti. Di fatto non capendo un cazzo del gioco
Comunque non ironicamente Gustave e Maelle hanno animazioni facciali da far impallidire mezza industria, sorry not sorry.
Che poi è strano perché comunque i limiti dei valori produttivi si notano anche lì, ma hanno fatto un lavoro magistrale focalizzandosi soprattutto sugli occhi. Metà comunicazione passa da lì, soprattutto in Maelle.
Comunque non ironicamente Gustave e Maelle hanno animazioni facciali da far impallidire mezza industria, sorry not sorry.
Che poi è strano perché comunque i limiti dei valori produttivi si notano anche lì, ma hanno fatto un lavoro magistrale focalizzandosi soprattutto sugli occhi. Metà comunicazione passa da lì, soprattutto in Maelle.
Legit ovvero usando i picto che ti offre il gioco o legit ovvero se vuoi un esperienza che va tra l'anale coi chiodi ed un massaggio prostatico celestiale?
Mi trovo (credo) nella parte finale del II atto e sono letteralmente innamorato di questo gioco, non c’è più via di scampo.
In questi giorni ho fatto una trasferta per lavoro Pescara-Bologna -> Bologna-Pescara, tra andata e ritorno sono andate via più o meno 9 ore di viaggio, bene, in queste 9 ore mi sono ascoltato l’intera colonna sonora
Ho costretto anche i miei collaboratori ad ascoltarla
Comunque Clea è veramente una cinica bastarda. Sia per quello che ha fatto nella tela (a Simon in particolare) sia fuori nei comportamenti con i familiari. Gli scrittori hanno un nemico infamissimo.
Comunque Clea è veramente una cinica bastarda. Sia per quello che ha fatto nella tela (a Simon in particolare) sia fuori nei comportamenti con i familiari. Gli scrittori hanno un nemico infamissimo.
con finale di Verso canon. Clea protagonista in party con Alicia e Renoir e mondo di gioco un mondo nuovo creato insieme da Scrittori e Pittori (magari una pellicola cinematografica, come periodo storico dovremmo più o meno esserci).
Il perché dovrebbero entrare in questo nuovo mondo e il perché dovrebbero esserci anche degli Scrittori lo lascio decidere a Sandfall. Io gli ho dato l'idea