Ehm... l'avere un contratto fa parte di quel "fare le cose come *** comanda". È semplicemene idiota svegliarsi una mattina e decidere "Ok, andiamo in Australia!".
Se decidi di andare altrove, come minimo devi avere un lavoro quando arrivi e relativo visto.
Done,
scherzi a parte, ci ho pensato circa 6 mesi, tra preparazione mentale e cultura psicologica/d'informazione generale (in rete ho letto esperienze varie, documentazione necessaria, scorciatoie burocratiche ecc...)
e comunque con tutto il rispetto parlando riguardo al tuo amico,
non diciamo cavolate, sono andato con il working holiday, io non sono MAI uscito dall'italia, tantomeno DA SOLO, ho un diploma come perito elettronico = inutile, esperienza zero, da quando uscito da scuola passo da un lavoro all'altro, esperienza = ZERO ,
sono andato li, ho trovato lavoro,"fisso" (fisso vuol dire che posso lavorare con lo stesso datore per 6 mesi, poi devo cambiare se nonmi sponsorizza), e dopo 5 mesi mene sono andato perchè stavo partenzo di testa, tra solitudine (e uscivo quasi sempre eh..) e lontananza allucinante da tutti quelli vicini " a me",
sponsor? guardacaso appena sono arrivato io, 1 mese dopo è scattata una nuova legge: "troppa gente in australia che viene sponsorizzata alla cazzum, facciamo questa nuova legge, d'ora in poi:
-IELTS obbligatorio con almeno voto 7
-devi avere i requisiti precisi che hanno un valore su quello che vuole il tuo eventuale sponsorizzatore
-minimo laureato in qualcosa, quindi una conoscenza alta e specifica di un qualcosa che serva a loro, quindi idem come sopra
queste 3 sono le tre BASI, poi ci sono tutte questioni burocratiche, la storia del "mio amico è andato e l'ha fatto senza problema" non esiste ne in questo mondo , ne nell'altro,
io mi sono svegliato una mattina, soffocavo, litigavo con i miei dalla mattina alla sera, e volevo imparare la lingua inglese almeno fino ad un certo punto,
sono partito con delle idee, e una volta li mi sono reso conto che non faceva per me (clima senza senso, ogni mezzora una stagione diversa con vento perenne tutto l'anno),
sono esperienze, all'inizio ci volevo stare a vivere li, poi tra il cambio d'idea e quello che ho detto sopra (i requisiti per starci) son tornato qui, tra 2 mesetti mi scadrà il visto, forse 4, non mi ricordo.