PS5 Clair Obscur: Expedition 33

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma anche la world map è in lingua Occitano o in francese??

Bellissime entrambe ma la prima mi piace di più.
Gira che ti rigira su questa storia della lingua mi ci sono intrippato, ho fatto qualche ricerca e tra le varie discussioni su reddit ho trovato questo:
Ci sono state anche alcune affermazioni false su internet che dicono che la lingua fittizia è l'occitano, occitano medievale o il latino. Tuttavia, questo non è solo altamente dubbio, ma i testi sono chiaramente stati scritti foneticamente, il che significa che qualsiasi ortografia reale delle parole sarebbe stata completamente oscurata. Inoltre, la cantante usava gli stessi testi fonetici che abbiamo noi (come mostrato nel video “Behind the Music”). Questo riduce la probabilità che qualsiasi corrispondenza di parole venga pronunciata in un modo abbastanza coerente con qualche ipotetica lingua d'origine da essere facilmente deducibile.
In realtà è abbastanza difficile decifrare una cosa del genere. Senza ulteriori prove, dovremo supporre che la lingua con cui abbiamo a che fare sia fondamentalmente una idioglossia o un gergo#Gergo nella sua classificazione. E un'analisi dell'apparente semplicità della sintassi della lingua fittizia sembra confermare questa tesi.

Tutto questo ha portato alla traduzione, tra gli altri, di Dechire La Toile che però metto sotto spoiler perchè fa riferimenti alla trama/lore del gioco

Alina is near
Eternal song
Nora dreams
Ékaida forgets

I dream again
She waits/cries
Ominaté endures forever
To love, to dream

Verso will tear the canvas
Maelle's sadness endures
Noa will die
Alicia will tear the canvas
Renoir broke

Alina is near
Moina sings
Renoir helped
But will always lose her son
Verso dreams again
Maelle waits/cries
Will be eternal and shine

Maelle's sadness endures
Love will live
Renoir cried
Verso dreams again
Alina is locked away

Gira che ti rigira su questa storia della lingua mi ci sono intrippato, ho fatto qualche ricerca e tra le varie discussioni su reddit ho trovato questo:
Ci sono state anche alcune affermazioni false su internet che dicono che la lingua fittizia è l'occitano, occitano medievale o il latino. Tuttavia, questo non è solo altamente dubbio, ma i testi sono chiaramente stati scritti foneticamente, il che significa che qualsiasi ortografia reale delle parole sarebbe stata completamente oscurata. Inoltre, la cantante usava gli stessi testi fonetici che abbiamo noi (come mostrato nel video “Behind the Music”). Questo riduce la probabilità che qualsiasi corrispondenza di parole venga pronunciata in un modo abbastanza coerente con qualche ipotetica lingua d'origine da essere facilmente deducibile.
In realtà è abbastanza difficile decifrare una cosa del genere. Senza ulteriori prove, dovremo supporre che la lingua con cui abbiamo a che fare sia fondamentalmente una idioglossia o un gergo#Gergo nella sua classificazione. E un'analisi dell'apparente semplicità della sintassi della lingua fittizia sembra confermare questa tesi.

Tutto questo ha portato alla traduzione, tra gli altri, di Dechire La Toile che però metto sotto spoiler perchè fa riferimenti alla trama/lore del gioco

Alina is near
Eternal song
Nora dreams
Ékaida forgets

I dream again
She waits/cries
Ominaté endures forever
To love, to dream

Maelle's sadness endures
Noa will die
Renoir broke

Alina is near
Moina sings
Renoir helped
But will always lose her son
Verso dreams again
Maelle waits/cries
Will be eternal and shine

Maelle's sadness endures
Love will live
Renoir cried
Verso dreams again
Alina is locked away
Assolutamente non leggete se non avete finito il gioco 😁

Molto molto interessante comunque!!!

