è che l'ho trovato un gioco senza mordente, prova a fare tante cose, anche coraggiose, e per me le fa' quasi tutte abbastanza male
il livello di crescita del personaggio l'ho trovato inutilmente complicato e tortuoso, sali solo di livello che ti aumenta le caratteristiche base, nel contempo per costruire la tua build tenendo a mente il codice sanguigno da attribuire al tuo personaggio, e i suoi doni, il numero di icore e tutto il resto, entrano in scena armi e vestigi, che cambiano offrano diverse aumenti o diminuizioni di abilità in base alla loro "compatibilità" , quindi metti una cosa che ti aumenta alcune caratteristiche poi provi un altra che te ne aumenta altre ma ne abbassa irrimediabilmente altre, poi ti viene l'idea di sperimentare una cosa diversa cambiando gruppo sanguigno e tutto crolla perchè tali armi non sono compatibili e quindi via a tutta una nuova serie di esperimenti.
alla fine secondo me potevano fare un qualcosa di molto piu semplice per dare l'opportunità al giocatore di provare varie cose in corso di run senza scervellarsi, una cosa piu diretta, scommetto che alla fine del gioco parecchi hanno fatto come me, trovato un certo equilibrio e uno stile piacente, invece che continuare a giocare con soluzioni e varie, mi sono fossilizzato su un tipo di gioco è potenziato quello, da praticamente metà gioco alla fine.
per me il vero disastro del gioco è il level design, roba da mettersi le mani nei capelli, mappe all'apparenza lineari (e purtroppo anonime di design), gradevoli da scoprire con diversi percorsi da prendere e "segreti" da trovare, poi a un certo punto il gioco vuol scimmiottare i souls con mappe interconesse, passaggi da aprire, shortcut che ti portano a vecchie pezzi della mappa ma cazzo è fatto senza cura, non nego che dal livello delle profondità ho trovato non pochi problemi per trovare le strade giuste, ok perdersi, ok mettere in difficoltà il giocatore ma dai un minimo di raziocinio alla tua mappa.
il dramma per me è stato il livello della cattedrale del sangue, ho visto roba brutta brutta brutta, scenari messi li per farti perdere senza logica, corridoi che chiudano su muri chiusi, capisco non siano architetti ma dai un minimo di coerenza alla struttura, aree che raggiungi solo se ti accorgi di alcuni punti in caduta, quindi se non ci fosse quel punto, quella balconata rotta mi suggerisci che in realtà alcune aree del palazzo sono virtualmente inaccessibili? e che cazzo

porte che si aprano a leve, leve che hanno bisogno di chiavi, chiavi che trovi a muzzo perchè girando prima o poi le trovi, una mappa illeggibile perchè con tutte quelle torri pur avendo la possibilità di vedere quale area hai già setacciato grazie ai puntini dei passi non si capisce mai bene se devi andare su giù o muoverti al centro rendendoti più complicato chiudere la mappa in un tempo ragionevole.