Ma tu ti attaccavi alle %, non ai numeri. I numeri non sono MAI stati “negativi”, altrimenti non staremmo parlando di una console che sta per diventare la più venduta di sempre
Comunque non era un tag polemico, era per dirti che avevano ragione loro a non affrettare il lancio di Switch 2
Fare il ricambio dopo sette anni non è "affrettare".
E comunque sì, i numeri del BF USA sono buoni, ma parliamo comunque di un anno fiscale da circa 12 milioni di console; bene in relazione all'età, non benissimo in senso assoluto.
Quindi secondo te a cali drastici in termini percentuali corrispondono dati positivi.
Per me no.
Ho considerato il tag polemico perché mi hai messo in bocca parole che non ho mai detto ("fanalino di coda", ma dove?).
Questo invece era un esempio di quello che dicevo io:
Il termine fanalino di coda l’aveva usato un altro utente con cui parlavi in tale occasione, non l’ho associato a te. Ma mi sembra che tu scrivessi le stesse cose
Dire ultimo, peggio di o fanalino di coda è lo stesso, sono sinonimi
I “drastici cali in %” erano dovuti alle edizioni speciali rilasciate l’anno scorso come già discusso al tempo. Se a Maggio di un dato anno lanci il nuovo Zelda AAA con tanto di console dedicata mentre il Maggio dell’anno successivo non hai niente, è più che normale vendere molto meno. Nulla di anomalo
Il termine fanalino di coda l’aveva usato un altro utente con cui parlavi in tale occasione, non l’ho associato a te. Ma mi sembra che tu scrivessi le stesse cose
Dire ultimo, peggio di o fanalino di coda è lo stesso, sono sinonimi
I “drastici cali in %” erano dovuti alle edizioni speciali rilasciate l’anno scorso come già discusso al tempo. Se a Maggio di un dato anno lanci il nuovo Zelda AAA con tanto di console dedicata mentre il Maggio dell’anno successivo non hai niente, è più che normale vendere molto meno. Nulla di anomalo
Per FF portai numeri e fatti (Square in silenzio nel breve termini) e dissi che non era una situazione buona.
Fui preso per il culo da molti utenti ma poi è arrivata la certificazione che non mi ero sbagliato.
La stessa cosa è successa con i dati di vendita di Switch, dicevo che non andavano bene e poi è arrivata la certificazione Made in Nintendo.
Ma non è la prima volta che non rispettano le stime e le rivalutano in corso d'opera, quando hanno sparato i 12mil iniziali hanno detto di puntare troppo in alto, quindi era proprio il migliore degli scenari in assoluto.
Uhh top 10 tutta switch
Mario e luigi si sta riprendendo abbastanza. Dragon quest si vede che sono arrivate le copie
Ma non è la prima volta che non rispettano le stime e le rivalutano in corso d'opera, quando hanno sparato i 12mil iniziali hanno detto di puntare troppo in alto, quindi era proprio il migliore degli scenari in assoluto.
Uhh top 10 tutta switch
Mario e luigi si sta riprendendo abbastanza. Dragon quest si vede che sono arrivate le copie
Non ho capito: per Switch avevano previsto 12 milioni di unità vendute e poi le hanno abbassate?
Nel primo anno credo le abbiano fatte 12 M di unità vendute.
Cerchiamo di essere precisi però, parliamo di dati di vendita.
Se le stime di vendita vengono riviste al ribasso allora vuol dire che le previsioni si fondavano su prospettive sbagliate.
Noi osserviamo il vento ma chi sta lì dentro lo condiziona, in teoria.
Se Nintendo dice che in un anno venderà tot milioni di Switch lo fa considerando quello che offrirà a livello di software, marketing e considerando la concorrenza; se dopo tre trimestri cambia queste previsioni allora vuol dire che qualcosa non ha funzionato.
Questo almeno credo sia pacifico.
Se le stime di vendita vengono riviste al ribasso allora vuol dire che le previsioni si fondavano su prospettive sbagliate.
Se Nintendo dice che in un anno venderà tot milioni di Switch lo fa considerando quello che offrirà a livello di software, marketing e considerando la concorrenza; se dopo tre trimestri cambia queste previsioni allora vuol dire che qualcosa non ha funzionato.
Si, ma hanno sparato una cifra sapendo fosse difficile da raggiungere, perciò se si avvicinano è già buono, non è che ogni volta hanno superato l'obiettivo.
Ricordo che questa console ha 8 anni e ti porta ad aggiustare di poco il tiro delle stime
Ci sono previsioni conservative e previsioni ambiziose. Mancare le prime è grave, le seconde meno. PS5 ha mancato i 25 milioni lo scorso anno, ma sapevano tutti che era un previsione estremamente ambiziosa ed è stato comunque un anno eccezionale da 21 milioni.
Io penso, come te, che la stanno tirando troppo per le lunghe. Non perché 12 milioni di Switch (all'ottavo anno e con un margine di guadagno per singola unità tale che hanno potuto permettersi di essere i soli a non aumentare i prezzi in questi anni) siano pochi, ma perché con un nuovo hardware il limite sarebbe la disponibilità, potrebbero vendere tranquillamente più di 20 milioni di pezzi. D'altra parte non conosciamo il costo di produzione di Switch 2 e il prezzo fissato come obiettivo, può darsi che uscendo nel 2024 con quell'hardware e a quel prezzo non fosse possibile avere margine di guadagno. Oppure il software di accompagnamento non era pronto per un lancio nel 2024. Immagino che le ragioni saranno più chiare tra un anno.
Si, ma hanno sparato una cifra sapendo fosse difficile da raggiungere, perciò se si avvicinano è già buono, non è che ogni volta hanno superato l'obiettivo.
Ricordo che questa console ha 8 anni e ti porta ad aggiustare di poco il tiro delle stime
Ace però un discorso lo si fa per bene oppure non lo si fa proprio.
Una multinazionale come Nintendo non "spara" una cifra a muzzo per vedere poi come vanno le cose.
Tu hai detto che è la norma fare previsioni di vendita e poi modificarle?
E allora dimostralo: prendi i rapporti finanziari della Nintendo e dimostra che ogni anno hanno fatto delle previsioni di vendita che poi hanno corretto al ribasso.
Ci sono previsioni conservative e previsioni ambiziose. Mancare le prime è grave, le seconde meno. PS5 ha mancato i 25 milioni lo scorso anno, ma sapevano tutti che era un previsione estremamente ambiziosa ed è stato comunque un anno eccezionale da 21 milioni.
Io penso, come te, che la stanno tirando troppo per le lunghe. Non perché 12 milioni di Switch (all'ottavo anno e con un margine di guadagno per singola unità tale che hanno potuto permettersi di essere i soli a non aumentare i prezzi in questi anni) siano pochi, ma perché con un nuovo hardware il limite sarebbe la disponibilità, potrebbero vendere tranquillamente più di 20 milioni di pezzi. D'altra parte non conosciamo il costo di produzione di Switch 2 e il prezzo fissato come obiettivo, può darsi che uscendo nel 2024 con quell'hardware e a quel prezzo non fosse possibile avere margine di guadagno. Oppure il software di accompagnamento non era pronto per un lancio nel 2024. Immagino che le ragioni saranno più chiare tra un anno.
Un attimo, con una previsione di vendita a 25M e poi raggiungi i 21M vuol dire che vai in errore a doppia cifra al 16%, è un errore grandissimo.
Se non sbaglio Nintendo ha fatto una correzione al ribasso del 7%.
Questo per dire che vediamo queste società come delle divinità moderna totalmente incapaci di sbagliare, non è così.
In sezione Switch non sono l'unico che pensa che questo ultimo anno è stato un anno non necessario, per me l'offerta software (praticamente nulla terze parti e minore first parti) avrebbe potuto convivere con Switch 2.
È sicuro sia successo qualcosa ma non credo proprio che ci informeranno sulle cause di questa decisione.
La console non era pronta semplicemente. La forma finale è stata finalizzata quest’anno come sappiamo dai leak e i giochi è sempre meglio si prendano dei mesi in più che in meno. Stanno producendo una decina di milioni di unità per la finestra di lancio, ci vuole tempo
La console non era pronta semplicemente. La forma finale è stata finalizzata quest’anno come sappiamo dai leak e i giochi è sempre meglio si prendano dei mesi in più che in meno. Stanno producendo una decina di milioni di unità per la finestra di lancio, ci vuole tempo
Questo non lo possiamo affermare con sicurezza.
Sappiamo che i leak sono dovuti alle terze parti che producono accessori quindi possiamo dire che quest'anno è stata comunicata alle terze parti la forma finale.
Per il tutto il resto che dici, poteva essere translato un anno indietro.
Parliamo di una finestra temporale di otto anni e sappiamo che all'arrivo di una console i reparti competenti si mettono al lavoro alla console nuova.
Wii U è durato quanto, meno di 5 anni?
E in quel tempo hanno progettato Switch che era molto diversa e gestire comunque il finale del Nintendo 3DS, qui in 7 anni non riescono a fare uscire il successore che sarà invece molto simile?
Boh.
E invece si, è spuntato fuori un prototipo di Ottobre 2023 che era la revisione numero 6, sappiamo dalla dogana vietnamita che sono arrivati alla revisione o 9 o 10 adesso non ricordo di preciso.
Semplicemente Nintendo si è presa il tempo perchè poteva, pure Xbox 360 è durata parecchio, una console di successo che continua a vendere tanto non la si cestina quando è ancora nel suo picco o plateau di vendite, inoltre è palese che Nintendo si sia assicurata di creare un HW moderno con tutte le feature che gli permettaranno di durare potenzialmente altrettanti anni.
Un buon 60% dei nomi che leggo nel post di Zaza non li facciamo mai qui dentro.
Tempo fa ci fu una polemica su un posto di Piscatella (o un altro nome importante del settore) che sottolineava come tutto il video gaming legato agli smartphone non fosse tenuto in considerazione dai media dedicati all'argomento.
Ace però un discorso lo si fa per bene oppure non lo si fa proprio.
Una multinazionale come Nintendo non "spara" una cifra a muzzo per vedere poi come vanno le cose.
Tu hai detto che è la norma fare previsioni di vendita e poi modificarle?
E allora dimostralo: prendi i rapporti finanziari della Nintendo e dimostra che ogni anno hanno fatto delle previsioni di vendita che poi hanno corretto al ribasso.
Post unito automaticamente:
Un attimo, con una previsione di vendita a 25M e poi raggiungi i 21M vuol dire che vai in errore a doppia cifra al 16%, è un errore grandissimo.
Se non sbaglio Nintendo ha fatto una correzione al ribasso del 7%.
Questo per dire che vediamo queste società come delle divinità moderna totalmente incapaci di sbagliare, non è così.
In sezione Switch non sono l'unico che pensa che questo ultimo anno è stato un anno non necessario, per me l'offerta software (praticamente nulla terze parti e minore first parti) avrebbe potuto convivere con Switch 2.
È sicuro sia successo qualcosa ma non credo proprio che ci informeranno sulle cause di questa decisione.
Sono 8 anni di discussioni in questo topic, uno di base ste cose le ricorda, non è che mi salvo i post. Appena mi trovo i comunicati sotto mano li posto