In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Risultati del contest su MH Wilds:

01./00. [PS5] Monster Hunter Wilds # <ACT> (Capcom) {2025.02.28} (¥9.082) - 601.179 / NEW <60-80%>

ace (+86k): 5 punti
Rufy21100 (+283k): 3 punti
N.Revolution (+599k): 2 punti


Classifica 2025 aggiornata:

ace: 14 punti
HotaRu: 12 punti
Rufy21100 : 6 punti
N.Revolution: 5 punti
Charlie: 3 punti


Contest di marzo:
1) Indovina le vendite di Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition in Giappone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà in esclusiva per NSW giovedì 20/03, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 18/03.
2) Indovina le vendite di Atelier Yumia: The alchemist of memories & the envisioned land in Giappone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà per NSW, PS4 e PS5 venerdì 21/03, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di mercoledì 19/03. AI fini del contest bisogna prevedere le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.
Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest, consultabile nella prima pagina di questo thread.


Precedenti più recenti:

Famitsu Sales: Week 22, 2020 (May 25 - May 31)
02./00. [NSW] Xenoblade Chronicles: Definitive Edition # <RPG> (Nintendo) {2020.05.29} (¥5.980) - 90.789 / NEW <60-80%>

| NSW # | 107.593 | 52.557 | 33.154 | 2.371.276 | 1.327.727 | 13.754.707 |

Famitsu Sales: Week 39, 2019 (Sep 23 - Sep 29)
03./00. [PS4] Atelier Ryza: Ever Darkness & the Secret Hideout # <RPG> (Koei Tecmo) {2019.09.26} (¥7.800) - 53.428 / NEW <80-100%>
09./00. [NSW] Atelier Ryza: Ever Darkness & the Secret Hideout # <RPG> (Koei Tecmo) {2019.09.26} (¥7.800) - 25.538 / NEW <80-100%>
| NSW # | 196.489 | 239.740 | 43.197 | 2.518.642 | 1.762.517 | 9.408.188 |
| PS4 # | 24.658 | 24.857 | 20.520 | 871.912 | 1.217.718 | 8.424.002 |
 
Ultima modifica:
 
Famitsu Sales: Week 5, 2025 (Jan 27 - Feb 02)

01./01. [NSW] Donkey Kong Country Returns HD <ACT> (Nintendo) {2025.01.16} (¥5.980) - 22.093 / 164.442 <80-100%> (-37%)
02./02. [NSW] Super Mario Party: Jamboree <ETC> (Nintendo) {2024.10.17} (¥6.480) - 18.063 / 1.157.917 <80-100%> (-2%)
03./00. [PS5] Black Myth: Wukong <RPG> (Game Science) {2025.01.30} (¥7.255) - 10.136 / NEW <40-60%>
04./00. [NSW] Card Fight!! Vanguard: Dear Days 2 <TBL> (Bushiroad) {2025.01.30} (¥6.980) - 8.980 / NEW <80-100%>
05./03. [PS5] Dynasty Warriors: Origins # <ACT> (Koei Tecmo) {2025.01.17} (¥8.800) - 8.664 / 89.860 <80-100%> (-50%)
06./06. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 5.842 / 6.227.684 <80-100%> (+0%)
07./05. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 4.636 / 8.063.084 <80-100%> (-30%)
08./10. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 4.493 / 3.801.348 <80-100%> (-1%)
09./00. [NSW] Phantom Brave: The Lost Hero # <SLG> (Nippon Ichi Software) {2025.01.30} (¥7.200) - 3.840 / NEW <60-80%>
10./09. [NSW] Dragon Quest III HD-2D Remake <RPG> (Square Enix) {2024.11.14} (¥6.980) - 3.749 / 988.334 <80-100%> (-19%)
11./13. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 3.390 / 5.713.533 <80-100%> (+13%)
12./00. [PS5] Honkai: Star Rail - Disc Gift Pack Pioneer Edition <RPG> (Cognosphere) {2025.01.31} (¥4.980) - 3.221 / NEW <60-80%>
13./07. [NSW] Tales of Graces f Remastered <RPG> (Bandai Namco Entertainment) {2025.01.16} (¥5.900) - 3.119 / 34.352 <80-100%> (-44%)
14./12. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 2.694 / 5.516.831 <80-100%> (-11%)
15./17. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 2.684 / 3.691.431 <80-100%> (+18%)
16./16. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 2.545 / 1.540.700 <80-100%> (+11%)
17./00. [NSW] Cuisineer <ADV> (Happinet) {2025.01.28} (¥4.000) - 2.291 / NEW <60-80%>
18./20. [NSW] It Takes Two <ADV> (Electronic Arts) {2022.12.08} (¥3.909) - 1.831 / 116.808 <80-100%> (+17%)
19./04. [NSW] Ender Magnolia: Bloom in the Mist # <RPG> (Binary Haze Interactive) {2025.01.23} (¥3.980) - 1.759 / 11.345 <60-80%> (-82%)
20./15. [PS5] Tales of Graces f Remastered <RPG> (Bandai Namco Entertainment) {2025.01.16} (¥5.900) - 1.595 / 19.631 <60-80%> (-33%)
21./18. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 1.563 / 1.378.845 <80-100%> (-12%)
22./21. [NSW] The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom <ADV> (Nintendo) {2024.09.26} (¥6.980) - 1.482 / 394.517 <80-100%> (-4%)
23./19. [NSW] Puyo Puyo Tetris 2 [Special Price] <PZL> (Sega) {2022.11.17} (¥3.500) - 1.467 / 236.786 <80-100%> (-10%)
24./00. [PS5] Phantom Brave: The Lost Hero # <SLG> (Nippon Ichi Software) {2025.01.30} (¥7.200) - 1.443 / NEW <40-60%>
25./23. [NSW] Super Mario Bros. Wonder <ACT> (Nintendo) {2023.10.20} (¥5.980) - 1.442 / 1.984.786 <80-100%> (+2%)
26./00. [NSW] Detective Pikachu Returns <ADV> (Pokemon Co.) {2023.10.06} (¥5.980) - 1.313 / 175.828 <80-100%>
27./30. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival <ACT> (Bandai Namco Entertainment) {2022.09.22} (¥5.980) - 1.252 / 413.484 <80-100%> (+5%)
28./26. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 1.251 / 4.417.120 <80-100%> (-6%)
29./00. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 1.224 / 2.050.526 <80-100%>
30./11. [NSW] Guilty Gear: Strive - Nintendo Switch Edition <FTG> (Arc System Works) {2025.01.23} (¥5.400) - 1.188 / 5.166 <60-80%> (-70%)

Top 30

NSW - 25
PS5 - 5

HARDWARE

+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System | This Week | Last Week | Last Year | YTD | Last YTD | LTD |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # | 44.341 | 45.327 | 41.966 | 304.788 | 283.248 | 35.200.547 |
| PS5 # | 12.873 | 12.341 | 34.484 | 94.460 | 219.964 | 6.513.466 |
| XBS # | 3.070 | 1.087 | 3.177 | 6.931 | 10.831 | 664.632 |
| PS4 # | 19 | 31 | 605 | 145 | 3.179 | 9.504.932 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| ALL | 60.303 | 58.786 | 80.244 | 406.324 | 517.291 | 51.883.577 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|PS5 Pro| 4.169 | 4.608 | | 20.799 | | 148.679 |
| PS5 | 6.957 | 6.372 | 27.066 | 62.269 | 176.462 | 5.453.047 |
| PS5DE | 1.747 | 1.361 | 7.418 | 11.392 | 43.502 | 911.740 |
|XBS XDE| 329 | 145 | | 1.851 | | 17.814 |
| XBS X | 2.385 | 353 | 1.564 | 3.127 | 6.061 | 317.273 |
| XBS S | 356 | 589 | 1.613 | 1.953 | 4.770 | 329.545 |
|NSWOLED| 31.220 | 31.816 | 30.419 | 194.437 | 197.714 | 8.713.998 |
| NSW L | 7.997 | 8.772 | 7.376 | 75.912 | 55.063 | 6.434.957 |
| NSW | 5.124 | 4.739 | 4.171 | 34.439 | 30.471 | 20.051.592 |
| PS4 | 19 | 31 | 605 | 145 | 3.179 | 7.929.209 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
 
Metaphor non ha venduto un cazzo in pratica.
No beh, hanno stappato dopo il milione ergo saranno supersoddisfatti per quanto concerne il RoI(credo), peró se ha superato il milione nelle prime 24h (e mettiamo pure altre 300/400k nella prima settimana) vuole dire che si é letteralmente piallato nel periodo black friday/natale
 
No beh, hanno stappato dopo il milione ergo saranno supersoddisfatti per quanto concerne il RoI(credo), peró se ha superato il milione nelle prime 24h (e mettiamo pure altre 300/400k nella prima settimana) vuole dire che si é letteralmente piallato nel periodo black friday/natale
Ma è proprio il genere che non tira più tolta qualche rara eccezione, visto l'uscita multi fin da subito mi aspettavo risultati migliori ma invece è fermo a 2 milioni in pratica..

Che poi sia un successo per Sega è chiaro ma in quanto copie piazzate insomma ecco.
 
In quale mondo fantasy vivete per considerare deludente un range che va da 1.7 a 2ml per un jrpg.
Per confronto, P5 arrivò a 2ml nel dicembre 2017, un anno e mezzo dopo l'uscita, Metaphor quasi ci arriva in un trimestre. Poteva vendere di più dopo l'uscita? Forse. Va male? No.
 
In quale mondo fantasy vivete per considerare deludente un range che va da 1.7 a 2ml per un jrpg.
Per la cronaca, P5 arrivò a 2ml nel dicembre 2017, un anno e mezzo dopo l'uscita, Metaphor quasi ci arriva in un trimestre. Poteva vendere di più dopo l'uscita? Forse. Va male? No.
Situazioni completamente differenti peró, P5 all'epoca oltre ad essere esclusiva PS3/PS4 aveva anche le uscite regionali dilazionate laddove Metaphor é multitutto e con uscita ww da subito.
Poi personalmente non lo reputo deludente, ma conferma che il genere in sé ha gambe atroci pur se tieni un meta da 93
 
Situazioni completamente differenti peró, P5 all'epoca oltre ad essere esclusiva PS3/PS4 aveva anche le uscite regionali dilazionate laddove Metaphor é multitutto e con uscita ww da subito.
Poi personalmente non lo reputo deludente, ma conferma che il genere in sé ha gambe atroci pur se tieni un meta da 93
Appunto, nulla di nuovo, tutti i jrpg sono front loaded, casi di long selling come Nier Automata sono eccezioni, e di quelli in stile anime sopra il milione e mezzo ci sono solo Tales (Arise 3ml), XC che viaggiano sui 2 e mezzo con tutto il marketing N, una manciata di Fire Emblem e appunto P5, che però accorpa tutta la serie quindi neanche sappiamo quanto ha venduto singolarmente, senza il boost del Royal e spin-offame annesso.
Metaphor è "multitutto" solo sulla carta, Xbox non esiste, praticamente è PS+PC che come utenza jrpg equivale a quello che erano PS4+PS3 nel 2016, vediamo poi se uscirà su Switch 2, perché in tal caso anche qui si parlerebbe di uscite dilazionate. Potrai uscire su 60 piattaforme ma l'utenza di questi giochi quella è, l'importante è non eroderla come fa qualcuno.
 
Ultima modifica:
gBINyt8.jpeg


Nintendo ha circa 9,5 miliardi di euro di cash :ahsn:
Che disastro che è stato il lancio del 3DS e la preparazione di quello Wii U, mentre incredibile il salto nel 23-34, praticamente pari a quello del covid. Aver avuto TotK, Wonder e il Film (più mi sembra anche qualche parco a tema in america) è stato formidabile. Considerando che hanno inversito anche 1 milardo attorno a quel periodo.
 
Ma è proprio il genere che non tira più tolta qualche rara eccezione, visto l'uscita multi fin da subito mi aspettavo risultati migliori ma invece è fermo a 2 milioni in pratica..

Che poi sia un successo per Sega è chiaro ma in quanto copie piazzate insomma ecco.

Io oramai mi ci sono sgolato nel dire che è il genere che più di tanto non può fare commercialmente parlando.

Parliando del titolo piu forte commercialmente parlando: vedremo le prossime iterazioni di Final Fantasy multitutto quanto venderà in più ma a parer mio c'è proprio un limite intrinseco del genere, inutile dare la colpa a questo (divisioni in parti), quello (cambiamenti di trama) o l'altro (esclusività del prodotto), dopo il risultato di Rebirth che è un capolavoro assoluto il discorso sulla "qualità" oramai lascia il tempo che trova ed a parer mio l'uscita su PC, Switch o i tostapane farà vendere sicuramente di più, forse un 20/30 % in più ma sempre di numeri molto distanti dagli 8-10mln parliamo.
 
Ultima modifica:
Metaphor ha venduto più di P4 Golden, più di P3, meno di P5 (che però è uscito pure su Switch). E' un decennio che la sua curva è quella, la serie tira esattamente quanto tirava nel 2006.
 
Metaphor ha venduto più di P4 Golden, più di P3, meno di P5 (che però è uscito pure su Switch). E' un decennio che la sua curva è quella, la serie tira esattamente quanto tirava nel 2006.

Pero dopo il “boom” di P5 e P5R (tra l’altro entrambi usciti inizialmente come esclusive e il Royale arrivato solo nel 2022 ovunque) vedere un Methaphor (pluripremiato e uscito fin da subito multitutto) sotto ai 2 milioni (con un lancio da 1mln) fa capire quanto arranchi il genere, come dici non c’è stata alcuna sorta di crescita dell’utenza nonostante l’apertura totale ad ogni piattaforma possibile, poi che rimanga un successo per loro è chiaro visto che ha un budget di sviluppo estremamente contenuto (rispetto a un Final Fantasy main sarà qualcosa tipo 1/8) peró numeri alla mano è poca roba.
 
Pero dopo il “boom” di P5 e P5R (tra l’altro entrambi usciti inizialmente come esclusive e il Royale arrivato solo nel 2022 ovunque) vedere un Methaphor (pluripremiato e uscito fin da subito multitutto) sotto ai 2 milioni (con un lancio da 1mln) fa capire quanto arranchi il genere, come dici non c’è stata alcuna sorta di crescita dell’utenza nonostante l’apertura totale ad ogni piattaforma possibile, poi che rimanga un successo per loro è chiaro visto che ha un budget di sviluppo estremamente contenuto (rispetto a un Final Fantasy main sarà qualcosa tipo 1/8) peró numeri alla mano è poca roba.
P5 è una rondine, un fenomeno di massa che non fa testo in un contesto in cui tutti i jrpg anime-like hanno un bacino d'utenza costante da 20 anni. Falcom ha il suo bacino, Bandai ha il suo bacino, Nippon Ichi ha il suo bacino e Atlus idem. Poi che ogni tanto tirino fuori il coniglio dal cilindro ci sta, ma non significa che il gioco dopo debba replicare quel successo (ed infatti lungimiranti loro a non abboccare all' aumento del budget nonostante il successo).
A conti fatti abbiamo un genere che non sta calando. Solo Square è riuscita nell' impresa di disaffezionare il suo bacino d'utenza (nettamente più mainstream degli altri, quindi più soggetta a cambiamenti), ma questo è un altro discorso già affrontato.
 
Ultima modifica:
P5 è una rondine, un fenomeno di massa che non fa testo in un contesto in cui tutti i jrpg anime-like hanno un bacino d'utenza costante da 20 anni. Falcom ha il suo bacino, Bandai ha il suo bacino, Nippon Ichi ha il suo bacino e Atlus idem. Poi che ogni tanto tirino fuori il coniglio dal cilindro ci sta, ma non significa che il gioco dopo debba replicare quel successo (ed infatti lungimiranti loro a non abboccare all' aumento del budget nonostante il successo).
A conti fatti abbiamo un genere che non sta calando. Solo Square è riuscita nell' impresa di disaffezionare il suo bacino d'utenza (nettamente più mainstream degli altri, quindi più soggetta a cambiamenti), ma questo è un altro discorso già affrontato.

Più volte in questi lidi si è parlando sempre di P5 e Nier e delle loro vendite per poter "sputare" sopra Final Fantasy ed io era quello che continuava a dire che erano exploit casuali e non la regola :asd:

Comunque ciò conferma la tesi, il bacino di utenza dei jrpg è costante da 20 anni in una industria che in 20 anni si è espansa enormemente e quindi il genere è rimasto un genere di nicchia appunto, a comprarli siam sempre i soliti 4 stronzi con la differenza che le SH più di nicchia adesso portano titoli ovunque e noi appassionati riusciamo a comprare anche quelli e quest'ultime in proporzione son cresciute.

Square ha disaffezionato al brand: si e no ... Final Fantasy IX o Final Fantasy XII son giochi che non sono andati oltre le 5/6 milioni di copie su PSX e PS2, i 10 milioni "puliti" (cioè senza n°mila riedizioni o tagli di prezzo istantanei) la saga li ha quasi sempre visti da lontano, paradossalmente il primo capitolo di 7R ha venduto meglio di quasi tutti i videogiochi con scritto Final Fantasy sopra con i suoi 7/8 milioni di copie, ma appunto è stato anche quello un exploit dovuto a diversi fattori evidentemente.
 
Ultima modifica:
Più volte in questi lidi si è parlando sempre di P5 e Nier e delle loro vendite per poter "sputare" sopra Final Fantasy ed io era quello che continuava a dire che erano exploit casuali e non la regola :asd:

Comunque ciò conferma la tesi, il bacino di utenza dei jrpg è costante da 20 anni in una industria che in 20 anni si è espansa enormemente e quindi il genere è rimasto un genere di nicchia appunto, a comprarli siam sempre i soliti 4 stronzi con la differenza che le SH più di nicchia adesso portano titoli ovunque e noi appassionati riusciamo a comprare anche quelli e quest'ultime in proporzione son cresciute.
Quantifica enormemente :asd:
Io vedo sul mercato tante Ps2 quante Switch
O tante Ps4+Xbox One quante Ps3+360, mln più mln meno.

Vedo anche serie e generi crollare (OW, Assassin Creed docet), ma vedo un genere costante quanto la terra che gira attorno al sole :asd:
Per questo mi fa sorridere la narrativa "eh ma è un genere che non attecchisce più". Wut?
 
Quantifica enormemente :asd:
Io vedo sul mercato tante Ps2 quante Switch
O tante Ps4+Xbox One quante Ps3+360, mln più mln meno.

Vendite software non hardware, la massa di denaro che smuove il media più che altro, inotre oggi c'è il mercato PC che rispetto a 20 anni fa è molto più impattante.
Cosi a casaccio, RE2 su PSX ha venduto circa 5 milioni di copie, il Remake sta vicino ai 10, ma credo si possano fare infiniti esempi, se i budget di sviluppo son decuplicati è perchè anche gli introiti son enormemente cresciuti, non penso siano tutti cosi ritardati dentro sta industria.
Post automatically merged:

Per questo mi fa sorridere la narrativa "eh ma è un genere che non attecchisce più". Wut?

Io non dico che non attecchisce più, dico che è un genere che non si è espanso che non è riuscito ad allargare il proprio bacino di utenza (come sicuramente sperava Square vedendo tanti altri generi e IP che han visto i propri numeri crescere a dismisura) e che appunto ad oggi è tra i generi di nicchia, perchè questo è... se un Methaphor, o uno Xenoblade per dire, vende meno di 2 mln di copie (che tolto FF e DQ in JAP son i massimi esponenti commercialmente parlando e non solo del genere) come lo vuoi chiamare?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top