PS5 Clair Obscur: Expedition 33

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
... Allora non parliamo di Jrpg e quindi non ha senso instaurare paragoni tra giochi che tra loro non c'entrano e che non si levano nulla l'uno con l'altro.

Il Jrpg non vuole darti la libertà che ti dà un gioco di ruolo all'occidentale semplicemente. Quindi nemmeno Exp33 o qualsiasi altro Jrpg h
"Ha da imparare" da BG3 e affini

E ci sta. Non tutto deve piacere a tutti. Io ho diversi capolavori che proprio non riesco ad amare, ma non mi ci sono accanito e non ho provato a decostruirli. Al massimo si critica, com'é sacrosanto che sia, ma già per esempio fare passare l'ost per noiosissima, quando é di fatto molto varia, soprattutto a livello di quantità di pezzi.

Secondo me davvero, ti accanisci troppo nel tentativo di giocare giochi che semplicemente non sono nei tuoi gusti.
ma infatti specificavo visto che l'altro utente parlava di GIOCO DI RUOLO, ma il jrpg non è il gioco di ruolo.
c'è una bella differenza.
 
Ho fatto tutti i nemici e oggetti di tutti i dungeon obbligatori e anche di alcuni opzionali
I dungeon obbligatori di trama però non sono così tanti.

Io l'ho platinato in 56 ore e semplicemente esplorando e facendo tutti i dungeon sono arrivato al livello 92 senza dover fare grinding.
 
Il fatto che sia lineare non c'entra con la caratterizzazione ben fatta. Non è una cosa scontata. Non tutti riescono a dare certe profondità di scrittura che ha questo titolo. Ma poi, dove sei arrivato (per curiosità)?
io ti ho fatto notare che parlando di giochi di ruolo in generale, fai un errrore.
perchè un gioco lineare è di fatto un gioco più semplice da gestire lato caratterizzazione, essendo una storia fissa.
discorso diverso quando i personaggi devono prendere bivi e decisioni.
il jrpg potrà prendere esempio, il gioco di ruolo probabilmente expedition 33 può imparare ancora molto.
 
è noioso krauron.
la musica è un taglio di vene continuo, la storia è mielosa da morire, il combattimento nelle prime ore di gioco è sempre la stessa menata, non c'è una singola virgola che mi invoglia a giocarlo, anche abbassando la difficoltà.
sono arrivato dopo la parte dei gestral.
Strano però non riscontro nulla di quel che hai detto
 
io ti ho fatto notare che parlando di giochi di ruolo in generale, fai un errrore.
perchè un gioco lineare è di fatto un gioco più semplice da gestire lato caratterizzazione, essendo una storia fissa.
discorso diverso quando i personaggi devono prendere bivi e decisioni.
il jrpg potrà prendere esempio, il gioco di ruolo probabilmente expedition 33 può imparare ancora molto.
No il JRPG non prenda esempio se no ci ritroviamo con qualcosa che non è un JRPG. Già prende un po’ le distanze dal genre con il fatto che COE33
ha due finali, non ricordo FF con finali diversi
Poi sinceramente ultimamente preferisco giochi in cui la trama sia quella senza bivi di sorta e che proceda dritta per dritta
 
Strano però non riscontro nulla di quel che hai detto
beato te, non hai buttato i soldi.
Post automatically merged:

No il JRPG non prenda esempio se no ci ritroviamo con qualcosa che non è un JRPG. Già prende un po’ le distanze dal genre con il fatto che COE33
ha due finali, non ricordo FF con finali diversi
Poi sinceramente ultimamente preferisco giochi in un cui la trama sia quella senza bivi di sorta e che proceda dritta per dritta
concordo assolutamente, era solo una precisazione con l'altro utente.
 
No il JRPG non prenda esempio se no ci ritroviamo con qualcosa che non è un JRPG. Già prende un po’ le distanze dal genre con il fatto che COE33
ha due finali, non ricordo FF con finali diversi
Poi sinceramente ultimamente preferisco giochi in cui la trama sia quella senza bivi di sorta e che proceda dritta per dritta
Sono un pulsante da cliccare.
Non direi che è un qualcosa per cui COE33 prende un po'le distanze dal genere JRPG.
 
