Dai generi che hai elencato ti direi di prendere una tra PS4 e One subito e di recuperare Wii U al massimo a fine gen, quando la paghi poco, ti becchi le esclusive imperdibili (se ti sarai divertito con Wii penso apprezzerai comunque Mario, Zelda, MK, Smash, Xeno, Splatoon e altri anche se non sono tra i tuoi generi preferiti) e alla fine avrai 2 console e 2 librerie da cui attingere a poco prezzo.
Per gli FPS...consiglio sempre le console Microsoft perché secondo me hanno il pad più indicato per giocarli dopo mouse+tastiera. E hanno anche la migliore esclusiva in ambito FPS, ovvero Halo 5.
Per i survival al momento c'è poca roba ovunque, che sia su Wii U, PS4 o One e comunque la maggior parte sono multi e dovresti trovarli su entrambe (non sul Wii U, dove però c'è Project Zero 5 che è un gran bel survival old school e la versione originale di ZombiU, poi approdata anche altrove). Quindi a meno che non ci siano differenze sostanziali nella resa e performance dei giochi, direi che qui puoi scegliere tra PS4 o One senza problemi: entrambe hanno The Evil Within, Alien Isolation e i RE. Ma non sappiamo se arriverà altro in futuro. Credo di sì, ma il genere ormai latita un po' ovunque.
Sportivi: sono ovunque (tranne su Wii U, dove ci sono solo quelli Nintendosi come Mario Tennis, Mario e Sonic alle olimpiadi, ecc.), quindi anche qui, salvo differenze nella resa, One e PS4 si equivalgono.
Il mio consiglio? Spulciati il catalogo delle esclusive di One e PS4 e scegli in base a quello, perché tutto il resto esce su entrambe. PS4 è un po' più prestante come macchina e ci esce più roba Jap, anche se non sembra quella che interessa a te. Di contro One è più indicata per gli FPS, sia come esclusive che come adeguatezza del pad. Stiamo lì comunque, devi vedere quali esclusive ti interessano e scegliere, o prendere quella sulla quale trovi l'offerta migliore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Se con Wii ti sei divertito inoltre, prima o poi ti consiglio di recuperare anche un Wii U. Che sia ora, o dopo, la scelta è tua e dipende dalle tue priorità e disponibilità finanziarie. Non farti infinocchiare, se cerchi bene la devi pagare sotto i 200€ con gioco annesso, quindi nel caso aspetta pure, tanto non scappa da nessuna parte.
I miei consigli (più dettagliati perché è l'unica che al momento ho) quando e se prenderai questa console sono:
Bayonetta 2, Xenoblade X, Wind Waker HD, Splatoon, Mario Kart 8, Super Smash Bros for Wii U, The Wonderful 101, Zelda U (quando esce), Mario 3D World, Pikmin 3 e un platform 2D a scelta tra Yoshi, Donkey Kong e NSMBU (DK è il migliore, ma è bello tosto se non sei avvezzo del genere, in tal caso Yoshi è la scelta più sensata).
Non necessariamente tutti, ti ho indicato quella che secondo me è una ideale "top 11", poi ovviamente se certi generi non ti piacciono snobbali a prescindere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Inteso che, piacendoti i survival, se la prendi devi recuperare Project Zero: Maiden of Black Water.
Spero di esserti stato utile, buon gaming :game: