Cosa c'è di nuovo?

Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,912
Reazioni
5,941
Medaglie
21
Primo contest di maggio:
Indovina le vendite di Paper Mario: Il portale millenario (2024) in Giapppone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà in esclusiva per NSW giovedì 23/05, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 21/05. Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest presente nella prima pagina di questo thread.


Precedente più recente:

Famitsu Sales: Week 29, 2020 (Jul 13 - Jul 19)
02./00. [NSW] Paper Mario: The Origami King <ADV> (Nintendo) {2020.07.17} (¥5.980) - 109.092 / NEW <40-60%>
| NSW # | 113.197 | 96.879 | 45.596 | 2.929.208 | 1.660.780 | 14.312.639 |
 
Ultima modifica:

squalleon88

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2009
Messaggi
859
Reazioni
286
Medaglie
7
Oh poi ti voglio qua sempre con lo stesso fervore anche quando Rebirth farà gli stessi numeri eh :draper:
Comunque non or preoccuparti per loro, ha venduto e continuerà a vendere bene e non torneranno ai turnih solo perché una parte di utenza sbatte i piedini
Anche basta con questo sfottò che si usa sempre quando qualcuno vi tocca FFXVI però.
Nessuno sano di mente si aspetta il ritorno dei turni per un FF triplaA.
Mi aspetto per un gdr al prossimo questo si.
Parlando di gamplay FFVII remake se lo mangia a FFXVI :ahsisi: e parlando solo del Giappone mi aspetto vendite nettamente superiori per rebirth.
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,925
Reazioni
2,475
Medaglie
9
Basandoci sulle classifiche possiamo solo dire che è scomparso facilmente, ma prima di parlare di successo o fallimento aspettiamo un comunicato. Con i budget che spendono adesso non è facile decretarlo
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,369
Reazioni
3,880
Medaglie
10
Basandoci sulle classifiche possiamo solo dire che è scomparso facilmente, ma prima di parlare di successo o fallimento aspettiamo un comunicato. Con i budget che spendono adesso non è facile decretarlo
Ne hanno già fatti 3, quanti ne volete?
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,678
Reazioni
14,428
Medaglie
13

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,925
Reazioni
2,475
Medaglie
9
3 milioni nel primo periodo, ora si spera sia ben oltre altrimenti si che sarebbe preoccupante, è il loro titolo di punta e i costi non sono certo come un tempo.
Qui stiamo parlando di uno dei pionieri nel campo jrpg, roba che si aggira anche a 10 milioni nel migliore dei casi.
 

squalleon88

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2009
Messaggi
859
Reazioni
286
Medaglie
7

3 milioni nel primo periodo, ora si spera sia ben oltre altrimenti si che sarebbe preoccupante, è il loro titolo di punta e i costi non sono certo come un tempo.
Qui stiamo parlando di uno dei pionieri nel campo action, roba che si aggira anche a 10 milioni nel migliore dei casi.
Fixed doveroso :uhmsisi:
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,912
Reazioni
5,941
Medaglie
21
3 milioni nel primo periodo, ora si spera sia ben oltre altrimenti si che sarebbe preoccupante, è il loro titolo di punta e i costi non sono certo come un tempo.
Qui stiamo parlando di uno dei pionieri nel campo jrpg, roba che si aggira anche a 10 milioni nel migliore dei casi.
Vabbè, i Xenoblade sono AAA (giusto Polmo?) e i 3 milioni li vedono col bincolo, questa preoccupazione per le finanze di SQ-EX sembra fuori luogo. :asd:
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,678
Reazioni
14,428
Medaglie
13
Nei 3 comunicati ribadiscono che con i 3 milioni fatti in 5 giorni hanno coperto tutti i costi e che le vendite successive generano profitto, non sono ferrato sulle vendite dei jrpg quali sono quelli che piazzano 10+ milioni oggi?
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,912
Reazioni
5,941
Medaglie
21
Nei 3 comunicati ribadiscono che con i 3 milioni fatti in 5 giorni hanno coperto tutti i costi e che le vendite successive generano profitto, non sono ferrato sulle vendite dei jrpg quali sono quelli che piazzano 10+ milioni oggi?
Su una sola console Pokémon e basta. :asd:
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,678
Reazioni
14,428
Medaglie
13

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,245
Reazioni
12,881
Medaglie
16
Vabbè, i Xenoblade sono AAA (giusto Polmo?) e i 3 milioni li vedono col bincolo, questa preoccupazione per le finanze di SQ-EX sembra fuori luogo. :asd:
Credo che i Final Fantasy abbiano in generale più personale che ci lavora dietro, ma sicuramente gli Xeno a livello di Budget stanno poco sotto e lo Xeno più venduto è il 2 con 2.5mln di vendite e il risultato fu molto soddisfacente per Nintendo.
Il 3 ha venduto di meno, non c'è stata una crescita della IP, ma il suo pubblico lo ha creato.

Per FF è tutta questione di proiezione di vendita e di guadagni nel breve e lungo termine che i dirigenti avevano previsto. Square aveva già detto che nella settimana di lancio avevano già rientrato dei costi, quindi credo che le finanze di Square stiano apposto. Poi è vero che le vendite sembrano si siano arrestate abbastanza in fretta, ma se si giocano bene i DLC possono tranquillamente aggiungere qualche milione in più anche con riedizioni su Console e PC. Alla fine credo che anche la vicinanza di FF7R(2) abbia un po' mangiato l'attenzione mediatica.
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,369
Reazioni
3,880
Medaglie
10
Si preoccupano più gli utenti che Square stessa delle vendite di sto gioco.
Chissà come mai :draper:

Comunque alle vendite del XV non ci arriverà, quello fu una bestia a sé mezzo drogato dal fatto di essere un open world nel boom del genere, ma era costato pure enormemente di più.
Il XVI col tempo realisticamente potrà puntare a 7-8 milioni tra dlc, sconti, complete e versione PC, e comunque ci metterà almeno 3 anni per arrivarci
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,925
Reazioni
2,475
Medaglie
9
Vabbè, i Xenoblade sono AAA (giusto Polmo?) e i 3 milioni li vedono col bincolo, questa preoccupazione per le finanze di SQ-EX sembra fuori luogo. :asd:
Mettere Xenoblade e FF a confronto fa capire quanto xeno sia cresciuto come popolarità mentre FF diventato più umile.

Le finanze non sono il problema principale, con i tre milioni già si dichiaravano contenti per i costi, ma l'obiettivo è quello di crescita, guadagnarci appunto :asd:
Ripeto, dobbiamo andare ben oltre quei tre miloni, cosa indubbiamente accaduta
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,637
Reazioni
6,760
Medaglie
9
Il dato più recente per Xeno 2 (Dicembre 2022) è di 2.70 milioni
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
31,166
Reazioni
3,964
Medaglie
10
Anche basta con questo sfottò che si usa sempre quando qualcuno vi tocca FFXVI però.
Nessuno sano di mente si aspetta il ritorno dei turni per un FF triplaA.
Mi aspetto per un gdr al prossimo questo si.
Parlando di gamplay FFVII remake se lo mangia a FFXVI :ahsisi: e parlando solo del Giappone mi aspetto vendite nettamente superiori per rebirth.
Ma anche grazie al sederino che rebirth farà molto di più , è il remake del capitolo piu amato .

:shrek:
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,322
Reazioni
1,107
Medaglie
3
Vabbè, i Xenoblade sono AAA (giusto Polmo?) e i 3 milioni li vedono col bincolo, questa preoccupazione per le finanze di SQ-EX sembra fuori luogo. :asd:
Dubito altamente che i costi siano simili tra i due prodotti, penso che ad occhio ffxvi sia costato almeno il doppio di xenoblade 3
E non parlo di qualità attenzione anche perchè xeno 3 mi è piaciuto parecchio, ma se con xeno 2 con i suoi 2 milioni e passa di vendita sono felici in nintendo e invece ffXVI con i suoi 3 milioni ad oggi si discute se sia un fallimento o meno penso che i costi dei 2 progetti non siano paragonabili.
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,637
Reazioni
6,760
Medaglie
9
Dubito altamente che i costi siano simili tra i due prodotti, penso che ad occhio ffxvi sia costato almeno il doppio di xenoblade 3
E non parlo di qualità attenzione anche perchè xeno 3 mi è piaciuto parecchio, ma se con xeno 2 con i suoi 2 milioni e passa di vendita sono felici in nintendo e invece ffXVI con i suoi 3 milioni ad oggi si discute se sia un fallimento o meno penso che i costi dei 2 progetti non siano paragonabili.

Ma Square ha detto di essere soddisfatta, questa del fallimento è una roba da forum che non ha né capo né coda. Nintendo non mi sembra si sia mai espressa sulle vendite di Xenoblade 2 o 3 ma potrei aver rimosso. In ogni caso le varie aziende si fanno delle aspettative ma queste non dipendono dal budget speso, se il prossimo Pokémon main vende 6 o 7 milioni sarebbe un flop clamoroso ma mica perché non rientrano coi costi

Non per dire ma Xenoblade oggi è la serie Nintendo a richiedere più forza di lavoro in assoluto dopo Smash. Sì anche più di Zelda (di poco, 950 sviluppatori/attori vs 1050)

Per i costi di sviluppo su progetti simili basta leggere appunto i crediti e supporre che lo stipendio dei devs sia simile. Penso che a 2000 Final Fantaxy ci arrivi comunque. Posto che non tutti gli sviluppatori son bravi o capaci allo stesso modo, 500 persone particolarmente brave possono farti quello che magari altrove fanno in 1000 facendoti spendere appunto la metà del budget. Ma qui è tanto per divagare asd
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,322
Reazioni
1,107
Medaglie
3
Credo che i Final Fantasy abbiano in generale più personale che ci lavora dietro, ma sicuramente gli Xeno a livello di Budget stanno poco sotto e lo Xeno più venduto è il 2 con 2.5mln di vendite e il risultato fu molto soddisfacente per Nintendo.
Il 3 ha venduto di meno, non c'è stata una crescita della IP, ma il suo pubblico lo ha creato.

Per FF è tutta questione di proiezione di vendita e di guadagni nel breve e lungo termine che i dirigenti avevano previsto. Square aveva già detto che nella settimana di lancio avevano già rientrato dei costi, quindi credo che le finanze di Square stiano apposto. Poi è vero che le vendite sembrano si siano arrestate abbastanza in fretta, ma se si giocano bene i DLC possono tranquillamente aggiungere qualche milione in più anche con riedizioni su Console e PC. Alla fine credo che anche la vicinanza di FF7R(2) abbia un po' mangiato l'attenzione mediatica.
Edit
Ma Square ha detto di essere soddisfatta, questa del fallimento è una roba da forum che non ha né capo né coda. Nintendo non mi sembra si sia mai espressa sulle vendite di Xenoblade 2 o 3 ma potrei aver rimosso. In ogni caso le varie aziende si fanno delle aspettative ma queste non dipendono dal budget speso, se il prossimo Pokémon main vende 6 o 7 milioni sarebbe un flop clamoroso ma mica perché non rientrano coi costi

Non per dire ma Xenoblade oggi è la serie Nintendo a richiedere più forza di lavoro in assoluto dopo Smash. Sì anche più di Zelda (di poco, 950 sviluppatori/attori vs 1050)

Per i costi di sviluppo su progetti simili basta leggere appunto i crediti e supporre che lo stipendio dei devs sia simile. Penso che a 2000 Final Fantaxy ci arrivi comunque. Posto che non tutti gli sviluppatori son bravi o capaci allo stesso modo, 500 persone particolarmente brave possono farti quello che magari altrove fanno in 1000 facendoti spendere appunto la metà del budget. Ma qui è tanto per divagare asd
Se fai xeno 3 dopo aver fatto 2.7 milioni di xeno 2 per causa effetto significa che sei soddisfatto delle vendite del tuo prodotto.
Inoltre non ho detto che budget maggiore significa gioco migliore anzi
 

Cloud Strife VII

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mag 2006
Messaggi
14,525
Reazioni
1,940
Medaglie
10
Sicuramente dietro alla volonta di fare un ibrido e cercare di semplificare il gioco per chiunque con diverse meccaniche (anche eccessive) c’era il fatto di voler far diventare la saga simile a Zelda o God of War che hanno fatto il grande salto (commercialmente parlando) che sicuramente a Final Fantasy XVI non è riuscito, ma quando la casa comunica che in 5 giorni sono rientrati completamente nei costi parlare di fallimento commerciale bisogna essere veramente miopi per non dire altro, senza considerare che rimane comunque uno dei giochi di ruolo/action (come preferite) piu venduti al mondo :asd:

Quindi alcuni post sono fuori luogo, in giappone sicuramente ha subito un ulteriore calo, ma la saga è in calo dall’epoca PSX visto che il picco lo ha raggiunto con FFVII e VIII e comunque con il digitale le copie vendute sono sicuramente molte di piu di 410k.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,329
Reazioni
57,660
Medaglie
15
 
Ultima modifica:
Top