è noioso krauron.
la musica è un taglio di vene continuo, la storia è mielosa da morire, il combattimento nelle prime ore di gioco è sempre la stessa menata, non c'è una singola virgola che mi invoglia a giocarlo, anche abbassando la difficoltà.
sono arrivato dopo la parte dei gestral.
si insomma, io prima delle 10 ore di gioco non riuscivo a fare un parry, èra tutto uno schivare, che trovavo molto piu semplice per via della sua finestra, i concetti che ti buttano dentro, la differenza di stile dei personaggi che ti obbligano per forza a imparare diverse meccaniche, visto anche l'iniziale numero esiguo di membri, tiene alta la soglia dell'attenzione, tra l'latro già nelle prime ore ti spiegano sin troppo e questo ti porta a fare confusione perchè sicuramente pur avendo una meccanica a turni le variabili sono già tante, onestamente lo trovo difficile ma stimolante.

la ripetizione c'è, è indibbia, anche i gruppi dimostri vengnao riproposti pià volte, ma è "istruttivo" nell'ambito del gioco ti insegna a capirei tipi di attacchi e come rispondere.

in tutta onesta', si può dire tutto ma che sia un titolo noioso 'nsomma.... che poi per GUSTI PERSONALI possa annoiare ci sta', quello non si discute
 
è noioso krauron.
la musica è un taglio di vene continuo, la storia è mielosa da morire, il combattimento nelle prime ore di gioco è sempre la stessa menata, non c'è una singola virgola che mi invoglia a giocarlo, anche abbassando la difficoltà.
sono arrivato dopo la parte dei gestral.
Sulla musica l'unico upgrade che ci poteva stare (e strano che nessuno abbia fatto una mod)


Ovviamente poi con tutte le voiceline di Raiden mentre combatte
 
Io questa cosa per cui uno si deve strappare i capelli solo per cose mai viste non la capirò mai, nel videogioco, come in qualsiasi altro medium o ambito.

Novità, innovazione, originalità sono caratteristiche e vanno a comporre solo parte del giudizio. Se una cosa é fatta ad arte "Posso strapparmi i capelli" anche se parzialmente derivativa.

Exp33 non sta esaltando i 4 nerd di Gamesforum. Sta avendo un consenso raro di questi tempi perché é un gioco Eccellente. Non buono, non "Ok per essere un doppia AA", non "Ottimo si però". Eccellente perché ha praticamente tutto al posto giusto. Poi il posto che avrà nella storia del genere e/o del videogioco lo vedremo nel tempo appunto.

Se no se dobbiamo ragionare con il criterio del "Roba mai vista", andiamo a ridimensionare gli ultimi 20 anni di gaming e buonanotte.
Ti pare che ho detto il contrario? Che nn sia eccellente? Visto che sto alla fine mi manca l battaglia finale e ciao. Ho detto che come astro (il quale molti erano puntualissimi nel sottolineare la derivazione da altri giochi) non mi strappo i capelli, l'ho amato ma mi strappo i capelli per produzioni che anche se non originali o innovative hanno meccaniche inedite o storie realmente sorprendenti non con colpi di scena già vissuti in altre esperienze. E' mai possibile che qua siamo sempre sul bianco e sul nero e non ce la fate te e chi ti mette like a considerare la sfumature?
 
E sinceramente non lo é nemmeno nei primi minuti :asd:
Come no? Non è stato romantico
vedere morire la tua ex sapendo che il prossimo a morire potresti benissimo essere tu e tutti gli altri?

Molto romantico. Romanticismo puro.
 
Sono un pulsante da cliccare.
Non direi che è un qualcosa per cui COE33 prende un po'le distanze dal genere JRPG.
no infatti non lo è, prende un pochino le distanze ma solo perchè è la prima volta che vedo una cosa del genere
Per il resto comunque è un JRPG a tutti gli effetti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top