PS5 Clair Obscur: Expedition 33

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A me la morte di Gustave ha ricordato, scenograficamente, la fine del primo disco di FF8 con Squall Trafitto dal blizzaga di Edea. Poi ovviamente li si risolve a tarallucci e teen drama, però ricordo che fu una scena impattante all'epoca.
Riprende invece la tragicità della morte di Aeris, ma addirittura facendo fuori il protagonista fino a quel momento dell'opera.
Resa finale veramente incredibile.
Oh vero, anch'io ho fatto quel collegamento lì! Giusto!!
Post automatically merged:

Il giochetto dei richiami è perso sempre in partenza, tanto di base """copieranno""", che lo vogliano o no, sempre e solo tutti da Omero. :patpat: Si poteva smettere di raccontare qualcosa già quasi 3000 anni fa, se il presupposto e fare una caccia al derivativo. :sard:
Eh infatti!

Grazie mille sei gentilissima. A proposito di Lune ma come si fa a mettere le macchie a destra? Uso spesso l'attacco quello che fa 4 attacchi ognuno con un elemento diverso ma comunque a destra si riempiono al massimo due slot su 4
se è quella che dico io le macchie le mette solo se critti

NO, quella roba si è vista tre volte nella storia del media in modi differenti, ARIES che pero non era la protagonista a fine atto uno, mgs2 che però non è una reale dipartita poi torna, e JOEL che in modo potente e inaspettato segna il giocstore per tutta la durata, loro hanno semplicemente emulato questo non aveva un reale senso nella trama non porta avanti niente, VERSO potevano incontrarlo cmq, è una pura emulazione in cerca dell’effetto shock presa da opere che invece hanno si segnato il media in modo piu incisivo. quello che si scopre lato trama poi in quel momento non è cosi impattante rispetto alla fine dell’atto 2, io capisco tutto ma per dio sembrate gente che gioca da ieri ma che vi han fatto il lavaggio del cervello? quel momento inaspettato è come tutto il gioco rubato da altro e tra l’altro il momento della morte di joel rimane ancora dieci spanne sopra sta roba anche solo per quello che joel rappresentava nella game culture dopo last of us 1, quello è avere coraggio non far morire un personaggi che vedi per qualche ora nell’atto 1 di una nuova ip ergo sconosciuto
last of us non uccide il protagonista a 1/3 di gioco, lo fa al gioco dopo, dove il focus era evidente già su ellie anche se nn moriva

e sinceramente nn capisco perchè se l'hanno fatto loro non posso farlo altri...

a me hanno colpito entrambe le morti allo stesso modo sinceramente

e cmq gustave muore non "tanto per" c'è un motivo per tutto in sto gioco

ma vabeh, ci hanno fatto il lavaggio del cervello, giusto :sisi:
hanno fatto il lavaggio del cervello a milioni di persone questi....sono dei maghi....ci siamo immaginati tutti un capolavoro che rimarrà per anni insieme a tanti altri, invece è un giochetto

la magia esiste :asd:

cavolo sono riusciti a far mettere 10 A FRANKIE LAIR il più grosso cacacavoli in tema jrpg che c'è su youtube

evidentemente pure lui plagiato di cervello come tutti noi

Ultima modifica:
Poi per carità, ci sta far presente la sensazione di visto e rivisto se uno l'ha percepita, ma in quel caso credo riguardi il come viene posta in essere una questione e l'approccio ad essa invece che una (un po' ' sterile imo) critica alla questione in sé.

Alcune opere giapponesi stuccano tanto perché abusano lo stesso trope nelle medesime modalità, con i medesimi caratteri e le medesime dinamiche.

Personalmente ritengo che Exp.33 abbia invece carattere ed una personalità, riuscendo a districarsi bene attraverso le sue tematiche, mettendo il tutto in scena con garbo. Non avrà quel respiro profondamente intimo che potrebbero avere opere viscerali e personali, riguardanti vicende molto specifiche (di recente mi viene in mente l'eccelso 1000XResist), ma insomma...vabbè che so francesi, manco a essere così rigorosi però.

last of us non uccide il protagonista a 1/3 di gioco, lo fa al gioco dopo, dove il focus era evidente già su ellie anche se nn moriva

hanno fatto il lavaggio del cervello a milioni di persone questi....sono dei maghi....ci siamo immaginati tutti un capolavoro che rimarrà per anni insieme a tanti altri, invece è un giochetto

cavolo sono riusciti a far mettere 10 A FRANKIE LAIR il più grosso cacacavoli in tema jrpg che c'è su youtube

E Synergo? È completamente rimasto di sasso :asd: a lui non è piaciuto nemmeno Alan Wake 2 e ha trovato da ridire pure lì.

Ultima modifica:
e meccaniche le ho capite, e sarò onesto non le ho capite in tutorial dove spiegano a cazzo ma provando con mano, quel che conta è accumulare presagi e liberare la forza di un attacco che consumandoli ottiene bonus, se inizi ad accumulare presagi, o mosse con il tipo "sole" ottieni ulteriori contatori e se completi il ciclo con una mossa "luna" passi al crepuscolo che aumenta a sua volta la percentuale di efficacia in base alle carte accumulate :sisi:

non è così complesso alla fine ma te lo spiegano di merda e sembra tutto molto piu complesso di quel che è.

ma il mio problema è ottimizzare l'attacco, devo ancora capire bene come utilizzarlo bene, aumentare i contatori, quando usare le mosse, quali ma soprattutto quando merita passare in fase di crespuscolo per ottenere il massimo, non è difficlissimo utiilizzare il personaggio, è difficile utilizzarlo bene
Io sono un po' di parte perché l'ho resa un glass cannon, nonostante magari sia un pg che vuole in realtà rimanere il più a lungo possibile per via della questione carte, però finché riesco a non farmi colpire mai con lei va bene. E poi gli altri pg mi servivano più coriacei (maelle che deve rimanere il più possibile, lune che deve buffare/curare e gli altri che hanno ruoli più particolari), quindi rimaneva la mia unica scelta :asd:

Più o meno il mio gameplan con lei è cercare di fare più danni possibile (infliggendo più presagio che posso ai nemici) con i primi tre turni (grazie a un picto particolare) e se riesce ad arrivare oltre, vado in modalità crepuscolo per finire il lavoro. In tutto questo, grazie al picto che fa danni aoe in caso di morte, se dovessi fallire i parry fa comunque tanti bei danni con Maelle che completa il lavoro.

Io sono un po' di parte perché l'ho resa un glass cannon, nonostante magari sia un pg che vuole in realtà rimanere il più a lungo possibile per via della questione carte, però finché riesco a non farmi colpire mai con lei va bene. E poi gli altri pg mi servivano più coriacei (maelle che deve rimanere il più possibile, lune che deve buffare/curare e gli altri che hanno ruoli più particolari), quindi rimaneva la mia unica scelta :asd:

Più o meno il mio gameplan con lei è cercare di fare più danni possibile (infliggendo più presagio che posso ai nemici) con i primi tre turni (grazie a un picto particolare) e se riesce ad arrivare oltre, vado in modalità crepuscolo per finire il lavoro. In tutto questo, grazie al picto che fa danni aoe in caso di morte, se dovessi fallire i parry fa comunque tanti bei danni con Maelle che completa il lavoro.
con i boss è quello che cerco di fare pure io, carico e poi sparo quel che ho infliggento un buon quantitativo di danni mentre gl ialtri li uso più che altro per tenere gli scudi bassi, tra l'altro in lei ho investito abbastanza poco in velocità perchè se parte prima degli altri mi fotte un po' la strategia.

ottima cosa il poter reinvestire e poter modificare i parametri alla bisogna, anche se viste le risorse non p il caso di abusarne

E Chrono cross/trigger e Nier Automata?? Oltre appunto a Msg 2 e tlou2?? Si sono tutti copiati e rubati l' idea tra loro? E comunque non mi riferivo al lato trama come momento rivelante e impattante ma in un altro senso, ma vabeh, ci hanno fatto il lavaggio del cervello, giusto :sisi:

Che palle, sempre a far polemica comunque, senza sapersi godere un gioco e far continui paragoni. Anche meno.
Non era la stessa cosa, quegli esempi non sono lo stesso, mgs2 non muore nessuno.... questo invece e' molto simile al gioco n dog. Se nn lo vedete nn e' colpa mia ma del lavaggio di cervello che sto gioco pare aver fatto in modo francamente no sense per quanto bellissimo/SPOILER]

tutto exp e' una play list di idee avute da altri, per carità a me ha stupito la morte di Gustave ma non ha minimamente avuto l impatto di una morte di un personaggio iconico come Joel ma manco un unghia e chi dice il contrario mentr, Gustave lo usavi se lo usavi per 5 orette di gioco max, ottima idea ma poi vanificata dall' introduzione di un personaggio simile nelle fattezze. Poi se dobbiamo glorificare ogni roba fatta da exp perché ora la moda o il trend dice questo fatelo voi, ma tra accampamento simil baldurs, tra momenti presi da giochi recentissimi che han fatto rumore come last2, puzzle presi da God paro paro, social link preso da persona ecc io mi trovo felice di un gioco così ben confezionato ma nn riesco a glorificarlo perché ruba idee di altri e vince facile , così la vedo io, e l unico elemento suo e' l aver introdotto componenti da ryrhm stile sekiro nel combat system dandole una bella rinfrescata ai turni il resto e' la fiera del già visto altrove senza manco provare a fare qualcosa di suo di diverso ma riproponendo benissimo lo sottolineo idee viste e straviste in giochi recenti, per me rimane un gioco da 9 ripeto e può ambire al goty di Quest anno per quanto vale come astrobot lo scorso anno, ma come il gioco asobi si rifa a idee altrui prese di peso manco reinterpretate e questo e' un dato di fatto

Ultima modifica:
E Synergo? È completamente rimasto di sasso :asd: a lui non è piaciuto nemmeno Alan Wake 2 e ha trovato da ridire pure lì.
quello dice che persona 5 fa schifo ahah

magari non gli piace il taglio shonen

il problema è che frankie è pignolo in cu...lo....forse veramente gli hanno fatto il lavaggio del cervello...raramente gli ho visto mettere 9, figuriamoci 10

Non era la stessa cosa, quegli esempi non sono lo stesso, mgs2 non muore nessuno.... questo invece e' molto simile al gioco n dog. Se nn lo vedete nn e' colpa mia ma del lavaggio di cervello che sto gioco pare aver fatto in modo francamente no sense per quanto bellissimo/SPOILER]

tutto exp e' una play list di idee avute da altri, per carità a me ha stupito la morte di Gustave ma non ha minimamente avuto l impatto di una morte di un personaggio iconico come Joel ma manco un unghia e chi dice il contrario mentr, Gustave lo usavi se lo usavi per 5 orette di gioco max, ottima idea ma poi vanificata dall' introduzione di un personaggio simile nelle fattezze. Poi se dobbiamo glorificare ogni roba fatta da exp perché ora la moda o il trend dice questo fatelo voi, ma tra accampamento simil baldurs, tra momenti presi da giochi recentissimi che han fatto rumore come last2, puzzle presi da God paro paro, social link preso da persona ecc io mi trovo felice di un gioco così ben confezionato ma nn riesco a glorificarlo perché ruba idee di altri e vince facile , così la vedo io, e l unico elemento suo e' l aver introdotto componenti da ryrhm stile sekiro nel combat system dandole una bella rinfrescata ai turni il resto e' la fiera del già visto altrove senza manco provare a fare qualcosa di suo di diverso ma riproponendo benissimo lo sottolineo idee viste e straviste in giochi recenti, per me rimane un gioco da 9 ripeto e può ambire al goty di Quest anno per quanto vale come astrobot lo scorso anno, ma come il gioco asobi si rifa a idee altrui prese di peso manco reinterpretate e questo e' un dato di fatto
veamente la meccanica schivate/parate c'è dai tempi di paper mario su n64, se non addirittura super nintendo...proprio square la fece

ma non cambia il discorso che sto gioco è un capolavoro senza senso

dal ragionamento che fai non riterrai mai nulla più un capolavoro....è tutto derivativo

pure persona 5 se vai a vedere è derivativo

su gustave io l'avevo usato quasi 15 ore, era il protagonista e ci hanno costruito tutto l'inizio intorno, per me è stato assurdo...quando è morto e come è morto, scena fenomenale che non ha NULLA da invidiare alla morte di joel

Ultima modifica:
Che poi, il parry/blocco in tempo reale in un GDR non è la prima volta che si vede, in Ar tonelico 2 c'era una cosa simile, con cui si potevano bloccare e annullare/ridurre i danni dei i colpi nemici sui i PG sulle retrovie.

La meccanica dei parry/difesa non è stata usata moltissimo, ma che meriterebbe di essere in più GDR secondo me.

Ultima modifica:
ninokane preferivamo la tua versione 1.0 superfan di Horizon.

Questo upgrade post ban con invasamento per KCD2 + "Exp33 é un gioco da 9 ma critico pure come si muove il filo d'erba" non dà le stesse vibes.
E Chrono cross/trigger e Nier Automata?? Oltre appunto a Msg 2 e tlou2?? Si sono tutti copiati e rubati l' idea tra loro? E comunque non mi riferivo al lato trama come momento rivelante e impattante ma in un altro senso, ma vabeh, ci hanno fatto il lavaggio del cervello, giusto :sisi:

Che palle, sempre a far polemica comunque, senza sapersi godere un gioco e far continui paragoni. Anche meno.
Ma poi come si fa a stabilire che chi ha scritto la storia di Exp33 ha voluto COPIARE la storia di x,y, o z? Sono affermazioni fatte tanto per fare, altro che lavaggio del cervello. Veramente allora basta, smettiamo di scrivere qualsiasi storia perché tanto é già stato raccontato tutto.

Ma vabbè, ormai siamo tutti giocatori medi brainwashed.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro