Starai notando che la gente che dice certe cose aumenta vero? Che significa? Nulla di per se, ma è un fatto che questo gioco colpisca come quei giochi. Il "meglio" è relativo. A volte c'è un contesto e argomento che colpisce di più in base al gusto, o col passare del tempo un gioco te lo ricordi di più e l'altro no, anche fra grandi giochi. Non siamo dei robot, siamo esseri umani, bisogna capire che a volte una cosa piace e una cosa no, o meno, o più. La "realtà" è diversa da persona a persona.
Nello specifico della scrittura di un personaggio poi è, secondo me, molto importante la quantità. Secondo te è più facile approfondire un personaggio dandogli uno script di 10.000 parole o di mille? Se uno sa scrivere, quindi non parlo nel caso in cui non lo sa fare e può scriverci un romanzo sopra e farà comunque cagare, ma dico, nel caso in cui si sappia farlo, come con questo gioco ed altri, non pensi che colpire il giocatore con mille sole parole sia più difficile rispetto a 10 mila? Che voglio dire? Che questo gioco, come sappiamo, è molto "piccolo" rispetto ad altri, anche come dialoghi e numero di situazioni, e non ha quelle decine di "sto prendendo tempo" con dialoghi o altre cose, fa quello che deve quando deve. E' questo che lo rende a quel livello. O almeno io questo lo considero molto importante.
Basta il prologo eh, non sappiamo niente di nessuno, e dopo 10 minuti siamo lì a piangere. Lì si capisce come la scrittura, anche quella del contesto, della messa in scena, della scelta di musiche e parole, o dei silenzi, sia fondamentale.
Se a qualcuno piace così, più di altri, non sta cambiando la realtà. Perchè questo gioco è a QUEL livello. E lo dimostrano, come dicevo, l'aumento che si sta vedendo delle persone che lo reputano così. Un gioco quello deve fare, darti qualcosa. E questo di fatto sta dando ai più cose che altri titoloni davano. Poi ognuno lo trova meno, più, uguale, ecc...ma siamo abbondantemente verso una certa direzione. Che si sbagli oppure no non è importante, perchè non si può "sbagliare" quando si tratta di emozioni.