Cosa c'è di nuovo?

Clock Tower [Serie + Spin-off]

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,598
Reazioni
462
Medaglie
5
Apro questo Topic per parlare di questa saga e dei relativi spin-off :sisi:

Clock Tower è una serie di videogiochi survival horror prodotta dalla Human Entertainment (software house fondata nel 1983 e chiusa nel 1999), che propose (all'epoca) una struttura di gioco del tutto originale basata sul nascondersi dai nemici (o tramortirli con oggetti presenti nello scenario) allo scopo di sopravvivere durante l'esplorazione. I vari titoli non brillano per longevità ma vantano numerosi finali sbloccabili in base alle scelte ed alle azioni compiute nel corso dell'avventura.

Parlo brevemente dei quattro titoli che compongono la serie:

Clock Tower

oqTcUzD.jpg

Sviluppatore: Human Entertainment
Distributore: Human Entertainment
Anno: 1995
Genere: Avventura Grafica, Survival Horror
Piattaforme: Super Famicom, Windows 95, Playstation, WonderSwan, Virtual Console, PSN (only JAP)

Primo capitolo della serie, conosciuto anche come Clock Tower: The First Fear. Ne esistono diverse versioni pubblicate su varie piattaforme ma nessuna di queste è mai uscita dal Giappone, tuttavia il titolo riuscì ad ottenere buona notorietà anche in Occidente grazie ad alcune traduzioni amatoriali in lingua inglese. Il gioco è un'avventura grafica in 2D e ci mette nei panni di Jennifer Simpson, una ragazza di quattordici anni che vive in un Orfanotrofio situato in Norvegia. Lei, insieme ad altre tre amiche, viene adottata da Simon Barrows, un uomo che vive in una lussuosa villa. Le ragazze vengono accompagnate dalla loro insegnante Mary all'interno della magione ma in breve inizieranno ad accadere strani avvenimenti e Jennifer deciderà di investigare. A quel punto il gioco può svilupparsi in diversi modi e il giocatore avrà la possibilità di scegliere il destino dei vari comprimari. Durante l'avventura la ragazza sarà costantemente perseguitata da un bambino deforme di nome Bobby che sembra avere diverse capacità sovrumane ed un'apparente immortalità. Il losco figuro si aggira armato con un gigantesco paio di forbici ed è per questo conosciuto anche col nome Scissorman. Mentre si è inseguiti sarà possibile stordirlo per liberarsene temporaneamente. Il gioco offre un totale di nove finali in cui verrà determinato anche il destino della giovane protagonista.

Clock Tower 2

H4rIygN.jpg

Sviluppatore: Human Entertainment
Distributore: Human Entertainment (JP), ASCII Entertainment (NA, EU)
Anno: 1996
Genere: Avventura Grafica, Survival Horror
Piattaforme: Playstation, PSN (only JAP)

Secondo capitolo della serie, in Occidente è conosciuto semplicemente come Clock Tower, essendo il primo titolo ad uscire ufficialmente dal Giappone. Il gioco è un seguito diretto e prosegue la storia di Jennifer un anno dopo gli eventi dello scorso episodio. La ragazza è stata adottata da Helen Maxwell (assistente di un famoso psichiatra) e viene sottoposta a varie sedute psichiatriche che l'aiutino a ripercorrere quanto successo nella magione della Famiglia Barrows. Secondo la linea temporale scelta per questo sequel Jennifer è l'unica sopravvissuta insieme ad uno strano ragazzo affetto da amnesia di nome Edward. Ben presto farà nuovamente la sua comparsa la figura di Scissorman che tornerà a tormentare la ragazza. Il gioco, esattamente come il il prequel, offrirà diversi finali multipli e vari bivi che permettono di affrontare l'avventura in maniera del tutto diversa. Peculiarità interessante è quella di poter impersonare altri personaggi, tra cui Helen Maxwell che è a tutti gli effetti protagonista principale insieme a Jennifer (è possibile scegliere con chi affrontare l'avventura compiendo una certa azione nel Prologo). Durante l'avventura entrambe verranno aiutate da due comprimari, Nolan Campbell (che affiancherà Jennifer) e Stan Gotts (che affiancherà Helen) a saranno giocabili nel corso del secondo atto se si sceglie una determinata destinazione. Il titolo stavolta propone una grafica 3D non abbandonando tuttavia la struttura punta e clicca.

Clock Tower: Ghost Head

pOZekJj.jpg

Sviluppatore: Human Entertainment
Distributore: Human Entertainment, Agetec Inc.
Anno: 1998
Genere: Avventura Grafica, Survival Horror
Piattaforme: Playstation, PSN (only JAP)

Terzo capitolo della serie, conosciuto in Occidente col nome Clock Tower II: The Struggle Within. Il titolo è uscito in Giappone e in Nord America ma non è mai arrivato in Europa. Al contrario del predecessore, questo non è un seguito diretto ma uno spin-off che racconta una storia del tutto nuova. La localizzazione inglese del titolo presenta modifiche vistose e parecchi stravolgimenti, tra cui l'occidentalizzazione dei nomi (che da giapponesi diventano americani) e la location che da Osaka (Giappone) diventa California (Stati Uniti), tuttavia molti riferimenti al Giappone resteranno immutati e nell'intro si vedranno edifici in stile giapponese tra cui un santuario shintoista. La storia vede protagonista la diciassettenne Alyssa Hale (Yu Midoshima nella versione originale), una ragazza timida e chiusa affetta da personalità multipla. L'alter ego di Alyssa è conosciuto col nome Bates (Sho in originale) ed è crudele e senza scrupoli, non si fa problemi ad uccidere le persone, tra cui alcuni ragazzi che infastidivano Alyssa a scuola, e per questo la ragazza finirà in un ospedale psichiatrico. In seguito, viene accolta dalla famiglia Tate (Takano in Originale) ma una volta giunta a casa si troverà a far fronte ad una terribile minaccia legata alla Maledizione dei Maxwell.

Clock Tower 3

1J9m7No.jpg

Sviluppatore: Sunsoft
Distributore: Capcom
Anno: 2002
Genere: Avventura Dinamica, Survival Horror
Piattaforme: Playstation 2

Quarto capitolo della serie, nonostante non abbia alcun legame con i capitoli precedenti. Dopo la chiusura della Human Entertainment, il marchio Clock Tower venne acquisito da Capcom che affidò lo sviluppo del nuovo titolo a Sunsoft. Il gioco uscì anche in Europa ed è il solo a poter vantare una traduzione multilingua tra cui l'Italiano. In seguito a questi cambiamenti, la struttura di gioco viene completamente modificata pur mantenendo alcuni elementi della vecchia trilogia. Il gameplay abbandona lo stile punta e clicca per passare al controllo diretto del personaggio in stile adventure. Questa volta la storia parla di Alyssa Hamilton, una studentessa di quattordici anni che frequenta un collegio. La ragazza riceve una lettera da parte di sua madre che la intima a non lasciare il collegio finchè non sarà passato il suo quindicesimo compleanno, ormai imminente. Alyssa, preoccupata, deciderà di non ascoltare il consiglio di sua madre e tornerà di corsa a casa, una volta arrivata troverà uno strano individuo vestito di nero ma di lei nessuna traccia. Immediatamente si metterà alla ricerca di sua madre scoprendo di li a poco inquietanti verità sulla sua famiglia. Durante l'avventura, la giovane protagonista si ritroverà ad affrontare malvagie entità conosciute come "Subordinati" con un passato da feroci assassini.

Che dire, questa è in assoluto una delle mie saghe videoludiche preferite. Purtroppo ho potuto giocare il primo capitolo soltanto in Giapponese dopo averlo scaricato dal PSN JAP, per i dialoghi mi sono affidata ai video in Inglese su You Tube. Clock Tower 2 invece l'ho giocato in versione NTSC USA (La versione PAL è quasi introvabile), mentre il Ghost Head l'ho giocato in versione giapponese, vedendo in seguito alcuni video della versione americana sul tubo. Clock Tower 3 invece è stato il mio primo capitolo e sono riuscita a rimediarlo tranquillamente in versione PAL ITA (Idem Haunting Ground).
 
Ultima modifica:

Axwell

LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2011
Messaggi
51,129
Reazioni
103
Medaglie
11
Lavorone yuri, complimenti e grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Per night cry sono curioso e spero ne esca un buon gioco! Se il mio pc riuscirà a farlo girare lo piglio li altrimenti mi accontenterò della versione mobile in mancanza di versioni console home.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,598
Reazioni
462
Medaglie
5
Parecchio materiale l'ho ripreso dal Topic che aprii in sezione Retrogames ma visto che è sprofondato ho pensato di aprirne uno nuovo qui aggiungendo i paragrafi su Haunting Ground e Night Cry (sperando che abbia più visibilità XD).

Ho visto che su Night Cry c'è già un Topic in questa sezione ma non è aggiornato, magari posto le news lì e questo Topic lo usiamo per argomentazioni generiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

McCowan

LV
0
 
Iscritto dal
24 Set 2009
Messaggi
2,673
Reazioni
0
Bel lavoro. Scopro dal tuo topic che Hauting Ground è stato messo su psn in giappone... santa madre cosa aspettano a portarlo da noi? Lo cerco da una vita a prezzo decente

 

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,598
Reazioni
462
Medaglie
5
Purtroppo da noi non arriverà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Anche i Clock Tower sono rimasti sul PSN JAP (Non li hanno messi neanche sullo Store USA XD).

Se puoi recupera la versione PS2, ne vale la pena //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Questo titolo l'avrò giocato e finito una quindicina di volte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ragazzuoli, esperienze con la saga ne avete avute? Avete giocato Clock Tower 3?

 

Julie

Signorina
LV
1
 
Iscritto dal
15 Dic 2015
Messaggi
1,781
Reazioni
262
Medaglie
5
La sento sempre nominare questa saga, forse è tempo di recuperarla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,598
Reazioni
462
Medaglie
5
La sento sempre nominare questa saga, forse è tempo di recuperarla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Fosse facile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se si fossero degnati di metterli sullo Store avrebbero fatto un favore a tutti XD Per giocarli bisogna per forza andare di retrogame.

Pad alla mano mai, visti giocare si...Visto l'andazzo, una remastered hd ci sta tutta :rickds:
Magari ;p

Potrebbero farla almeno con Clock Tower 3 e Haunting Ground che sono i più facili da riesumare ma a quanto pare è chiedere troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/badboy.gif

Poi i diritti sono in mano a Capcom //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

 

Steffy91

LV
0
 
Iscritto dal
30 Dic 2011
Messaggi
2,096
Reazioni
0
Fosse facile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se si fossero degnati di metterli sullo Store avrebbero fatto un favore a tutti XD Per giocarli bisogna per forza andare di retrogame.

Magari ;p

Potrebbero farla almeno con Clock Tower 3 e Haunting Ground che sono i più facili da riesumare ma a quanto pare è chiedere troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/badboy.gif

Poi i diritti sono in mano a Capcom //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Beh allora una speranza c'è! :rickds::rickds:

 

Julie

Signorina
LV
1
 
Iscritto dal
15 Dic 2015
Messaggi
1,781
Reazioni
262
Medaglie
5
Con tutti i remastered che stanno facendo forse forse... :sad2:

 

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,598
Reazioni
462
Medaglie
5
Il problema è che Capcom oramai investe solo su progetti ad alto profitto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Un Remaster con Clock Tower e Haunting Ground può vendere a dir tanto 100.000 copie (se non di meno) e per loro sarebbe un flop (se pensate che sono rimasti delusi dalle vendite di Dmc, questo la dice lunga sulle loro aspettative :rickds:).

Secondo me l'ideale sarebbe una vendita dei diritti a qualche software house meno ambiziosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Il problema è che Capcom oramai investe solo su progetti ad alto profitto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Un Remaster con Clock Tower e Haunting Ground può vendere a dir tanto 100.000 copie (se non di meno) e per loro sarebbe un flop (se pensate che sono rimasti delusi dalle vendite di Dmc, questo la dice lunga sulle loro aspettative :rickds:).

Secondo me l'ideale sarebbe una vendita dei diritti a qualche software house meno ambiziosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Vabè ma tanto anche i loro progetti ad alto profitto poi sono flop :trolldance:

Tanto vale provare qualcosa di diverso :stema:

 

Dreafter

LV
0
 
Iscritto dal
18 Ago 2008
Messaggi
27,347
Reazioni
15
Il problema è che Capcom oramai investe solo su progetti ad alto profitto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Un Remaster con Clock Tower e Haunting Ground può vendere a dir tanto 100.000 copie (se non di meno) e per loro sarebbe un flop (se pensate che sono rimasti delusi dalle vendite di Dmc, questo la dice lunga sulle loro aspettative :rickds:).

Secondo me l'ideale sarebbe una vendita dei diritti a qualche software house meno ambiziosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Me li rigiocherei volentieri (Clock T. intendi il 3 naturalmente ?),ma dubito che escano.....; per quel che riguarda DMC il mio dovere l'ho fatto: finito su PS3 e l'ho ripreso per PS4 (ha una lista trofei leggermente diversa il Definite Edition),quindi nn se la prendano con me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,598
Reazioni
462
Medaglie
5
Me li rigiocherei volentieri (Clock T. intendi il 3 naturalmente ?),ma dubito che escano.....; per quel che riguarda DMC il mio dovere l'ho fatto: finito su PS3 e l'ho ripreso per PS4 (ha una lista trofei leggermente diversa il Definite Edition),quindi nn se la prendano con me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Si, intendo il 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quanto mi piacerebbe giocarli in versione HD, li ho rigiocati su PS2 e purtroppo hanno difetti grafici davvero terribili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Addirittura giocando HG a 50hz la protagonista corre a rallentatore come Tidus di FFX //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Poi insomma, scene come questa ti restano impresse :sad2:






 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Ma è un pazzo furioso :rickds: mò c'ho voglia di giocarlo :rickds:

 
Top