In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Erano tempi diversi, PS2 negli ultimi anni venne tagliata moltissimo nel prezzo arrivando a toccare anche i 99€ quando PS3 era già sul mercato (e comunque prima era già arrivata da anni a 129€). Nello specifico il taglio di PS2 a 99€ arrivò nel 2009, quando il totale della console ammontava ancora a 136mln e consentì di aumentare ulteriormente la penetrazione in mercati emergenti dove PS3 neanche era arrivata ancora: praticamente in molti stati si continuava a vendere PS2, mentre PS3 ancora doveva arrivare.

Oggi una situazione del genere è praticamente impossibile, PS5 verrà lanciata verosimilmente worldwide e di certo non avremo mercati in cui continueranno a vendere ancora solo PS4. Aggiungiamoci la retrocompatibilità di PS5 ed ecco che le speranze di vedere PS4 fare ancora cifre decenti, con la next-gen già sul mercato, si riducono a zero.

Verosimilmente PS4 terminerà la sua corsa intorno ai 120mln di console quando tutto sarà fatto e finito, forse qualcosina in più se tagliano il prezzo in modo aggressivo nel corso dei prossimi due anni.
Il discorso fila perfettamente; però mettici che questo anno fiscale sarà ancora buono (per me attorno ai 8-10 milioni li dovrebbe fare di certo), mettici circa 3 anni di produzione con prezzi al consumatore veramente "alla portata di tutti" e a parer mio se non riescono a chiudere il LifeTime con almeno +130 MLN sarebbe veramente paradossale, significa che di botto nessuno se la fila più dal 31.03.2020 al 31.03.2024.

Fare i numeri di PS2 è molto molto difficile se non impossibile però aspettarsi meno di 20 MLN penso sia un ipotesi negativista. Anche perchè vista la crisi economica a cui andremo incontro che PS5 possa fare sfracelli fin da subito non ne sarei così sicuro, sicuramente Playstation 4 a livello commerciale accompagnerà la nuova console i primi anni per tenere in piedi le vendite.

 
Il discorso fila perfettamente; però mettici che questo anno fiscale sarà ancora buono (per me attorno ai 8-10 milioni li dovrebbe fare di certo), mettici circa 3 anni di produzione con prezzi al consumatore veramente "alla portata di tutti" e a parer mio se non riescono a chiudere il LifeTime con almeno +130 MLN sarebbe veramente paradossale, significa che di botto nessuno se la fila più dal 31.03.2020 al 31.03.2024.

Fare i numeri di PS2 è molto molto difficile se non impossibile però aspettarsi meno di 20 MLN penso sia un ipotesi negativista. Anche perchè vista la crisi economica a cui andremo incontro che PS5 possa fare sfracelli fin da subito non ne sarei così sicuro, sicuramente Playstation 4 a livello commerciale accompagnerà la nuova console i primi anni per tenere in piedi le vendite.
Diciamo che avremo un quadro più chiaro dopo il reveal completo di PS5 e relative lineup. Prezzo e lineup del primo anno sono discriminanti importanti per capire cosa potrà fare PS4 nel 2021-2022 

 
In tutto ciò Microsoft (intesa come xbox) fa tipo lo struzzo, ficca la testa sotto terra per non vedere e sentire :asd:

 
Beh c'è la Lite che costa 199$/219€, diciamo che una mossa per penetrare le fasce più basse del mercato è stata già fatta
Beh sì, più o meno come il taglio di PS4 base, che all'inizio costava 400, ora ufficialmente quanto? 

300?

 
Ultima modifica da un moderatore:
Beh sì, più o meno come il taglio di PS4 base, che all'inizio costava 400, ora ufficialmente quanto? 

300?
250 Slim 500GB, 300 1TB

Che c'entra PS4 non lo so però, rispondevo all'utente che affermava non vi fosse stato alcun taglio di prezzo per Switch in tre anni  :unsisi:

 
Non mi aspettavo ps4 stesse davanti a ps2 nelle vendite lifetime. 

Dite sarà minimamente possibile che riesca a raggiungere i 160 del vecchio monolite nero per fine ciclo vitale? 
impossibile 

Switch può arrivare a 120-130, ma dipende dalle terze parti...
molto improbabile, vorrebbe dire fare altri 4 anni a pieno regime come ora, quasi impossibile, e poi non dipende dalle tp, ma al solito da nintendo specie perche' ha l'abitudine di uccidere le console per far passare la gente sulla nuova

In tutto ciò Microsoft (intesa come xbox) fa tipo lo struzzo, ficca la testa sotto terra per non vedere e sentire :asd:
non e' che fa lo gnorri, semplicemente non da dati perche' ovviamente passerebbe per perdente e cio non fa bene ovviamente agli affari, se partira' bene o meglio se antdra' sopra a ps5 al lancio delle next sicuro ricominceranno a dare cifre, anche se potrebbero continuare cosi,  per loro in ogni caso sarebbe gia un affarone confermare gli abbonamenti acchiappati con le varie offerte come fissi

 
molto improbabile, vorrebbe dire fare altri 4 anni a pieno regime come ora, quasi impossibile, e poi non dipende dalle tp, ma al solito da nintendo specie perche' ha l'abitudine di uccidere le console per far passare la gente sulla nuova
Può =/= farà

Dipende dalle tp perché Nintendo sicuramente non ripeterà l'errore fatto con Wii. Le uccideva perché ne aveva due da supportare ogni gen, il cui lancio era anche diviso. Wii venne derubata di diversi giochi finiti per diventare progetti 3DS, venne uccisa perché di questi tempi (inizio quarto anno) si concentrarono su quello che fu appunto il 3DS

Ora siamo sempre a inizio quarto anno ma non c'è nessun 3DS in vista

Wii U è invece un caso a parte

 
Può =/= farà

Dipende dalle tp perché Nintendo sicuramente non ripeterà l'errore fatto con Wii. Le uccideva perché ne aveva due da supportare ogni gen, il cui lancio era anche diviso. Wii venne derubata di diversi giochi finiti per diventare progetti 3DS, venne uccisa perché di questi tempi (inizio quarto anno) si concentrarono su quello che fu appunto il 3DS

Ora siamo sempre a inizio quarto anno ma non c'è nessun 3DS in vista

Wii U è invece un caso a parte
le uccideva non perche' ne aveva 2, ma perche' sposta il focus sulla nuova, ma ovviamente i giochi non li sviluppi in 1 anno, ecco perche' l'abbandono spesso prematuro delle sue console, e' probabilissimo che succedera' pure con la prossima gen salvo che segua l'esempio di zelda e faccia tutto cross.

 
le uccideva non perche' ne aveva 2, ma perche' sposta il focus sulla nuova, ma ovviamente i giochi non li sviluppi in 1 anno, ecco perche' l'abbandono spesso prematuro delle sue console, e' probabilissimo che succedera' pure con la prossima gen salvo che segua l'esempio di zelda e faccia tutto cross.
Appunto perché ne aveva 2 :asd:  senza il 3DS, Kid Icarus Uprising e Luigi's Mansion 2 sarebbero usciti su Wii

 
Appunto perché ne aveva 2 :asd:  senza il 3DS, Kid Icarus Uprising e Luigi's Mansion 2 sarebbero usciti su Wii
No, nintendo si è trovata ad affrontare con anni di ritardo quello che tutte le sh si erano trovate ad affrontare, cioè l'impatto dell'hd ed il notevole incremento delle risorse necessarie x sviluppare giochi. 

Le sh aveva trovato difficoltà ed in genere si erano ampliate x risolverle, nintendo no, ed infatti trovò molte difficoltà. 

Paradossalmente siccome la crescita è l' impatto delle nuove tecnologie è sempre minore nelle prossime gen potrebbe avere sempre meno problemi ed allo stesso tempo diminuire l'impatto dovuto alle differenze hw sempre meno evidenti anche con hw scarsi rispetto alla concorrenza. 

 
Appunto perché ne aveva 2 :asd:  senza il 3DS, Kid Icarus Uprising e Luigi's Mansion 2 sarebbero usciti su Wii
Il problema si proporrà comunque quando dovranno sviluppare i giochi che uscirebbero nel sesto-settimo anno di Switch, a quel punto dovranno decidere se continuare a puntare su Switch o spostarli su Switch 2 e Nintendo sinora ha sempre mostrato di preferire la seconda ipotesi.

 
Famitsu Sales: Week 18, 2020 (Apr 27 - May 03)

01./01. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 260.357 / 4.155.516 <80-100%> (-8%)
02./06. [NSW] Ring Fit Adventure <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 81.649 / 860.592 <80-100%> (+561%)
03./04. [PS4] Final Fantasy VII Remake # <RPG> (Square Enix) {2020.04.10} (¥8.980) - 39.485 / 878.559 <80-100%> (-40%)
04./02. [PS4] Trials of Mana # <RPG> (Square Enix) {2020.04.24} (¥5.980) - 24.067 / 104.450 <80-100%> (-70%)
05./05. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 20.396 / 2.918.245 <80-100%> (+34%)
06./09. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {2018.10.05} (¥5.980) - 13.920 / 1.430.200 <80-100%> (+48%)
07./08. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 13.390 / 3.678.894 <80-100%> (+39%)
08./03. [NSW] Trials of Mana # <RPG> (Square Enix) {2020.04.24} (¥5.980) - 12.831 / 82.945 <80-100%> (-82%)
09./11. [NSW] Splatoon 2 # <ACT> (Nintendo) {2017.07.21} (¥5.980) - 12.391 / 3.395.693 <80-100%> (+48%)
10./22. [NSW] Dr. Kawashima's Brain Training for Nintendo Switch <HOB> (Nintendo) {2019.12.27} (¥3.480) - 9.506 / 211.889 <80-100%> (+102%)
11./14. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 8.458 / 1.371.668 <80-100%> (+21%)
12./13. [NSW] Pokemon Sword / Shield # <RPG> (Pokemon Co.) {2019.11.15} (¥5.980) - 7.651 / 3.586.123 <80-100%> (-4%)
13./12. [PS4] Resident Evil 3 # <ADV> (Capcom) {2020.04.03} (¥7.800) - 7.107 / 251.747 <80-100%> (-13%)
14./20. [NSW] New Super Mario Bros. U Deluxe <New Super Mario Bros. U \ New Super Luigi U> <ACT> (Nintendo) {2019.01.11} (¥5.980) - 6.264 / 832.925 <80-100%> (+28%)
15./15. [PS4] One Piece: Pirate Warriors 4 <ACT> (Bandai Namco Games) {2020.03.26} (¥7.800) - 5.660 / 128.502 <80-100%> (-15%)
16./17. [NSW] One Piece: Pirate Warriors 4 <ACT> (Bandai Namco Games) {2020.03.26} (¥7.800) - 5.621 / 110.457 <80-100%> (-5%)
17./23. [NSW] Super Mario Maker 2 # <ACT> (Nintendo) {2019.06.28} (¥5.980) - 5.443 / 904.490 <80-100%> (+29%)
18./19. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {2017.03.03} (¥6.980) - 5.305 / 1.576.348 <80-100%> (+0%)
19./00. [NSW] Fitness Boxing <HOB> (Imagineer) {2018.12.20} (¥5.800) - 4.970 / 100.051 <80-100%> (+100%)
20./21. [PS4] Monster Hunter: World - Iceborne Master Edition <Monster Hunter: World \ Monster Hunter: World - Iceborne> # <ACT> (Capcom) {2019.09.06} (¥6.990) - 4.579 / 464.056 <80-100%> (-4%)
21./24. [PS4] Grand Theft Auto V: Premium Online Edition <Grand Theft Auto V \ Grand Theft Auto Online> [2][Reprint] <ACT> (Take-Two Interactive Japan) {2019.11.07} (¥3.500) - 4.479 / 44.660 <80-100%> (+14%)
22./28. [NSW] Fishing Spirits: Nintendo Switch Version <SPT> (Bandai Namco Games) {2019.07.25} (¥5.700) - 4.270 / 431.730 <80-100%> (+22%)
23./00. [3DS] Animal Crossing: New Leaf - Welcome amiibo # <ETC> (Nintendo) {2016.11.23} (¥2.700) - 4.156 / 500.117 <80-100%> (+356%)
24./25. [PS4] Nioh 2 <RPG> (Koei Tecmo) {2020.03.12} (¥7.800) - 4.010 / 154.296 <80-100%> (+3%)
25./27. [NSW] Pokemon Mystery Dungeon: Rescue Team DX <RPG> (Pokemon Co.) {2020.03.06} (¥5.980) - 3.999 / 245.610 <80-100%> (+9%)
26./10. [PS4] Predator: Hunting Grounds <ACT> (Sony Interactive Entertainment) {2020.04.24} (¥4.900) - 3.847 / 13.019 <40-60%> (-58%)
27./29. [NSW] Mario & Sonic at the Olympic Games: Tokyo 2020 <SPT> (Sega) {2019.11.01} (¥5.990) - 3.838 / 309.084 <80-100%> (+30%)
28./00. [NSW] Luigi's Mansion 3 <ACT> (Nintendo) {2019.10.31} (¥5.980) - 3.415 / 638.149 <80-100%> (+36%)
29./00. [PS4] Call of Duty: Modern Warfare <ACT> (Sony Interactive Entertainment) {2019.10.25} (¥7.900) - 3.158 / 241.692 <80-100%> (+47%)
30./00. [NSW] Dragon Quest XI S: Echoes of an Elusive Age - Definitive Edition # <RPG> (Square Enix) {2019.09.27} (¥7.980) - 3.099 / 515.515 <80-100%> (+33%)

Top 30

NSW - 20
PS4 - 9
3DS - 1
 


+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System | This Week | Last Week | Last Year | YTD | Last YTD | LTD |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # | 78.731 | 107.104 | 53.096 | 2.094.014 | 1.205.716 | 13.477.445 |
| PS4 # | 16.239 | 33.056 | 18.739 | 352.475 | 514.403 | 9.100.718 |
| 3DS # | 1.711 | 1.784 | 6.824 | 23.080 | 108.864 | 24.519.227 |
| XB1 # | 125 | 242 | 206 | 1.907 | 2.372 | 113.153 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| ALL | 96.806 | 142.186 | 79.446 | 2.471.476 | 1.865.162 | 47.210.543 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW L | 19.988 | 40.495 | | 1.139.142 | | 2.184.525 |
| NSW | 58.743 | 66.609 | 53.096 | 954.872 | 1.205.716 | 11.292.920 |
| XB1 X | 101 | 177 | 94 | 1.275 | 1.719 | 19.917 |
| XB1 S | 24 | 65 | 112 | 632 | 653 | 21.234 |
|PS4 Pro| 8.399 | 14.933 | 7.423 | 127.150 | 182.160 | 1.522.120 |
| PS4 | 7.840 | 18.123 | 11.316 | 225.325 | 332.243 | 7.578.598 |
|n-2DSLL| 1.583 | 1.690 | 5.820 | 21.669 | 86.456 | 1.125.915 |
| n-3DS | 128 | 94 | 1.004 | 1.411 | 21.317 | 5.887.326 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+





Le percentuali del software :sard:

Zelda clona la scorsa settimana

 
Ultima modifica da un moderatore:
Beh è la Golden Week, ora preparatevi al crollo :asd:

Ottima tenuta per Trials of Mana, in particolare per la versione PS4, evidentemente uscire ravvicinato a FF7 l'ha spinto invece di metterlo in ombra come magari molti pensavano.

 



 
Ultima modifica da un moderatore:



 
Uhm, pensavo che Division 2 fosse stato un mezzo flop :azz:
Ad un certo punto hanno cominciato a regalarlo, qualche mese fa è stato tipo a 4€ da GameStop :rickds:

Comunque Rainbow Six è un mostro, numeri da capogiro e parliamo di un gioco uscito praticamente a inizio gen (e all'epoca accolto anche tiepidamente). Grandissimo lavoro da parte di Ubisoft sul titolo

FF7R continua a reggere discretamente, penso che nel giro di qualche settimana supererà facilmente le 900k di solo retail. Sul lungo periodo potrà anche arrivare al milione retail solo su PS4

 
Ultima modifica da un moderatore:
Uhm, pensavo che Division 2 fosse stato un mezzo flop :azz:
Il guardare solo le cifre spesso storia I risultati. 

I flop si giudicano dalle aspettative, spesso anche dai ricavi e dal prezzo di vendita. 

Division 2 ha fatto male all'inizio ed è crollato di conseguenza nel prezzo, quindi le copie vendute ne han risentito di conseguenza. 

Impossibile x noi adesso dire se è un flop nonostante i 10 mil o se magari ha tanti utenti e la gente spende tanto online. 

X fare un esempio il primo reboot di tomb raider è stato un flop iniziale, ma solo perché square si aspettava cifre fuori dal mondo, e nei risultati finanziari confermo la delusione, la stessa però ha provocato un tracollo del prezzo, e piano piano il gioco non solo ha ripagato lo sviluppo nonostante il prezzo basso, ma si è rivelato un successo, e parliamo di un gioco non online

P. S

Dicevo gta 5 lo possono pure regalare, tanto gli interessano i soldi che fanno online, ed infatti, dopo pas e now, ora gratis pure su epic, pur di diffondere ancora il gioco non mi stupirei se entro fine anno arriverà su plus e gold 

 
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