PS5 Clair Obscur: Expedition 33

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Di che parla questo gioco? ho sentito parlare molto bene della storia..
Da sessantasette anni, ogni anno gli abitanti dell'isola di Lumière subiscono un evento chiamato “Gommage”: all'orizzonte della città è visibile un oggetto colossale chiamato "il Monolito" sul quale un'entità divina nota come "la Pittrice" dipinge un numero ogni anno più basso; ogni volta che un nuovo numero viene dipinto, tutti gli esseri umani con un'età uguale o superiore a quel numero smettono di esistere.

Ogni anno, dopo il Gommage, Lumière invia una spedizione di volontari verso il continente vicino, nel tentativo di uccidere la Pittrice prima che possa dipingere un nuovo numero. Le vicende del gioco iniziano all'alba della partenza della "Spedizione 33".
(Da Wiki)

ps:oltre alla narrativa,sono ben caratterizzati i personaggi e le ambientazioni.Musiche stupende.Anche lato esplorazione soddisfa.
La meccanica si ispira al classico gdr a turni,con l'aggiunta del parry/schivata durante l'attacco nemico.

Occhio che è solo per veri uomini.
Cosplay della spedizione 60, per alcuni la più Chad di tutte:
IMG_2683.jpeg

Ieri sera ho portato Maelle a livello 99 e con questo ho platinato il gioco.
Che dire, se non che é stupendo.
Ho fatto due run separate, non appena finito mi é venuta la voglia di ricominciarlo da capo, nonostante il corposo end game. Non ho fatto ng+, sono state due run molto diverse, nella prima ho sofferto, ma questo mi ha obbligato a imparare il moveset di molti nemici. Nella seconda ho spaccato il gioco, complice l'esperienza accumulata in prima run, un pó per i moveset ormai familiari, un pó (molto)per una visione più chiara di come gestire Lumina e Picto.
Forse l'unico difetto che gli ho trovato é il non avere vie di mezzo: o i nemici ti shottano male, o shotti il mondo te.
Non dico nulla sulla trama perché ci sarebbe fin troppo da dire.

Stavo riascoltando le ost... Un capolavoro totale.
Senza queste il gioco non sarebbe così bello.
Ma c è ancora qualcuno che non lo ha giocato qui?

Ora faranno una tournè in Francia ufficiale con orchestra Alice e Testard. Chissà se andranno anche in Europa.

Questa live deve essere una roba da lacrime

Ultima modifica:
Ora faranno una tournè in Francia ufficiale con orchestra Alice e Testard. Chissà se andranno anche in Europa.

Questa live deve essere una roba da lacrime

sei old :sisi: vedi sopra

quella canzone live senza victor borba nn posso farla, a meno che nn trovano un sostituto

e non solo quella, nemmeno la "gemella" :(
Post automatically merged:

per quanto riguarda i concerti, per nuove date se ne parla nel 2026

Le musiche aiutano molto l'esperienza di gioco.Io al tempo ho provato a toglierla in alcuni livelli e in molti casi(calando l'empatia procurata),l'esplorazione dei luoghi ne risentiva moltissimo,meno interessante e coinvolgente.Molto più che in altri giochi.
Quando le musiche sono fatte veramente bene,risultano una componente che aggiungono un valore assoluto.
Dovrebbe essere uno standard per tutti i titoli,invece in molti casi,usano tracce dimenticabili o giusto per mettere un sottofondo.

È un po come togliere ennio morricone nei film di Sergio leone.

Le ost di clair obscur sono il 50% dell esperienza per me
Già, ci sono dei momenti poi che rendono l'inizio delle battaglie epiche. Sto gioco ha dei momenti che per me fanno storia ormai. Il perfetto connubio fra scena che finisce, battaglia che comincia, musica di sottofondo che si modifica. Una roba che per me nessun gioco ha mai fatto così bene tutte quelle volte.
Ho ancora i brividi a rivedere questo momento:

Ovviamente super super super spoiler, solo per chi lo ha finito (atto 2)

Da 1:50 fino all'inizio della battaglia è clamoroso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro