Mr. Jim Oak
Surfer & Sailor
Ma non è che se altri crescono allora deve crescere automaticamente tutta l'industria, abbiamo visto altri generei crollare sia in numeri che in revenue (ad esempio gli immersive sim, si son volatilizzati).Vendite software non hardware, la massa di denaro che smuove il media più che altro, inotre oggi c'è il mercato PC che rispetto a 20 anni fa è molto più impattante.
Cosi a casaccio, RE2 su PSX ha venduto circa 5 milioni di copie, il Remake sta vicino ai 10, ma credo si possano fare infiniti esempi, se i budget di sviluppo son decuplicati è perchè anche gli introiti son enormemente cresciuti, non penso siano tutti cosi ritardati dentro sta industria.
Post automatically merged:
Io non dico che non attecchisce più, dico che è un genere che non si è espanso che non è riuscito ad allargare il proprio bacino di utenza (come sicuramente sperava Square vedendo tanti altri generi e IP che han visto i propri numeri crescere a dismisura) e che appunto ad oggi è tra i generi di nicchia, perchè questo è... se un Methaphor, o uno Xenoblade per dire, vende meno di 2 mln di copie (che tolto FF e DQ in JAP son i massimi esponenti commercialmente parlando e non solo) come lo vuoi chiamare?
Qua si è entrati postando i dati di Metaphor e facendolo passare per un fallimento di tutto un genere, quando è 20 anni che Atlus gira su questi numeri in carrozza, felice, profittevole e sana, con addirittura qualche squillo. Cosa deve fare di più per non essere dichiarata morta?

FF fa storia a se, è il Fast & Furious dei JRPG e merita una disanima a parte, e le due userbase si sovrappongono molto meno di quanto si pensi
Ultima modifica: