In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Questo il quote, ovviamente si parla di stime LTD e non sulle vendite attuali del gioco:

“Troy Baker: They (Sony) anticipated TLoU Part II to have a 15-20% conversion rate from the first game. (15-20% is very high for Sony)”


For context, in case some of you might just read the headline and think it's bad - according to Troy, they believed TLoU Part II would have one of their best conversion rates yet, and yet it's only 15-20%.

This contextualizes a lot of how disconnected we are from the vast majority of gaming audiences. One of the things we talk about is how sequels don't necessarily push new console sales, etc etc - ignoring that every new tentpole game will introduce a new audience that never ever bought the first game.

This also shows how games like Uncharted 4, God of War, etc - all drew in a ton of new audiences that were not at all fans of the original game, due to that kind of conversion rate.


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gia che siano stime ed ltd di fatto cancella il post, al lancio il 90% sicuro avevan gia giocato l'1 e son buono con le percentuali, in ogni caso mi paiono stime basate sul nulla,comprese quelle ltd degli altri giochi, mettiamo quello che vendeva di meno tra i big, gow, con circa 6 mil ad episodio ( remastered ecc.. escluse ed escludendo plus e facendo una media  o si alzerebbe   ) ora sicuramente buona parte di questi han preso il seguito, ok gow ha superato i 10 mil , , facciamo 12 mil , vogliamo esagerare 15 mil , vuol dire che il 60/70  al massimo non aveva giocato il precedente.

insomma una cagata sicura, anche perche' lo sappiamo, nei videogiochi, cosi come in altri media, al lancio sono proprio i fans a comperare 

Ma è impossibile, il primo ha fatto 17 milioni cumulativi tra PS3 e PS4 prima di andare sul Plus (quindi adesso sarà allegramente sopra i 20). Anche considerando il doppio acquisto di chi lo ha preso su entrambe il gioco sarà stato giocato da circa 15 milioni di utenti, a questo punto delle due l'una: o TLOU1 ha fatto schifo a tutti e nessuno ha comprato il sequel o TLOU2 ha già venduto almeno una ventina di milioni di copie (che significherebbe "appena" 4 milioni di giocatori del primo, una stima estremamente al ribasso).

Io sono per la terza via, quella percentuale è una ca**ata. :asd:
il primo ha superato i 20 mil lo scorso anno, cui bisogna aggiungere pure i plus e le vendite in questo anno , insomma non e' improbabile che siamo sui 25/30 mil di giocatori 

 
UK





NSW - 12
PS4 - 8
Total: 177 (-61 WoW)

(Taiwan)
Media Create Sales Week 26, 2020 (22 Jun - 28 Jun)


01./01. [PS4] The Last of Us Part II (Sony Interactive Entertainment) {2020.06.19}
02./05. [NSW] Ring Fit Adventure (Nintendo) {2019.10.31}
03./04. [NSW] Animal Crossing: New Horizons (Nintendo) {2020.03.20}
04./00. [NSW] Brigandine: The Legend of Runersia (Justdan) {2020.06.25}
05./02. [PS4] Persona 5 Scramble: The Phantom Strikers (Sega) {2020.06.18}

Top 5

NSW - 3
PS4 - 2

(South Korea)
Media Create Sales Week 26, 2020 22 Jun - 28 Jun)


01./02. [NSW] Animal Crossing: New Horizons (Nintendo) {2020.03.20}
02./04. [NSW] Ring Fit Adventure (Nintendo) {2019.10.18}
03./01. [PS4] The Last of Us Part II (Sony Interactive Entertainment) {2020.06.19}
04./00. [NSW] Pokemon Sword / Shield (Pokemon Co.) {2019.11.15}
05./00. [PS4] The Legend of Heroes: Trails of Zero - Kai (Clouded Leopard) {2020.06.25}

Top 5

NSW - 3
PS4 - 2

 
Davvero un ottimo debutto per Iron-Man VR, sono contento

 
Davvero un ottimo debutto per Iron-Man VR, sono contento
hmmm parliamo mi sa di numeri davvero bassi invece, peccato, specie per il nome mi sarei atteso di netto la vetta la vicinanza che i big lo ha stritolato mi sa ( come prevedibile purtroppo con 3 giochi importanti 1 o 2 ne avrebbero subito le conseguenze )

p.s.

ma quante cavolo di copie invendute di bravely avevano i negozi?????  :asd:

 
hmmm parliamo mi sa di numeri davvero bassi invece, peccato, specie per il nome mi sarei atteso di netto la vetta la vicinanza che i big lo ha stritolato mi sa ( come prevedibile purtroppo con 3 giochi importanti 1 o 2 ne avrebbero subito le conseguenze )

p.s.

ma quante cavolo di copie invendute di bravely avevano i negozi?????  :asd:
Se consideri che la scorsa settimana ha raddoppiato il numero LTD è facile: in quattro anni avevano venduto meno della metà del distribuito. :sard:

 
PS Store Giugno (USA e EU)



 
Risultati del contest su TLOU2:

01./00. [PS4] The Last of Us Part II # <ADV> (Sony Interactive Entertainment) {2020.06.19} (¥6.900) - 178.696 / NEW <80-100%>
 

Daisuke (-33k) - 10 punti

Meruemu (-40k) - 6 punti

Charlie (-43k) - 4 punti

Classifica 2020 aggiornata:

1° Meruemu: 48 punti

2° ace: 36 punti

3° Giamast: 32 punti

Charlie: 22 punti

Daisuke: 10 punti

manuel99: 6 punti

Wolf Loz: 3 punti

DarkSoul: 1 punto

Nuovi contest per luglio:

1) Indovina le vendite di Paper Mario: The Origami King nella settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà in esclusiva su NSW venerdì 17/07, sono ammesse previsioni sino alle ore 24 di mercoledì 15/07.

2) Indovina le vendite di Ghost of Tsushima nella settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà in esclusiva su PS4 venerdì 17/07, sono ammesse previsioni sino alle ore 24 di mercoledì 15/07.

Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale presente nel secondo post di questo thread.

@manuel99
Paper Mario - 223k

Ghost of Tsushima - 192k

 
Paper Mario 150k

Ghost 135k

 
PS Store Giugno (USA e EU)

In USA ci stanno tutti i big degli ultimi anni tranne Horizon che però sta da noi  :asd:  TLOU1 che risale di prepotenza in classifica.

 
In USA ci stanno tutti i big degli ultimi anni tranne Horizon che però sta da noi 
 TLOU1 che risale di prepotenza in classifica.
Anche i Days of Play hanno aiutato molto i titoli first party



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Famitsu Sales: Week 27, 2020 (Jun 29 - Jul 05)

01./01. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 53.506 / 5.058.226 (-24%)
02./03. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <TBL> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 23.591 / 195.211 (-14%)
03./02. [NSW] Ring Fit Adventure <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 19.285 / 1.092.799 (-45%)
04./07. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 10.037 / 3.015.080 (+7%)
05./04. [PS4] The Last of Us Part II # <ADV> (Sony Interactive Entertainment) {2020.06.19} (¥6.900) - 9.279 / 213.968 (-64%)
06./09. [NSW] Splatoon 2 # <ACT> (Nintendo) {2017.07.21} (¥5.980) - 8.114 / 3.478.749 (+10%)
07./08. [NSW] Pokemon Sword / Shield # <RPG> (Pokemon Co.) {2019.11.15} (¥5.980) - 8.111 / 3.647.104 (-7%)
08./12. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 7.111 / 3.744.880 (+13%)
09./00. [NSW] Catherine: Full Body <ADV> (Atlus) {2020.07.02} (¥6.980) - 6.917 / NEW
10./11. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 6.104 / 1.432.705 (-8%)

Top 10

NSW - 9
PS4 - 1
 


Codice:
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System |  This Week |  Last Week |  Last Year |     YTD    |  Last YTD  |     LTD     |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # |     52.250 |     93.799 |     75.481 |  2.719.132 |  1.559.361 |  14.102.563 |
| PS4 # |      4.558 |      7.801 |     11.303 |    440.370 |    658.508 |   9.188.613 |
| 3DS # |        933 |        944 |      2.550 |     34.273 |    132.905 |  24.530.420 |
| XB1 # |         44 |         40 |        121 |      2.729 |      3.933 |     113.975 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|  ALL  |     57.785 |    102.584 |     89.661 |  3.196.504 |  2.390.621 |  47.935.571 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW L |     13.822 |     26.706 |            |  1.321.112 |            |   2.366.495 |
|  NSW  |     38.428 |     67.093 |     75.481 |  1.398.020 |  1.559.361 |  11.736.068 |
| XB1 X |         26 |         21 |         92 |      1.954 |      2.711 |      20.596 |
| XB1 S |         18 |         19 |         29 |        775 |      1.222 |      21.377 |
|PS4 Pro|      2.035 |      2.823 |      4.547 |    169.597 |    236.900 |   1.564.567 |
|  PS4  |      2.523 |      4.978 |      6.756 |    270.773 |    421.608 |   7.624.046 |
|n-2DSLL|        856 |        904 |      2.164 |     32.190 |    106.363 |   1.136.436 |
| n-3DS |         77 |         40 |        386 |      2.083 |     25.451 |   5.887.998 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
 
Vabé non ci si poteva aspettare di più dalla terza versione di Catherine Full Body (ha fatto meglio su PS Vita).

Strano calo della Lite, d'estate pensavo andasse di più.

SAO dovrebbe riuscire a prendersi la vetta, di solito parte da una base di 75k. Deadly Premonition invece boh.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Vabé non ci si poteva aspettare di più dalla terza versione di Catherine Full Body (ha fatto meglio su PS Vita).

Strano calo della Lite, d'estate pensavo andasse di più.

SAO dovrebbe riuscire a prendersi la vetta, di solito parte da una base di 75k. Deadly Premonition invece boh.
Switch e Lite sono sempre sold out :sisi:  

 
Vabé non ci si poteva aspettare di più dalla terza versione di Catherine Full Body (ha fatto meglio su PS Vita).

Strano calo della Lite, d'estate pensavo andasse di più.

SAO dovrebbe riuscire a prendersi la vetta, di solito parte da una base di 75k. Deadly Premonition invece boh.
Il che suona come una pietra tombale su P4G su Switch, se mai fosse stato in programma. :dsax:

 
La lineup Atlus, inclusi ipotetici P4G e P5R, su Switch in Giappone è fuori tempo massimo, tutti i late port hanno sempre fatto malino, l'unico che ce l'ha più o meno fatta è stato DQ, che comunque ha avuto dietro investimenti mediamente più alti, eventi coi seiyuu ecc; la console ha dimostrato di potersi ritagliare un suo spazio solo coi giochi lanciati in contemporanea. 

Può avere un suo senso in ottica occidentale però, come i porting di Nisa che in Giappone vanno sempre male ma si risollevano qua...

 
La lineup Atlus, inclusi ipotetici P4G e P5R, su Switch in Giappone è fuori tempo massimo, tutti i late port hanno sempre fatto malino, l'unico che ce l'ha più o meno fatta è stato DQ, che comunque ha avuto dietro investimenti mediamente più alti, eventi coi seiyuu ecc; la console ha dimostrato di potersi ritagliare un suo spazio solo coi giochi lanciati in contemporanea. 

Può avere un suo senso in ottica occidentale però, come i porting di Nisa che in Giappone vanno sempre male ma si risollevano qua...
P5R è un caso a parte, rimane un titolo current gen (uscito anche su PS3, ma decisamente fuori tempo massimo e comunque in contemporanea con la versione PS4, quindi sarebbe la prima riproposizione) e potrebbe avere un senso anche in Giappone.

P4G farebbe la fine di Catherine, quindi briciole.

 
P5R è un caso a parte, rimane un titolo current gen (uscito anche su PS3, ma decisamente fuori tempo massimo e comunque in contemporanea con la versione PS4, quindi sarebbe la prima riproposizione) e potrebbe avere un senso anche in Giappone.

P4G farebbe la fine di Catherine, quindi briciole.
Può essere, magari non essendo ancora invecchiato del tutto può avere senso se intendono continuare a milkare il franchise, ma boh già trovai P5R un raschiare, non so se la terza volta sarà accettato e per di più in ritardo. Trovo più probabile nuovi progetti legati alla serie, come successo con Scramble, o spin off alla Persona Q in attesa del prossimo Persona main (che penso rimarrà comunque esclusiva)

 
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