Scusa scusa non volevo non volevo! Mi è scappato il dito, giuro!:cry2:

:trollface:

Ma non l' avevano nerfata? :segnormechico:

Allegati

• IMG-20250530-WA0004~2.jpeg
    IMG-20250530-WA0004~2.jpeg
    318.7 KB · Visualizzazioni: 26
Scusa scusa non volevo non volevo! Mi è scappato il dito, giuro!:cry2:

:trollface:

Ma non l' avevano nerfata? :segnormechico:
Sì, quelli si facevano in tranquillità e di solito erano 8M :rickds:

Semplicemente prima raggiungeva numeri che con gli HP dei nemici non avevano senso. Cioè se un Boss ha 20M perchè devo fare 300M? Ecco...ora fai 40 e muore comunque :rickds:

State parlando di Stendhal giusto? Non vedo l'ora di sbloccarla ma serve qualche prerequisito particolare per farla andare a pieno regime?

State parlando di Stendhal giusto? Non vedo l'ora di sbloccarla ma serve qualche prerequisito particolare per farla andare a pieno regime?
Si esatto.

Dipende da parecchi fattori, picto applicati, arma, statistiche alzate di Maelle e status applicati al Boss (il poveretto era stato marchiato da Sciel :asd: )

Finito e visti entrambi i finali. Uno di quei giochi che ti lascia il vuoto dentro. Per me non ha senso discutere del voto, se é un 9, 9.5, 10, se é derivativo e quanto lo é. É un capolavoro del genere e del medium, senza troppi giri di parole.

Unica nota negativa, il bilanciamento del gioco. Stendhal é veramente rotta, anche con i Fix e senza avere cercato build rotte in giro, ho pressoché shottato gli ultimi boss.

Finito e visti entrambi i finali. Uno di quei giochi che ti lascia il vuoto dentro. Per me non ha senso discutere del voto, se é un 9, 9.5, 10, se é derivativo e quanto lo é. É un capolavoro del genere e del medium, senza troppi giri di parole.

Unica nota negativa, il bilanciamento del gioco. Stendhal é veramente rotta, anche con i Fix e senza avere cercato build rotte in giro, ho pressoché shottato gli ultimi boss.
D'accordo al 100%

Ma hai sconfitto anche un certo boss opzionale? Il più forte del gioco

Comunque per me quel colpo è il solito discorso: è opzionale. Puoi non farlo se non vuoi shottare. Sono gli sviluppatori che vogliono così perchè persino loro hanno detto che facevano a gara a chi faceva più danno (per poi essere battuti dai giocatore una settimana dall'uscita, così han detto :asd: ) quindi è quello che volevano: dare un modo a chi volesse di giocare in quella maniera e fare tutto con facilità. Altrimenti non lo fai :sisi:

Concordo su tutto. La cosa che colpisce è che nonostante ti lasci quel vuoto sai che entrambi i finali (uno forse più dell' altro) sono coerenti con quanto ci hanno narrato.

Stendhal sarebbe da non usare proprio con il boss finale, giusto per pietà :lol:

Concordo su tutto. La cosa che colpisce è che nonostante ti lasci quel vuoto sai che entrambi i finali (uno forse più dell' altro) sono coerenti con quanto ci hanno narrato.

Stendhal sarebbe da non usare proprio con il boss finale, giusto per pietà :lol:
Io ho provato a usarla perché dal momento che non avevo fatto chissà che build rotta, non pensavo facesse il devasto. E invece...

Riguardo i finali sono d'accordo con te. É una storia tragica, nel senso più profondo del termine. Ciascuno dei due può più o meno risuonare col giocatore. La scrittura dei personaggi é comunque pazzesca.

Se arrivi sopra l'80 al finale ovvio che shotti tutti:asd:
Post automatically merged:

Io ho provato a usarla perché dal momento che non avevo fatto chissà che build rotta, non pensavo facesse il devasto. E invece...
Adesso vai a temprarti nella torre :galliani5:

No il postgame lo farò dopo. Ho fatto solo le companion quest. Qual é il boss che dici? Metti sotto spoiler tranquillamente
Simon

Lui e un altro boss sono da fare assolutamente :sisi:

Riguardo il bilanciamento, il problema per me duplice: certe mosse fanno troppi danni (vedi Stendhal), però anche i nemici ne fanno tanti

Owl88 comunque per chiudere con la trama del gioco fai l'endgame (che poi era tutto disponibile prima del finale :asd: ) che ci sono cose interessanti :sisi: Soprattutto le
missioni richieste da 3 pg per portarli all'ultimo grado affinità :sisi:
Ma c'è anche altro comunque.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro