PS5 Clair Obscur: Expedition 33

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
king gioca col fuoco usando un paralellismo visto che di lavoro faccio l’illustratore 😂😂:barbieri:
e poi fa sempre ste sceneggiate li per li per un gioco che gli è piuaciuto poi a mente fredda rinsavisce e guarda tutto con lucidità fortunatamente
O magari una volta tanto rinsavisci tu, prima di arrivare a paragonare Exp33 a Pimpa possibilmente :morris2:

Stiamo ancora aspettando il listone di Jrpg scritti meglio e di giochi da cui Exp33 ha copiato.

Mmm...credo d'aver capito il seguito del gioco quale sarà...ma può aprire solo chi ha finito almeno l'atto 2 :sisi:
King e Nino che fanno nuove tele con mondi diversi, quello di King è pieno di fig* e cose strane, che son lì a tentarti da ogni dove, quello di Nino è pieno di personaggi Sony e di Rockstar con a capo, però, un certo "Henry" che a suon di spadate ti secca in due secondi e ti viene a cercare sempre alla Mr.X di Resident Evil :sisi:

Finito proprio ieri sera con Platino annesso e circa 60 ore di gioco totali, in cui ho goduto praticamente ogni singolo minuto.

Sinceramente non saprei dove cominciare nell’elencare i pregi di questo capolavoro, quindi nomino le poche inezie che mi vengono in mente: il sistema dei Picto e Lumina per quanto profondo e ben strutturato risulta essere leggermente arzigogolato a livello di gestione pratica, inoltre posso capire che il sistema di schivate e parry potrebbe non piacere a tutti in quanto spesso per superare le varie battaglie servono piu try per capire le routine dei nemici; nell’end game, un po come mi è successo su Rebirth, mi son trovato ad affrontare spesso gli stessi nemici con gli stessi pattern di attacco ed un briciolo di noia me l’ha portata… inoltre mi sarebbe piaciuto avere più Lore (alla FFXVI) per potermene cibare quanto più possibile, insomma altro inoltre ai Diari delle spedizioni precedenti… eh si, avrei voluto che la Main durasse qualche ora in piu prima e dopo il primo atto.

Parlando dell’opera in sè non ho null’altro da eccepire, colonna sonora, personaggi, trama, sceneggiatura, dialoghi, combat sistem a turni (ma allo stesso tempo fresco per il genere) con questo mix di dinamiche in tempo reale e una personalizzazione dei vari personaggi estrema tramite picto e lumina, world map vecchio stile splendidamente riprodotta… anche dal punto di vista grafico-tecnico l’ho trovato al pari di tanti AAA odierni con un comparto artistico che letteralmente buca lo schermo.

Per me un titolo che dovrebbero giocare tutti e imprescindibile per gli amanti dei gdr “alla giapponese”, una perla che rimarrà nella storia del medium… la valutazione personale è di 10/10 senza ombra di dubbio a questo giro, essendo anche uno se non il mio genere di videogiochi preferito.

P.S. Sono riuscito a recuperare la collector da Laced Records e da Amazon prenotato l’art book, aspettando la colonna sonora e quanta più gadgettistica possibile, si… mi sono letteralmente innamorato di quest’opera.
Il gioco 2025.

Mmm...credo d'aver capito il seguito del gioco quale sarà...ma può aprire solo chi ha finito almeno l'atto 2 :sisi:
King e Nino che fanno nuove tele con mondi diversi, quello di King è pieno di fig* e cose strane, che son lì a tentarti da ogni dove, quello di Nino è pieno di personaggi Sony e di Rockstar con a capo, però, un certo "Henry" che a suon di spadate ti secca in due secondi e ti viene a cercare sempre alla Mr.X di Resident Evil :sisi:
:segnormechico: :sard:

Hai dimenticato

"xyz84 versione Gestral 😜"
Post automatically merged:

Perfetto.
Ci tengo a mantenere alto il valore del mio harem
Giusto così :unsisi:

cmq

per me rimane la cover migliore...mi mette i brividi vi giuro...la canto come mi pazzi, finirò in galera

occhio al video che è spoiler, solo se avete finito il gioco va visto, infatti per me ha fatto meno visual per questo

è fuori di testa sta cover

edit: ho messo in spoiler perchè pure la cover è spoiler ahahahha

Rinoa86

ma questaaaaa? :happybio:

la versione ingleseeeee :bananarap: ahahah

Ultima modifica:
clea è stronza dai, tortura la finta clea e manipola simon...e molla maelle nel mondo dipinto sbattendosene (ce l'aveva mandata lei)
Non la tortura, la ridipinge e la utilizza per il suo scopo, ossia quello di costringere la madre a uscire dalla tela.
Quando vai a combatterla, la stessa Maelle/Alicia davanti a quello che vede dice che Clea deve aver odiato tanto quel mondo.
Simon è solo una pennellata (così come lo è la sua copia dipinta dalla madre), non significa niente per Clea: quel mondo rappresenta solo un ostacolo, il suo obiettivo è quello di far capire alla famiglia che la guerra da combattere non è quella per rimanere aggrappati a un mondo idealizzato e fittizio, ma contro i responsabili veri della morte di Verso, ossia gli scrittori: è quella la vendetta da consumare!
Alicia viene mandata per aiutare suo padre, ma lei perde il controllo e si lascia travolgere dal chroma. A quel punto lei le dice che ora sarà un altro manichino in mano alla madre e che almeno lì dentro non rischia di combinare altri guai nel mondo reale. Tuttavia chiede a Verso di vegliare su Maelle, altro che sbattersene.
A differenza degli altri Clea non suscita nessuna empatia perché così è il suo personaggio: lucido e cinico. Inoltre lei appare davvero pochissimo anche perché più che della trama Clea fa parte della lore.
Io credo che come primo impatto tutti hanno pensato (me compreso) "minchia che stronza questa": è il prezzo che pagano gli eroi nell'ombra, che non salgono sul palcoscenico a prendersi gli applausi :uhmsisi:

cmq

per me rimane la cover migliore...mi mette i brividi vi giuro...la canto come mi pazzi, finirò in galera

occhio al video che è spoiler, solo se avete finito il gioco va visto, infatti per me ha fatto meno visual per questo

Rinoa86

Ahahahah!!! Arrivo a casa e la metto a palla :sard:

Non la tortura, la ridipinge e la utilizza per il suo scopo, ossia quello di costringere la madre a uscire dalla tela.
Quando vai a combatterla, la stessa Maelle/Alicia davanti a quello che vede dice che Clea deve aver odiato tanto quel mondo.
Simon è solo una pennellata (così come lo è la sua copia dipinta dalla madre), non significa niente per Clea: quel mondo rappresenta solo un ostacolo, il suo obiettivo è quello di far capire alla famiglia che la guerra da combattere non è quella per rimanere aggrappati a un mondo idealizzato e fittizio, ma contro i responsabili veri della morte di Verso, ossia gli scrittori: è quella la vendetta da consumare!
Alicia viene mandata per aiutare suo padre, ma lei perde il controllo e si lascia travolgere dal chroma. A quel punto lei le dice che ora sarà un altro manichino in mano alla madre e che almeno lì dentro non rischia di combinare altri guai nel mondo reale. Tuttavia chiede a Verso di vegliare su Maelle, altro che sbattersene.
A differenza degli altri Clea non suscita nessuna empatia perché così è il suo personaggio: lucido e cinico. Inoltre lei appare davvero pochissimo anche perché più che della trama Clea fa parte della lore.
Io credo che come primo impatto tutti hanno pensato (me compreso) "minchia che stronza questa": è il prezzo che pagano gli eroi nell'ombra, che non salgono sul palcoscenico a prendersi gli applausi :uhmsisi:
gli ridipinge sopra ma lei è la stessa...la tortura in pratica

infatti dicono "puoi curarla" e maelle dice "no solo clea sa ridipingere le creazioni fatte" ma era torturata, tant'è che quando riprende coscienza si suicida

clea è cinica con chi non dovrebbe, per questo è strnza ahah

maelle era inesperta e l'ha mandata lei li e nemmeno tenta di recuperarla

per me è la peggio

Dice a verso di tenerla d'occhio, infatti lui ha sempre vegliato su di lei nell'ombra fin da quando rinasce in quel mondo.
Ci sono anche delle piccole cutscene in diversi punti del gioco durante l'atto 1 dove si intravede pure :chris:

cmq

Rinoa86

È ancora più bella :ivan:

gli ridipinge sopra ma lei è la stessa...la tortura in pratica

infatti dicono "puoi curarla" e maelle dice "no solo clea sa ridipingere le creazioni fatte" ma era torturata, tant'è che quando riprende coscienza si suicida

clea è cinica con chi non dovrebbe, per questo è strnza ahah

maelle era inesperta e l'ha mandata lei li e nemmeno tenta di recuperarla

per me è la peggio
Non la tortura perché ridipingendola lei non ha più coscienza di chi era prima, solo dopo averla sconfitta in un momento di lucidità ricorda chi era (la versione dipinta da Aline innamorata di Simon che vive libera e felice) e si suicida.
Tu continui a pensare con il punto di vista del giocatore, ma Clea non tortura nessuno perché nessuno per lei lì dentro è reale.
Se non ci fosse stata lei la sua famiglia sarebbe andata distrutta con grande gioia degli scrittori, che era esattamente quello che volevano: uccidere tutta la famiglia, non solo Verso e hanno utilizzato l'ingenuità di Alicia come cavallo di Troia per mandare in fiamme la villa.
Da cosa deduci che Clea non cerca di recuperare Alicia? In uno dei due finali lei rimane nella tela, ma Clea potrebbe in ogni momento distruggerla sapendo dove è nascosta e infatti lei voleva questo, è stata Alicia a insistere di non distruggerla e di nasconderla anche se Clea insisteva che la madre avrebbe comunque finito per trovarla.
Ancora una volta Clea asseconda i capricci della sorella e a quel punto le chiede di rendersi utile e di entrare nella tela ad aiutare il padre.
Il gioco finisce e noi non sappiamo se decide di tenere nascosta la tela o distruggerla, anche se non ci vogliono grandi capacità divinatorie per supporre cosa farà :asd:
Ci sta che tu la consideri la peggiore, come la stragrande maggioranza d'altronde, ma forse lo fai più per un pregiudizio che altro.

Ultima modifica:
Il gioco 2025.
Se hai giocato solo questo si
Se hai giocato anche Kcd2 e' una sfida totale e tosta chi lo ha vissuto sa di che parlo e si per scrittura per me l opera di warehorse sta su altri livelli, un gioco che ti fa ridere per com e costruito e volutamente umoristico nel realistco e' credo una roba mai vista con buona pace di Sandfall

Se hai giocato solo questo si
Se hai giocato anche Kcd2 e' una sfida totale e tosta chi lo ha vissuto sa di che parlo e si per scrittura per me l opera di warehorse sta su altri livelli, un gioco che ti fa ridere per com e costruito e volutamente umoristico nel realistco e' credo una roba mai vista con buona pace di Sandfall
Sono comunque cose che al GOTY contano il giusto, Astro non penso che sia un gioco che in valori produttivi o di cose messe dentro sia enorme come FF Rebirth no? Eppure ha vinto lui. E non è il primo caso. Conterà sicuramente il fatto che è nuova IP, che è un team alla prima esperienza e cose di questo tipo. Poi comunque rimane una votazione a gusto dei redattori, quindi va messo in conto che può vincere anche uno che non sia ne questo ne Kingdom :asd: Spesso conta anche "la gente che ne parla" (per dirti quanto rimane un voto a gusto).
E' proprio inutile che pensi vincerà Kingdom perchè per te è meglio di questo.
L'unica cosa davvero che conta sempre (devo controllare) è il metacritic. Il più delle volte vince quello che raggiunge le vette più alte in quell'anno, tipo molti pensavano vincesse Wukong ma aveva un voto e passa di differenza con Astro e Rebirth, era impossibile. KCD2 ha 88, questo 93, una differenza di mezzo voto che non sarà fondamentale in questo caso specifico, ma che fa tendere la bilancia verso questo.
Poi che il più delle volte sia un caso che vince uno dei più alti di meta può essere eh, ma succede quasi sempre sia necessario un voto bello alto.
Quindi fra questo e i gusti di chi vota, non ti sorprendere se KCD2 non lo vince, e mettici anche DS2 e Mafia se vanno dall'88 in su.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro