Che bello leggervi in questo topic caduto nel dimenticatoio.
Non so niente purtroppo dell'era Villeneuve, ma so che ha rotto parecchi cuori a chi è più grande di me, e quindi prima o poi vorrei recuperare qualche vecchio filmato. Io faccio parte infatti della "generazione Senna", anche se essendo solo un bambino, a quel tempo, faccio molta fatica a ricordarmi le sue imprese o contro chi battagliava quel tale anno. Se scavo indietro con la memoria, ricordo in particolare solo alcuni flash, rimasti ancora oggi indelebili: quella gara di Montecarlo in cui Senna si ritrovò incredibilmente davanti a Mansell (su una Williams allora più forte) che cercò in tutti i modi di superarlo senza riuscirvi; quella scena in cui sospesero una gara e nell'attesa che ripartisse si prese un giovane ed irruento Shumaker della Benetton da parte, per parlargli come farebbe un fratello maggiore; e naturalmente il lunedì successivo a quella maledetta domenica di Imola, quando a scuola un mio compagno scoppiò a piangere durante una lezione tanto che la maestra dovette accompagnarlo fuori per provare a consolarlo. Paradossalmente, ora che ci penso, ho più flash di quel periodo che non di quello venuto dopo, quando Shumaker dominava in lungo ed in largo, ma di cui oggi non ricordo una sola vittoria o un solo sorpasso. Non so de dipenda dal fatto che in quel periodo ero più interessato a coltivare altri interessi (prima il calcio, poi cinema e serie-tv) o se semplicemente, per rispondere alla domanda del topic, perché ancora la F1 non era mai stata una vera passione, ma solo un modo per passare la domenica alla TV.
Il vero colpo di fulmine, confesso, si è infatti manifestato solo di recente, con l'era Alonso, un'era certo avara di soddisfazioni in termini di vittorie, ma quante emozioni nel vedere questo pilota asturiano che, con una macchina più debole delle imprendibili Red-Bull riesce quasi a fare l'impresa. Grazie ad Alonso, a cui vorrò comunque sempre bene, la F1 torna ad essere il mio sport preferito, tanto da invogliarmi a comprarmi la mia prima Play solo per immedesimarmi nel mio idolo, con quel F1 2011, che rimane la mia prima esperienza video-ludica, anche se portata avanti con esiti disastrosi. La mia vera passione Ferrari inizia quindi qui, non con la Ferrari dei record, ma con la Ferrari costretta ad inseguire. In fondo, ho sempre trovato che, partendo da dietro, c'è assai più gusto.
E poi arrivò Vettel... Ma questa è un'altra storia.