Personalmente possiedo la 1004 e poi ho nuova una Street che rappresenta l'ultima edizione priva del Wi-Fi uscita come chiusura del ciclo vitale di PSP. La 1004 è la primissima edizione con tutti i difetti del caso, fra cui un tasto quadrato molto meh, un d-pad rivedibile e tanto altro, ma fa ancora il suo sporco lavoro. La Street presa per riserva ma provata personalmente da un po' da l'idea del plasticoso, e di una qualità non certo eccelsa dei materiali, ma ci sta è una PSP al risparmio.
Che posso consigliarti meglio virare sulla seconda o la terza edizione (2004 o 3004). Se non erro la 3004 dovrebbe essere la migliore PSP anche a livello di schermo, ma le ho semplicemente provate in postazioni di negozi, centri commerciali e così via, riscontrando nettamente un feedback qualitativamente migliore con la mia vecchia PSP 1004.
Esiste anche una PSP Go ma evitala perché non ha il vano UMD.
Cmq affacciarsi ora sul mondo PSP può essere vantaggioso, ci sono diversi titoli interessanti ed alcuni clamorosamente belli, e i costi salvo per alcuni titoli non sono eccessivi (almeno parlo per me che ogni tanto faccio qualche recupero).