In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nuovi contest di luglio:
1) Indovina le vendite di Donkey Kong Bananza durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà in esclusiva per SW2 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07.
2) Indovina le vendite di Hunter x Hunter: Nen x Impact durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà per NSW e PS5 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07. Ai fini del contest bisogna indovinare le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.
Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.

Charlie HotaRu ace N.Revolution Wolf Loz Morty Rufy21100

Ultima modifica:
Quante ps4 c’erano nel mondo nel momento del lancio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Circa 50 milioni. Ma naturalmente il mio non voleva essere un paragone diretto, oltre all'assenza della versione Xbox (per quanto possa avere influito) va comunque considerato che il XV è uscito a novembre mentre il XVI a giugno.

Circa 50 milioni. Ma naturalmente il mio non voleva essere un paragone diretto, oltre all'assenza della versione Xbox (per quanto possa avere influito) va comunque considerato che il XV è uscito a novembre mentre il XVI a giugno.
Questo è uscito pure con Diablo però :asd:

Per metrica:
  • FFXV (5+ milioni al lancio) uscì al D1 su PS4 e XONE. A Inizio Dicembre 2016 (FFXV uscì il 30 Novembre) PS4 contava 50+ Milioni di unità distribuite. Impossibile avere i numeri ufficiali di XONE, ma era più o meno alla metà di PS4 (20/25M). Il rapporto (stimato) di distribuzione di FFXV era 80/20 tra PS4 e ONE (ciò vuol dire una media di 4M PS4, 1M ONE, circa [restano stime approssimative basate su alcuni mercati rilevanti come lo UK]).
  • FFVIIR (3.5+ milioni al lancio) uscì al D1 solo su PS4. Con una base installata di circa 100 Milioni di unità.
  • FFXVI (3+ milioni al lancio) è uscito al D1 solo su PS5. Con una base installata che si stima (il dato è ancora fermo a 38) sui 40+ Milioni di unità.

Però quindi in realtà facendo un rapporto, ha venduto più il XV a suo tempo (il 10% di 50 milioni)

Ora con ps5 hanno superato i 40

Quindi
Il XV una persona su 10 ha acquistato il gioco al lancio
Il XVI meno di una persona su 10 ha acquistato il gioco al lancio

In realtà non sono vendute.. quindi non sappiamo bene
Il XVI merita comunque più del XV

Spero che in square abbiano fatto comunque bene i conti

Però quindi in realtà facendo un rapporto, ha venduto più il XV a suo tempo (il 10% di 50 milioni)

Quindi

Il XVI spero abbia gambe lunghe nel breve periodo rispetto agli altri due e può fare molto meglio di loro

Su un FF main ci lucrano per anni con prodotti correlati, spinoff e riedizioni, per un'esclusiva di terze parti è un buon lancio.
FFXV uscì al black friday e fu gonfiato, il paragone più giusto da fare è quello con FF7, al netto della base installata. Va poi considerato il prezzo maggiore di ogni singola copia, e Diablo IV nello stesso mese che è un concorrente non da poco,

Ultima modifica:

Ottimo risultato, ma la vera partita si gioca in questi primi mesi. Curioso di vedere che gambe avrà :sisi:

Quindi

Ricorda che devi sommare la base installata di Ps4+One.

Quindi

Non consideri le 20/25 milioni di One su cui è uscito al lancio il XV e il suo milione di copie distribuito sulla console microsoft.

Poi il XV fu sovradistribuito mentre il XVI tante copie probabilmente sono vendute in digitale.

Considerando che è uscito solo su una piattaforma che sta a circa 40 milioni come lancio si sono equiparati.

Ora la partita si gioca nei prossimi mesi ma comunque è un gran lancio di sicuro il titolo only next gen piu venduto ad oggi :asd:

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk

La partenza è buona, io sono più curioso delle vendite nel tempo per vedere come se la passa l'ip

Dai su che non è andato male FFXVI dopo tutto.

In rete leggo molte legittime attenuanti per le vendite di FFXVI, a fronte comunque di un buon lancio, però a mio avviso andrebbero messi sul piatto anche gli aspetti incentivanti. Sostanzialmente parliamo della prima vera IP per PlayStation5 che punta ad essere quasi una killer app per la console, essendo esclusiva e non cross gen. Parliamo pur sempre di una esclusiva che ha catalizzato come nessun gioco prima l'attenzione su una console che sta facendo numeri strepitosi... Sono buoni numeri ma non mi sorprenderei se SE si fosse aspettata di più nelle previsioni di vendita.

In rete leggo molte legittime attenuanti per le vendite di FFXVI, a fronte comunque di un buon lancio, però a mio avviso andrebbero messi sul piatto anche gli aspetti incentivanti. Sostanzialmente parliamo della prima vera IP per PlayStation5 che punta ad essere quasi una killer app per la console, essendo esclusiva e non cross gen. Parliamo pur sempre di una esclusiva che ha catalizzato come nessun gioco prima l'attenzione su una console che sta facendo numeri strepitosi... Sono buoni numeri ma non mi sorprenderei se SE si fosse aspettata di più nelle previsioni di vendita.
Il porblema è (dover) cercare attenuanti, come se tre milioni di copie in pochi giorni fosse un risultato da difendere anziché celebrare. :asd:
Le vendite di tanti giochi Nintendo e Sony negli ultimi 5-7 anni hanno falsato la percezione di molti, per cui sembra che se non vendi dieci milioni di copie non sei nessuno. In realtà sono quei giochi a fare cose eccezionali, FF i dieci milioni li ha superati solo tre volte. Quindi perché tre milioni in quattro giorni non andrebbero bene? Perché non ha fatto come i GoW norreni e gli Zelda open world che hanno distrutto i precedenti standard di vendite delle rispettive serie?

:morris2:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro