PS5 Clair Obscur: Expedition 33

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In base a cosa affermi questi dati a dir poco improbabili?
Steam non serve solo a vedere il picco dei giocatori contemporanei e a vedere se ci sarà la lingua italiana ;)

Screenshot 2025-09-13 130001.png

Ultima modifica:
4,4 mln di cui 3,5 mln su PC, dove Square finora ha pubblicato con un anno di ritardo minimo, spesso in esclusiva EpicStore e a prezzo pieno.

Find Waldo
FF su PlayStation é una saga storica, é normale che venda più li, se in più si tirano la zappa sui piedi per vendere su PC, é un problema loro. Ciò non sminuisce il grande successo di exp33, a prescindere che la maggior parte delle vendite le han fatte su PC, invece che su console.

FF su PlayStation é una saga storica, é normale che venda più li, se in più si tirano la zappa sui piedi per vendere su PC, é un problema loro. Ciò non sminuisce il grande successo di exp33, a prescindere che la maggior parte delle vendite le han fatte su PC, invece che su console.
Exp33 non ha venduto di più perchè è un miglior gioco, ha venduto di più perchè ha saputo inquadrare meglio il mercato ed ha "parlato" alla sua potenziale utenza in modo più trasparente. Ed è ciò che Square non fa più da anni.

Detto ciò, Rebirth e Remake hanno fatto 1mln a testa su PC, con 1+ anni di ritardo e prezzi fuori mercato, capisci bene che non hanno minimamente scalfito il potenziale della loro ip, che hanno rintanato ad uso esclusivo di un singolo mercato (quello Playastation) che chiaramente non basta più a sostenere i loro sforzi economici. Con un filo di lungimiranza in più staremmo qui a parlare di un FF ancora in forma, ma oramai la frittata è fatta e serviranno anni.

Exp33 non ha venduto di più perchè è un miglior gioco, ha venduto di più perchè ha saputo inquadrare meglio il mercato ed ha "parlato" alla sua potenziale utenza in modo più trasparente. Ed è ciò che Square non fa più da anni.
Io però mi riferivo all'ultimo gioco della saga principale di FF, non ai remake che a livello di vendite non sono facili da inquadrare essendo questa una trilogia con lunghi tempi di attesa.
Per questo ho scritto che i jrpg vendono ancora se ben fatti, e trovo exp33 di un livello ben superiore al xvi.

Anche quest'altro sulle vendite ps.

https%3A%2F%2Fsubstack-post-media.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F1be8aa1d-467b-4006-9feb-6710aba4f74c_1920x1080.png
Alinea = VGChartz
Questa è l'entità delle loro analisi al momento.

Ampere, Nikkei, Circana, NPD questi sono gli Analytics a cui affidarsi. Ed infatti buttano fuori stime raramente.

Ultima modifica:
Steam non serve solo a vedere il picco dei giocatori contemporanei e a vedere se ci sarà la lingua italiana ;)

Visualizza allegato 22579
Numeri a dir poco inaffidabili, lo abbiam visto più volte.
Anche quest'altro sulle vendite ps.

https%3A%2F%2Fsubstack-post-media.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F1be8aa1d-467b-4006-9feb-6710aba4f74c_1920x1080.png
Stime è siti inaffidabili.

Come detto è possibile, che su pc abbia fatto di piu forse anche probabile, ma che su 4,4 mil ne abbia fatti 3,3/4 solo su pc è assolutamente impossibile.

Numeri a dir poco inaffidabili, lo abbiam visto più volte.

Stime è siti inaffidabili.

Come detto è possibile, che su pc abbia fatto di piu forse anche probabile, ma che su 4,4 mil ne abbia fatti 3,3/4 solo su pc è assolutamente impossibile.
Se lo ripeti 7 volte allo specchio si avvera. Steamdb, quando ha dati allineati, ha già AMPIAMENTE dimostrato di fare stime affidabili basate sul numero di recensioni, all-time peak e daily peak come variabili inserite nei loro moltiplicatori, un'indifferenza di -500k + 500k non cambierebbe lo stato delle cose.
Poi che tu non ci creda perchè crollerebbero tutte le tue certezze è un altro discorso, ma oggi potrebbe essere un bel giorno per imparare qualcosa di nuovo.

Libero di portare tu dei dati affidabili, ti attendo qui.

Ultima modifica:

Detto ciò, Rebirth e Remake hanno fatto 1mln a testa su PC, con 1+ anni di ritardo e prezzi fuori mercato, capisci bene che non hanno minimamente scalfito il potenziale della loro ip, che hanno rintanato ad uso esclusivo di un singolo mercato (quello Playastation) che chiaramente non basta più a sostenere i loro sforzi economici. Con un filo di lungimiranza in più staremmo qui a parlare di un FF ancora in forma, ma oramai la frittata è fatta e serviranno anni.
E'anche tranquillamente un miglior gioco de FF16 e 15

Ti aspetto da qualche parte per denudarci e poi menarci

E'anche tranquillamente un miglior gioco de FF16 e 15

Ti aspetto da qualche parte per denudarci e poi menarci
Nei miei top100 giochi in whislist Exp33 è al 798esimo posto.

Ho fatto le prime due ore.
Ragazzi nel prologo ho pianto forte, io non penso di essere pronto ad affrontare un’opera simile.
Che cosa hanno fatto questi ragazzi, io me ne sono già follemente innamorato. Non vedo l’ora di scoprire ogni angolo della mappa, ogni oggetto, ogni dialogo del gioco. Che roba mamma mia!

Ragazzi nel prologo ho pianto forte, io non penso di essere pronto ad affrontare un’opera simile.
Che cosa hanno fatto questi ragazzi, io me ne sono già follemente innamorato. Non vedo l’ora di scoprire ogni angolo della mappa, ogni oggetto, ogni dialogo del gioco. Che roba mamma mia!
Godibile dall'inizio alla fine:caratterizzazione dei personaggi,narrativa,musiche...
Hanno fatto un lavorone,creando(furbescamente) una forte empatia con il giocatore.
Non privo di difetti/mancanze,che spero siano sviluppati in un possibile sequel,ma il gioco merita tanto e va lodato.

Benvenuto nel club :bruniii:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro