Software House Compile Heart | Calamity Angels - Estate |

• Autore discussione Autore discussione Oxidian
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quindi ha avuto un gran successo? :morristend:
Sent from my SONY XPERIA Z3 with Tapatalk.
Relativamente alle aspettative di CH.

Il gioco ha venduto 30'000 copie fisiche nelle prime 3 settimane.

Un nuovo trailer di Moero Crsytal. :ooo:

Omega Quintet

Quasi finito.

Mi è preso un colpo quando, durante un evento, per due volte di fila il gioco mi ha dato errore. Fortunatamente, facendo prima l'evento di trama principale e poi quello secondario (cosa che ogni bravo giocatore sa che non deve fare mai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), l'errore non si presenta. Nel dubbio, l'ho comunque segnalato a Sony, con video allegato. Ovviamente il bug si presenta durante l'unica scena in cui le 5 tipe fanno il bagno, quindi ora anche Sony sa che sono un maniaco sessuale. Be', era inevitabile che lo scoprisse prima o poi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Appena l'avrò finito tirerò le somme.

Omega Quintet
Quasi finito.

Mi è preso un colpo quando, durante un evento, per due volte di fila il gioco mi ha dato errore. Fortunatamente, facendo prima l'evento di trama principale e poi quello secondario (cosa che ogni bravo giocatore sa che non deve fare mai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), l'errore non si presenta. Nel dubbio, l'ho comunque segnalato a Sony, con video allegato. Ovviamente il bug si presenta durante l'unica scena in cui le 5 tipe fanno il bagno, quindi ora anche Sony sa che sono un maniaco sessuale. Be', era inevitabile che lo scoprisse prima o poi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Appena l'avrò finito tirerò le somme.
Epico :evanskro:

Omega Quintet

Finito. 2 volte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ora sono nel post game. Notare che anche qui, nella prima run totalmente a muzzo ho preso il true ending. Com'è che quando non lo voglio prendere lo prendo sempre? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Impressioni finali

Il gioco incarna il tipico gusto dei titoli CH recenti: molto incentrato sui personaggi più che sugli eventi, humour e non-sense a manetta con personaggi pazzoidi, gameplay immediato ma molto più ricco di quanto non sembri a una prima occhiata, con nuovi elementi che si sbloccano di continuo. La trama in sé non è nulla di che, ma si lascia seguire. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Del resto, essendo strutturato come uno slice in life in cui il focus sono le vicende delle cinque ragazze e della città in cui vivono, non cerca neanche di narrare eventi particolari, ma solo di farti sentire il "clima" in cui tutto si svolge, cosa che riesce a fare benone, e che diverte sempre. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

A livello di gameplay secondo me è la giusta via di mezzo tra Neptunia e Agarest a livello di immediatezza e profondità, sarei felicissimo che continuassero su questa strada, sia come combat, che come sviluppo dei personaggi (magari trovando una via di mezzo con il sistema che hanno usato in Fairy Fencer F), che come gestione dei dungeon, grandi e in continua espansione, anziché le solite due schermate con 4 elementi grafici ripetuti a iosa.

Sotto spoiler un'analisi più dettagliata, comunque soddisfatto e divertito. Ora cercherò di fare tutto, cosa che in un Agarest non mi veniva nemmeno la voglia di fare pensando al grinding necessario. Qui invece sì, la voglia ce l'ho eccome. :alex90: Perplesso sulla totale inutilità della componente dei concerti, che son messi lì solo perché di sì ma non servono assolutamente a niente... e dire che a suo tempo l'avevano pompata parecchia, sta cosa.

Un'ultima nota riguardo al fanservice: questo è uno di quei giochi in cui non vuoi vedere il fanservice. Cioé, a parte nelle 6 scene con illustrazione in cui c'è la classica scenetta osé/equivoca/scema/piccante che (a me) piacciono sempre, il fatto che i vestiti si rompano e che le tipe prima rimangano sbrindellate e poi in mutande... è una cosa che tu non vuoi che accada. Mai. Lo sapete cosa succede quando ti si rompono i vestiti? I potenziamenti che hai messo sui vestiti, perché solo lì li puoi mettere, ovviamente non funzionano più, quindi sei più debole, e inoltre la modalità di battaglia live concert mode (che spiego poi nello spoiler) non è più utilizzabile. E qui si pone il quesito: se metti il fanservice in un gioco, non dovrebbe essere qualcosa che io sono felice di vedere? Che mi sfrego le mani e dico apperò, niente male!? E non una cosa che invece quando arriva significa che puà essere un problema? Cioé, qualcuno mi spiega il senso di mettere del fanservice in questo modo? No, perché io non lo capisco. :moia:

Analisi più dettagliata per chi non c'ha niente di meglio da fare durante le vacanze:

La storia non è una di quelle in cui accadono eventi su eventi lasciandoti senza fiato, è strutturata sul girare attorno all'ambientazione, alla città e ai personaggi che ti vengono tutti introdotti fin dal primo capitolo, facendoti avere via via un quadro più ampio di tutto. Anche l'evento scatenante che andrà a rompere l'equilibrio esistente a fine gioco viene introdotto già dopo qualche capitolo, e viene raccontato come una lenta presa di coscienza (anche se è abbastanza evidente fin dall'inizio). In pratica, è uno slice of life che racconta kazzi e mazzi dei personaggi e della città, lasciando che la vicenda si snodi con mooolta calma. Tutto sommato piacevole, ma un po' più di movimento non avrebbe guastato. I personaggi sono tutti molto simpatici (eccetto il protagonista che è una roba da facepalm costante per quanto è insignificante e inetto), sia il quintetto che quelli di supporto. Visto com'è narrato il gioco, hanno molto più spazio loro che non le vicende, quindi pur rientrando in stereotipi classici, vengono abbastanza approfinditi.

La storia prosegue come in Neptunia, strutturata in missioni (e sidequest). Completando le missioni si sbloccano alcuni eventi, sub-eventi e nuove missioni. C'è aprecchio backtracking se si vuol fare tutte le sidequest, ma il gioco gestisce i dungeon in modo abbastanza intelligente, così che pesi di meno. Innanzitutto, i dungeon hanno diversi teleport per fare fast travel da un punto a un altro, inoltre sono in continua "espansione": ogni personaggio ha un'abilità specifica che consente di attraversare barriere, abbattere ostacoli per aprire passaggi, e così via. Queste abilità crescono man mano con il gioco, aprendo nuove zone in tutti i dungeon prima non espolrabili. Inoltre, i nemici dei dungeon vengono spesso sostituiti da nemici nuovi, e il loro numero aumenta, così che non incontri sepre gli stessi avversari facendo la stessa strada. I dungeon, infine, sono molto più grandi e articolati di quelli di un Neptunia o di un Fairy Fencer, ma in numero minore.

Il combat è una sorta di via di mezzo tra l'immediatezza dei più recenti Neptunia o Fairy Fencer F e la complessità dei vecchi giochi CH, come Cross Edge o Agarest. Tutti i personaggi hanno la possibilità di fare più azioni a turno, che dipendono sia dalla proficiency dell'arma che stanno usando (5 tipi di armi diverse), sia da fattori esterni che possono aumentare o diminuire la quota. A ogni skill/spell si può fare un link o un follow con altre skill/spell per aumentarne l'effetto, mentre attivando la modalità Harmonics tutti i personaggi che avrebbero agito in turni di fila agiscono insieme, consentendo in questo modo combo chain specifiche di skill/spell o anche delle special. Esiste anche una modalità Live Concert Mode durante la quale il pubblico che osserva le idol combattere nei megaschermi chiederà, a ogni turno, che facciano qualcosa, per esempio di usare una skill, un attacco base, fare 20 hits, ecc. Esaudire la richiesta comporta dei bonus. Decidere quante e quali azioni fare così da controllare il susseguirsi dei turni per avere tutte le ragazze di fila e fare un harmonics devastante da 5 personaggi è ovviamente la chiave della vittoria, ma anche il nemico ha i suoi trucchetti: bara, il fetente. In pratica, quando gli gira (non dipende da AP, niente, è proprio quando gli gira), può decidere di fare uno o più turni extra. Non può mai spezzare un harmonics in azione, ovviamente, ma può romperti la strategia. Se ne abusa, sono problemi. Interessante il ruolo dato al protagonista, che non è un personaggio a schermo: accoppiato a una ragazza, può fare due tipi di azioni: fare un attacco fisico dopo l'attacco di una ragazza (danni irrisori, ma sposta di un turno più lontano il nemico, cosa che può essere fondamentale per avere una buona strategia), oppure può proteggere la ragazza o il gruppo dagli attacchi. Ha un tot di punti azione, quindi non può farlo all'infinito.

A livello di crescita del personaggio, tutti possono imparare tutto (tranne le 5 special), utilizzando delle tabelle tipo licenze di FFXII, con tutte le abilità comodamente mostrate, così da poter decidere che percorso fare. Oltre all'apprendimento e al potenziamento delle abilità, è anche possibile apprendere skill passive e power up che aumentano la crescita delle stat al level up. Credo che apprendere tutto sarà una cosa difficilissima. Anche il protagonista può apprendere abilità di supporto che vanno a potenziare la tipa con cui è accoppiato. Non so quanto facciano, onestamente.

La sintesi è abbastanza 'na cagata. In pratica entri nel menu di creazione e vedi quali oggetti servono per creare l'oggetto che vuoi. Te li segni mentalmente, esci dal menu di creazione, entri nel menu di disassemblamento, cerchi gli oggetti di prima, li disassembli tutti, esci dal menu di disassemblamento, torni in quello di creazione, controlli che tutto sia giusto e a quel punto puoi creare ciò che volevi. Ma fare tutto in menu solo, no? Mah.

Un'ultima nota sulla componente idol/concerti. E' quasi inesistente. CH ha inserito all'interno del gioco la possibilità di creare i propri concerti scegliendo canzone, personaggi, e poi i passi che ciascuna deve fare in tutti i millemila frammenti in cui la canzone è suddivisa. Ovviamente, è possibile selezionare anche l'inquadratura e altri aspetti. Ci si può perdere un'ora o più nel cercare di fare il cocnerto come si vuole. Il punto è che... è totalmente inutile. Durante il gioco questo elemento non viene mai utilizzato, se non in due o tre sidequest in cui chiedono di creare un video (ma puoi anche non modificarlo che va bene uguale, l'unica cosa è che scegli la canzone giusta... difficile!). Ho trovato questa scelta assurda, dà l'idea che non sapessero bene come implementarlo e alla fine abbiano lasciato perdere. Sembra più un extra sbloccabile a fine gioco che altro... sono molto perplesso.

Omega Quintet

Si grinda senza fretta a botte di 10 livelli a battaglia contro nemici di livello 780 o giù di lì. Ormai sono intorno al livello 450, e sto studiando metodi per far crescere le statistiche dei personaggi in modo ottimale.

Omega Quintet

Vorrei complimentarmi con IFI per la chiarezza con cui è spiegata questa missione nella finestra di testo in basso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

qvQOwk3.jpg

Platinato Omega Quintet.

Il mio cronometro segna 129 ore, ma probabilmente ne avrò impegnate 100, visto che spesso mi prendevo pause per scrivere qui sul forum, o, nella fase finale di grinding estremo per gli ultimi trofei, mi facevo ogni tanto pause guardandomi una puntata di un qualche anime lasciando il gioco a sé stesso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Gioco piacevolissimo dall'inizio alla fine, palloso solo nel prendere gli ultimi trofei (ma meno palloso di quello dei soldi di Fairy Fencer F), peccato che la buona possibilità di customizzare visivamente i personaggi (oltre a vestiti e accessori, puoi cambiar loro pettinature, colore dei capelli e degli occhi), sia penalizzata dall'assenza quasi totale di cutscene coi modelli dei pg a schermo, e che la parte gestionale del concerto sia totalmente inutle. Spazio per un sequel c'è, e non mi dispiacerebbe giocarlo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ora devo solo aspettare che amazon mi spedisca Lost Dimension, che risulta ancora "In preparazione alla spedizione" sebbene il gioco sia uscito il 28 e io l'abbia prenotato da almeno un mese. Madò, quanto è peggiorato amazon nel giro di qualche anno, un tempo te li spediva prima così che ti arrivassero giusti. Anzi, ti arrivavano spesso ancor prima del giorno reale d'uscita. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

L'instancabile Clyde ha aggiunto un sacco di screen di Omega Quintet al primo post, sotto la voce Gallery Eng. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif

Scan Dengeki Death Under the Labyrinth:

lab1ewo6e.jpg

lab2vorvr.jpg

- - - Aggiornato - - -

Scan Dengeki Moero Crystal:

moe1vdqx5.jpg

moe2w1r8c.jpg

Il nuovo simbolazzo ha una vaga forma di tette //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poche allusioni anche con i mostri vedo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro